PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per uso cellulare CON AURICOLARI!!!



fabiomi
17-03-2010, 12:43
Salve a tutti,quello che mi è successo ha dell'incredibile. Vi racconto l'accaduto: stamattina passo per lavoro (faccio l'agente per una nota compagnia telefonica) per il centro di un paesino in provincia di Padova..era tutto ok, cinture, radio accesa ma a basso volume, telefono con auricolari e velocità moderata (passavo pe ril centro appunto).

Mi ferma la polizia locale e mi contestano (erano in 2) il fatto che stessi ascoltando musica dagli auricolari!!! mi sono cadue le b..raccia. Preparano un verbale in cui mi contestano che "...faceva uso durante la guida di cuffie sonore che impegnavano entrambe i padiglioni auricolari" art. 173 commi 2 e 3bis.

Totale: 148€ e 5 punti della patente.

Non ho firmato il verbale ma ho dichiarato che gli auricolari li stavo utilizzando per normale uso lavorativo (firmando ciò che ho dichiarato).. Mi rilasciano lo stesso una copia e vado via incazzato come una iena.

Chiedo lumi ora a voi sul come muoversi.

Ringrazio anticipatamente delle risposte.

Dott. Perruolo
17-03-2010, 12:45
Ci invii il verbale e vedremo se è possibile far qualcosa. Ma a prima vista la sanzione sembrerebbe legittima.

fabiomi
17-03-2010, 12:55
Ci invii il verbale e vedremo se è possibile far qualcosa. Ma a prima vista la sanzione sembrerebbe legittima.

Intanto La ringrazio Avvocato per la celerissima risposta. Ho mandato subito la scansione della multa.

Certo è che mi sorprende non poco che la sanzione sia legittima..mi chiedo allora a cosa servono gli auricolari per il cell in auto. Non stavo assolutamente ascoltando la musica (come sosteneva il saccente poliziotto) ma ero al telefono con il mio ufficio..problemi di udito non ne ho..nn capisco che legge avrei infranto leggendo quella che mi hanno sanzionato

Avv. G. Lore
17-03-2010, 12:59
Ai sensi di legge non si può utilizzare il doppio auricolare.
Almeno un orecchio deve essere libero.
Proprio per questo nessuna casa produttrice di telefonini produce il doppio auricolare, ma sempre quello monoorecchio

Dott. Perruolo
17-03-2010, 13:00
La norma permette di utilizzare auricolari, a patto che vi sia sempre la possibilità di udire gli altri suoni (quindi sarebbe sempre meglio utilizzare un auricolare bluetooth che impegna solo uno degli orecchi). Comunque entro breve Le forniremo un parere.

Dott. Perruolo
17-03-2010, 13:00
Ai sensi di legge non si può utilizzare il doppio auricolare.
Almeno un orecchio deve essere libero.
Proprio per questo nessuna casa produttrice di telefonini produce il doppio auricolare, ma sempre quello monoorecchio

Sempre in sincronia!!

Avv. G. Lore
17-03-2010, 13:02
Non ci si smente mai! del resto quando la preparazione sulla materia è così elevata altro non si può fare che offrire pareri sempre concordi agli utenti!

Dott. Perruolo
17-03-2010, 13:03
Non ci si smente mai! del resto quando la preparazione sulla materia è così elevata altro non si può fare che offrire pareri sempre concordi agli utenti!

E già!! :)

fabiomi
17-03-2010, 13:11
Ai sensi di legge non si può utilizzare il doppio auricolare.
Almeno un orecchio deve essere libero.
Proprio per questo nessuna casa produttrice di telefonini produce il doppio auricolare, ma sempre quello monoorecchio

Per quanto riguarda il doppio auricolare, me l'ha detto anche il poliziotto questa cosa. Purtroppo non ne avevo la minima idea. Invece vorrei approfondire il fatto della commercializzazione di doppi auricolari..lavoro nel settore e posso tranquillamente affermare che più del 90% dei cellulari in commercio ha il doppio auricolare (mio compreso, un HTC Hero)


La norma permette di utilizzare auricolari, a patto che vi sia sempre la possibilità di udire gli altri suoni (quindi sarebbe sempre meglio utilizzare un auricolare bluetooth che impegna solo uno degli orecchi). Comunque entro breve Le forniremo un parere.

Ok. Premetto che non ho alcuna sorta di problema uditivo e posso chiaramente dimostrarlo (e ci mancherebbe altro che a 29 anni abbia sti problemi!). Ringrazio entrambi per le celeri risposte :)

Dott. Perruolo
17-03-2010, 13:55
Si figuri. Comunque, il Collega si riferiva agli auricolari da utilizzare in auto. Sul fatto che non abbia problemi di udito non nutro alcun dubbio, ma se si utilizza il doppio auricolare si potrebbero avere problemi a sentire altri suoni e questo è considerato come un potenziale pericolo .

fabiomi
17-03-2010, 16:50
riporto l'articolo 173:

Art. 173.

Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida

1. Il titolare di patente di guida, al quale in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 70,00 a euro 285,00.

3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 148,00 a euro 594,00. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

Perdonate l'ignoranza ma non riesco proprio a capire il nesso tra l'infrazione di questo articolo e il fatto di utilizzare un auricolare doppio per cellulare.

Penso di avere "adeguate capacità uditive" visto che sordo non sono!

Dott. Perruolo
17-03-2010, 17:04
Si, ripeto, nessuno mette in dubbio che lei abbia adeguate capacità uditive. Il fatto è che utilizzare un doppio auricolare può impedire di udire gli altri suoni della relatà circostante, diversamente da quanto accadrebbe utilizzando un auricolare applicato ad un solo orecchio. Utilizzare un doppio auricolare potrebbe comportare pericolo per chi guida ed anche per gli altri utenti della strada, proprio perchè altera la percezione della realtà circostante.

Dott. Perruolo
17-03-2010, 17:05
Spero di essermi spiegato meglio e di esser riuscito a risolvere il suo dubbio.

fabiomi
17-03-2010, 17:18
Spero di essermi spiegato meglio e di esser riuscito a risolvere il suo dubbio.


La ringrazio per la rapida e concisa spiegazione Avv. Perruolo. Il concetto l'ho capito, è proprio il contenuto,l'atto pratico (non saprei come chiamarlo) che mi sembra assurdo. Con 1 auricolare tutto ok, con 2 infrangi la legge e vieni considerato,alla luce della legge, un sordo-non-sordo praticamente. Per nn parlare della multa e dei punti..

Dott. Perruolo
17-03-2010, 17:25
Dura lex, sed lex. Comunque, come detto in precedenza,entro breve riceverà un parere dal professionista a cui sarà assegnata la sua pratica.

fabiomi
17-03-2010, 17:44
Dura lex, sed lex. Comunque, come detto in precedenza,entro breve riceverà un parere dal professionista a cui sarà assegnata la sua pratica.

La devo quotare purtroppo :(

fabiomi
18-03-2010, 17:00
Giusto per la cronaca, oggi vedo un vigile...mi fermo e gli chiedo: "ma se io sono al telefono in macchina con gli auricolari, posso essere multato?" lui mi guarda un po' così e mi dice "certo che no". Gli racconto l'accaduto e abbastanza perplesso prende il codice della strada e guarda l'articolo perchè "non sapeva" (e già qua ho pensato "a posto siamo...")...leggendo l'articolo è giunto alle mie stesse conclusioni, cioè che nn c'è scritto che non posso utilizzare entrambi gli auricolari..poi mi ha chiesto dove e come mi hanno fermato, etc...alla fine con tono scherzoso mi ha confidato "avranno avuto bisogno di soldi"..NO COMMENT

Avv. G. Lore
18-03-2010, 17:02
Io capisco benissimo il Suo disappunto, ma oggettivamente devo dire che ha più ragione chi l'ha multata piuttosto che questo secondo Vigile.

Dott. Perruolo
18-03-2010, 17:27
Io capisco benissimo il Suo disappunto, ma oggettivamente devo dire che ha più ragione chi l'ha multata piuttosto che questo secondo Vigile.

In effetti, richiamando anche quanto detto nei post precedenti, chi ha irrogato la sanzione ha agito legittimamente.

fabiomi
18-03-2010, 17:28
Io capisco benissimo il Suo disappunto, ma oggettivamente devo dire che ha più ragione chi l'ha multata piuttosto che questo secondo Vigile.

Sìsì Avvocato, volevo solo testimoniare il fatto che neanche le forze dell'ordine sanno il codice della strada..

Dott. Perruolo
18-03-2010, 17:30
E su questo non possiamo darle torto...episodi, come dire, singolari in queste occasioni se ne vedono tutti i giorni.

Avv. G. Lore
18-03-2010, 17:30
Su questo ha pienamente ragione...il problema è proprio questo.
C'è chi opera in amministrazioni che non sono assetate di pecunia e chi no...

Avv. G. Lore
18-03-2010, 17:31
I sincro boys colpiscono ancora! :)

Dott. Perruolo
18-03-2010, 17:32
I sincro boys colpiscono ancora! :)

Prima o poi qualcuno ci esaminerà per scoprire quale sia il nostro segreto!! :D

fabiomi
14-02-2011, 17:00
Ripesco questo mio vecchio topic per informare tutti che HO VINTO IL RICORSO!!! :D (o meglio l'ha vinto il mio avvocato)

In un primo momento l'udienza era stata fissata a Novembre 2010, poi è stata spostata al 14 Febbraio 2011 (oggi) in cui il giudice ha emesso la sentenza: verbale annullato ma spese legali da pagare (ogni parte si paga la propria).

Il motivo dell'annullamento del verbale mi è stato spiegato in velocità telefonicamente, cercherò di capirlo meglio quando mi vedrò con il mio legale.

Fatto sta che sono felicissimo, preferisco di gran lunga tenermi quei 5 punti della patente (visto che ne ho gran pochi) e pagare il mio avvocato piuttosto che l'avida e disonesta polizia municipale :D

Dott. Perruolo
14-02-2011, 17:02
Auguri.

Avv. G. Lore
14-02-2011, 17:03
"preferisco pagare l'avvocato" ahhhh che belle parole!! ahahahah
Felicitazioni

fabiomi
14-02-2011, 17:11
Ma di gran lunga! anche se dovesse costarmi 10 volte volte di più non è niente in confronto al dovermi rifare la patente o qualche assurdo corso recupero punti.

Per me quei 5 punti erano vitali più dei soldi. Poi piuttosto che darli alla municipale..

Avv. G. Lore
14-02-2011, 17:32
Festeggi, ma senza alcool se deve mettersi alla guida :)

Felix77HT
27-04-2011, 10:46
@ fabiomi: essendo incappato in una situazione simile alla tua, puoi illuminarmi su quali presupposti hai vinto il ricorso al giudice di pace?
Grazie!!