PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al prefetto rigettato



vaniosca
10-12-2007, 16:17
Buongiorno a tutti!!
Mi è stata notificata ingiunzione di pagamento per una multa cui avevo fatto ricorso direttamente al prefetto. L'ingiunzione è giunta dopo 236 giorni dalla data cui è pervenuta la mia raccomandata di ricorso all'ufficio del prefetto (ho controllato), inoltre il ricorso stesso è stato bocciato senza possibilità di audizione sebbene io l'avessi espressamente richiesta.
Ultima cosa, nella lettera di ingiunzione di pagamento compare il nome del vice prefetto ma nessuna firma, nè timbri.
Sapreste gentilmente dirmi se è regolare tutto ciò e se ci sono motivazioni valide per oppormi?Ho pochi giorni per fare qualcosa eventualmente....aiutatemi!!
Vi ringrazio infinitamente

Alice

Avv. Favero
10-12-2007, 16:33
Se il prefetto ha rigettato il ricorso, le soluzioni sono due:
1) pagare;
2) ricorso gerarchico al GdP entro 60 dalla notifica del rigetto.

Mi sa che che se i termini sono decorsi puoi solamente pagare.

mirella cipriani
27-01-2008, 15:44
io veramente sapevo che ove il prefetto non riesca a rispondere nei termini previsti dalla legge minimo 180 e massimo 210 giorni l'opposizione si da' per accolta; inoltre il termine per proporre l'opposizione verso l'ingiunzione del prefetto al GdP e' di soli 30 giorni dalla notifica o comunicazione del provvedimento di rigetto. o forse mi sbaglio!!

Apicella
27-01-2008, 19:03
certo,se lei aveva richiesto audizione può benissimo ricorrere...
solo che occorrerebbero più dettagli,per qualsiasi informazioni mi contatti pure via e -mail ricorsiapicella@libero.it
distinti saluti

Avv. Favero
28-01-2008, 09:01
Si scusa, errore di scrittura: sono 30 gg dalla notifica.
In ogni caso per far valere il decorso dei termini occorre impugnare il provvedimento.

riccfranc
04-02-2008, 22:41
Mi risulta che la decisione del prefetto deve essere emessa entro 210 gg. se il ricorso l'ha inviato direttamente a lui; oppure entro 180 gg. se l'opposizione l'hai inviata direttamente ai verbalizzanti (VV.UU).
tale decisione ti deve essere comunicata/notificata entro 150 gg. dalla data della sua adozione (data dell'atto).
Pertanto sono convinto che se il provvedimento del prefetto non ha rispettato tali termini è privo di effetti (v.art.204 C.d.S.)
Ricorrerei quindi al giudice di pace (del luogo della commessa violazione), entro il termine dei 30 gg. prevvisti, dalla data della notifica dell'ingiunzione che hai ricevuto.
La mancata sottoscrizione dell'ingiunzione di pagamento da parte del prefetto (o delegato), comporta la nullità della stessa.
Altrettanto invalido il decreto prefettizio sottoscritto elettronicamente, in quanto provvedimento individuale non suscettibile di eleborazione elettronica.
Infine scusa della tardiva risposta, ma mi sono appena iscritto al forum oggi 4.2.08. Saluto !