PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso privo di firma

mauri78
11-03-2010, 19:58
Buonasera

vorrei porre alla Vs. attenzione il seguente quesito. Il 27/05/2008 ho inviato al Prefetto di Roma un ricorso per una contravvenzione per sosta sulle strisce pedonali anche se era regolarmente esposto il permesso per i disabili. Essendo trascorsi i 150 giormi ero convinto che il ricorso fosse stato accettato, invece qualche giorno fa ho ricevuto un avvviso bonario (per un importo doppio di quello originale) dal comune di Roma per il mancato pagamento della contravvenzione. Quando mi sono recato presso l'Ufficio competente mi hanno detto che la prefettura aveva ritenuto il ricorso inammissibile per mancanza di firma. Poichè non ho ricevuto alcuna comunicazione dal Prefetto (era obbligato a comunicare l'inammissibilità?) e quindi non è possibile allo stato attuale un ricorso al Giudice di Pace per rigetto/inammissibilità del ricorso presentato al Prefetto, come dovrei comportarmi? L'impiegata del comune mi ha consigliato di aspettare la cartella (mi ha detto che arriva di solito dopo 4/5 anni con notevole aggravio) e a quel punto è possibile riproporre un ricorso sulla legittimità del verbale (poichè sono munito di permesso per invalidi).
In attesa di un Vs. cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Avv. Caputo
12-03-2010, 07:11
Innanzitutto, l'ordinanza del prefetto deve esserle notificata in 360 giorni dal ricevimento del suo ricorso e non 150.
Ordinanza che le deve essere notificata anche in caso di inammissibilità del ricorso.
Il comportamento del comune è stato assurdo.
Perchè, quand'anche fosse il suo ricorso privo di firma e, quindi, inammissibile, l'ordinanza che lo dichiara potrebbe essere impugnata per altri vizi, oppure in Cassazione.
Per il momento non paghi ed attenda che le venga notificata l'ordinanza del prefetto (entro 360 giorni e non 150).

Dott. Perruolo
12-03-2010, 10:35
Esattamente.Visono 210 giorni per emettere l'orfinanza e 150 per la notifica(360 in tutto come ben detto dal Collega).Segua le giuste indicazioni date e poi si vedra' al momento della notifica del provvedimento cosa fare.

mauri78
12-03-2010, 10:40
Poiché il ricorso è stato inviato il 27/05/2008 sono trascorsi anche i 360 giorni. In questo caso come funziona? Ho letto su internet che in caso di inammissibilità non sono validi i termini prescrizionali di cui sopra, per cui come faccio per un eventuale ricorso al Giudice di Pace? Cosa mi consiglia?
Grazie ancora.

Dott. Perruolo
12-03-2010, 10:43
Se non ha ricevuto risposta nei termini, il ricorso puo' considerarsi accolto. Se le dovesse essere notificato qualcosa, sarebbe opponibile.