PDA

Visualizza Versione Completa : omessa volontariamente comunicazione dati



jimi9975
11-03-2010, 18:00
Buonasera,
un dipendente dell'azienda per cui lavoro ha preso una multa per eccesso di velocità, con annessa decurtazione punti.
per motivi di opportunità - ci costa meno pagare i 263 euro che far sospendere la patente a un venditore - abbiamo pagato il verbale della multa e ora è arrivato anche il verbale per la mancata indicazione del conducente.
Come detto, abbiamo intenzione di pagare i 263 euro e non dichiarare il conducente; siccome su un altro verbale ricevuto in precedenza da un altro dipendente (abbiamo la collezione) c'era scritto che il pagamento dei 263 non esentava la nostra azienda dalla comunicazione dei dati, siamo obbligati a comunicarli nonostante il pagamento?
Spero di essermi spiegato e ringrazio per l'attenzione.

Jimi

Avv. G. Lore
11-03-2010, 18:16
Assolutamente no.
Il 126 bis è proprio la sanzione per non aver comunicato i dati.
In sostanza o i dati si comunicano e si decurtano i punti o non si comunicano, si salvano i punti e si pagano i 260 e rotti €

jimi9975
12-03-2010, 09:20
Assolutamente no.
Il 126 bis è proprio la sanzione per non aver comunicato i dati.
In sostanza o i dati si comunicano e si decurtano i punti o non si comunicano, si salvano i punti e si pagano i 260 e rotti €

grazie mille della risposta.
ma devo comunque inviare una comunicazione dove dico che non siamo in grado di identificare il conducente?
grazie

jimi

Dott. Perruolo
12-03-2010, 10:29
Non é necessario inviare i dati.Se inviate i dati, vi saranno applicate tutte le sanzioni, anche se pagate i 263 euro.

jimi9975
12-03-2010, 10:34
Non é necessario inviare i dati.Se inviate i dati, vi saranno applicate tutte le sanzioni, anche se pagate i 263 euro.

ok, ma devo comunque inviare una lettera in cui dico che non sono in grado di identificare il conducente?

Dott. Perruolo
12-03-2010, 10:37
Non é necessario.Puo' pagare e concludere cosi la questione.

jimi9975
12-03-2010, 10:52
Non é necessario.Puo' pagare e concludere cosi la questione.

ok. grazie mille

Dott. Perruolo
12-03-2010, 10:56
Si fguri.

nivola1969
18-03-2010, 20:03
Egregi Avvocati ed amici, buonasera.
Evito di aprire un altro 3d in merito ed utilizzo questo in quanto l'argomento è correlato.
Come da titolo mi è arrivata una richiesta da parte della Polizia Stradale di integrare i dati del conducente che ho già trasmesso entro i termini.
Andiamo con ordine.
Mi è arrivata una multa per eccesso di velocità. Nel verbale vi sono le modalità per indicare chi era alla guida al momento dell'infrazione. Poichè in quella occasione guidava un mio zio residente negli USA, ho pagato la multa (con i soldi suoi:D) ed ho comunicato i suoi dati, compreso quelli della patente, non utilizzando il modulo allegato, ma inviando una semplice comunicazione alla Polizia Stradale, così come spiegato chiaramente nelle istruzioni allegate, appunto, al verbale stesso.
A distanza di 3 mesi mi arriva (a mezzo posta ordinaria) una richiesta da parte della Sezione della Polizia di cui sopra di integrare i dati con la copia della patente, l'attestazione di autenticità della stessa, nonchè della firma del trasgressore intimandomi che se non avessi integrato con queste, avrebbero proceduto con il 126 bis.
Secondo me tale richiesta è illegittima e non possono "minacciare" di applicare l'art.126 bis in quanto io ho ottemperato all'obbligo di comunicazione dati.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti per i Vs. pareri;)

Avv. G. Lore
18-03-2010, 20:40
La comunicazione la fece Lei come proprietario o Suo zio come conducente.
Nel primo caso la richiesta non è giustificata nel secondo caso sì

nivola1969
19-03-2010, 00:01
La comunicazione la feci io come proprietario e obbligato in solido.
Quindi mi conferma, Avvocato, quello di cui avevo sentore: non è giustificata;)
Grazie. Sempre gentilissimo.

Avv. G. Lore
19-03-2010, 09:12
Se la fa il proprietario indicando il conducente è meno giustificata la richiesta.
Ha indicato il numero di patente?
Comunque il proprietario è tenuto a sapere chi guida la sua auto, non tutti i dati identificativi del conducente

nivola1969
19-03-2010, 12:08
Se la fa il proprietario indicando il conducente è meno giustificata la richiesta.
Ha indicato il numero di patente?
Comunque il proprietario è tenuto a sapere chi guida la sua auto, non tutti i dati identificativi del conducente

Esatto!! (Mi riferisco al grassettato). Ad ogni modo la mia comunicazione dati è stata precisissima: ho indicato le generalità complete del conducente, l'indirizzo completo di residenza ed anche il n. della patente.
la Cosa "bella" è che nelle stesse istruzioni allegate al verbale è scritto a caratteri cubitali che il modulo per lacomunicazione dei dati, allegato al verbale, deve essere compilato [U]solo[U] dall'effettivo conducente e non dal proprietario.

Avv. G. Lore
19-03-2010, 12:10
Altra enorme pecca.
Il modulo può essere svolto da entrambi, non è detto che il conducente sia sempre reperibile da parte del proprietario

nivola1969
19-03-2010, 12:34
Scusi, Avvocato..non ho capito questo ultimo punto: la pecca riguarda il proprietario? E perchè? Se mi si dice: " Se l'effettivo conducente non vuole sottoscrivere il modulo, il proprietario può comunicare i dati con una seplice dichiarazione in carta semplice indicante ecc. ecc e, se noto, anche il n. della patente". Quello che in buona sosatanza ho fatto io, ottemperando alla richiesta della P.A. di fornire i dati dell'effettivo conducente.
I dati li hanno..non capisco che senso ha vedere la faccia di chi guidava...

Avv. G. Lore
19-03-2010, 12:36
Mi sa che non ci siamo capiti!
La pecca riguarda l'amminsitrazione.
Non è vero che la comunicazione la deve fare solo il conducente

nivola1969
19-03-2010, 12:43
Ah, mi scusi (avevo inteso male..;) Del resto Lei è stato chiarissimo nei post precedenti.
Concordo, dunque, con Lei sulla pecca Amministrativa.
Ad ogni modo, ho replicato alla richiesta dicendo loro che ho ottemperato all'obbligo di comunicazione dei dati (riportando, altresì, di aver seguito correttamente le istruzioni che sono indicate sul verbale) e così facendo ho anche specificato che un'eventuale applicazione del 126 bis sarebbe del tutto illegittima. Staremo a vedere.

Avv. G. Lore
19-03-2010, 13:35
Perfetto. Staremo a vedere!

nivola1969
10-04-2010, 13:16
Buon pomeriggio, avvocato.
Ci sono nuove in merito alla mia questione: stamane (10.04.2010) mi è stata notificata la contravvenzione, ex art.126 bis del Cds, per non aver comunicato i dati. Non avevo dubbi che ciò accadesse in quanto "sentivo" che avrebbero proceduto comunque, nonostante io avessi ottemperato all'obbligo della comunicazione dei dati, come già enunciato nei post precedenti.
Ho notato che gli spunti per il ricorso ci sono eccome e, tra l'altro, mi sembra di aver visto anche una certa "malafede" nella procedura seguita (mi dirà Lei, avvocato, se la mia può essere solo una supposizione oppure no.).
Procederò alla scannerizzazione di tutti i documenti e non appena avrò completato l'operazione, Vi invierò tutto.:)
Buon fine settimana.

Avv. G. Lore
10-04-2010, 13:29
A Sua disposizione

nivola1969
10-04-2010, 13:37
Grazie, Avvocato:) Sempre rapidissimo nelle risposte.
Ne approfitto, allora, per un Suo parere sempre sulla questione:

http://www.ricorsi.net/forum/punti-patente-e-comunicazione-dati/4561-omessa-volontariamente-comunicazione-dati.html#post28366

In questo post facevo riferimento alla comunicazione di integrazione dei dati.
Ora, la data della stessa è 25 febbraio 2010, mentre ho visto che la data di redazione del verbale ex art 126 bis è 23 febbraio 2010. Che fanno preparano prima il verbale e successivamente mi mandano una richiesta di integrazione e non attendono neanche una mia risposta (che vi è comunque stata) alla loro richiesta?:confused::confused::confused:
La cosa non mi quadra...
Che ne pensa?... Così...di primo acchito :)

Avv. G. Lore
10-04-2010, 15:49
penso che è un'eccezione da spendere

nivola1969
10-04-2010, 15:55
Bene!! Sto, giustappunto, scrivendo la mail ed allegando la documentazione:)

Avv. G. Lore
10-04-2010, 16:04
Buona redazione!

nivola1969
10-04-2010, 16:22
Grazie! Mail inviata!:)

Avv. G. Lore
10-04-2010, 16:26
Bene.
La e mail verrà ricevuta da ricorsi.net e trattata o direttamente dal suo ufficio legale o assegnata a uno di noi legali esterni.
Ad gni modo avrà a breve il parere

nivola1969
10-04-2010, 16:29
Ottimo!! Resto in attesa e con l'occasione, Le auguro un buon fine settimana.
;)

Avv. G. Lore
10-04-2010, 16:35
Sentitamente ricambio

nivola1969
13-04-2010, 13:25
Bene.
La e mail verrà ricevuta da ricorsi.net e trattata o direttamente dal suo ufficio legale o assegnata a uno di noi legali esterni.
Ad gni modo avrà a breve il parere

Buon pomeriggio:)
Pongo una domanda un attimo Off Topic: per mera curiosità, in media quanto tempo passa dall'invio della mail alla ricezione del primo parere sulla fattibilità o meno del ricorso?
Grazie;)

Dott. Perruolo
13-04-2010, 13:27
5/6 giorni...

nivola1969
13-04-2010, 13:29
Ringrazio ancora per la celere risposta!:)
Buon Pomeriggio;)

Dott. Perruolo
13-04-2010, 13:29
Si figuri.Buon pomeriggio anche a Lei.

nivola1969
13-04-2010, 20:29
Parere preventivo arrivato!!:):)
Ci sono i presupposti per ricorrere e lo farò utillizzando il Vs. servizio, tuttavia avrei un dubbio sul ricorso medesimo e vorrei chiedere il parere dell'Avvocato Lorè il quale ha seguito un pò la vicenda. Poichè si tratta di un discorso un pò lungo, scrivo qui il mio dubbio oppure vi è un'altra modalità per esporre la mia perplessità? Grazie.

Avv. G. Lore
13-04-2010, 20:31
Beh onestamente per correttezza sarebbe preferibile (almeno per me) che il dubbio lo rivolga a chi Le ha dato il parere.
Non vorrei intromettermi

nivola1969
13-04-2010, 20:36
Giusto, Avvocato e intanto grazie. Ho esposto il mio dubbio rispondendo alla mail con il parere preventivo (anche se non so a chi mi son rivolto). Forse, sarebbe più corretto attendere la redazione del ricorso e poi, eventualmente, avanzare le proprie richieste di chiarimenti...:confused:
Dato che è la prima volta che utilizzo questo Vostro servizio, sono un pò in dubbio anche sulle procedure da seguire...

Avv. G. Lore
13-04-2010, 21:14
Non si preoccupi!
Se l'e mail non è firmato da un soggetto in particolare, significa che la pratica è stata seguita direttamente da ricorsi,net, quindi può rivolgersi a loro anche via telefono, so che infatti è stato attivato un numero verde indicato nella home page

nivola1969
14-04-2010, 09:06
Grazie, Avvocato. In effetti avevo già intenzione di chiamare il n.ro verde per chiedere delucidazioni in merito alla questione. Certamente mi scioglieranno i dubbi. Buona giornata:)

nivola1969
10-05-2010, 14:57
Egregi avvocati, buon pomeriggio.
Riporto in vita questo 3D per avere un chiarimento in merito.
Quando ho effettuato ed inviato la dichiarazione di cui al seguente post,

http://www.ricorsi.net/forum/28366-post9.html

seguendo le indicazioni presenti nel verbale, ho trasmesso (quale obbligato in solido) la dichiarazione in carta semplice ma senza accludere alla stessa alcun mio documento di identità.
Orbene, leggendo sul sito della Polizia di Stato le modalità per la comunicazione dati del conducente, ho appreso che la ulteriore sanzione prevista dall'art 126 bis, verrebbe applicata anche nel caso in cui "nella trasmissione manca la copia di un documento di riconoscimento".
Tutto ciò è corretto o no?
L'intimazione: l'obbligo di portare in visione i documenti e di fornire informazioni (http://www.poliziadistato.it/articolo/10856)

Grazie per la delucidazione.

Avv. G. Lore
10-05-2010, 16:47
Onestamente sarebbe un mero errore veniale.
L'importante è comunicare i dati del conducente con relativa patente

nivola1969
10-05-2010, 20:02
Onestamente sarebbe un mero errore veniale.
L'importante è comunicare i dati del conducente con relativa patente

Concordo con Lei, Avvocato. Tuttavia, avendolo inserito tra i motivi per l'applicazione del 126 bis, mi sembra un pò una "forzatura"...
Grazie!

nivola1969
12-05-2010, 09:58
Avvocato, riprendo la discussione in merito alla mancata acclusione del documento di identità nella comunicazione dati del conducente da parte dell'obbligato in solido, per chiedere un Suo parere:
nel caso di un ricorso avverso il 126 bis co.2, dovendo allegare allo stesso la dichiarazione di cui sopra onde provare che la comunicazione è avvenuta, se si inserisse anche la copia del documento di identità che non è stato allegato in precedenza, a cosa si andrebbe incontro? Specifico che nell'ipotetico ricorso, non viene contestata la mancanza del documento di cui sopra.
Grazie.

Avv. G. Lore
12-05-2010, 10:33
Beh sarebbe meglio non produrre qualcosa che in precedenza non è stata prodotta.
Sarebbe un falso