PDA

Visualizza Versione Completa : Video-red e cartelli di segnalazione



dama di pietra
16-03-2010, 13:02
Buongiorno, è il mio primo messaggio.

La mia domanda è semplice: esiste l'obbligo di segnalazione tramite apposito cartello dell'installazione di un video-red in prossimità di un semaforo. Se si a che normativa o sentenza si fa riferimento. Grazie.

Avv. G. Lore
16-03-2010, 14:09
Per interpretazione analogica con la normativa sugli autovelox e le sentenze della Cassazione sul punto sì

dama di pietra
16-03-2010, 14:24
grazie

Dott. Perruolo
16-03-2010, 14:53
Per interpretazione analogica con la normativa sugli autovelox e le sentenze della Cassazione sul punto sì

E già..

ganimel
17-03-2010, 16:29
scusate potrei conoscere i riferimenti delle pronunce della cassazione/giurisprudenza che parlano di tale analogia? grazie mille

Avv. G. Lore
17-03-2010, 16:30
Non ci sono sentenze sull'analogia.
La sentenza di riferimento è la 11131/2009 a SS.UU.
Stabilendo il principio della preavvertenza del velox come sistema di rilevamente meccanigrafico, automaticamente il principio si estende a ogni rilevazione della circolazione stradale con apparecchiatura elettronica

ganimel
17-03-2010, 16:54
Non ci sono sentenze sull'analogia.
La sentenza di riferimento è la 11131/2009 a SS.UU.
Stabilendo il principio della preavvertenza del velox come sistema di rilevamente meccanigrafico, automaticamente il principio si estende a ogni rilevazione della circolazione stradale con apparecchiatura elettronica

ho capito il ragionamento, ma non lo ritrovo nella sentenza che mi hai citato... quella parla solo di velox e di una truffa se non sbaglio.
non ho capito il passaggio logico che si fa per poter annettere anche tutti gli altri congegni di rilevazione.
grazie mille per la disponibilità!

Avv. G. Lore
17-03-2010, 17:04
Mi pare di averlo già detto a priori.
Non c'è nessuna sentenza sul punto.
Riporto la mia frase "Non ci sono sentenze sull'analogia".
Sul passaggio analogico (che tra l'altro oltre a farlo io comune avvocato di nessun valore, lo stanno facendo i GdP) è il seguente (provo a specificarlo diversamente): il velox è uno strumento di rilevamento della circolazione meccanizzato, indi non deve essere occultato e deve essere presegnalato come per legge, questo per il pacifico motivo per cui ogni rilevamento della circolazione non deve avvenire per fare cassa ma per aiutare la sicurezza della circolazione (il cds è una legge sanzionatoria come extrema ratio, perchè la finalità è quella preventiva).
Ciò posto il principio si attanaglia a ogni rilevazione meccanizzata

ganimel
17-03-2010, 17:05
ok grazie mille per la spiegazione!

Avv. G. Lore
17-03-2010, 17:08
prego

ganimel
18-03-2010, 18:40
scusa ancora due cose: la prima è se hai qualche estremo di sentenze del gdp dove appunto viene fatto questo passaggio analogico..

e poi un'altra cosa: per le rilevazioni al semaforo sono richieste due foto se non erro, una al momento del transito sulla linea d'arresto, l'altra al momento del passaggio all'incrocio..
questa requisito lo si trova in tutti i decreti di omologazio, tranne il 4130 del 24 dicembre 2004 relativo al traffiphot IIISR photo&V...
cioè si dice qualcosa in merito ma rispetto ad altri decreti di omologazione come il 1132 del 18 marzo 2004 sul traffiphot G, o il 1130 del 18 marzo 2004 è molto meno esplicito...

cosa significa secondo te?
si può contestare la mancanza di una foto lo stesso? a rigor di logica penso di sì, anche perchè in concreto anche questo apparecchio scatta due foto...ma non sono sicuro, chiedo pareri al riguardo

Avv. G. Lore
18-03-2010, 18:51
Sulle sentenze saprò dirTi a breve, nel senso che parlo personalmente delle mie pratiche sul punto ho ottenuti tre dispositivi di accoglimento ma il mio foro è Roma, quindi tra il dispositivo e la sentenza passa mediamente un anno.
Vediamo se qualche collega ne ha già qualcuna pubblicata.
Sul sistema di funzionamento del traffiphot IIISR onestamente non posso dirTi nulla, è un aspetto che non ho mai approfondito

ganimel
18-03-2010, 18:55
perchè io non ho trovato altre fonti che mi parlino della necessità di queste due foto, al di là dei decreti di omologazione....
al massimo vedrò di mascherare la cosa in qualche modo...
grazie ancora!

Avv. G. Lore
18-03-2010, 18:58
Beh sicuramente il decreto di omologazione è fondamentale per indicarne il funzionamento.
Gli ho dato un'occhiata e non dice nulla, ma nel senso che non dice nè che serve una foto, nè che ne servono due...a questo punto per me vale il richiamo analogico agli altri sistemi

ganimel
18-03-2010, 18:59
sì la penso così anch'io...grazie ciao!

Avv. G. Lore
18-03-2010, 19:00
Figurati, ciao

ganimel
25-06-2010, 12:10
ciao a tutti, torno sull'argomento analogia: c'è qualcuno che ha ottenuto ultimamente qualche sentenza/altri atti dove viene esplicitata questa analogia tra la segnalazione degli autovelox e quella delle fotocamere ai semafori? la mia udienza è stata sospesa per alcuni mesi quindi volevo capire se nel frattempo era uscito qualcosa di nuovo.
grazie mille a tutti1

Avv. G. Lore
25-06-2010, 12:49
Io ho qualcxhe sentenze dei gdp in tema di sirio, ma ancora in fase di pubblicazione.
spero di esserti utile in tempo, anche se le sentenze dei gdp non hanno un gran valore come precedenti

ganimel
28-06-2010, 14:43
tutto fa! grazie mille! ciao!

Avv. G. Lore
28-06-2010, 14:48
Non ho capito molto, ma prego! :)

Mailndie
05-07-2010, 20:02
Buonasera, mi inserisco in questo post che mi sembra adatto alla domanda. Le telecamere cittadine di videosorveglianza per la sicurezza possono emettere delle multe per passaggio col rosso? E i cartelli di segnalazione dei photored, t-red o simili, devono essere installati anche nei pressi di queste telecamere? Quello che mi chiedo, in definitiva, è se la polizia o chi per loro possa riguardare un particolare video e elevare una multa tramite questi apparecchi.

Grazie per la risposta.

Avv. G. Lore
05-07-2010, 21:10
Le telecamere di videosorveglianza non possono rilevare simili infrazioni.
Diverso il discorso per ipotesi di reato, ad esempio se un veicolo passa col rosso e investe uccidendo un altro soggetto dandosi poi alla fuga, in tal caso le telecamere possono essere usate, ma chiaramente in tal caso non rileva più la violazione del cds, bensì le necessità istruttorie delle indagini penali

gianlu
24-01-2011, 21:43
Buonasera. Avevo da sottoporvi una questione di segnalazione dei photo red in prossimità di incrocio regolato da semaforo.
Questo perchè l'altra sera passando con il giallo (appena scattato) una volta raggiunto e (secondo me) superato il centro dell'incrocio sono stato raggiunto da un flash penso rivolto a me.
Il giorno seguente sono andato di persona a controllare ed effetivamente era presente un'installazione photo red non segnalata in alcun modo da nessun cartello.
A questo punto volevo chiedere se in caso di recapito di verbale è da considerarsi legittimo in assenza di segnalazione del photo red e se e come devo produrre una documentazione dell'assenza di cartelli.
Vi ringrazio

scr
24-01-2011, 23:17
non sono sicuro ma mi sembra che i photored non devono avere un segnale di preavviso

Avv. G. Lore
25-01-2011, 09:39
Tutti i sistemi di rilevamento meccanizzato devono essere presegnalati

gianlu
25-01-2011, 16:36
Grazie per la risposta.
Quindi a questo punto dovrei considerare non valido in possibile recapito di multa? E come potrei dimostrare l'assenza di segnalazione senza incorrere in risposte del tipo "può darsi che qualche vandalo può averlo distrutto o rubato" ma al momento della presunta infrazione era presente?

Avv. G. Lore
25-01-2011, 16:43
Cosa intende per considerae non valido il possibile recapito?
Se un atto viene notificato se ne valuta la sua opponibilità o meno e se opponibile si agisce in tal senso.
Per il resto - laddove il verbale non indichi la presegnalazione (in tal caso lo stesso avrebbe forza sino a querela di falso) - l'onere della prova non è sul ricorrente, ma sull'opposto e quindi l'ente accertatore dovrà validamente provare la presegnalazione

gianlu
25-01-2011, 19:21
Per non valido intendo una multa non valida, nel senso cioè che per come sono avvenuti i fatti non debba essere pagata. Pacifico che in caso di notifica si debba poi contestarla.
Una domanda però mi sorge, come fa l'accertatore a provare che nel momento della presunta infrazione era presente un cartello di segnalazione? Mi pare, ignoranza mia, abbastanza difficile.
Ultima cosa, il photo red deve essere pre segnalato a pochi metri dall'installazione fisica oppure sono valide anche le generiche segnalazioni all'ingresso di un paese come "comune sottoposta a videosorveglianza semaforica", o similari?
Grazie per l'attenzione

Avv. G. Lore
26-01-2011, 09:37
La presegnalazione deve essere posta tra 400 m. e 4 km. prima della rilevazione.
Sulla prova saranno problemi dell'Amministrazione come svolgerla, non suoi :)

scr
26-01-2011, 21:12
Tutti i sistemi di rilevamento meccanizzato devono essere presegnalati

da altro forum:
come confermato ,da ultimo, dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti , con circolare prot. 3872 del 17 gennaio 2010 , recante "sistema di rivelazione automatica delle infrazioni ai semafori" al punto C ):"la vigente normativa non prevede alcun abbligo di segnalazione dei dispositivi documentori delle violazioni commesse alle intersezioni regolate da semaforo"

Avv. G. Lore
04-02-2011, 14:44
Nessuna norma opera sul punto.
Una circolare ministeriale non è norma primaria quindi non rileva.
Rileva - come hanno avuto modo di dire molti GdP (pur con la scarsa rilevanza cogente din un precedente di primo grado) - la applicazione analogica della celebre sentenza 11131/09.
Un piccolo appunto se mi permette: ultimamente vedo molti post che dicono "ho letto qui", "hanno detto là" e via dicendo...è un pò stucchevole.

ester
23-03-2011, 15:59
gent.mo AVV.Lorè,
il vista red di roma viale marconi ang.t.edison Le risulta segnalato bene alla distanza dei 400 mt?
grazie anticipate per la Sua cortese risposta

Avv. G. Lore
23-03-2011, 16:11
C'è sicuramente un cartello di preavvertimento ma non so se è posto alla distanza minima

ester
23-03-2011, 16:14
infatti credo che sia a meno di 400 metri, puo' essere altro motivo di ricorso?
grazie ancora

Avv. G. Lore
23-03-2011, 16:16
Può esserlo in presenza di ulteriori elementi

ester
23-03-2011, 16:18
grazie mille, mi scusi un piccola cosa per vedere se posso fare ricorso: il verbale è stato notificato con busta verde alla persona che stava facendo le pulizie in caso mia, è regolare?

Avv. G. Lore
23-03-2011, 16:18
Sì, è un'addetta alla casa.
art. 139 cpc

ester
23-03-2011, 16:22
grazie ancora credo che Le invierò mio verbale inviato e "redatto" da centro s.i.n., ho visto delle sentenze dei gdp che davano ragione agli automobilisti, mi sa' dire qualcosa anche Lei?

Avv. G. Lore
23-03-2011, 16:23
Non sono molto in accordo con quelle sentenze personalmente

ester
23-03-2011, 16:25
grazie ancora della Sua disponibilità e a presto.
buona giornata

Avv. G. Lore
23-03-2011, 16:35
Si figuri

xylon69
17-06-2011, 23:46
salve, a proposito della segnalazione di Documentatori fotografici di infrazioni, vorrei capire se esiste una normativa che obbliga in modo chiaro COME, QUANTI, e che DIMENSIONI devono avere i cartelli che avvisano di tali sistemi di controllo?

i cartelli di avviso variano a seconda del tipo di strada (se una o più corsie - se statale - provinciale o comunale?)


Noto che, sempre più spesso, questi macchinari sono segnalati solo con un piccolo cartello posto a lato destro della strada, spesso poco visibile o facilmente invisibile se, ad esempio, in una strada a 2 corsie si ha nella corsia di destra un camion o un furgone che uscura il cartello. in queste strade non dovrebbe essere obbligatorio l'avviso con più cartelli come questo?

http://www.comune.collegno.to.it/aree-tematiche/polizia-municipale/modelli/VARCO1/castagnevizza.pdf

questo dispositivo di controllo è posto in corso francia nel comune di Collegno. E' ben segnalato su ambo le corsie, sia a destra che a sinistra. E' molto difficile che 4 cartelli possano essere nascosti da un mezzo più grande.

E' a norma segnalare con un solo cartello a destra su strade extraurbane e doppia corsia l'uso di controllori delle intersezioni?

grazie