PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione multa non pagata entro i 60 giorni dalla notifica

enricomolinari
11-03-2010, 14:17
Buongiorno,

desidero richiedere un parere in base alla vostra esperienza.

In data 17 dicembre 2009 mi è stata notificata a casa una multa di 74 euro + 11 euro di spese di notifica per avere circolato impropriamente in una corsia riservata ai mezzi pubblici a Milano.

Errore mio e quindi no problem.
Purtroppo ci siamo dimenticati di pagare la multa entro i 60 giorni di legge.

Cosa mi suggerite di fare?

Pagare con il rischio di vedere la multa come “non pagata per intero” oppure attendere la cartella esattoriale per mancato pagamento che se non erro dovrebbe essere notificata entro 2 anni dall’accertamento?

A grandi linee, a quanto ammonterebbe il valore della cartella?
Grazie in anticipo,

dott. Enrico Molinari

Avv. G. Lore
11-03-2010, 15:22
La cartella deve essere notificata entro 5 anni dall'infrazione e comunque entro due anni da quando la cifra è stata iscritta al ruolo.
Siccome non saprà mai quando verrà iscritta al ruolo il termine da tenere a menete è quello quinquennale.
Ora la multa si è raddoppiata, quindi o va al comando accertatore e la paga lì oppure la cartella conterrà un valore ancor più elevato per maggiorazioni e interessi (di cui una parte comunque non è dovuto il pagamento come dichiarato dalla Cassazione)

Avv. Caputo
11-03-2010, 15:24
Vada al comando competente e paghi quello che c'è da pagare e, cioè, l'importo della sanzione raddoppiato visto che non l'ha pagato nei termini.
Se la violazione comporta decurtazione dei punti, chieda espressamente al comando se la esimino dal pagare l'ulteriore verbale ex art. 126 bis per mancata comunicazione dei dati del conducente.