PDA

Visualizza Versione Completa : Prima multa... divieto di sosta



Neomultato
30-07-2007, 23:25
ebbene sì, mi sono preso la mia prima contravvenzione...

sono andato sulla spiaggia a godermi il sole e inavvertitamente ho lasciato la macchina in un parcheggio riservato a veicoli a due ruote.

niente da dire... il cartello era girato nel senso di marcia inverso, ma c'era... mancavano le strisce ma sulla ghiaia certo non si possono disegnare. e poi mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che, quando sono arrivato, c'erano altre macchine già parcheggiate.

il verbale è impeccabile, non saprei proprio come contestarlo... marca, modello, via... tutto esatto. addirittura, visto che si tratta di un lungomare, l'agente ha precisato tra quali due locali si trovava la macchina. al massimo potrei ricorrere per la calligrafia dell'agente, a tratti enigmatica... :D

non penso di aver modo di ricorrere, dunque. e poi per 36€ non penso che mi convenga. ho sbagliato e pago... pazienza!

piuttosto avrei due o tre domande da porvi, visto che siete espertissimi.

la sanzione indicata accanto al tipo di infrazione è di € 36,00. tuttavia, in fondo al verbale c'è scritto "Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, il verbale sarà notificato all'intestatario della carta di circolazione con la relativa sanzione maggiorata delle spese di procedimento.", e sotto a questi c'è un numero: "39", senza precisato né € né nient'altro. preciso che non ero presente quando mi hanno fatto la contravvenzione (non hanno nemmeno fischiato, credo) e mi hanno lasciato il verbale sul parabrezza.

sotto alla firma dell'agente c'è scritto (piccolissimo) "Qualora la S.V. volesse evitare la notificazione del verbale e le conseguenti spese di procedimento, entro 20 giorni, potrà pagare col bollettino postale oppure recandosi direttamente al Comando.".

ora le mie domande: ???
1) se io domattina vado a pagare alle poste, devo pagare 36€ o 39€?
2) se pago domattina (non facendo trascorrere i 20 gg quindi) mi arriverà il verbale a casa?
3) arriverà comunque qualche notifica della serie "grazie per aver arricchito le casse del comune :) " oppure quando pago finisce tutto lì?
4) forse è meglio, invece, se aspetto qualche giorno prima di pagare?
5) se pago direttamente on-line dal sito delle poste con la mia postepay rischio che il mio pagamento sia invalido?

la carta di circolazione è intestata a mio babbo e vorrei tenerlo fuori dalla faccenda, ha già il suo da fare.

quelle che ho posto sono domande elementari di cui penso di conoscete già la risposta, ma visto che è il mio primo verbale vorrei delle conferme.

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Santiaga
31-07-2007, 00:00
dunque, prima di tutto benvenuto.

vedo un po' di rispondere alle tue domande:

1) 36 (dovrei vedere il verbale per capire quel 39 a cosa si riferisce)
2) no
3) no :)
4) mai provato

Santiaga
31-07-2007, 23:05
dunque, ho visto il verbale che mi hai mandato.
il 39 è la maggiorazione applicata dal comune per le spese del procedimento.
quindi la cifra da pagare è 39 non 36

Neomultato
31-07-2007, 23:38
ma sei sicuro?

se ci hai fatto caso, c'è scritto "Qualora la S.V. volesse evitare la notificazione del verbale e le conseguenti spese di procedimento, entro 20 giorni, potrà pagare col bollettino postale oppure recandosi direttamente al Comando."

Neomultato
01-08-2007, 23:12
nessun altro sa chiarirmi questo ultimo dubbio? :)

Santiaga
02-08-2007, 15:19
si intende le ulteriori spese di procedimento che deriverebbero dalla notifica, qualora appunto non pagassi in seguito al semplice preavviso.

adesso devi pagare
36 infrazione
+
3 procedimento

se non paghi dovrai pagare in più
spese di notifica
altre spese di procedimento

Manuele
17-07-2008, 11:10
Qualcuno sa dirmi a quanto ammontano le spese di spedizione/procedimento di quando ti arriva il primo avviso di pagamento a casa?