Visualizza Versione Completa : Precisazioni su 2 ricorsi identici
Buongiorno a tutti,
devo inoltrare, presso la Prefettura di Roma, due ricorsi identici da voi redatti per due verbali che ho ricevuto per eccesso di velocità.
Ho qualche domanda da porvi per essere certo di inoltrare i ricorsi in maniera corretta:
1) essendo due verbali notificati dallo stesso Comune ed essendo identici i 2 ricorsi posso fare una sola raccomandata o è preferibile fare due raccomandate distinte? Stesso discorso per l'invio della comunicazione dei dati del conducente, posso inviare le due documentazioni in una sola raccomandata?
2) per la data di notifica dei verbali faccio riferimento esclusivamente al timbro postale o alla data effettiva in cui ho rititrato i verbali presso l'ufficio postale? Entrambi i verbali infatti ho dovuto ritirarli dopo aver ricevuto avviso presso la cassetta postale. Inserire una data errata sul ricorso può renderlo inefficace?
3) so che è un piccolo dettaglio ma volevo sapere se nel ricorso da voi redatto debbo specificare anche il mio CAP di residenza.
Vi ringrazio per l'attenzione
Avv. G. Lore
16-03-2010, 12:33
premessa: per correttezza sarebbe stato meglio richiedere il tutto a chi Le ha fornito il servizio (se dall'e mail inforicorsi@gmail.com direttamente ricorsi.net, altrimenti uno di noi avvocai esterni).
Ciò posto e da valere a futura memoria:
1) due ricorsi=due racc;
2) se ha ricevuto la notifica del 140 (ossia atto in giacenza per non essr stato trovato) vale il giorno in cui ha ricevuto l'avviso della giacenza, è quella la data di notifica;
3) no
premessa: per correttezza sarebbe stato meglio richiedere il tutto a chi Le ha fornito il servizio (se dall'e mail inforicorsi@gmail.com direttamente ricorsi.net, altrimenti uno di noi avvocai esterni).
Ciò posto e da valere a futura memoria:
1) due ricorsi=due racc;
2) se ha ricevuto la notifica del 140 (ossia atto in giacenza per non essr stato trovato) vale il giorno in cui ha ricevuto l'avviso della giacenza, è quella la data di notifica;
3) no
Gent.mo Avv. Lore,
avevo già risposto per e-mail chiedendo delucidazioni. Mi è stato risposto di chiamare il numero 348 5159958 ma provando ieri pomeriggio (verso le 18 ) risultava non attivo!
Avendo una certa urgenza di spedire i 2 ricorsi ho postato qui sul forum.
Ne approfitto solo per le ultime due domande: anche per comunicare i dati del conducente devo fare 2 raccomandate?
Grazie ancora per la disponibilità, buon lavoro
Avv. G. Lore
16-03-2010, 12:45
Può anche farne una sola, allegando come una nota in cui si comunica che ha fatto ricorso ai verbali e che quindi la decurtazione non è dovuta sino all'esito del giudizio
Può anche farne una sola, allegando come una nota in cui si comunica che ha fatto ricorso ai verbali e che quindi la decurtazione non è dovuta sino all'esito del giudizio
Ok, grazie ancora!
Avv. G. Lore
16-03-2010, 12:48
Si figuri
Buongiorno,
riprendo questo post in quanto ho un pò di confusione! Avendo inoltrato, le stesse domande, anche al servizio ricorsi.net, ho ricevuto risposte contrastanti alle domande del mio primo post.
Preciso che i 2 verbali sono stati notificati dallo stesso comune, per eccessito di velocità, stesso autovelox, ma riguardano due giorni diversi (23/09/09 e 17/10/09). Per entrambi i verbali, non avendo trovato nessuno in casa, sono stati messi in giacenza presso l'ufficio postale e ho ricevuto cartolina di avviso per il ritiro degli stessi.
Alle mie domande, del primo post, il servizio ricorsi.net mi risponde con:
1) può inviare i ricorsi con un' unica raccomandata essendo indirizzati alla stessa Prefettura;
2) Di norma, la data di notifica a cui fare riferimento è quella del timbro postale, pertanto se dalla data posta sulle sue buste risulta che non siano trascorsi 60 giorni (termine entro cui è possibile presentare ricorso) può trascrivere la stessa;
3) [...] ricordandosi di inserire anche il cap di riferimento alla sua attuale residenza.
Ora quello che mi preme chiedervi è se sbagliare la data di notifica (inserendo quella del timbro postale piuttosto che la data di notifica), inserire o meno il CAP di residenza e il fare una sola raccomandata con i due ricorsi piuttosto che farne due distinte siano motivi impugnabili dalla Prefettura per rigettare il ricorso.
Chiedo scusa per le numerose domande ma essendo in ballo due verbali da 330 € (e 10 punti in meno sulla patente) ci tengo ad inoltrare i due ricorsi senza alcun errore da parte mia.
Grazie per il prezioso aiuto.
Buona giornata
Avv. G. Lore
18-03-2010, 11:33
1. La data di notifica non è opinabile!!! E' una e basta;
2. Per estrema prescisione io ritengo che due ricorsi equivalgono a due raccomandate, perchè poi per l'eventuale impugnazione al GdP di una delle due eventuali ordinanze, come fa a provare a quale dei due ricorsi si riferisce la documentazione postale?;
3. il cap nell'atto non è necessario. Chiaramente è necessario nell'intestazione del mittente per le successive eventuali notifiche
Dott. Perruolo
18-03-2010, 11:36
Concordo...meglio fare due raccomandate.
Vi ringrazio per la velocità e la disponibilità.
Farò allora due raccomandate per i due verbali, e una sola per comunicare al Comando della Polizia Municipale i dati del conducente.
Buon lavoro
saluti
Avv. G. Lore
18-03-2010, 11:45
Saluti a Lei
Dott. Perruolo
18-03-2010, 11:46
Saluti anche da parte mia.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.