PDA

Visualizza Versione Completa : alcune dubbi

Pagine : [1] 2

kikko9006
11-03-2010, 15:47
salve sono nuovo del forum ho 18 anni, neopatentato e venerdi 5marzo alle 3:40 di mattina sono stato fermato e mi hanno sotttoposto ad alcol test...
0,66 al primo test 0,66 al secondo, mi hanno ritirato la patente e decurtato 20 punti.Sul verbale leggo che mi è stato assegnato un avvocato di cui non vedo la necessità, voglio pagare la multa e accetto i 3 mesi a piedi perchè ho sbagliato quindi nessun ricorso, perchè devo prendere l avvocato??dopo questa riflessione ho deciso di non contattare nessuno e agire per conto mio ma volevo porvi alcune domande..
1.decurtati 20 punti dovrò riconseguire nuovamente la patente da capo?teoria e pratica?verrò iscritto automaticamente o devo sentire la mia autoscola?
2.oggi sono andato a prenotare la visita medica disponibile per il 23 agosto :o
la mia sospensione è di 3 mesi spero che la restituzione della patente verrà effettuata alla fine dei 3 mesi e non dopo gli esami psicofisici...spero bene?
3.gli esami possono essere svolti in uffici privati in modo da velocizzare il processo?
4.se entro 20 giorni non mi vien notificato nulla posso applicare alla 186 la 218 e richiedere la patente?

fabry73
11-03-2010, 17:21
1. mi sa di sì, autoscuola.
2. dopo gli esami, ma dove abiti? 23 agosto è troppo.
3. gli esami saranno presso le strutture pubbliche che ti dirà la c.m.l.
4. no, i 20 giorni non contano
5. l'avvocato è obbligatorio.
ciao benvenuto, cerco di essere sintetico, scusa la freddezza delle risposte.

kikko9006
11-03-2010, 18:36
abito ad ostia XIII municipio di Roma e oggi mi sono recato alla usl a via marotta sulla laurentina e mi hanno fissato appuntamento per il 23 agosto...possibile che fino a tale data io non potrò guidare? in pratica questo è aumento di pena!
perchè l avvocato è obbligatorio?

danilo121
11-03-2010, 19:11
1. mi sa di sì, autoscuola.
2. dopo gli esami, ma dove abiti? 23 agosto è troppo.
3. gli esami saranno presso le strutture pubbliche che ti dirà la c.m.l.
4. no, i 20 giorni non contano
5. l'avvocato è obbligatorio.
ciao benvenuto, cerco di essere sintetico, scusa la freddezza delle risposte.

una perplessita' sull'avvocato!
io so che l'avvocato e' obbligatorio nominarlo al momento della verbalizzazione,o meglio se al momento prontamente reperibile contattarlo,per essere presente nelle operazioni delle forze dell'ordine...ma per quanto riguarda il proseguio non e' assolutamente obbligatorio ... e mi permetto di dire neanche necessario!

kikko9006
11-03-2010, 19:28
è tutto cosi assurdo...la mia pena è di 3 mesi ma ne vale molto di piu visti i tempi vergognosi...il bello è che la prenotazione che ho preso oggi è solo per la visita oculistica...vi prego se avete esperienze aiutatemi

danilo121
11-03-2010, 19:37
è tutto cosi assurdo...la mia pena è di 3 mesi ma ne vale molto di piu visti i tempi vergognosi...il bello è che la prenotazione che ho preso oggi è solo per la visita oculistica...vi prego se avete esperienze aiutatemi

kikko...aspetta un attimo!!!!
allora....
per prima cosa fra un mesetto ti arrivera' la sospenzione da parte del prefetto!
poi... se la sospensione preventiva sara' 3 mesi.... al 3mese la patente ti verra' restituita
dopo che hai avuto il responso dalla commissione medica da quel momento potrebbe essere sospesa dinuovo per il tempo rimanente che ti danno superiore al 3 mese....altrimenti se restano 3....gia l'avrai scontata tutta

kikko9006
11-03-2010, 19:44
kikko...aspetta un attimo!!!!
allora....
per prima cosa fra un mesetto ti arrivera' la sospenzione da parte del prefetto!
poi... se la sospensione preventiva sara' 3 mesi.... al 3mese la patente ti verra' restituita
dopo che hai avuto il responso dalla commissione medica da quel momento potrebbe essere sospesa dinuovo per il tempo rimanente che ti danno superiore al 3 mese....altrimenti se restano 3....gia l'avrai scontata tutta

ne hai la certezza di questo? sei stato coinvolto anche tu in questa esperienza?

danilo121
11-03-2010, 19:52
ne hai la certezza di questo? sei stato coinvolto anche tu in questa esperienza?

seno' non stavo qua sopra!!!! :):):)

kikko9006
11-03-2010, 19:56
è normale che i tempi siano cosi lunghi dopo la prenotazione? cmq mi hanno prenotato solo la visita oculista e mi hanno detto che per gli altri esami devo chiedere ad altre strutture :O

fabry73
11-03-2010, 20:07
no, non facciamo confusione. La patente la ridanno in seguito ad esito positivo della visita medica, la quale peraltro, almeno da me, ma non sono di roma, può essere prenotata solo in seguito alla notifica dell'ordinanza della prefettura. Triste ma è così, secondo me i tempi così lunghi sono dovuti al fatto che il nuovo utente è di roma. anche altrove sono lunghi, ma nell'ordine di 40/60 giorni dalla prenotazione alla visita.
Quanto all'avvocato d'ufficio, non è necessario in questo caso, ma per legge la sua assistenza è necessaria, quindi è nominato, può anche non fare niente, ma se poi ti presenta l'onorario non puoi farci niente.
ti dico a me l'avvocato d'ufficio non ha voluto niente.

kikko9006
11-03-2010, 20:09
oddio uno che dice una cosa uno che ne dice un altra a chi devo dare retta?

fabry73
11-03-2010, 20:12
dai retta a te stesso: ti arriverà l'ordinanza e leggi cosa c'è scritto, tanto fino a quel momento la visita non la puoi nemmeno fare.

danilo121
11-03-2010, 20:17
no, non facciamo confusione. La patente la ridanno in seguito ad esito positivo della visita medica, la quale peraltro, almeno da me, ma non sono di roma, può essere prenotata solo in seguito alla notifica dell'ordinanza della prefettura. Triste ma è così, secondo me i tempi così lunghi sono dovuti al fatto che il nuovo utente è di roma. anche altrove sono lunghi, ma nell'ordine di 40/60 giorni dalla prenotazione alla visita.
Quanto all'avvocato d'ufficio, non è necessario in questo caso, ma per legge la sua assistenza è necessaria, quindi è nominato, può anche non fare niente, ma se poi ti presenta l'onorario non puoi farci niente.
ti dico a me l'avvocato d'ufficio non ha voluto niente.

fabry nella tua discussione "ancora incertezze sulle date" non risponde nessuno?????? ormai sei diventato meglio di un avvocato...chiedere le cose a te sono una certezza!!! rispondere alle tue domande molto difficile........... ci vuole unmagistrato!!!!! :):):) saluti da bologna!!!!!!!!!!!!

bastians
11-03-2010, 20:33
neopatentato...mi sa che le pene cambiano un pochino....

kikko9006
11-03-2010, 20:34
l unica differenza è che devo anche rifare l esame teorico e pratica per il resto rimane uguale perchè la patetne l ho conseguita nel 2009 e quindi per me il limite è di 0,5 a differenza di quelli che l hanno presa nel 2010 che devono attenersi allo 0spaccato

kikko9006
11-03-2010, 20:40
io cmq credo che la pena non puo dipendere dalla situazione dei studi medici legali soprattutto se il mio tasso superava solo di 0,16g/l il limite consentito...cioè a sto punto potevo bere di piu tanto la sospensione è uguale bha

bastians
11-03-2010, 20:46
non e' uguale mica, ci son tre scaglioni, da 0 a 0.5 sei immune, da 0.5 a 0.8 sei inguaiato ma non piu' di tanto, da 0.8 a 1.5 i guai aumentano, oltre 1.5 sei inguaiato forte! :)

kikko9006
11-03-2010, 20:51
vabbè ma che sono neopatentato non incide..devo solo rifare la patente

fabry73
11-03-2010, 21:06
grazie danilo :)
troppo gentile.
la mia discussione in realtà ha già avuto una risposta, nel senso che dovrebbero valere le date dei reati e non quelle dei decreti.
La confusione nasce dal fatto che leggo troppo e a volte saltano fuori anche le date dei decreti, e a quel punto mi tornano i dubbi.
In effetti per rispondere a quella domanda ci vuole un avvocato, almeno per farlo con certezza.
Kikko comunque ha ragione sulla sua situazione, il fatto è che i punti della patente non dipendono dal tasso.

kikko9006
11-03-2010, 21:12
quindi per sapere quando me la ridanno devo solo che aspettare il prefetto?

fabry73
11-03-2010, 21:17
sì, nell'ordinanza ci sarà scritta la sospensione cautelare, che sarà credo tre mesi. Con l'ordinanza vai a prenotare la visita. Certo che da qui al 23 agosto ci sono sei mesi, questo effettivamente non va bene.

kikko9006
11-03-2010, 21:24
se mi fanno aspetta 6 mesi pio l avvocato e faccio ricorso a me serve devo lavorà non mi aspettano in eterno cosi tappano il buco

bastians
11-03-2010, 21:28
la patente te la restituiscono al termine della sospensione con la prenotazione degli esami, a me l'hanno data cosi, poi mandi i risultati della visita alla CML una volta che la farai

kikko9006
11-03-2010, 21:29
ok 2 a 1 speriamo che sia come dici te bastians perche cmq io non tocco piu niente fino all esame e sto apposto non mi faccio el canne da 1 anno e non sono alcolizzato il problema è rifare la patente l esame è bello tosto

fabry73
11-03-2010, 22:38
ragazzi io lo spero di aver torto, ma sull'ordinanza non c'è scritto che la restituzione è subordinata all'esito degli esami?
sulla mia c'è scritto, però se anche questa cambia a seconda del luogo fatemi sapere :)

kikko9006
11-03-2010, 22:40
come fa a variare da luogo in luogo la legge è uguale per tutti(noi civili)

fabry73
11-03-2010, 22:46
appunto kikko, stavo scherzando ovviamente: te adesso non lo sai, ma quando ti arriverà l'ordinanza lo leggerai e capirai come funziona.
però se bastians dice che per lui hanno fatto così, credo che sia vero, allora non capisco, perché da come funziona in genere, se uno rivuole la patente, deve superare gli esami.

kikko9006
11-03-2010, 22:50
me ne potevo stare a casa quella sera voi non immaginate quanto conta la patente per me :.(
NON SONO UN ALCOLIZZATOOOOOOO :.(
ma a voi hanno sequestrato anche la macchina?

fabry73
11-03-2010, 22:55
a qualcuno si kikko, immagina come sono messo io che sono senza patente da oltre 8 mesi e ne devo aspettare minimo altri 3 e mezzo, se mi va bene.
altri sono anche senza auto, anni di sospensione, migliaia di euro di ammenda.
capiamo il tuo sfogo, ma in tanti ti invidiano :)

kikko9006
11-03-2010, 23:11
a qualcuno si kikko, immagina come sono messo io che sono senza patente da oltre 8 mesi e ne devo aspettare minimo altri 3 e mezzo, se mi va bene.
altri sono anche senza auto, anni di sospensione, migliaia di euro di ammenda.
capiamo il tuo sfogo, ma in tanti ti invidiano :)

che tasso avevi?

fabry73
11-03-2010, 23:18
sopra l' 1.5, ma per fortuna non ho la confisca; era prima dell'8 agosto quindi niente raddoppio. è già qualcosa, anche se dire che la legge è giusta in questo caso non è esatto, per nulla. Ormai non so nemmeno più che vuol dire avere la patente. quasi quasi se me la sospendono un altro po' nemmeno ci faccio caso. e poi sono senza parole, non mi aspetto più nulla di positivo da nulla e da nessuno.
Se la legge vuole punirmi io lo accetto, ho sbagliato e va bene. Quello che non capisco è che se uno mi chiede da accendere, io non prendo un lanciafiamme!

kikko9006
11-03-2010, 23:22
sopra l' 1.5, ma per fortuna non ho la confisca; era prima dell'8 agosto quindi niente raddoppio. è già qualcosa, anche se dire che la legge è giusta in questo caso non è esatto, per nulla. Ormai non so nemmeno più che vuol dire avere la patente. quasi quasi se me la sospendono un altro po' nemmeno ci faccio caso. e poi sono senza parole, non mi aspetto più nulla di positivo da nulla e da nessuno.
Se la legge vuole punirmi io lo accetto, ho sbagliato e va bene. Quello che non capisco è che se uno mi chiede da accendere, io non prendo un lanciafiamme!

bè sopra 1,5 è altino anche se penso di aver guidato nei peggiori stati e mi è andata bene ma hai rischiato la detenzione?quanti anni hai?la fedina l hai intaccata?la sospensione è di un anno vero?gia hai fatto tutti gli esami?bevi ancora?eri neopatentato?

fabry73
12-03-2010, 00:57
bevo ancora? :) mi fai schiantare dal ridere. tralascio ogni commento.
la sospensione va da 1 a 2 anni, la fedina è intaccata, l'arresto va da tre mesiad un anno.
sono molto più grande di te, ma sai quelli come me non imparano mai, almeno così dicono, poi cosa vogliano dire non lo so. :)

kikko9006
12-03-2010, 10:24
oggi sono andato ad un altra asl a lungotevere della vittoria e era prensente un sacco di gente che ieri si è presentata all altra asl in marotta la quale ha dato appuntamenti a tutti per la fine di agosto...bha in finale mi sono fatto un bel viaggetto rischiando di rimanere incastrato a roma per via dello sciopero per farmi dire che serve il foglio del prefetto sto solo all inzio e gia non ce la faccio piu! MALEDETTI!MALEDETTA ITALIA!MALEDETTI CARABINIERI! fino ad oggi ho sempre amato l italia ma quando scendi nel legale scopri le beffe AHHHHHHHHHH!! so incazzato nero

massimo
12-03-2010, 11:18
Kikko, aspetta l'odinanza del prefetto, poi torna al lungotevere (io so andato li) di mattina entro le 10. Ti fissano un appuntamento dopo ca 1 mese e mezzo (se ti va bene). Ci torni alla data che ti dicono con i pagamenti che ti dicono di fare (ca. 60 euro) e ti danno 2 fogli con i numeri da chiamare per prenotare 3 visite sangue e urine (alcool, droghe, psicofarmaci..tutto insomma) da fare in 3 settimane + la visita psichiatrica (costo totale ca 210 euro).
Da lì non lo sò perchè io sto alla 3za visita urine e psichiatrica...cmq immagino che i risultati de ste visite andranno alal commissione medica e da lì, se tutto va bene, mi convocheranno e mi daranno l'autorizzazione per riprendere sta cazzo di patente a scadenza periodo sospensione (+ di 1 anno)
SO SUPER CAZZI AMERI;)

LelloMo
12-03-2010, 11:22
è assurdo in ogni provincia la storia cambia e anche di molto, è per questo che senti cose diverse caro Kikko... a bologna e modena, ve lo do' per certo, la patente viene restituita al termine della sospensione anche solo con la prenotazione se la visita in cml è successiva alla scadenza della sospensione

kikko9006
12-03-2010, 11:26
ma come fa a cambiare da regione a regione?ma è una republica o siamo passati al federalismo senza che me ne sia accorto?che rabbia a sto punto me ne vado a napoli a fa sti esami mi sa che faccio prima

LelloMo
12-03-2010, 11:32
hihhhiih, hai ragione.... anche qui dipende, in alcune province devi andare dove dicono loro, non sempre è possibile andare in cml di altre province, io non l'avrei potuto fare.
E cmq non cambia da regione a regione ma da provincia a provincia, e ciò perche la cml fa capo alla usl che è organo provinciale e fanno come c.... pare a loro.

arma
12-03-2010, 12:00
Ma perchè vi fasciate la testa senza ancora che si è rotta? Vero che ex art. 186, 8° co. CdS con l'ordinanza il Prefetto ...ordina che il conducente si sottoponga a visita medica....che deve avvenire nel termine di 60 gg...
Ma se per ragioni squisitamente burocratiche prenotate nei termini la visita e vi comunicano che la farete tra un anno ad es., la patente decorso il periodo di sospensione deve esservi comunque restituita, a prescindere che per motivi-non dipendenti da voi- non abbiate potuto ancora effettuare la visita.

kikko9006
12-03-2010, 12:42
l hai detto tu entro 60gg qua vanno oltre prenotando da subito pensa se me la fossi presa con comodo...sicuramente se supero questi i problemi si moltiplicano meglio evitare anche se ho dei diritti non sempre posso farli valere senza un avvocato

arma
12-03-2010, 12:54
Non l'ho dico io, ma il C.d.S. e l'ordinanza prefettizia che riproduce la norma.

kikko9006
12-03-2010, 12:56
si ma se non rispetto i giorni indicati dovro dimostrarlo che ho fatto il possibile e non mi va di dimostrare nulla ne voglio uscire prima possibile da questo giro

arma
12-03-2010, 13:00
fare il possibile è semplicemente dimostrare cha hai prenotato la visita il giorno x e te l'hanno fissata il giorno y.

fabry73
12-03-2010, 14:09
interessante questa cosa della sospensione senza visita, perché non ci credo? allora secondo voi a che servono le c.m.l.? e soprattutto perché in alcuni casi sospendono ancora la patente?
ma dai...

danymo
12-03-2010, 14:09
Ma perchè vi fasciate la testa senza ancora che si è rotta? Vero che ex art. 186, 8° co. CdS con l'ordinanza il Prefetto ...ordina che il conducente si sottoponga a visita medica....che deve avvenire nel termine di 60 gg...
Ma se per ragioni squisitamente burocratiche prenotate nei termini la visita e vi comunicano che la farete tra un anno ad es., la patente decorso il periodo di sospensione deve esservi comunque restituita, a prescindere che per motivi-non dipendenti da voi- non abbiate potuto ancora effettuare la visita.
scusate l'intrusione...questa cosa dei 60 gg di tempo per fare gli esami, non vale per la fascia C? vero? perchè a me hanno detto che io gli esami, visita cml etc.. li devo fare per farmela ridare la patente...o sbaglio?

fabry73
12-03-2010, 14:10
dici giusto, niente 60 gg. ma devi fare la visita come condizione risolutiva.

kikko9006
12-03-2010, 14:22
scusate l'intrusione...questa cosa dei 60 gg di tempo per fare gli esami, non vale per la fascia C? vero? perchè a me hanno detto che io gli esami, visita cml etc.. li devo fare per farmela ridare la patente...o sbaglio?

è rassicurate sapere che quelli di serie A vengono lasciati andare in giro prima degli esami! in fondo lo sanno che non siamo alcolizzati o tossici anche se a sto punto potrebbbero anche non farci fare gli esami :)

LelloMo
12-03-2010, 14:33
A cosa non credi Fabry? non ti ho capito...

fabry73
12-03-2010, 17:24
lello, non è che non ci credo: da me, senza aver superato gli esami la patente non viene restituita; quanto ai 60gg invece lo so che è un termine che non è perentorio almeno per la fascia c).
se poi in altre province lasciano guidare lo stesso, allora meglio per voi, ma sull'ordinanza c'è scritto precisamente di fare gli esami altrimenti la patente non la ridanno.

LelloMo
12-03-2010, 17:53
il problema è che stanno intasando il sistema, e quando una cml ti da' l'appuntamento 8 mesi dopo, capisci bene che quelli in fascia A e B sarebbero penalizzati in maniera assurda... e non per colpa loro, quindi in alcune province funziona cosi'.
Comunque con una telefonata all'ufficio patenti della propria prefettura ognuno puo' sapere come si comportano.

fabry73
12-03-2010, 18:02
infatti, questa è l'unica spiegazione, ma è una prassi che sta avanzando, meglio così, però non si può fare un discorso in generale, per legge si ha visita, poi patente.

bastians
12-03-2010, 20:59
quoto ARMA. Allora...per me riguarda Rimini, la restituzione era subordinata alla famosa visita entro 60 giorni, vado a prenotare ed ovviamente la visita mi e' stata data oltre il periodo di sospensione, telefono in prefettura e spiego la situazione, la risposta e' stata: ci mandi il fax della prenotazione alla visita in C.M.L. e le restituiamo la patente alla scadenza, poi ci invii gli esiti della visita quando la fara', e se sara' positiva tutto ok. E cosi' e' stato

fabry73
12-03-2010, 21:03
bene, anche questa è una buona notizia. ma dimmi una cosa, qualora la visita non andasse a buon fine? guarda io l'ho fatta a settembre: metti caso che la mia sospensione fosse di tre mesi; mi hanno spedito all'ospedale, altri esami, e tra poco devo tornare in c.m.l. per far vedere il parere favorevole. te pensi che in queste condizioni dopo tre mesi mi avrebbero ridato la patente comunque? io lo spero, almeno alla fine dell'anno di sospensione vado in prefettura indipendemente dalla visita.

bastians
12-03-2010, 21:48
e qui non saprei cosa dirti, siamo in mano alle c.m.l. ...

LelloMo
13-03-2010, 07:40
se alla visita la cml ti dichiara non idoneo ti fanno ritornare dopo 2 o 3 mesi, dipende da quanto sono sballati i valori... e anche qui ogni cml fa come gli pare.

kikko9006
13-03-2010, 19:15
nel caso passassero i 20 giorni senza avere notizie dal prefetto, anche se dite che la 218 non è applicabile per quanto riguarda lo stato di ebrezza(cmq mi sono letto gli articoli e non escludono lo stato di ebrezza),posso cmq fare la lettera di ricorso?magari non verra accettato ma almeno uno ci prova...non rischio nulla no? al massimo non la accettano giusto?

Avv. G. Lore
13-03-2010, 19:44
Kikko il 218 cds non si applica alla guida in stato di ebbrezza.
E' fatto pacifico.
Quella parte del c.d.s. disciplina le sanzioni accessorie alle infrazioni amministrative, la guida in stato di ebbrezza è un reato, un istituto giuridico del tutto diverso.
Secondo: non devi fare nessuno ricorso, dato che non hai un atto da opporre, ma dovresti fare un'istanza di riconsegna della patente.
Se vuoi farla falla, ma è del tutto inutile e non ha nessuno senso.
Mi rendo conto della Tua inquietudine, ma farsi beffe del diritto in questo modo non ha senso ed è solo anarchia.
Poi per essere precisi: anche se si applicasse il 218 (e sicuramente non si applica) la tempistica è: 20 gg. per emettere l'ordinanza e 30 per notificarla, quindi il termine totale è 50

kikko9006
13-03-2010, 20:18
a rega che dite stasera posso bere con gli amici?tanto le analisi prima che le faccio passano mesi che ne dite?

fabry73
13-03-2010, 20:21
se le devi fare fra sei mesi puoi berti una damigiana :)

kikko9006
13-03-2010, 20:33
se le devi fare fra sei mesi puoi berti una damigiana :)

mmm buona notizia io bevo solo 1 volta a settimana alla fine a distanza del 23 agosto comincio a smettere a maggio...cmq appena mi arriva la lettera del prefetto provo ad chiedere in un altra usl se riescono a farmela fare prima

max-max
13-03-2010, 20:59
scusate ma e posibile che con un tasso 1,90 nn ti fanno fare analisi dell sangue ,ma sull tanto ;visita psichiatrica ,ecg,tempi di reatione ,eeg,visita cardiologica e visita oculistica?

fabry73
13-03-2010, 21:32
ciao, se parli in generale sì, poiché dipende dalla prassi adottata dalla singola c.m.l..
se questa stabilisce che deve essere fatto, per esempio, l'esame del sangue allora sarà così per tutti indipendemente dal tasso.

max-max
13-03-2010, 21:39
e poop quelo che penso ma nn e cosi,sentendo altri ragazzi mi dicono che loro lo hano fatto, e pure siamo nella stesa prov. cmq e molto strano ,staremo a vedere x il giorno 16 di mese prossimo

max-max
13-03-2010, 21:40
ogni paese che vai usanza che trovi

fabry73
13-03-2010, 21:56
a me hanno fatto fare prima gli esami del sangue, poi mi hanno mandato a fare ulteriori esami, e all'ospedale il dottore che guarda gli alcolisti mi dice: "perché ti hanno mandato qui"? e poi si fa una risata. dopo mi dice che almeno gli esami del sangue doveva farmeli fare per prassi ma che anche senza guardarli avrebbe dato parere positivo, e così è stato. Ora torno in c.m.l., ma se non dovessero passarmi, vuoi che non me la faccia una bella risata davanti a tutti? non c'è motivo, io lo so, loro lo sanno, e tutti lo sanno, e allora facciamola finita no?

max-max
13-03-2010, 22:12
La cosa che nn riesco a capire e che a ogni uno e fanno fare visite diverse o forse xchè questo va in base alle categorie che hai.molto strano ma vero. e poi io sono stato fermato x alcool mica xchè sono mato,mah ,fanno poop ride.................
arivato a questo punto sarano loro matii

kikko9006
15-03-2010, 18:28
oggi ho chimato la prefettura e mi ha detto che solo dopo le visite mediche mi ridaranno la patente...io gli ho risposto che è una buffonata, un aumento di pena a causa di forze maggiori venerdi ci vado a parlare di persona butto giu tutta la prefettura lo giuro!

Avv. G. Lore
15-03-2010, 18:44
Piano coi termini, altrimenti devo editare i messaggi.
Capisco benissimo il Tuo stato d'animo ma questo è uno spazio tecnico di trattazione di tematiche giuridiche e tale deve restare per non dequalificarlo

fabry73
15-03-2010, 19:00
la tematica tecnica sta nel fatto che gli utenti e gli ospiti del forum possono essere informati sul fatto che esistono dei gravi disservizi del tipo sei mesi di tempo tra prenotazione e effettuazione della visita medica.
Che poi tale messaggio debba essere lanciato con termini adeguati sono d'accordo.
Al contempo però ritengo giusto che chiunque clicca su questo forum sappia cosa succede.

kikko9006
15-03-2010, 19:02
scusate l arrabbiatura ma è del tutto abominevole la situazione!

kikko9006
17-03-2010, 21:23
oggi mi madre ha parlato con un carabiniere il quale gli ha detto che se non prendo un mio avvocato di fiducia o cmq quello assegnato d ufficio alla fine di tutto mi ritroverò col pagare l avvocato affidato nel verbale anche senza averlo mai contattato...è vero??domani chiamo e disdico tutto! e cmq mi prendo un mio avvocato che qui i tempi per le visite sono esagerate mi devo far seguire!

Avv. G. Lore
17-03-2010, 21:30
Sì è vero.
Tu stai subendo un procedimento penale quindi devi avere un avvocato che ti patrocini.
Se non ne nomini uno di fiducia prosegue quello d'ufficio.
L'attività del tuo avvocato, di fiducia o d'ufficio, devi pagarla

kikko9006
17-03-2010, 21:32
perfetto speriamo che sono in tempo per disdire quello assegnato

Avv. G. Lore
17-03-2010, 21:39
La revoca la puoi fare in ogni momento con nomina del nuovo legale

fabry73
17-03-2010, 22:04
ma allora io due anni fa chi ho trovato? un benefattore? l'avvocato d'ufficio non si era mosso e non ha voluto niente: anzi, sono stato io a telefonare per saldare il conto, mi ha detto che non doveva avere niente.

Avv. G. Lore
17-03-2010, 22:09
Beh è chiaro...se non è stata fatta nessuna attività nulla è dovuto!!

kikko9006
17-03-2010, 22:10
ragazzi ho chiamato la prefettura la quale mi ha detto che devo attendere il termine degli esami per riavere la patente(2anni circa), l avvocato mi puo aiutare a riavere la patente nei tempi di sospensione e non dopo gli esiti delle cml?

danilo121
17-03-2010, 22:28
ragazzi ho chiamato la prefettura la quale mi ha detto che devo attendere il termine degli esami per riavere la patente(2anni circa), l avvocato mi puo aiutare a riavere la patente nei tempi di sospensione e non dopo gli esiti delle cml?

davvero??????
stranissima sta cosa!!!!!
......:confused:

kikko9006
17-03-2010, 22:31
tu calcola 4 esami: vista,urine,sangue,psichiatrica quella della vista me l hanno data per il 23 agosto dopodiche se il risultato è positivo posso passare alle altre quindi se sono 6 mesi circa per visita arrivo a 2 anni e forse di piu perchè sono sicuro che quest estate faranno una strage di patenti e le cml saranno ancora piu piene!

danilo121
17-03-2010, 22:45
tu calcola 4 esami: vista,urine,sangue,psichiatrica quella della vista me l hanno data per il 23 agosto dopodiche se il risultato è positivo posso passare alle altre quindi se sono 6 mesi circa per visita arrivo a 2 anni e forse di piu perchè sono sicuro che quest estate faranno una strage di patenti e le cml saranno ancora piu piene!

guarda ... a bologna..... da me e' strapieno di ste situazioni, pero' ti dico che al termine della sospensione, la patente te la ridanno....poi una volta fatto l'esame finale alla commissione medica si vede il dafarsi....

kikko9006
17-03-2010, 22:47
è illogica la cosa...che ne sanno se io sono un ubriacone??mi ridanno la patente senza accertare la mia situazione psicofisica?allora cosa me la hanno tolta affare?

fabry73
18-03-2010, 02:36

ma perché tutti questi esami? e comunque due anni non è vero8)

kikko9006
18-03-2010, 18:37
sono i classici esami per l idoneita psicofisca, se cio messo 6 mesi a fare una vista non oso pensare a quanto ci posso mettere a farne 4+ tutta la patente da capo...

danilo121
18-03-2010, 22:13
è illogica la cosa...che ne sanno se io sono un ubriacone??mi ridanno la patente senza accertare la mia situazione psicofisica?allora cosa me la hanno tolta affare?

kikko...scusa una cosa.... non per insistere ma tutti questi esami te li ha dati da fare la prefettura??? stanno scritti da qualche parte????

poi... per rispondertisu quello che hai detto...il fatto di essere un ubriacone non preclude il fatto che io possa portare la macchina se sono sobrio... nel senso che la "punizione" della sospensione della patente ce la danno perche' ci siamo messi alla guida sotto effetto di alcool....
logicamente sta il fatto che, se dall'analisi dovesse uscire comunque che abuso di alcool... e gia sono stato beccato che guidavo ubriaco... la patente logicamente non me la ridanno.

kikko9006
18-03-2010, 23:10
spero sia come dici tu cmq domani vado in prefettura di persona e vi faccio sapere

kikko9006
19-03-2010, 18:14
oggi sono andato in prefettura...e ho conosciuto alcuna gente matta da legare!HAHAH mi sono sentito un po estraneo...cmq buone notizie la patente tra 3 mesi è mia anche se non ho gli esami pronti a giorni mi arriva l ordinanza che è stata spedita l altro ieri...sono felice :) cmq siamo sicuri che mi sono stati tolti 20 punti? sul verbale si sono dimenticati di segnare con la barra la scelta dei punti da togliere "di punti 10/20 poiche neopatentato"uno dei due andava barrato e non è stato fatto!

fabry73
19-03-2010, 18:26
stai tranquillo che sono 20. purtroppo aggiungerei.

kikko9006
19-03-2010, 18:30
va bene uguale l importante è riaverla tra 3 mesi per gli esami della teoria studiero come un cane quello pratico vabbè, basta un po di accortezza :)

danilo121
19-03-2010, 21:33
va bene uguale l importante è riaverla tra 3 mesi per gli esami della teoria studiero come un cane quello pratico vabbè, basta un po di accortezza :)

;););)

kikko9006
22-03-2010, 21:31
ragazzi ho sentito parlare di oblazione per la prima fascia...qualcuno puo spoegarmi in cosa consiste?

fabry73
22-03-2010, 22:33
consiste in una richiesta mediante la quale tu scegli di pagare un terzo del massimo. non avrai così precedenti penali. quanto alla pratica non posso dirti nulla perché non so come si fa.

kikko9006
22-03-2010, 22:36
un avvocato è in grado di farlo?si farà pagare molto per questo?viene sempre accettata la richiesta?perchè sarebbe una svolta!!!

gino
22-03-2010, 23:48
un avvocato è in grado di farlo?si farà pagare molto per questo?viene sempre accettata la richiesta?perchè sarebbe una svolta!!!

Si tratta di una semplice istanza che in termini di avvocato dovrebbe costare molto poco (peraltro potresti anche farla da solo rivolgendoti in cancelleria per le modalità).

In pratica paghi circa 700 euro e la questione penale è chiusa.
Secondo me è la cosa migliore da fare.

saluti

p.s.
Se sei in prima fascia l' istanza deve essere accettata per forza.

kikko9006
23-03-2010, 00:19
ottimo ne parlerò con l avvocato...ma il tutto è da sommare alla multa?

fabry73
23-03-2010, 19:33
no, solo 700 euro circa, si dice 700 perché 1/3 di 2000, poi non so se ora conta anche l'aumento in fascia notturna, comunque paghi questa cifra ed è certamente la cosa migliore, si fa per dire, diciamo relativamente migliore.

zikiki
23-03-2010, 20:53
Salve a tutti, in data 18/03/2010 alle ore 3,30 sono incorso anch'io in questo maledetto art.186.( Fascia C e sequestro del mezzo) anche se non ho ancora ricevuto nulla dalla Prefettura. Leggendo le discussioni del forum mi sono fatto un'idea su che cosa vado incontro ma vorrei lo stesso alcune delucidazioni:
1)la confisca dell'auto,la durata della sospensione, l'importo della multa e i mesi di arresto sono obbligatori o in fondo sono a discrezione del giudice?
2) io non ho provocato incidenti,sono totalmente incensurato e in 26 anni ho solo ricevuto qualche multa minore, si potrebbe avere la condizionale almeno per qualcosa?
3)cosa succederebbe se uno non avesse i mezzi per pagare?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi

kikko9006
23-03-2010, 21:00
purtroppo per te è un casino la patente non la vedrai dai 2 ai 4 anni, rischi da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 6 di detenzione la multa mi pare dai 3000 ai 6000euro per quanto riguarda la tua auto digli addio perchè la metteranno all asta...se non hai nenache i soldi per pagare non saprei, comincia a pregare!

bastians
23-03-2010, 21:00
Salve a tutti, in data 18/03/2010 alle ore 3,30 sono incorso anch'io in questo maledetto art.186.( Fascia C e sequestro del mezzo) anche se non ho ancora ricevuto nulla dalla Prefettura. Leggendo le discussioni del forum mi sono fatto un'idea su che cosa vado incontro ma vorrei lo stesso alcune delucidazioni:
1)la confisca dell'auto,la durata della sospensione, l'importo della multa e i mesi di arresto sono obbligatori o in fondo sono a discrezione del giudice?
2) io non ho provocato incidenti,sono totalmente incensurato e in 26 anni ho solo ricevuto qualche multa minore, si potrebbe avere la condizionale almeno per qualcosa?

per cortesia impara a postare, hai mandato lo stesso post in ogni recente discussione, ti e' gia' stato risposto in parte

fabry73
24-03-2010, 00:41

la condizionale la puoi avere per ammenda e sanzione, non per confisca e patente, ammesso che l'auto fosse tua.
se è così, da 1.500 a 6000 sanzione pecuniaria, da tre mesi ad una anno di arresto convertibili in ammenda da 250 euro al giorno, con aumento di un terzo della pena per reato commesso in periodo notturno.
patente da 1 a 2 anni sospesa, da 2 a 4 se l'auto non è tua.

kikko9006
24-03-2010, 00:45
ma io non ho capito se l arresto è domiciliare...e cmq mi sembra una bella schifezza pagare per la libertà! aumenta ancora di piu il grande divario che esiste tra classi sociali che schifo!

fabry73
24-03-2010, 00:56
penso che per non pagare 20.000 euro di ammenda a casa due o tre mesi senza uscire ci starebbero tutti, sarebbe come guadagnare 7/8000 euro al mese :)

zikiki
24-03-2010, 12:30
Scusa bastians ora ho capito

kikko9006
24-03-2010, 19:35
penso che per non pagare 20.000 euro di ammenda a casa due o tre mesi senza uscire ci starebbero tutti, sarebbe come guadagnare 7/8000 euro al mese :)

e come fai a pagare?

fabry73
24-03-2010, 21:07
no, ma non è questo il punto: l'ammenda va pagata, e se non la paghi ti prendono quello che hai. la fregatura mi sa che è proprio il fatto che non puoi chiedere che non sia convertita in ammenda la tua pena.
L'unica soluzione per non pagare è la concessione della sospenzione condizionale della pena.
se invece io non sono ben informato, ditemelo che me ne sto a casa qualche mese e guadagno un mucchio di soldi, cioè quelli dell'ammenda :)

kikko9006
24-03-2010, 21:09
quindi non rischi la detenzione in carcere? al massimo ciai i domiciliari?

fabry73
24-03-2010, 21:12
no, da quello che so se emettono un decreto quello è e quello rimane, non puoi andare nemmeno ai domiciliari.

kikko9006
24-03-2010, 21:13
nooo bruttissimo! ti buttano in mezzo ai criminali?

fabry73
24-03-2010, 21:59
ma che hai capito? :)
intendevo dire che devi pagare, non c'è un modo per scontare diversamente la pena.

kikko9006
24-03-2010, 23:27
allora che senzo ha usare il termine "detenzione" a sto punto potevano salare la multa

fabry73
25-03-2010, 00:32
infatti la cosa più logica sarebbe che non fosse penale sta cosa: comunque ammenda è una condanna penale, la detenzione e l'arresto sono cose diverse.

kikko9006
26-03-2010, 18:04
sono passati 21 giorni e ancora non è arrivato nulla,la scorsa settimana(mi sembra mercoledi) mi avevano detto che era gia partita da 2 giorni...ho una paura che non mi trovano a causa di una piccola modifica al citofono perchè non ci sta il cognome mio e il 30 marzo mi devo presentare dall avvocato di fiducia e sperio che ci possa andare con l ordinanza in mano...voi quanto avete atteso per quel foglio!?

kikko9006
26-03-2010, 18:12
è possibile che tramite oblazione mi vengono restituiti i punti?oppure con un ricorso per tasso basso potrei recuperarne qualcuno giusto per non rifarla? vi ricordo che avevo solo 0.66

fabry73
27-03-2010, 00:31
l'ordinanza circa 30/40 giorni.
i punti non li recuperi.

kikko9006
27-03-2010, 00:33
certo rifare la patente è tosta!molto tosta e nel caso non la passo ai tempi d oggi il prossimo esame lo prenotano dopo 3 mesi speriamo bene

kikko9006
30-03-2010, 12:46
ieri sono andato dall avvocato il quale ha daetto che posso fare ricorso sia per il recupero punti sia per quanto riguarda il superamento dei termini di tempo per la restituzione di patente!!!
ma io dico, rubano come cani questi???

gino
30-03-2010, 12:58
è possibile che tramite oblazione mi vengono restituiti i punti?oppure con un ricorso per tasso basso potrei recuperarne qualcuno giusto per non rifarla? vi ricordo che avevo solo 0.66

I punti in caso di reato vengono concretamente decurtati DOPO la condanna penale.

In caso di oblazione non c'è condanna e quindi i punti non dovrebbero (uso apposta il condizionale) essere decurtati.

saluti

p.s.
secondo la mia personale e modesta opinione la questione non è particolarmente complessa: presenta subito istanza di oblazione e basta.

Poi attendi mesi/anni e SE i punti ti dovessero essere mai decurtati agirai di conseguenza opponendoti sulla base di quanto ho già detto.

kikko9006
30-03-2010, 13:00
come presento istanza di oblazione? quale iter devo senguire senza avvocato visto che l avvocato stesso mi ha detto che non conviene che mi segua?

gino
30-03-2010, 13:06
come presento istanza di oblazione? quale iter devo senguire senza avvocato visto che l avvocato stesso mi ha detto che non conviene che mi segua?

Se vuoi fare da solo rivolgiti in Cancelleria (SE sono ben organizzati non è una cosa difficile).

Altrimenti (forse è meglio) firma una procura speciale a un avvocato e fallo fare a lui (trattandosi di una cosa semplice non ti dovrebbe chiedere cifre esagerate).

saluti

Avv. Ribbeni
30-03-2010, 13:13
Salve. Ex art. 162 c.p. nelle contravvenzion sanzionate con la pena dell'ammenda il contravventore è ammesso a pagare una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento. Il pagamento estingue il reato. Se ci invia copia del verbale e copia del decreto penale di condanna potremmo consiglierLe come agire. Posto che potrà provvedere personalmente a compilare il modulo nella cancelleria competente indicata nello stesso decreto.

kikko9006
30-03-2010, 13:35
Salve. Ex art. 162 c.p. nelle contravvenzion sanzionate con la pena dell'ammenda il contravventore è ammesso a pagare una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento. Il pagamento estingue il reato. Se ci invia copia del verbale e copia del decreto penale di condanna potremmo consiglierLe come agire. Posto che potrà provvedere personalmente a compilare il modulo nella cancelleria competente indicata nello stesso decreto.

quindi i punti me li ridanno

fabry73
30-03-2010, 14:35
scusate, non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno, ma allora perché nel luglio 2009 io avevo 20 punti pur avendo ricevuto il decreto nel luglio 2008? immagino per il fatto che il reato è stato commesso nel 2006.

kikko9006
30-03-2010, 17:08
scusate, non voglio mettere in dubbio la parola di nessuno, ma allora perché nel luglio 2009 io avevo 20 punti pur avendo ricevuto il decreto nel luglio 2008? immagino per il fatto che il reato è stato commesso nel 2006.

mmm non ti ho capito il tuo reato è stato commesso nel 2006 e quanti punti doveveno toglierti?nel luglio 2008 ti è stata notificata la decurtazione dei punti sulla patente e nel luglio 2009 hai potuto vedere che li hai tutti...che intendi dire?:confused:

fabry73
30-03-2010, 18:01
no, non è andata così. la decurtazione dei punti non mi è mai stata notificata.
Intendo dire che, se mi avessero tolto i punti nel 2008, dopo la condanna, nel 2009 non potevo riaverne 20 non credi? invece mi hanno confermato che ne avevo venti e adesso sono di nuovo a 10. Da ciò deduco che la decurtazione parte dal giorno del reato.

kikko9006
30-03-2010, 18:03
quindi ti hanno dato una falsa informazione?ti hanno detto che ne avevi venti senza sapere che giravi co 10?

kikko9006
30-03-2010, 18:23
vabbè io volevo solo sapere se la decurtazione dei punti è legata alla condanna penale o alla sanzione amministritava...perchè se legata alla condanna con un oblazione risolvo 3/4 dei miei problemi! non voglio rifare l esame di teoria me lo sogno la notte gia sono 2 volte che faccio incubi che vengo bocciato con 5 errori :O

gino
30-03-2010, 23:03
no, non è andata così. la decurtazione dei punti non mi è mai stata notificata.
Intendo dire che, se mi avessero tolto i punti nel 2008, dopo la condanna, nel 2009 non potevo riaverne 20 non credi? invece mi hanno confermato che ne avevo venti e adesso sono di nuovo a 10. Da ciò deduco che la decurtazione parte dal giorno del reato.

La burocrazia è molto lenta e in questo bailame potrebbero anche non essere decurtati i punti per errori di natura strettamente pratica (anche se è bene non confidarci troppo...) oppure verranno decurtati con ampio ritardo... anche di molti mesi!

In ogni caso puoi ricostruire con precisione la tua situazione punti registrandoti su Please Wait While Redirecting (http://www.ilportaledellautomobilista.it), lì trovi tutto.

saluti

kikko9006
30-03-2010, 23:05
mi basta che lascino passare 2 anni in modo da ritrovarmi con 22 punti...
cos è quel sito?? in cosa mi potrebbe aiutare?

fabry73
31-03-2010, 02:01
ho fatto una verifica: i punti sono 20 e la decurtazione è del giorno del reato; i punti sono restituiti esattamente due anni dopo dal giorno del reato.
è vero che la decurtazione di fatto può avvenire dopo, ma resta comunque il fatto che avverrà, a far data dal giorno del reato.

kikko9006
31-03-2010, 07:39
quindi al momento della restituione della patente(finiti i 3 mesi) non posso circolare regolarmente fino a sostenimento degli esami?

fabry73
31-03-2010, 08:19
sai una cosa, forse sì, anche perché mi sono accorto che, stando alle date, a me i primi dieci punti me li hanno tolti dopo molto tempo. Per cui mi sembra che la tua situazione sia la seguente: puoi guidare, ma prima o poi la devi rifare, poiché prima o poi i punti li tolgono. A questo punto se vai sul sito che ti ha indicato gino, ti registri e vedi quanti punti hai, così il tuo problema è risolto. ciao

gino
31-03-2010, 11:19
ho fatto una verifica: i punti sono 20 e la decurtazione è del giorno del reato; i punti sono restituiti esattamente due anni dopo dal giorno del reato.
è vero che la decurtazione di fatto può avvenire dopo, ma resta comunque il fatto che avverrà, a far data dal giorno del reato.

esatto

e questo è il motivo per cui indipendentemente dal tempo passato se al momento del reato andavi a 0 bisognerà cmq fare la revisione della patente (teoria + pratica).

p.s.
fabry la decurtazione dei tuoi 10 punti è avvenuta dopo la condanna penale vero?

gino
31-03-2010, 11:24
quindi al momento della restituione della patente(finiti i 3 mesi) non posso circolare regolarmente fino a sostenimento degli esami?

Fin quando non ricevi comunicazione scritta di sottoporti alla revisione puoi circolare.

E poi ti ripeto che oblando è possibile che tu non perda i punti.

saluti

fabry73
31-03-2010, 16:40
al tempo non mi ero nemmeno interessato della cosa, ma almeno da quanto ho potuto leggere sul portale automobilista, la decurtazione è stata registrata solo dopo un anno, 11 mesi e 15 giorni, sono andato a 12, e dopo solo 15 giorni, cioè a due anni dal reato, tornato a 20.

massimo
31-03-2010, 16:47
Ah Fabry, ma le hai finite ste analisi?
Dopo quanto ti hanno dato i risultati, e dopo quanto hai potuto guidare con i risultati?

kikko9006
31-03-2010, 16:54
non riesco a trovare la pagina di registrazione per quel sito, gino potresti gentilmente linkarmela?

kikko9006
31-03-2010, 16:58
trovato scusate

kikko9006
31-03-2010, 17:21
nella registrazione mi dice che il numero di patente è sbagliato io nel verbale ho questo nr rm 71566274...sinceramente io me lo ricordavo piu lungo possible che abbiano fatto errori nella compilazione del verbale?

fabry73
31-03-2010, 17:42
Ah Fabry, ma le hai finite ste analisi?
Dopo quanto ti hanno dato i risultati, e dopo quanto hai potuto guidare con i risultati?

ciao massimo, si va un po' fuori tema, spero che ci perdoneranno: sono andato a prenotare la visita alla c.m.l. dove comunque stavolta non mi hanno dato né altri pagamenti da fare né ulteriori analisi, devo solo portare il parere del dott. al quale mi avevano mandato.
Dopo la metà di aprile ti saprò dire, grazie dell'interessamento.

per kikko: prova ad inserire il numero di patente senza lasciare spazi, mi sembra che leggi nelle istruzioni ci sia scritto, altrimenti il sistema può non prenderlo. Comunque sono quasi certo che i tuoi punti sono ancora tutti e 20 :)

tebaldo
31-03-2010, 18:07
per kikko9006
scusa se ti rispondo solo adesso. La visita alla commissione medica non consiste solo nell'esame della vista e udito. Ti sottoporranno a degli esami del sangue particolari dai quali non risultino patologie tipo alcolista o alcolizzato cronico.
Ne ho fattue due !!! Costano una cifra a Milano. auguri.
nb: se chiedi l'urgenza forse ti ascoltano

kikko9006
31-03-2010, 18:09
per kikko9006
scusa se ti rispondo solo adesso. La visita alla commissione medica non consiste solo nell'esame della vista e udito. Ti sottoporranno a degli esami del sangue particolari dai quali non risultino patologie tipo alcolista o alcolizzato cronico.
Ne ho fattue due !!! Costano una cifra a Milano. auguri.
nb: se chiedi l'urgenza forse ti ascoltano

si ma lo so perfettamente ed è questo che mi preoccuopa perchè mi hanno prenotato solo quello della vista tra 6 mesi e visto che sono piu di 4 esami 6x4 24 e ci metto 2 anni!

fabry73
31-03-2010, 18:21
scusate, da qualche parte avevo letto che si poteva chiedere di fare gli esami in altra provincia, se è vero potrebbe essere una soluzione per kikko.

kikko9006
31-03-2010, 18:22
magari! se si potesse fare me sarei andato anche in america a farli

kikko9006
31-03-2010, 19:59
per fare un istanza di oblazione mi devo recare dal giudice di pace?hanno gia il modulo da compilare o devo scriverla io?

gino
31-03-2010, 22:14
al tempo non mi ero nemmeno interessato della cosa, ma almeno da quanto ho potuto leggere sul portale automobilista, la decurtazione è stata registrata solo dopo un anno, 11 mesi e 15 giorni, sono andato a 12, e dopo solo 15 giorni, cioè a due anni dal reato, tornato a 20.

ok quindi i punti sono stati correttamente decurtati dopo che sei stato condannato penalmente.

gino
31-03-2010, 22:16
per fare un istanza di oblazione mi devo recare dal giudice di pace?hanno gia il modulo da compilare o devo scriverla io?

No, deve essere indirizzata al Pubblico Ministero.

Rivolgiti quindi alla Cancelleria del Tribunale oppure (MEGLIO) falla fare a un avvocato.

bastians
31-03-2010, 23:45
decurtazione dei punti solo dopo condanna penale, la data della decurtazione punti parte dal giorno del reato e non dal giorno della condanna, i punti vengono restituiti dopo due anni dalla decurtazione se non commetti infrazioni che tolgano i punti (anche viaggiare senza fari accesi fuori citta'), e si torna a venti punti (cioe' se avevi 22 punti e te ne levano 10 e vai a 12 punti, dopo due anni non torni a 22 punti ma bensi' a 20!!!)

kikko9006
01-04-2010, 10:05
uno che dice una cosa e uno che ne dice un altra non ci sto capendo piu nulla

kikko9006
01-04-2010, 10:39
ragazzi cè qulcosa di strano nessuno sa darmi il slado punti della patento sono due volte che chiamo il portale dell automobilista ma non sanno aiutarmi...non so se magari la compilazione del verbale è stata fatta male e magari puo essere motivo di ricorso e quindi un bene oppure un ulteriore problema

kikko9006
01-04-2010, 11:35
ho preso ora l ordinanza del prefetto a casa non mi è arrivato nulla per caso stamattina ho chiamato la prefettura per il fatto che il numero di patente era errato e mi hanno detto che ll ordinanza doveva essere arrivata da un pezzo e di andare a ritirarla presso il commissariato di ostia...l ordinanza parla di esami presentare alla motorizzazione tutti gli esami entro 60 giorni della notifica altrimenti incorro in una nuova sospensione di patente e io gli esami li ho prenotati per il 23 agosto!!!!!nooooooooooo domani vado nelle a provare a chiedere in altre commissioni mediche legali speriamo bene :( mi viene da piangere

fabry73
01-04-2010, 11:42
uno che dice una cosa e uno che ne dice un altra non ci sto capendo piu nulla

scusa, magari con parole diverse, ma riguardo ai punti ti stiamo dicendo tutti la stessa cosa. I punti sono tolti di fatto dopo la condanna penale, però sono restituiti, fino ad un massimo di venti, dopo due anni dal giorno della contravvenzione. Mi sembra chiaro.

Lucio83
01-04-2010, 12:49
ragazzi....ho provato a iscrivermi (2 volte) al sito dove ti fanno vedere i punti (mi sembra sia stato postato da fabry...il sito è il portale dell'automobilista)...ho messo e-mail codice fiscale e tutto ma non mi è arrivata nessuna mail per l'accettazione iscrizione...comincio a pensare che sia una fregatura...

LelloMo
01-04-2010, 12:56
non è una fregatura, quel sito funziona perfettamente, solo che ci vogliono alcuni giorni (almeno a me è successo cosi') se ti sei registrato correttamente devi solo pazientare un po'. Ciao

kikko9006
01-04-2010, 18:05
dajeeeeeeeee daje regà!!! mi hanno fissato l appuntamento per il 23 aprile!!!allora non è tutta una fregatura se si cerca per bene un modo lo si trova!! certo sono andato dall altra parte di roma ma nè valsa la pena! una domanda: io ho letto che la cocaina rimane nel sangue per 3-5 giorni e l alcol inece svanisce in poche ore è vero?purtroppo mi sono dato al divertimento sapendo che per gli esami dovevo attendere agosto :D

fabry73
01-04-2010, 18:16
kikko, va bene che usi un nick, ma non scriverle tutte queste cose, lo dico per il tuo bene.
Se ti fanno solo le analisi del sangue non so, non ti si fare una previsione. spero che ti vada bene.

kikko9006
01-04-2010, 18:32
oggi in commissione c era un malto che strillava a scatti le vocali! tipo AA! EE! AAA! era un pazzo ed è uscito dalla cml con la patente in mano! :O

kikko9006
01-04-2010, 22:57
ho 20 punti!!!

bastians
01-04-2010, 23:24
e' normale, a me li hanno tolti dopo 6 mesi dalla condanna

fabry73
01-04-2010, 23:25
infatti, tutto regolare, anche a me dopo circa 6 mesi dalla condanna.

kikko9006
01-04-2010, 23:26
che brutto quando mi arrivera la triste notizia che devro rifare la patente...uff!!

kikko9006
02-04-2010, 22:35
ragazzi leggete qua! questo dice che con l oblazione non ha avuto detrazione dei punti! Alcoltest - patente ritirata 3 mesi per 0,57 - 0,52 - VW Golf Club Italia (http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=60278)

fabry73
02-04-2010, 23:00
sì, ma informati bene perché c'è ancora qualcosa che non mi torna: si dice che la detrazione avrà luogo dopo la condanna, ma non che deve esserci necessariamente condanna. Alla fine, se paghi, non c'è reato in fascia A), ma la contravvenzione c'è stata.
Cioè, voglio dire, anche se ti fermano senza cinture ti tolgono i punti, ma non c'è il penale.
Comunque, questa è solo la mia interpretazione.

kikko9006
03-04-2010, 00:08
si hai ragione sto provando cmq a contattarlo...non voglio rifare la patente! :(

gino
03-04-2010, 18:50
Ministero dell'Interno

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

N.300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 14.9.2004

Oggetto: Ulteriori disposizioni per l'applicazione della disciplina della patente a punti.

5. Decurtazione di punti a seguito di illeciti penali

Quando sono accertati illeciti previsti dal codice della strada che conservano carattere penale (artt. 186, 187, 189 C.d.S.) dai quali consegue la decurtazione di punti dalla patente del responsabile, la comunicazione all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida deve avvenire solo dopo che sia divenuta definitiva la sentenza di condanna e cioè dopo che sia trascorso il termine per i possibili gravami senza che questi siano attivati dal reo.

La decurtazione si può applicare anche in caso di condanna conseguente a patteggiamento poiché la misura non può essere inquadrata come sanzione accessoria conseguente all'illecito.

Visto che non esiste, allo stato attuale della normativa, un obbligo di comunicazione della sentenza di condanna né da parte delle Cancellerie giudiziarie né da parte dello stesso responsabile, codesti Uffici avranno cura di seguire periodicamente lo stato del procedimento penale sollecitando, anche per le vie brevi, le Cancellerie a fornire le informazioni necessarie in ordine alla sua conclusione allo scopo di consentire l'effettuazione della comunicazione prescritta dall'art.126 bis C.d.S..

kikko9006
03-04-2010, 18:59
Ministero dell'Interno

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

N.300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 14.9.2004

Oggetto: Ulteriori disposizioni per l'applicazione della disciplina della patente a punti.

5. Decurtazione di punti a seguito di illeciti penali

Quando sono accertati illeciti previsti dal codice della strada che conservano carattere penale (artt. 186, 187, 189 C.d.S.) dai quali consegue la decurtazione di punti dalla patente del responsabile, la comunicazione all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida deve avvenire solo dopo che sia divenuta definitiva la sentenza di condanna e cioè dopo che sia trascorso il termine per i possibili gravami senza che questi siano attivati dal reo.

La decurtazione si può applicare anche in caso di condanna conseguente a patteggiamento poiché la misura non può essere inquadrata come sanzione accessoria conseguente all'illecito.

Visto che non esiste, allo stato attuale della normativa, un obbligo di comunicazione della sentenza di condanna né da parte delle Cancellerie giudiziarie né da parte dello stesso responsabile, codesti Uffici avranno cura di seguire periodicamente lo stato del procedimento penale sollecitando, anche per le vie brevi, le Cancellerie a fornire le informazioni necessarie in ordine alla sua conclusione allo scopo di consentire l'effettuazione della comunicazione prescritta dall'art.126 bis C.d.S..

patteggiamento è sinonimo di oblazione?
quindi da come ho capito i punti verrano cmq decurtati! :mad:
cmq è datato 14.9.2004 quindi è un pò vecchiotta magari qualcosa è cambiato nel frattempo questo ragazzo sostiene di non avere avuto nessun tipo di decurtazione a seguito di oblazione!

gino
03-04-2010, 19:02
Come ho già detto più volte in caso di oblazione non si viene condannati e pertanto in base a questa circolare non ci dovrebbe essere decurtazione punti.

passo e chiudo.

kikko9006
03-04-2010, 19:03
Come ho già detto più volte in caso di oblazione non si viene condannati e pertanto in base a questa circolare non ci dovrebbe essere decurtazione punti.

passo e chiudo.

wooooooooooooooooooooow UAAAAAAA
magari!!!!!!::D

pontino82
03-04-2010, 19:12
Beh allora ragazzi, se davvero è cosi, tenuto conto delle spese che si dovrebbero sostenere all'autoscuola per il recupero punti, le spese legali per il processo, le lungaggini, ecc. ecc.
allora conviene l'oblazione, giusto?

kikko9006
03-04-2010, 19:51
nel caso di prima fascia si

fabry73
03-04-2010, 20:21
spero che abbiate ragione, consentitemi solo di avere qualche dubbio circa il fatto che la condanna penale sia necessaria per la decurtazione dei punti.
Mi spiego meglio, certamente è necessaria quanto al tempo, ma immagino che la contravvenzione in sé sia sufficiente quanto ai punti.
pensate alle cinture di sicurezza, non c'è condanna penale in quel caso.

kikko9006
03-04-2010, 20:43
spero che abbiate ragione, consentitemi solo di avere qualche dubbio circa il fatto che la condanna penale sia necessaria per la decurtazione dei punti.
Mi spiego meglio, certamente è necessaria quanto al tempo, ma immagino che la contravvenzione in sé sia sufficiente quanto ai punti.
pensate alle cinture di sicurezza, non c'è condanna penale in quel caso.

si anche io ho seri dubbi ma tanto l unica via è l oblazione farò questa poi se un giorno arriverà il fatidico foglio di revoca di patente allora mi ucciderò! :(

fabry73
03-04-2010, 20:45
spero che tu stia scherzando. Intanto può darsi che abbia ragione gino, e poi anche se non fosse, per rifare la patente ci vuole davvero poco.
Cerca di passare una buona Pasqua :)

kikko9006
03-04-2010, 20:47
mmm uccidermi no ma cmq non è facile passare la patente fidati! forse una volta ora è tutto diverso va fatto tutto in motorizzazione max 4 errori su 30 domande e se non la passi bè almeno 3 mesi di attesa per rifarlo sto a roma fabriiiiiiii!!!!

fabry73
03-04-2010, 20:51
non farmici pensare che ho ancora qualche dubbio, forse la devo rifare anch'io, non sono ancora sicuro di come funziona con la recidiva :)

blob
04-04-2010, 10:47
non ho capito bene in cosa consistono la sospensione cauzionale,la condizionale,l'oblazione. Si ottengono con il patteggiamento? E qual'è la via migliore da intraprendere? grazie.

fabry73
04-04-2010, 19:38
forse volevi dire sospensione cautelare, e questa riguarda la patente, cioè è il tempo che in via appunto cautelare dovrai stare senza patente ed è stabilita dal Prefetto, fino ad un massimo di un anno.
La sospensione condizionale invece riguarda la parte penale di questo procedimento: se viene concessa, la pena è sospesa e non dovrai pagare niente in parole povere.
L'oblazione consiste nel pagamento di un terzo del massimo, evitando il penale, ma solo per la fascia A).
Buona Pasqua.

kikko9006
04-04-2010, 20:01
fabri ormai sei piu informato di un avvocato(anche se qui da me ci vuole poco)...cmq complimenti se ci riuniamo potremo aprire un attività per far riavere la patente a chi la perde in stato di ebrezza a pagamento standonese comodi a casa loro, devo dire che ormai ho 2 lavori: cameriere, e cercare di riprendere la patente xD

fabry73
04-04-2010, 20:10
avrei preferito rimanere nella mia ignoranza piuttosto che dover affrontare questa vicenda.
Comunque ormai ci siamo, anche se non ci meritavamo tutto questo secondo il mio modesto parere.
Mi risulta che questa sia pur sempre una contravvenzione, potrebbe essere risolto tutto in modo diverso.
Mi sembra anche che gli incidenti stradali non siano diminuiti, correggetimi se sbaglio.
A proposito, dopo aver fatto due volte le analisi del sangue mi hanno comunicato che non ho problemi di alcol. Ma dai? davvero? Meno male che me lo hanno comunicato! :)

kikko9006
04-04-2010, 20:15
bè io a dirti la verità per quanto riguarda il mio caso sono contento cosi! anzi meglio che mi hanno fermato quel di perche ho guidato in stati ben peggiori anche se andavo a 15km/h

blob
05-04-2010, 12:49
Kikko e Fabry.
Secondo me il punto non è l'infrazione(reato?)in se stessa: si è sbagliato e si deve pagare. Solo che la pena è totalmente SPROPORZIONATA!! Sospensione della patente,multa,detenzione per non parlare della confisca del veicolo,visite continue,spese di deposito,spese legali.Tutto questo è ridicolo,so di gente che ha commesso reati ben piu'gravi ed è stata punita con bazzecole al confronto . A chiunque abbia avuto la sfortuna(perchè di questo si tratta) di incappare in questa storiaccia, sarebbe bastato molto meno per imparare la lezione. Questo è solo un sadico accanimento contro onesti cittadini. .............................

kikko9006
06-04-2010, 19:25
oggi sono andato al tribunale vicino casa e mi hanno detto di andare a roma ma io sapevo che il fascicolo viene depositato al tribunale piu vicino alla stazione dei carabineri...non capisco! se cè un tribunale qui perchè devo andare fino a roma??? :@

Avv. G. Lore
06-04-2010, 19:36
Ostia è solouna sezione distaccata del Tribunale di Roma, non è sede autonoma di Tribunale

kikko9006
06-04-2010, 20:04
come fai a sapere che sono di ostia? forse l ho scritto in discussione da qualche parte ma che te la ricordi a memoria? AHAHha

Avv. G. Lore
06-04-2010, 20:10
E chi si scorda del comune sangue romano!!! :)

kikko9006
07-04-2010, 17:30
oggi sono andato al tribunale e ho chiesto di fare l istanza senza risultato! mi hanno detto che la procedura non se la ricordano e di fami seguire da un avvocato dopodichè ritornare e depositare l oblazione nel frattempo hanno preso il mio fascicolo e mi hanno fatto la fotocopia dell ultima pagina(non so perchè)dove cè scritta la condanna di 3 mesi e ammenda 600euro visto l aggravante notturno...che devo fare? io non lo volgio prende l avvocato! possibile che non sanno nulla? possibile che non hanno un modulo? e cmq mi hanno detto di aspettare che venga notificato il tutto a casa! ma siamo matti?io l oblazione la voglio fare prima che parta la condanna altrimenti è completamente inutile! :O

kikko9006
07-04-2010, 20:24
PROCURA DELLA REPUBBLICA
presso il Tribunale di ROMA

DOMANDA DI OBLAZIONE

Ill.mo Sig. Procuratore

Il sottoscritto

nato il a

residente a via

rec. telefonico:

nella sua qualità di trasgressore

CHIEDE

di essere ammesso all’oblazione in riferimento al procedimento penale a mio carico N°12051/10 ai sensi dell’art. 162 c.p.p.

Roma,_____

firma

(riservato all’Ufficio)

fascicolo n. rgnr m.21 bis

assegnato al Dott.

Depositato/Pervenuto
nella Segretaria della Procura della
Repubblica c/o Trib. Ord.di ROMA
alle ore del

L’AUSILIARIO

domani porterò questa in tribunale che ne dite?

pontino82
07-04-2010, 20:41
Forse non è il caso di mettere nome e cognome in un forum pubblico, poi fai te.

Avv. G. Lore
07-04-2010, 20:45
Sante parole Pontino.
Kikko qui siamo su internet i dati sensibili vanno celati, addirittura hai messo il numero di telefono...stai attento, lo dico per te
Provvedo io stavolta

kikko9006
07-04-2010, 20:54
ok grazie ma che ne dite?

mamy70
08-04-2010, 17:02
ciao:rolleyes:ad oggi non ho avuto nessuna notizia,chiedo scusa se sfrutto questo topic,ma non riesco a farne uno,sono logorroica lo so',ma mi spiegate questo che ho trovato....perche' come giustamente mi aveva scritto Fabry nn c'e' nulla da fare...okey...pero'

L'organo accertatore, che ha provveduto al ritiro della patente, deve entro 5 giorni dal ritiro inviare la patente, unitamente al verbale di contestazione, alla prefettura competente, ovvero alla prefettura del luogo in cui è stata commessa la violazione. Il prefetto, entro 15 giorni dalla data in cui ha ricevuto il documento, deve emanare l'ordinanza di sospensione indicando il periodo cui si estende la sospensione stessa (da un minimo di 15 giorni a un massimo di tre mesi, ovvero da un mese a sei mesi quando lo stesso compie più violazioni nel corso di un anno). In tale ordinanza il prefetto ordina altresì al trasgressore di presentarsi alla competente Commissione Medica Locale, per essere sottoposto a visita di accertamento dei requisiti psico-fisici di idoneità alla guida. Successivamente, decorso il periodo di sospensione, l'interessato potrà ritirare il proprio documento di guida presso la prefettura previa esibizione della certificazione sopracitata dell'avvenuto accertamento con esito favorevole ai sensi dell'art. 187 comma 3.
La Commissione medica, di norma rinnova la patente per un periodo limitato, generalmente un anno, trascorso il quale il conducente dovrà nuovamente sottoporsi ad esame di idoneità dei requisiti prescritti per il rilascio del permesso di guida, solo allora, in caso di esito favorevole, la patente verrà rinnovata per cinque/dieci anni.
Inoltre è onere del Prefetto deferire alla Procura della Repubblica il trasgressore. La Procura della Repubblica aprirà quindi un procedimento penale per guida sotto l'effetto di sostanza stupefacente che, generalmente, si conclude con una pena pecuniaria (per essere precisi: pena dell'arresto convertita in pena pecuniaria); contro tale pena (pena pecuniaria) non è possibile proporre ricorso in appello.
Qualora, invece, il Prefetto nel termine di 15 giorni non emani l'ordinanza di sospensione, il titolare della patente può ottenere la restituzione definitiva della patente, con esclusione dell'ipotesi di reato. Tutto ciò trova previsione nel sopra citato art. 218 C.d.S. Tuttavia il Ministero degli Interni ha inviato a tutte le prefetture una circolare con la quale viene formulata un'interpretazione, del tutto soggettiva, dell'art. 218, nella sostanza così riassumibile: vero è che il prefetto non ha emesso l'ordinanza di sospensione entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di ricevimento del documento da parte degli agenti accertatori, ma è pur vero che ormai il guidatore è stato segnalato, ragion per cui viene sì restituita la patente ma viene data la possibilità al prefetto di emettere nuova ordinanza di sospensione della patente fino a quando il trasgressore non produce certificato della Commissione Medica Locale che attesti l'idoneità dello stesso alla guida, per dirla come il codice, che attesti l'esistenza dei requisiti psico-fisici per l'idoneità alla guida. In poche parole viene data una seconda possibilità al prefetto !!
E' principio noto, in tema di procedimenti amministrativi, che il rispetto di una norma procedurale configura un aspetto essenziale e indefettibile del procedimento di emanazione di un atto da parte della P.A.. La violazione di una norma imperativa e insanabile comporta l'annullamento dell'atto stesso su istanza di parte: l'infrazione è come se non fosse mai stata commessa. Ovviamente esistono le eccezioni !!
E' quanto è successo al signor A.C. di Lodi, al quale i Carabinieri, sospettando che lo stesso fosse alla guida in stato di ebbrezza dovuto all'assunzione di sostanze stupefacenti, in data 06.04.01 ritiravano la patente e la inviavano, unitamente al verbale di contestazione, al Prefetto, che non emetteva nel termine di 15 giorni l'ordinanza di sospensione. Quindi, su istanza dell'interessato il documento veniva restituito, ma il sig. AC. veniva obbligato, ugualmente a sottoporsi agli esami per la verifica dei requisiti psico-fisici, pena nuova sospensione fino alla data di produzione della suddetta certificazione, che, con esito favorevole della Commissione medica, veniva poi presentata al Prefetto in data 30.05.2001.

Grazie

arma
08-04-2010, 17:14
Per le ipotesi di cui agli artt. 186 e 187 C.d.S. non si applica l'art. 218 ma l'art. 223, 3° co. cds. Pertanto i termini stringenti dell'art. 218 sono inconferenti per i reati ex artt. 186 e 187.

bastians
08-04-2010, 17:37
allo stato attuale se ti sospendono la patente per un eccesso di velocita', o quant'altro riguardi infrazione del codice della strada senza coinvolgimento penale si applica l'art.218 e si aspettano (e si sperano) i ritardi della prefettura, se invece la patente e' sospesa per stato di ebrezza o guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti si applica l'art.223 che parla di termine ragionevole per la comunicazione, ma alla fine sto termine ragionevole e' tutto da interpretare...

kikko9006
08-04-2010, 17:44
oggi ho depositato l istanza..sinceramente ho visto i cancellieri un po perplessi, come se non avessero mai ricevuto un oblazione e cmq mi sentivo molto a disagio essendo l unico in tutto il tribunale in qualità di trasgressore e non di avvocato! (nell edificio penale)
cmq hanno timbrato applicato la marca da bollo fotocopiato e inserito nel mio fascicolo di richiesta di decreto penale...speriamo bene magari se lo hanno messo in prima pagina prendono quello, accettano, e il resto dei fogli vanno direttamente nel secchio!

LelloMo
08-04-2010, 17:45
Mamy ti riferisci ad un fatto accaduto quasi 10 anni fa e sono cambiate tante cose, i 5+15gg. erano validi molti mesi fa, ora esiste solo un "tempo ragionevole" che se non sbaglio un giudice ha deciso essere 90gg.

LelloMo
08-04-2010, 17:49
vedo ora il tuo post bastians, è così... l'unica cosa che aggiungo è che esiste una sentenza di un giudice che ha stabilito i 90gg.

LelloMo
08-04-2010, 17:56
kikko sei tosto un bel po'!! io mi sarei rassegnato a pagare un avvocato.. sarei curioso di conoscere il parere di un esperto del forum... cmq faccio grande tifo per te!

kikko9006
08-04-2010, 17:59
we grazie! purtroppo di soldi non ne ho e per pagare la multa sto vendendo tutti gli ori del battesimo e comunione :( l avvocato non posso permettermelo proprio!

kikko9006
08-04-2010, 21:29
volevo porvi una piccola domanda..nel caso l oblazione non vada a buon fine e si attivasse il procedimento penale alla fine di questo mi verrebbe ordinata un ulteriore sospensione di 3 mesi oppure quella cautelare impartita dal prefetto salda quella penale?

fabry73
08-04-2010, 23:26
volevo porvi una piccola domanda..nel caso l oblazione non vada a buon fine e si attivasse il procedimento penale alla fine di questo mi verrebbe ordinata un ulteriore sospensione di 3 mesi oppure quella cautelare impartita dal prefetto salda quella penale?

non è detto che la sospensione patente sia superiore a tre mesi, anzi presumo che sia giusto tre mesi tutto sommato. In ogni caso, questo non credo dipenda dall'oblazione, con la quale comunque tu non dici di essere innocente.

kikko9006
08-04-2010, 23:30
sul foglio del penale parla di 3 mesi di sospensione che sinceramente non ho capito se si tratta di questi 3 mesi che sto facendo ora ordinati dal prefetto o si riferisce ad altri 3 mesi dopo?cioè vorrei sapere se quelli impartiti dal prefetto hanno solo la funzione cautelare o cmq saldano anche quelli stabiliti dal decreto penale?

fabry73
08-04-2010, 23:34
la decisione spetta al giudice, il prefetto decide solo in via cautelare, per cui se già sai che in via definitiva, ovvero penale, sono tre mesi, allora li stai già scontando dal giorno che ti hanno fermato :)

kikko9006
08-04-2010, 23:37
si nella richiesta di decreto penale di condanna cè scritto 3 mesi! con ammenda di 600 euro (pena base 900 piu 1/3 di aggravante notturna,dimezzata per rito)
ecco anche su questo volevo chiarimenticos è il rito? perche la pena base è 900? e perche alla fine l ammenda è di soli 600euro?

fabry73
09-04-2010, 01:07
con il dp la pena è diminuita di un terzo, ci dovrebbe essere qualche riferimento alle attenuanti generiche. Ma tanto non è più u problema tuo con l'oblazione.

mamy70
09-04-2010, 08:18
grazie LelloMo...ho visto che e' un tantino vecchiotto il fatto....xo' anche se Fabry mi ha spiegato perfettamente tante cose e in modo dettagliato e preciso....ci spero sempre...come si suol dire...la speranza e' l'ultima a morire:p
Kikko...anch'io sono dalla tua!!!

arma
09-04-2010, 10:41
"..i 5+15gg. erano validi molti mesi fa, ora esiste solo un "tempo ragionevole" che se non sbaglio un giudice ha deciso essere 90gg..." Su questi argomenti si fa spesso confusione, anche perchè il c.d.s non aiuta. I cd. 5+15 non valgono per i reati (come la guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti), e ciò dal 1992 (epoca dell'attuale C.d.S.).L'unica norma pertinente è l'art. 223, 3° co. C.d.S. che-paradossalmente- non fissa alcun termine per l'emissione dell'ordinanaza prefettizia.Sul punto sono intervenute numerose sentenze e dei giudici di merito (G.d.P.) e di quelli di legittimità (Cassazione).La giurisprudenza che ha cercato di mettere dei paletti col "termine ragionevole" tuttavia ha affrontato prevalentemente il diverso caso della patente non ritirata al momento della violazione (es. sinistri stradali col trasgressore in ebbrezza prontamente trasportato in ospedale, oppure il trasgressore che non aveva la patente con se ecc.) e a cui, dopo svariati mesi (otto/nove o più) viene emessa e notificata l'ordinanza di sospensione. In pratica il presunto trasgressore è rimasto nella disponibilità della patente e dopo svariati mesi gli arriva la sospensione. Da quì un termine ragionevole(che resta nella discrezionalità del giudice) al fine di non frustrare la finalità cautelare e provvisoria del provvedimento prefettizio.Diverso è il caso della patente ritirata immediatamente all'atto della contestazione della violazione. Nel silenzio (assurdo) della citata norma di riferimento, "isolate" pronunce giurisprudenziali (isolate perchè poche in realtà arrivate al vaglio della Cassazione) hanno voluto fissare un termine di 90 gg., quantomeno decorrenti dall'invio della patente in Prefettura, per l'emissione dell'ordinanza, desumendolo dall'art. 2, co. 3 L.241/90 per cui ".... Nei casi in cui disposizioni di legge ovvero i provvedimenti di cui...... non prevedono un termine diverso, i procedimenti amministrativi di competenza delle amministrazioni statali e degli enti pubblici nazionali devono concludersi entro il termine di novanta giorni " Non fissando alcun termine la normativa speciale (art. 223, 3°co. CdS) e la norma di portata generale (la legge 241/90 cit.) che va applicata. Capirete che per affrontare queste questioni è comunque indispensabile affidarsi ad un avvocato, perchè col "fai da te" è difficile spuntarla e peraltro non tutti i Giudici di Pace aderiscono a questa interpretazione. Un saluto

mamy70
09-04-2010, 11:23
:rolleyes:grazie Arma......ttt molto chiaro.....okey smetto di sognare:(

LelloMo
09-04-2010, 17:39
Sempre preciso.. "..decorrenti dall'invio della patente in Prefettura, per l'emissione dell'ordinanza.." L'invio della patente in Prefettura è compito dell'organo acceretore, correggimi se sbaglio, entro 10gg. dalla commessa violazione, giusto?

kikko9006
09-04-2010, 18:22
nella domanda di oblazione mi sono accorto ora che forse ho fatto un errore:
CHIEDE
di essere ammesso all’oblazione in riferimento al procedimento penale a mio carico N°....... ai sensi dell’art. 162 c.p.p.
allora hai sensi dell art. "162 c.p." e non "162 c.p.p."
possibile che questo errore possa portare alla non accettazione?
qualcuno conosce il significato di c.p.?

arma
09-04-2010, 18:35
Per kikko: c.p. = codice penale. No, errore o svista irrilevante.
per lello: si, è compito degli agenti. i 10 gg. peraltro non sono perentori (li possono sforare, senza conseguenze).un saluto

kikko9006
14-04-2010, 09:33
ragazzi qualcuno sa consigliarmi un forum dove si puo parlare di cause civili come ad esempio la successione di un immobile? vorrei aiutare mia madre e l avvocato non mi convince

Avv. G. Lore
14-04-2010, 09:41
Se vuole siamo a Sua disposizione, ma con richiesta di parere privato

kikko9006
14-04-2010, 09:42
Se vuole siamo a Sua disposizione, ma con richiesta di parere privato

le posso mandare un pm?

Avv. G. Lore
14-04-2010, 09:43
Mandi tutti a inforicorsi@gmail.com.
Preciso comunque che in questo caso non si può applicare la gratuità del parere che attiene unicamente alle questioni trattate nel forum

kikko9006
14-04-2010, 09:45
Mandi tutti a inforicorsi@gmail.com.
Preciso comunque che in questo caso non si può applicare la gratuità del parere che attiene unicamente alle questioni trattate nel forumcerto mi sembra piu che logico..purtroppo la mia richiesta era differente, desideravo informarmi da solo e gratuitamente o magari trovarmi a parlare con chi ha gia avuto esperienze del genere

kikko9006
14-04-2010, 14:01
ragazzi cè un signore che ho conosciuto in quanto anche lui è stato beccato in prima fascia il quale mi ha detto che alla cml, il giorno della prenotazione,devo presentarmi con gia gli esami del sangue in mano! io credevo che mi mandavano loro da qualche parte per evitare imbrogli...il fatto è che sul foglio di prenotazione cè scritto di portare:
-ordinanza prefettizzia
-documento
-autcertificazione
-marca da bollo
-pagamento cc postale
ma non cita nessuna analisi??!! qualcuno mi faccia chiarezza ???

LelloMo
14-04-2010, 14:24
anche io devo andare in cml con gli esami del sangue già fatti, come molti... siamo alle solite, paese che vai cml che trovi!!! ti consiglio di chiamare loro direttamente e chiedere dettagli sul tuo caso, nessuno ti puo' fare chiarezza a meno che non sia già passato per la tua stessa cml, ciao.

fabry73
14-04-2010, 19:05
no, un attimo, non è che dovete farli privatamente. In genere il giorno in cui prendete l'appuntamento vi rilasciano l'impegnativa per fare gli esami richiesti presso determinate strutture pubbliche. dopo andrete alla visita con le analisi che la commissione dovrà valutare.

kikko9006
14-04-2010, 19:30
quindi vado tranquillamente alla prima visita senza aver fatto nessun tipo di esame e mi farò indicare da loro dove svolgerli! perfetto come pensavo e come è piu logico...solo che a sentire quell esperienza mi era preso il panico!

bastians
14-04-2010, 21:20
quindi vado tranquillamente alla prima visita senza aver fatto nessun tipo di esame e mi farò indicare da loro dove svolgerli! perfetto come pensavo e come è piu logico...solo che a sentire quell esperienza mi era preso il panico!

strana cosa...alla c.m.l. si arriva gia' con gli esami fatti e loro normalmente rilasciano idoneita' alla guida datata un certo periodo, per evitare spiacevoli inconvenienti chiama la c.m.l. e chiedi chiarezza

kikko9006
14-04-2010, 21:33
aia!!! domani chiamo...cmq mi pare strano perche sul foglio d prenotazione non dice nulla e anche se fosse non so nenache che esami devo fare!!

fabry73
14-04-2010, 21:39
infatti bastians, credo di non essere chiaro a volte: io sono andato di persona a prendere l'appuntamento e quel giorno mi hanno dato l'impegnativa per fare gli esami, quindi sono tornato il giorno della visita con gli esami da far valutare, oltre a fare la visita oculistica.

kikko9006
14-04-2010, 21:39
infatti bastians, credo di non essere chiaro a volte: io sono andato di persona a prendere l'appuntamento e quel giorno mi hanno dato l'impegnativa per fare gli esami, quindi sono tornato il giorno della visita con gli esami da far valutare, oltre a fare la visita oculistica.

oh mio dio a me non hanno detto nulla!!!!!

kikko9006
14-04-2010, 21:43
sto nei guai se non riesco a fare tutto entro il 23 è un macello!!!!!

fabry73
14-04-2010, 21:51
ho appena letto che a Roma esami costano circa 300 euro ed è prevista anche una visita della personalità o una cosa del genere che costa 100 euro. Magari non ti hanno detto nulla perché la procedura è un po' diversa, chi può saperlo. su questa cosa delle visite, puoi solo chiedere ad altri ragazzi di Roma, chi non è di Roma non può aiutarti.

kikko9006
14-04-2010, 21:54
al momento della prenotazione non mi hanno detto NULLA!
sul foglio della prenotazione non cè scritto di portare gli esami gia fatti! se vado la e mi chiedono gli esami me la prendo in c*** e dovro riprenotare per chissa quando!!! ho fatto immensi giri per ottenere la prenotazione per il 23aprile o mio dio!!! mi batte il cuore mi sto impanicando!

fabry73
14-04-2010, 22:09
kikko, non so se quello che ho letto è vero, ma se è vero non ti fanno solo analisi del sangue: l'utente di Roma scrive 180 euro per analisi, troppo costose per essere solo sangue, e 100 euro visita psicologica. Però Roma è grande, forse non c'è solo una c.m.l., e comunque prima di farti venire paure vai a quella visita e fatti spiegare bene tutto, non ti resta altro da fare.

kikko9006
14-04-2010, 22:11
non ho paura dei soldi ma dei tempi!!!! se perdo la prenotazione sono nei guai

bastians
14-04-2010, 22:18

stessa identica cosa, idem paro paro 8)

LelloMo
14-04-2010, 23:29
ho letto molto recentemente che a Roma ci sono tante cml ed esperienze dirette di nostri compagni di sfiga affermano che c'è grande differenza di tempi tra le varie cml...non so se si può dire ma c'è un forum dove stanno parlando proprio di questo, penso che ti potrebbe essere molto utile leggerlo...

kikko9006
14-04-2010, 23:38
ho letto molto recentemente che a Roma ci sono tante cml ed esperienze dirette di nostri compagni di sfiga affermano che c'è grande differenza di tempi tra le varie cml...non so se si può dire ma c'è un forum dove stanno parlando proprio di questo, penso che ti potrebbe essere molto utile leggerlo...

puoi linkare? anche in pm magari

LelloMo
15-04-2010, 06:17
Commissioni mediche revisione patenti/prassi dtt
se cerchi cosi' lo trovi sicuro

kikko9006
15-04-2010, 09:12
Io vi posso illustrare il protocollo delle CML di Roma, anche se lo vedete riassunto in breve nella mia firma.

Ci sono 3 CML a Roma,
1) Via G. Marotta 9/11 (dove sono andato io)
2) Via S Benedetto del Tronto 9,
3) Lungotevere della Vittoria 3;

Ho prenotato il 1 agosto nella numero 1 e mi hanno dato appuntamento il 25 settembre e mi hanno chiesto:

*) Pagamento di 18,59 alla CML, 9 alla mctc, marca da bollo 14,62
Li si fa un veloce esame della vista e poi ti mandano a fare visita psichiatrica con test psicodiagnostici, alla asl di residenza e prelievi presso la divizione sanita ffss di via pigafetta 3

Costo delle analisi a via pigafetta 110 euro, analisi per alcool e tossicologica (lo so, vi fanno le analisi anche per l'art 187 - droghe). Questa visita consta di 3 prelievi di urina e uno di sangue che fate insieme al primo di urina.

I prelievi del sangue determinano:
*)CDT, GOT, GGT, GPT, Emocromo citometrico;

I prelievi di urina per la ricerca di:
*) metaboliti di oppiacei/cannabinoidi/anfetamine/benzodiazepine/metadone/alcool.

Trascoso l'ultimo prelievo devi aspettare 25 giorni per riprendere appuntamento presos la cml di via marotta - durata della trafila 1 mese circa + 1 mese per aspettare che trasmettano le analisi alla cml

Visita alla asl municipio XII - Non hanno il test psicodiagnostico che vi manderanno a fare a viale regina elena al costo di 70 euro, un mese di attesa circa dalla prenotazione e 10 giorni circa per la risposta al test, poi si torna alla asl dove si prende facilmente appuntamento e bisogna pagare un bollettino da 19.40. - Tempo per completare questa parte 2 mese circa;

Riassunto finale:
Nel mio caso la spesa si aggira intorno ai 250 euro e da quando si inizia a quando si ottiene l'idoneità passano circa 4/5 mesi(!!!)

Rinnovi:

A roma danno 1 anno alla prima visita, 2 alla seconda, 5 alla terza e poi si torna a 10

Conclusioni:

LE CML DI ROMA SONO UN INFERNO!!!

Giorgio - Roma
29/06/2008 patente ritirata - primo test 1.19 secondo 1.21;
14/07/2008 Notifica della sospensione per 6 mesi;
25/09/2008 Visita medica prenotata dal 01/08/2008
01/10/2008 primo prelievo sangue e urine
16/10/2008 secondo prelievo urine
04/11/2008 test psicologico
05/11/2008 ultimo prelievo urine

la notizia buona è che non devo portare nulla in cml alla prima visita quella brutta è che devo fare un botto di giri!!! :O

massimo
15-04-2010, 09:51
Nel mio caso a lungotevere vittoria in 1 mese e 6 giorni dal primo appuntamentento ho ritirato il foglio della commissione per riavere la patente.
Analisi a piazza risorgimento e visita psichiatrica al santo spirito.

kikko9006
15-04-2010, 10:13
ah quindi al primo appuntamento anche senza analisi ti hanno rilasciato il foglio per riprenderti la patente!! quindi metti caso che io me la prendevo comoda mi prenotavo per il 4 giugno ad esempio e la mia sospenzione scade il 5 anche senza analisi il giorno dopo potevo liberamente riprendermi la patente e farmi le analisi andandoci comodamente in macchina?

massimo
15-04-2010, 11:02
No, io sono andato al primo appuntamento il 3 marzo. Lì mi hanno dato i numeri per prenotare le analisi, ho chiamato e mi hanno fissato le analisi per il giorno dopo. In 3 settimane ho finito tutto e in parallelo ho fatto anche la visita psichiatrica.
Il risultato delle analisi è stato inviato il giorno dopo mentre il referto dello strizza cervelli l ho portato io a mano.
Consegnato il referto, la ASL mi ha detto di tornare dopo 25 gg, io mi sono presentato dopo 15 ed era già tutto pronto. Con il foglio che mi hanno dato sono andato il giorno stesso in motorizzazione e mi hanno dato il permesso x guidare.
Totale: poco + di 1 mese e ca 200 euro di spesa.

kikko9006
19-04-2010, 10:10
ragazzi nuovo problemino: devo pagare un c/c postale n 9001 cod 2b intestato a: Direzione Generale Motorizzazione Civile e T.C. Roma...mi sono fatto prendere il bollettino da mi madre che lavora alle poste n 9001 ma l intestazione è differente: Dipartimento Trasporti Terrestri-Diritti L14-67
e adess dove lo trovo il conto corrente giusto ho chiamato la cml ma i telefoni sono spenti a tutti gli orari ho chiamato in motorizzazione stessa identica cosa ho 4 giorni di tempoo prima degli esami come faccio!!!'??

kikko9006
20-04-2010, 09:08
nulla?

fabry73
20-04-2010, 09:15
nulla?

scusa kikko ma noi cosa possiamo sapere su un bollettino? se ti hanno dato quello pagalo e porta la ricevuta, non credo ci siano problemi, ma onestamente questo non è un quesito per il quale poter dare una risposta certa, mi dispiace.

kikko9006
20-04-2010, 09:17
il fatto è che non mi hanno dato nessun bollettino...sul foglio cè scritto di pagare sul numero 9001 con una certa itnestazione ma andando all aci, o alle poste mi dicno che di 9001 ne esiste solo uno e non ha l intestazione che richiede il foglio della prenotazione

kikko9006
20-04-2010, 18:52
a rega ma voi il bollettino per la asl avete pagato 18 euro e qualcosa? o aveta pagato 24euro e qualcosa??
io l ho fatto da 18 spero di non essermi sbagliato perche leggo di gente che ha fatto quello da 24euro per stato d ebrezza...mammamia sti bollettini non me fanno dormi la notte

LelloMo
21-04-2010, 08:56
magari... io ho pagato un bollettino unico da 74,79 di cui 50,00 sono per le analisi, così c'è scritto....

kikko9006
25-04-2010, 22:02
ragazzi ho mal di testa ma sapendo che a giorni faccio l esame ho deciso di non prendere medicine...che dite mi sto facendo troppi complessi? o è meglio resistere ancora un altro po?

fabry73
26-04-2010, 10:54
sicuramente fai bene a pensarci, certo che se hai mal di testa non credo che un'aspirina possa influire.

kikko9006
26-04-2010, 10:56
ormai la nottata insogna me la sono fatta adesso è tutto passato spero che non mi rivenga nel giro delle prossime 2 o 3 settimane...oggi alle 4 e 30 ho la rpima visita

fabry73
26-04-2010, 11:05
in bocca al lupo :)

mamy70
26-04-2010, 17:02
CIAOOO!ragazzi scusate se mi sono assentata...pero' vi leggevo!in bocca al lupo kikko!vi do' una notizione..ho scoperto oggi di essere in dolce attesa!!!!!!

kikko9006
26-04-2010, 20:04
wooooow sono felice per te! compliementi! cioè spero che sei felice si?? :P

kikko9006
26-04-2010, 20:06
scusate copio incollo l esperienza di oggi da un altro forum:
ragazzi oggi sono andato alla prima visita in cml, vi ricrdo che sono di roma e per ottenerla a tale data mi sono girato tutte e 3 le cml di roma dal 10 marzo!!
oggi dopo 3 ore e dico 3 ore reali di fila fisica a via san benedetto del tronto mi hanno dato 2 fogli dove chiedono di sottopormi a varie esami d urine e del sangue piu visita psicologica e test della personalità presso laboratorio di via pigafetta 3...appena finiti tutti gli esami verra trasmsso entro 30 giorni il risultato presso la cml di via san benedetto del tronto..
il problema è che io la patente dovrei riprenderla il 5 giugno quindi poco piu di un mese e qui sorgono le domande:
-dopo quanto tempo vi hanno dato la prenotazione presso via pigafetta?
-in quante sedute avete fatto tutti gli esami?
-dopo quanto tempo siete ripassati in cml per ottenere l ideneta?
-sapete per caso se posso cmq ottenere la patente il giorno della scadenza dela sospensione senza idonietà presentando la prenotazione?

vi ricordo che sono in prima fascia 0,66g/l fermato il 5 marzo 2010

pontino82
26-04-2010, 20:25
kikko scusami ma quindi alla prima 'visita' non ti controllano proprio, ma ti danno solo dei fogli con su scritto dove andare a fare le analisi? :confused::confused::confused::confused:

kikko9006
26-04-2010, 21:02
solo visita oculistica purtroppo...:S

pontino82
26-04-2010, 21:15
Io dovrò andare alla 'prima' visita decisa dalla c.m.l. con il risultato della visita oculistica già in mano (campo visivo, visione notturna, visione binoculare, stereopsi, senso cromatico)... chissà che mi faranno fare alla 'prima' visita.. :confused: