PDA

Visualizza Versione Completa : infrazione CDS notificata oltre 150gg



Mantale
15-03-2010, 13:35
Salve in data 19 Febbraio 2010 mi viene notificato(tramite Raccomandata) un verbale per un eccesso di velocità rilevato il 7/9/09 (165gg prima), il punto è che il verbale (che tra l'altro è una fotocopia dell'originale corretto a mano) a data 13/10/2009 (quindi solo 129gg), ma visto che i miei dati sono regolarmente registrati al PRAe che quindi la polizia Stradale non aveva altri impedimenti (oltre l'inefficenza) per recuperare i miei dati (la prima volta li hanno pure sbagliati) la data di partenza per la nullità del verbale è ascrivibile alla data di infrazione o altro ?

Avv. G. Lore
15-03-2010, 14:04
Per i verbali rilevati a mezzo di sistemi meccanizzati il dies a quo non è quello dell'infrazione, ma dell'accertamento.
Inoltre essendo la notifica postale non vale la data di ricezione, ma quella di spedizione.
Comunque ci invii il verbale, se ne ha piacere, per verificarlo.

Mantale
15-03-2010, 14:22
Ma non c'è un limite di tempo? se la polizia impiega 3 mesi per identificare un veicolo la prescrizione diventa di 210 gg ?

Avv. G. Lore
15-03-2010, 14:39
Non c'è un lmite di tempo e comunque nel Suo caso stiamo abbondantemente nei limiti della normale tolleranza.
Ciò poso i verbali redatti ex autovelox hanno spesso motivi da eccepire, quindi se vorrà inviarcelo potremmo verificarlo

Mantale
15-03-2010, 15:14
Inviato copia del verbale attendo Vs

Avv. G. Lore
15-03-2010, 15:18
Perfetto.
Attesi i tempi tecnici di smistamento ed esame della pratica riceverà il parere

Avv. Caputo
15-03-2010, 18:01
Mi sembra, ma chiedo conferma al Collega Lore, che c'è una giurisprudenza che afferma che l'accertamento deve essere comunque effettuato in tempi ragionevoli rispetto alla data dell'infrazione, anche se non si dispone quali siano in concreto tali tempistiche.
Tuttavia, mi trovo d'accordo nel ritenere che qui siamo comuqnue nei limiti della normale tollerabilità.

Avv. G. Lore
15-03-2010, 18:03
Sì c'è una giurisprudenza in tal senso.
Chiaramente un accertamento dopo sei mesi non è ragionevole, ma dopo un mese sì.
Nel caso di specie sono stati sforati i tempi di notifica (dal giorno dell'infrazione) di poco, quindi l'accertamento sicuramente sarà stato fatto in tempo breve

Avv. Caputo
15-03-2010, 18:05
Ok, sempre puntuale e preciso :)