Visualizza Versione Completa : Si puo' usare la condizionale?
Salve a tutti, qualche settimana fa mi hanno sospeso la patente per guida in stato di ebbrezza. Il tasso alcolico superava 1.50. Non essendo recidivo e non avendo mai commesso gravi reati il giudice dovrebbe (o almeno spero!) darmi il minimo della pena, quindi tre mesi di reclusione e 1500 euri di multa. In occasione vorrei porvi qualche domanda: posso usufruire della condizionale e non pagare nulla? Quest' ultima puo' essere rifiutata dal giudice? In ogni caso dopo quanti anni risulto "pulito"? Grazie!
bastians
11-03-2010, 22:02
si, puoi chiedere la condizionale, ma la sospensione della patente resta, con la confisca dell'auto e la fedina penale sporca, non credo te la rifiuti, per il tempo della fedina penale sporca non so, credo 5 anni
danilo121
11-03-2010, 22:33
a me sembra 2 (....per le contravvenzioni,5 per i delitti)
dopo due anni il reato si estingue, ma questo significa fedina pulita? mah, non ricordo bene.
La macchina non essendo mia non hanno potuto confiscarla, la multa sara' raddoppiata, ma posso giocarmela lo stesso?
le pene raddoppiano solo in caso di incidente, mentre se l'auto non è tua raddoppia solo la sospensione patente, ma con la condizionale per la patente non combini nulla. te la puoi giocare per non pagare l'ammenda che sarà comunque molto grossa.
Secondo te Fabry si puo' tentare un ricorso per avere la sospensione di un anno perche' due sono veramente troppi, o e' meglio lasciar perdere?
per quello che so io, sotto il minimo non si può scendere, per cui nel tuo caso sotto due anni non si può, così come io non posso scendere sotto un anno. il mio avvocato ha congelato tutto fino ad un anno di sospensione, e dopo agiremo in sede penale.
Quindi Fabry secondo te anche non avendo mai commesso nessuna infrazione "violenta" saranno comunque due anni?
secondo me vale poco. se digiti pacchetto sicurezza, o nuovo codice strada con le modifiche dopo 8 agosto 2009, ti rendi conto bene della tua situazione particolare. purtroppo, da quella data, chi guida auto di altri non ha confisca, maa raddoppia la sospensione patente, in fascia c) significa da due a quattro anni.
Fabry in realta' la macchina e' di mia moglie, non e' proprio un estranea, e comunque era consapevole del fatto che l'avessi presa per andare con vecchi amici......
appunto, non è tua l'auto, tutto il resto non conta, la sospensione raddoppia, mi dispiace, non l'ho fatta io la legge, è un bel problema anche per me, dico sempre che nella sfiga sono stato fortunato ad essere stato fermato prima dell'8 agosto 2009.
abbonamento ai mezzi pubblici e via! speriamo solo che la sospensione sia di due anni e non di quattro!!!
Salve a tutti, in data 18/03/2010 alle ore 3,30 sono incorso anch'io in questo maledetto art.186.( Fascia C e sequestro del mezzo) anche se non ho ancora ricevuto nulla dalla Prefettura. Leggendo le discussioni del forum mi sono fatto un'idea su che cosa vado incontro ma vorrei lo stesso alcune delucidazioni:
1)la confisca dell'auto,la durata della sospensione, l'importo della multa e i mesi di arresto sono obbligatori o in fondo sono a discrezione del giudice?
2) io non ho provocato incidenti,sono totalmente incensurato e in 26 anni ho solo ricevuto qualche multa minore, si potrebbe avere la condizionale almeno per qualcosa?
3)cosa succederebbe se uno non avesse i mezzi per pagare?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi
alex1664
23-03-2010, 21:30
1-scusate ragazzi, ma se applico la condizionale, non posso fare anche un'opposizione contro la confisca??la mia rilevazione è di 1,57, si potrebbe cercare di convincere il giudice di pace che la macchina può avere un margine di errore e quindi cercare di passare in fascia b?
2-entro quanto tempo il prefetto deve notificare l'atto e se c'è un limite qual'è per fare ricorso?
grazie
Sara2010
02-05-2010, 22:08
Ciao scusatemi, ma quindi uno che viene beccato con la guida in stato di ebbrezza( seconda fascia per 0.2) , va in udienza e gli danno per ipotesi 6 mesi di detenzione e può ricorrere alla condizionale?
Funziona così, poi "riga dritto" ed è tutto a posto ?
Sono una neofita ma devo cercare di saperne di più.
Si paga ovviamente la multa del caso sospensione della patente ok, però mi chiedo se il resto ovvero la pena detentiva si può scontare con la condizionale.
GRazie
Ciao scusatemi, ma quindi uno che viene beccato con la guida in stato di ebbrezza( seconda fascia per 0.2) , va in udienza e gli danno per ipotesi 6 mesi di detenzione e può ricorrere alla condizionale?
Funziona così, poi "riga dritto" ed è tutto a posto ?
Sono una neofita ma devo cercare di saperne di più.
Si paga ovviamente la multa del caso sospensione della patente ok, però mi chiedo se il resto ovvero la pena detentiva si può scontare con la condizionale.
GRazie
sì, è tutto a posto, ma c'è poco da stare tranquilli.
non ho capito il tuo tasso, ma se è 0.82 allora cerca di farti dare la prima fascia.
per l'utente precedente: non c'è un modo per evitare la confisca con la legge attuale.
Sara2010
02-05-2010, 23:38
No al primo controlo 0.96 al secondo 1.03, allora mi chiedo siccome in seconda fascia c'è fino a 6 mesi di detenzione uno può chiedere la condizionale e solitamente se uno è incensurato gliela danno.
Poi si paga la sua multa e sta senza patente un tot di mesi.
Ma siccome ho letto che adesso ogni giorno di detenzione che uno salta sarebbero 250 euro da pagare, forse è meglio chiedere la condizionale no?
Sulla legge c'è scritto che si va fino a 6 mesi, ora non so quanto sia il minimo applicato, penso che ogni giudice ragioni a seconda come si sente in quella giornata e a seconda delle varie attenuanti del caso.
Ma quello che non mi è chiaro è se uno una volta avuta la sentenza può chiedere la condizionale, o gliela danno in automatico???
Il pagamento della pena, al posto della detenzione è una cifra incredibile, ma uno può rateizzarla?
puoi rateizzarla, ma non so quali sono le condizioni o come si fa nella pratica.
A volte la danno in automatica, ma tu puoi richiederla anche in sede di patteggiamento, entro 15 giorni, la condizionale ovviamente.
Però, tu non avrai sei mesi di arresto, forse una decina di giorni, ma non si può prevedere.
Sara2010
02-05-2010, 23:51
Grazie Fabry, certo immagino che sia a discrezione.
Mi spaventa molto questa cosa, oltretutto mi chiedo seriamente se ci sia gente "normale" come me e come te che davvero è finita in carcere per questa cosa.
Ma solitamente per una persona incensurata, senza precedenti e senza altri reati simili o di altra natura senza casini alle spalle, normale insomma, è un problema farsi dare la condizionale?
Sono in vera ansia è vero che uno deve pagare per questa cosa, ma andare in prigione mi sembra troppo .
Scusami se ti faccio ste domande ma io proprio non capisco, e non so niente di queste cose.
GRazie mille.
non ti devi scusare perché una volta me lo sono chiesto anch'io:)
Un avvocato mi ha risposto che il carcere non esiste per le pene inferiori ai tre anni, per cui tranquilla almeno per questo.
La condizionale te la danno certamente, ma aspetta prima di decidere, in fascia b) forse ce la fai anche senza, dipende dalla tua disponibilità economica, ma insomma del tipo 2/3000 euro, basandosi su decreti di utenti nella tua stessa situazione.
Vai da un buon avvocato :)
Sara2010
03-05-2010, 00:19
Domani andrò a cercarmi un buonissimo avvocato.....e poi smetteremo di pensare alla birretta con amici...che è meglio.
Per quel che riguarda il resto, magari davvero ce la caviamo con una pena pecuniaria di quella cifra che anche rateizzata è anche fattibile.
Domani chiederò. Vi terrò aggiornati, spero solo che il prefetto non ci metta sei mesi a darci una risposta sul da farsi.
Ti pare?non conosco i tempi.
Ma mi servono risposte.
sei mesi no, ma quaranta giorno circa sì, e poi ti dice solo la sospensione cautelare della patente.
Per la decisione del giudice, forse pochi mesi, forse anche un anno e mezzo, non si sa, ma solo questa decisione conta.
buona notte :)
Sara2010
03-05-2010, 08:32
Grazie Fabry, ma comunque è sicuro che se uno è incensurato e tranquillo ( beh qualche multa in 38 anni...ma niente di serio , niente rogne con la legge) la dentezione non viene scontata in carcere vero?
E comunque, in caso con la condizionale non si finisse in prigione, a parte la multa e il fermo della patente, niente altro è probabile?
Grazie Mille.
non capisco Fabry nel caso di Sara quindi suppongo sia il mio stesso caso non e' meglio l'oblazione? Che se ho capito bene dovrebbe farti pagare solo la meta' dell'importo massimo, senza pagare nulla di penale quindi nulla di detenzione? Oppure per penale si intende solo essere esentati dalla fedina penale?
sara è in seconda fascia, niente oblazione.
ti volevo dire sara che in progione non ci finiresti nemmeno pagando con il 186, anche se non fossi incensurata :), almeno questo ho capito io.
Però, se un 186 non ti basta la multa, l'ammenda, la sospensione patente, le visite mediche, be' chiedi pure, vediamo di farti dare qualcos'altro! :)
a me sembra anche troppo come punizione non credi?
fabry anche io sono in seconda fascia e nell'altro topic che ho aperto mi hai detto che posso chiedere l'oblazione...
Sara2010
03-05-2010, 13:24
Fabry diei di si :-D
Magari ...potrebbe anche bastare tutta la menata!!:-D
bastians
03-05-2010, 13:33
oblazione solo in prima fascia!
per sara: niente carcere, si per la conzionale (non paghi nulla a parte l'avvocato), 6 mesi senza patente, 10 punti in meno, e analisi e visita ad ogni rinnovo patente, io la birretta me la faccio...e non tocco auto ;)
Sara2010
03-05-2010, 13:35
io me la bevo a casa...e mi rilasso che è meglio ......
Sara2010
03-05-2010, 13:38
porca miseria senza volerlo ho eliminato l'iscrizione alla discussione...speriamo si riattivi se rispondo....
Beh cmq.... vedremo quale sarà il minimo della pena..anche li il 186 dice "fino a 6 mesi"....ma io mi chiedo..come sarebbe a dire..fino a....significa da zero a sei mesi....
Boh....io nn capisco niente di leggi ....
fabry anche io sono in seconda fascia e nell'altro topic che ho aperto mi hai detto che posso chiedere l'oblazione...
ragazzi, io sono solo un utente, non è che quello che scrivo è oro colato, cerco solo di dire quello che ho capito.
Se l'ho scritto brandon, forse è perché avevo capito che eri in prima fascia, ti chiedo scusa.
scusatemi ma la 162 BIs non e' inerente appunto alla seconda fascia?
162 bis Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene alternative
Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell`arresto o dell`ammenda, il contravventore può essere ammesso a pagare, prima dell`apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla metà del massimo dell`ammenda stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa oltre le spese del procedimento.
Con la domanda di oblazione il contravventore deve depositare la somma corrispondente alla metà del massimo dell`ammenda.
L`oblazione non è ammessa quando ricorrono i casi previsti dal terzo capoverso dell`art. 99, dall`art. 104 o dall`art. 105, né quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili da parte del contravventore.
In ogni altro caso il giudice può respingere con ordinanza la domanda di oblazione, avuto riguardo alla gravità del fatto.
La domanda può essere riproposta sino all`inizio della discussione finale del dibattimento di primo grado (c.p.p.523).
Il pagamento delle somme indicate nella prima parte del presente articolo estingue il reato.
porca miseria senza volerlo ho eliminato l'iscrizione alla discussione...speriamo si riattivi se rispondo....
Beh cmq.... vedremo quale sarà il minimo della pena..anche li il 186 dice "fino a 6 mesi"....ma io mi chiedo..come sarebbe a dire..fino a....significa da zero a sei mesi....
Boh....io nn capisco niente di leggi ....
esattamente, da zero a sei mesi. Ma alla fine immagino non più di un mese, almeno a leggere di altri decreti ricevuti da altri utenti in seconda fascia.
Sara2010
03-05-2010, 15:30
beh a conti fatti..sarebbe già una cifra bella alta...sono 7500 euro..che anche rateizzati per 30 mesi fanno 250 euro al mese.....
uno poi può decidere se chiedere la condizionale....
Al di la del fatto che è giusto pagare per un errore...la cosa che piu mi urta, è quanto hanno aumentato l'ammenda...250 euro al giorno ma siamo pazzi?non sono mica andata in giro ad ammazzare nessuno!!!!!
Ma questa gente per guadagnare cosa fa..gli basta respirare??Questa è DAVVERO la cosa contro senso...poi sono daccordo che si debba pagare per un errore......
Speriamo che sia anche meno di un mese......cmq..incrocio le ditine....
GRRR!:-P
GRAZIE!
da quello che ho letto, in seconda fascia si tratta di giorni, però nessuno può sapere cosa deciderà un determinato giudice in un determinato momento. al momento sara ti riporto quello che dissero a me dieci mesi fa: pensa solo a fare 6 mesi senza patente, il resto si vedrà, tanto al momento è inutile fasciarsi la testa:)
in bocca al lupo collega :)
Sara2010
03-05-2010, 16:16
Grazie Sei stato prezioso...:-)
Iieri ero totalmente a terra..ma mi avete davvero aiutata!
:-*
bastians
03-05-2010, 16:52
a me seconda fascia con tutte le attenuanti possibili 15 giorni
Sara2010
03-05-2010, 16:53
Beh dai 15 giorni meglio di un mese...un mese di ammenda fa 7500 euri....è una cifra..ti ci fai un viaggio...è vero che la puoi rateizzare..però...due palle!!!!!
un mese di ammenda farebbe 7500, vale a dire quella potrebbe essere una pena base, che però poi va ridotta causa decreto penale, causa patteggiamento. In seconda fascia con 2000 euro in genere ve la cavate, almeno spero per voi. In realtà chi è messo male è chi è in terza fascia, tipo me, l'unica cosa che mi consola è che sono ancora con i 38 euro.
Sara2010
17-04-2012, 17:27
da quello che ho letto, in seconda fascia si tratta di giorni, però nessuno può sapere cosa deciderà un determinato giudice in un determinato momento. al momento sara ti riporto quello che dissero a me dieci mesi fa: pensa solo a fare 6 mesi senza patente, il resto si vedrà, tanto al momento è inutile fasciarsi la testa:)
in bocca al lupo collega :)
ciao , sono ancora a sollevare una questione in merito alla mia domanda.
Oggi è arrivato il decreto del Tribunale, e vedo che all'interno determina la sanzione pecuniaria e poi aggiunge una sanzione amministrativa di 6 mesi di sospensione, ma noi la sospensione della patente l'abbiamo già scontata, sei mesi appunto, come è possibile?? Ma sono in aggiunta o sono la stessa cosa?AIUTO!
lambro04
17-04-2012, 19:20
si il giudice ti conferma i 6 mesi, li hai gia' fatti e sei a posto.
quanto hai preso di multa complessiva nel dp? sono in sec.fascia anche io
Sara2010
17-04-2012, 19:22
si il giudice ti conferma i 6 mesi, li hai gia' fatti e sei a posto.
quanto hai preso di multa complessiva nel dp? sono in sec.fascia anche io
1800 euro
Sara2010
17-04-2012, 19:23
1800...ma al giudice devo notificare che ho gia fatto i sei mesi?
lambro04
17-04-2012, 19:33
ma no, sei a posto cosi'
Amilcare1
20-04-2012, 21:52
Mi sembra la discussione piu' corretta per postare questo link ..
Io sinceramente non ho parole
Como, guida in stato di ebrezza Dopo sei anni finisce in carcere - Cronaca - Tgcom24 (http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/articoli/1042007/como-guida-in-stato-di-ebrezza-%3cbr%3edopo-sei-anni-finisce-in-carcere.shtml)
lambro04
20-04-2012, 22:04
il caso di como è inspiegabile.
quello che scrive il giornalista a proposito dell'avvocato poi non ha alcun senso, non c'e' da richiedere nessuna conversione, viene fatta automaticamente sul dp.
purtroppo è uno dei tantissimi casi di malagiustizia e il poveraccio si fara' 30 giorni di carcere per 2 birre casomai...ridicolo.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.