PDA

Visualizza Versione Completa : guida in stato d'ebbrezza terza fascia!2.8



homer771977
16-03-2010, 10:25
Salve,in data 10/03/2010 alle ore 1:00H circa ho causato un incidente con una macchina di mia madre senza danni a persone o a altri veicoli o cose..contro uno spartitraffico!!!è intervenuta subito la polizia che ha sequestrato la macchina inagibile e mi ha condotto al pronto soccorso per accertamenti.Risultato del prelievo del sangue tasso alcolico 280.00 cioè credo 2.8 molto alto.
Premetto che io ho la patente immacolata, oltre a essere un'autista professionista che ci lavora con quella.
Potreste spiegarmi a cosa vado incontro e come dovrei comportarmi in questo caso,quali sono le conseguenze e come dovrei agire in pratica in questi casi????
considerando che a me nn è mai successo niente di simile????
grazie mille sono disperato

alex1664
16-03-2010, 10:54
ciao homer a me è successa la stessa cosa il 6....solo che la macchina è la mia ... sto aspettando che qualcuno mi rispondi..poi te la posto..
comunque ho parlato con un avv. amico però civile...
prima cosa non stare a spendere soldi per un avv. prenditi quello di ufficio, che ti prende meno soldi e fa la stessa cosa...anzi a detta dell' avv. quello di uff. lo fa meglio perchè ha piu esperienza in questi casetti(a meno che nn ti capiti uno alla prima causa)=un altro po di sfiga...ma niente di cosi disperante , anche se c'è la condanna la galera non te la fai, io nn me la faccio neanche trasformare in pecuniaria perchè oltre ai soldi dell'atto ci sono quelli di ammenda e possono"rovinarti"...lavoro in regola a tempo ind. e non ti licenziano per questo reato, e tantomeno nn ti assumono da un altra parte per un reato che potrebbe fare anche chi ti asssume..

homer771977
16-03-2010, 10:59
grazie mille per la risposta Alex....la mia +grossa paura è quella di nn poter lavorare per molto tempo oltre ai soldi..a presto ci sentiamo

alex1664
16-03-2010, 11:12
da quello che ho capito con 2.80 non puoi patteggiare neanche per andare in fascia b...lo scostamento è troppo...quindi per quanto riguarda la patente mettiti l'anima in pace ma quasi certamente andrai a piedi per un anno:mad:

massimo
16-03-2010, 11:31
Homer, 2, 8 non l ho mai sentito (ed è qualche anno che segue queste vicende).
Se la vicenda non fosse tragica ti farei i complimenti.
Purtroppo con quest'ultimo Governo di banditi, ogni anno le pene sono sempre più aspre ed è difficile stargli dietro.
Temo che nella tua casistica i termini per il ritiro della patente debbano essere raddoppiati 2 volte (per il fatto che l'auto non ti appartine e per l'incidente).
La sanzione di partenza è da 1 a 2 anni.
Arresto da 3 mesi ad 1 anno.
sanzione da 1.500 a 6.000 euro.

alex1664
16-03-2010, 11:34
massimo ti ripeto che l'avv. mi ha detto che la galera non si rischia la pena viene sospesa, primo perchè sotto pene di 2 anni non si va in galera, e secondo dimentichi l'indulto...;)

massimo
16-03-2010, 12:02
In primis l indulto riguarda solo i reati antecendenti al 2006!
A meno che tu sia a conoscenza di un nuovo indulto (ne sarei + che lieto;).

Secondo, se il giudice monocratico condanna il nostro amico (Dio non voglia) a 2 anni e mezzo (ricordo che nel suo caso la pena massima, in teoria, è raddoppiata di 2 volte) non sò come funziona con la condizionale...

alex1664
16-03-2010, 12:22
Nero_su_bianco: UN ALTRO INDULTO (http://stassiclaudio.blogspot.com/2010/01/un-altro-indulto.html)

alex1664
16-03-2010, 12:54
ora non riesco a vedere se è passato o no..comunque al max il giudice potrebbe condannare a due anni perchè nn esiste nessuna aggravante, non è coinvolto nessun mezzo terzi e nessun ferito neanche lieve, quindi è per esperienze precedenti dire che il giudice tende sempre a dare il minimo della pena e sopratutto ad una persona che non è recidiva..;)
io rischio e direi di rischiare...cavolo gia sono rovinato perchè forse mi confiscano un mezzo che sto ancora pagando, in piu niente patente per mesi con i disagi che ne convengono, l'ammenda per lo stato di ebrezza che nn è poca anche se minima e dovrei anche pagare migliaia di euro per avere la fedina penale pulita da un reato che a livello legislativo non vale una cippa(almeno in italia)..sinceramente di questo reato non frega niente a nessuno quindi un datore di lavoro non ti giudicherà per questo..ma tornando al reato: insomma ne io ne homer siamo delinquenti ne di sicuro ci metteremo alla guida di un altro veicolo dopo aver bevuto per mooolto tempo dopo questi casini;quindi ripeto io rischierei se si puo parlare di rischio ma per un onesto lavoratore sono soldi risparmiati, soldi che tutti noi facciamo fatica a guadagnare, non come quelli del governo che fanno queste leggi perchè tanto loro vanno in giro con le auto blu che paghiamo noi anche per uso privato e nn perderanno mai la patente che comunque non useranno mai visto che hanno l'autista...fetenti!!

massimo
16-03-2010, 13:19
Il link che hai postato si riferisce al processo breve, che non è stato approvat e non è un indulto. E' una porcata vergognosa che mira a salvare i potenti (su di noi molto difficilmente produrrà effetti).
Per il resto condivido le ragioni del tuo sfogo ma per l'aggravante basta il sinistro quindi se le pene si raddoppiano Homer rischia da 9 mesi a 3 anni di arresto e sospensione fino a 6 anni (vengono i brividi solo a scriverlo;(

bastians
16-03-2010, 13:23
Nero_su_bianco: UN ALTRO INDULTO (http://stassiclaudio.blogspot.com/2010/01/un-altro-indulto.html)

riguarda il processo breve a quanto ho capito non un indulto, l'incidente e' un aggravante anche se non hai coinvolto nessuno o nessun altro mezzo, la sospensione della patente raddoppia, l'avvocato d'ufficio ti applica una parcella presumibilmente uguale al tuo avvocato di fiducia, e se fa l'autista di professione...credo che i guai aumentino:(

zikiki
23-03-2010, 20:01
Salve a tutti, in data 18/03/2010 alle ore 3,30 sono incorso anch'io in questo maledetto art.186.( Fascia C e sequestro del mezzo) anche se non ho ancora ricevuto nulla dalla Prefettura. Leggendo le discussioni del forum mi sono fatto un'idea su che cosa vado incontro ma vorrei lo stesso alcune delucidazioni:
1)la confisca dell'auto,la durata della sospensione, l'importo della multa e i mesi di arresto sono obbligatori o in fondo sono a discrezione del giudice?
2)in fondo io non ho provocato incidenti,sono totalmente incensurato e in 26 anni ho solo ricevuto qualche multa minore, si potrebbe avere la condizionale almeno per qualcosa?
3)cosa succederebbe se uno non avesse i mezzi per pagare?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

bastians
23-03-2010, 20:57
1) confisca e' certa se l'auto era la tua; il minimo della sospensione e' di 1 anno, l'importo e il periodo di arresto te li becchi e per l'importo aspettati come minimo il minimo (passando il gioco di parole) e lo stesso per il periodo di detenzione tramutato poi in pena pecuniaria
2) la condizionale se la vuoi la richiedi e la otterrai, non pagherai nulla ma la confisca dell'auto, la sospensione della patente e i punti della patente resteranno tali e quali
3) gratuito patrocinio se dimostri che sei indigente, per il resto non so, passo parola
prego e benvenuto purtroppo fra noi

fabry73
24-03-2010, 00:52
...ma niente di cosi disperante , anche se c'è la condanna la galera non te la fai, io nn me la faccio neanche trasformare in pecuniaria perchè oltre ai soldi dell'atto ci sono quelli di ammenda e possono"rovinarti"...

e come si fa a non farsi dare l'ammenda? magari, io tre mesi di arresti domiciliari li farei volentieri piuttosto, ma mi sa che non si può::)

alex1664
24-03-2010, 09:05
beh con la condizionale non vai a pagare niente, solo l'avvocato
e poi scusase ma se io non ho una lira e dico al giudice che visto che non ho soldi per pagare sono disposto a essere condannato al carcere, un giudice mi manderebbe in galera sapendo che sono un onesto cittadino che a sempre lavorato?

zikiki
24-03-2010, 12:53
Grazie mille. Ho letto nel forum che sarebbe possibile patteggiare per passare da fascia C a fascia B. Che ne pensi?

bastians
24-03-2010, 13:47
Grazie mille. Ho letto nel forum che sarebbe possibile patteggiare per passare da fascia C a fascia B. Che ne pensi?

dipende dal tasso alcolico riscontrato, se sei in fascia c e sei ben oltre 1.50 resti in quella fascia senza possibilita', scrivi quanto e' stato il tasso riscontrato nelle 2 prove

fabry73
24-03-2010, 14:36
beh con la condizionale non vai a pagare niente, solo l'avvocato
e poi scusase ma se io non ho una lira e dico al giudice che visto che non ho soldi per pagare sono disposto a essere condannato al carcere, un giudice mi manderebbe in galera sapendo che sono un onesto cittadino che a sempre lavorato?

il tuo piano sarebbe quello di chiedere di scontare la pena effettiva, non convertita e chiedere la condizionale per rimanere fuori?
non credo sia possibile, rivolgo la seguente questione agli esperti.

massi74
24-04-2010, 22:29
Ti devo fare i miei piu' vivi complimenti: con 2,80 hai tirato giu' "solo" uno spartitraffico! Io probabilmente avrei visto Andromeda senza bisogno del telescopio!
Io sono stato "pizzicato" con tasso 1,54 la patente non la vedo per un anno( macchina di mia moglie) e sanzione di euro 11500. se usufruisci della condizionale nn paghi nulla, ma la patente per un anno te la scordi lo stesso! In bocca al lupo!!

Pioggia
26-04-2010, 17:46
Caspita, tenevo il primato io con il 2.20! Mi hai battuto..:))
nn ti disperare, anche se non conosco la tua situazione in concreto, ma se uno non mira a lavorare per PA e fare i concorsi, l'unico inconveniente può essere solo raggiungere il posto di lavoro durante la sospensione. Io ho già avuto il mio DP, ben noto per la sua esemplare eccessività- 5 mesi d'arresto più amenda= 40.000€.. pena sospesa nello stesso DP.
Ripeto- non ci pensare troppo. Ora le cose prenderanno la loro strada, ma te più o meno sai a cosa vai incontro, perciò cerca di stare sereno.
Con i migliori auguri a tutti!

gio 80
26-04-2010, 18:55
ciao vi racconto la mia storia,26/05/09 fermato con tasso alcolemico 2.32 sospensione per un anno, decreto penale da 2444 euro,ora sono nel mio 10 mese di ritiro!ciao

massi74
26-04-2010, 20:27
Per Pioggia: anche io ho la pena sospesa nello stesso DP, quindi non paghero' nulla?

fabry73
26-04-2010, 21:09
a quanto ammonta il tuo dp massi? fermato dopo agosto vero?

Pioggia
27-04-2010, 03:50
Ciao Massi. Leggendo la legge sulla sospensione condizionale ho capito che c'è una specie di frazionamento, cioè l'arresto convertito in euro( sospeso) e amenda stessa. A leggerla, si dovrebbe pagare l'amenda.. MA!- nel mio DP c'è scritto con caratteri cubitali: se vi hanno sospesa la pena NON PAGATE NULLA!! Perciò o capito male la legge io, o si sospende la pena in totale, sia detentiva che pecuniaria.
Fabry, mi sembra che tu abbia letto questa legge, giusto?
Insomma, Massi, si dice che nn si paga nulla..

pontino82
27-04-2010, 08:52
Quindi ragazzi, allora alla fine paradossalmente dal punto di vista economico (non dal punto di vista di mesi di sospensione di patente) conviene farsi beccare all'etilometro in fascia C piuttosto che in fascia A? in fascia A paghi ('poco' ma paghi), in fascia C la pena viene sospesa e non paghi niente.
Dico bene?

fabry73
27-04-2010, 10:47
insomma, intanto in fascia c) c'è la confisca. e poi potresti anche non optare per l'oblazione. Non credo sia meglio :)

marcom70
27-04-2010, 17:21
Ciao mi potreste spiegare qusta cosa della pena sospesa e che non si paga niente in fascia C ? Grazie

fabry73
27-04-2010, 17:26
si tratta di un patteggiamento subordinato alla sospensione condizionale della pena: la pena rimane sospesa per un certo periodo di tempo, si dice due anni, anche se a me sembra uno. comunque, se in questo periodo non commetti altri reati (la legge dice della stessa indole, anche qui dubbio) o se non ti condannano per reati già commessi, non pagherai nulla; in caso contrario, paghi questa e l'eventuale altro o altri reati.

marcom70
27-04-2010, 18:51
Una domanda io sono in fascia c prima dell'8 agosto,secondo voi se fossi sicuro di non comettere "errori" per i prossimi due anni mi converrebbe usare la condizionale,e se poi commetessi un "errore"dopo i due anni potrei di nuovo usufruire della stessa oppure avrei dei problemi

fabry73
27-04-2010, 18:59
secondo la legge 145/2004, sembrerebbe di sì se la somma dei due reati non supera due anni, sanzione pecuniaria esclusa. ma non ci giurerei.

massi74
27-04-2010, 20:57
Per Fabry73: Si, sono stato fermato dopo l'8 agosto, il mio DP ammonta a 12250 euro cosi' suddiviso: 1000 euro di sanzione amministrativa ridotta e 45 gg. di reclusione a 250 euro al giorno. Poi c'e' scritto: IL P.Q.M. DISPONE CHE LA PENA PECUNIARIA COMPLESSIVAMENTE APPLICATA RIMANGA CONDIZIONALMENTE SOSPESA, NEI MODI E TERMINI DI LEGGE. Sta a significare che non dovrei pagere neanche i 1000 euro, giusto?

fabry73
27-04-2010, 21:02
da quello che si scrive sembra proprio di sì, anche perché c'è scritto "complessivamente" applicata.

massi74
27-04-2010, 21:08
Oddio fabry, non e' che mi faccia schifo non pagare nulla, ma non capisco lo stato che guadagno abbia, visto che oltretutto l'auto non e' neanche mia quindi non e' stata confiscata! Ti dico questo perche' ad un mio amico e' stata sequestrata l'auto, quindi paghera' solo 2000 € di sanzione...!

fabry73
27-04-2010, 21:11
Oddio fabry, non e' che mi faccia schifo non pagare nulla, ma non capisco lo stato che guadagno abbia, visto che oltretutto l'auto non e' neanche mia quindi non e' stata confiscata! Ti dico questo perche' ad un mio amico e' stata sequestrata l'auto, quindi paghera' solo 2000 € di sanzione...!

non ho capito cosa c'entra la confisca con il fatto che paga 2000 euro:cool:

massi74
27-04-2010, 21:29
Ho la vaga impressione che il mio verbale di 12250 € sia stato emmesso per cercare di bilanciare il valore dell'auto che non hanno potuto confiscare, infatti, secondo me, al mio amico e' arrivato un verbale "basso" proprio perche' si sono tenuti un'auto nuova da 23000 €! Penso che in un modo o nell'altro debbano pur far cassa! (poi magari mi sbaglio!)

fabry73
27-04-2010, 21:33
ti assicuro di no: la legge va applicata così com'è, il giudice non ha il potere di andare sotto o sopra il limite; probabilmente il tuo amico è stato fermato prima dell'8 agosto ed è stato anche fortunato, ma l'ammenda ci sta tutta, nel senso che in questo caso, dei 38 euro, sarebbe conforme alla legge prima in vigore.

massi74
27-04-2010, 21:46
Non so dirti esattamente se l'hanno fermato prima o dopo agosto, e non sapevo neanche che prima erano 38 €!

danymo
28-04-2010, 08:15
a me in procura hanno detto che da quando è stato cambiato il controvalore da euro 38 a euro 250 al giorno per ogni giorno di arresto, la tendenza è di mandare i dp con pena già sospesa, perchè "nessuno" o quasi si potrebbe permettere di pagare cifre del genere. quindi non credo nemmeno che tendano a fare cassa, ma intasano solo il sistema giudiziario che era già all'esasperazione e incriminano un sacco di persone per una bazzecola, invece di concentrarsi sulle cose serie e reali che succedono nel ns paese. ma tanto è così che va...da noi fanno le leggi, e quando si accorgono di essere andati un po' fuori dal seminato, ritrattarla vorrebbe dire farsi parecchi nemici intorno, e allora cercano di risolvere in qualche maniera. così usiamo tutti la condizionale...

fabry73
28-04-2010, 12:03
ormai siamo tutti pregiudicati :)... non è che ci facciamo una bella figura però agli occhi degli altri :)

scincio
28-04-2010, 14:34
vi riporto la mia esperienza
vengo fermato all'uscita di un locale ore 03.00 alla guida della macchina del mio amico(seduto accanto a me)che ha appena vomitato e non se la sente di guidare.Mi fermano e mi fanno soffiare 1.71 alla prima 1.65 alla seconda.Provo a spiegare che il mio amico non sta bene ma a loro non interessa mi ritirano la patente e dopo aver fatto soffiare il mio amico(anche lui ben oltre la soglia) riconsegnano il veicolo a lui e ci lasciano andare a casa....secondo voi il fatto che il proprietario sia in macchina dovrebbe evitare il raddoppio della pena(non si puo'considerare come" estraneo al fatto" come scritto sul art.186 cds.)cosa ne pensate???

fabry73
28-04-2010, 15:15
no, il fatto che il tuo amico fosse a bordo non vuol dire nulla, anzi ti dirò di più, non potevano nemmeno dargli l'auto in custodia.

danymo
28-04-2010, 16:24
concordo pienamente...e la cosa mi fa molto incavolare! perchè siamo nelle mani di molte persone che non sanno fare il proprio lavoro. come hanno fatto a dare in custodia l'auto ad uno il cui alcool test era ben oltre la soglia di tolleranza, e che, asserito da te, stava male e lo arvanno anche visto con i loro occhi se poco prima aveva rimesso!! e per questi "fenomeni" siamo tutti dei poco di buono e pregiudicati con processi a carico! l'auto, se nessuno degli occupanti è in grado di guidarla, viene fatta portare via dall carrattrezzi e viene chiamata persone idonea che possa rendersi disponbile in poco tempo. che pagliacciate....non ho più parole per commentare!!

massi74
28-04-2010, 20:53
Ragazzi, io ero in macchina con un amico, dopo avere fatto il tst a me e ritirato la patente, l'hanno fatto anche a lui, che era come me, avendo bevuto le stesse cose.......Mi hanno detto: "LA MACCHINA LA GUIDA IL SUO AMICO, MA ALMENO FRA UN PAIO D'ORE!". Poi sono andati via. Non mi sembra tanto una manovra "preventiva"!