PDA

Visualizza Versione Completa : Impugnazione sentenza di rigetto per ricorso verbale eccesso di velocità

roberto_ca
11-03-2010, 12:12
in data 8.5.2009 ho ricevuto la multa per eccesso di velocità. Tale verbale è stato emesso dopo la rilevazione con teleleser su di una strada urbana. ricevuto il verbale, ho presentato il ricorso al giudice di pace contestando i seguenti motivi:

-a- Mancata segnalazione della postazione di rilevamente elettronico;
-b- Mancata contestazione immediata dell'infrazione;
-c- Omessa indicazione dei motivi per i quali non è stata possibile la contestazione immediata;
-d- Omessa indicazione dell'ultimo rapporto di taraturadel dispositivo telelaser.

Il giudice di pace ha rigettato il ricorso per i seguenti motivi:
- in merito al punto b, il giudice ha indicato, giustamente, che la strada rientra tra quelle indicate dal prefetto;
- in merito al punto d, il giudice indica che lo specifico dispositivo utilizzato per l'accertamento della mia infrazione non sono soggetti agli obblighi di taratura previsti dalle legge 273 del '91, che l'apparecchiatura è stata correttamente omologata e che fosse mio onere provare il suo imperfetto funzionamento;

Detto questo è possibile impugnare la sentenza?
personalmente ho valutato i seguenti motivi:

- nel verbale meccanizzato predisposto dal corpo municipale di polizia di torino non è presente alcuna indicazione dell'avvenuta informazione agli automobilisti della presenza dell'apparecchitura elettronica.
Oltretutto la dottoressa non ha neppure dato risposta alla mia richiesta la quale denunciava l'assenza di indicazioni stradali della presenza della postazione di rilevamento. Il decreto l. n. 117 del 03/08/2007 indica invece l'obbligatorietà di tali procedure pena la nullità del verbale.

- La senteza indica che l'onere di prova della errata taratura del dispositivo spetta al ricorrente, cosa, a mio parere, dovrebbe spettare alla pubblica amministrazione.

Ho inviato mail delle ducumentazioni in mio possesso.

vediamo un po se questo grande giudice di pace si metita il suo stipendio!!!:mad:

Avv. G. Lore
11-03-2010, 12:20
Sul punto della taratura la sentenza è legittima.
La Cassazione ha infatti affermato che i velox sono sottratti alle legge sulla metrologia, quindi il vizio di taratura deve essere provato dal ricorrente,prova chiaramente diabolica.
Avresti invece dovuto eccepire il mancato controllo annuale, previsto dalla legge.
Se nulla riferisce sul punto a la sentenza è contraria al 112 cpc (mancata corrispondenza tra chiesto e pronunciato) e non sentenzia su un punto di opposizione e quindi è appellabile.
Chiaramente dovremo valutare la cosa carte alla mano e ovviamente l'appello lo puoi fare solo a mezzo avvocato, adendo il Tribunale

roberto_ca
11-03-2010, 12:26
Grazie mille per la rapida risposta. Io ho gia spedito al vostro indirizzo la mail con in allegato i documenti riferiti a questa circostanza. se non vi fosse arrivata provo a rispedire nuovamente.
grazie ancora. :)

Avv. G. Lore
11-03-2010, 12:32
Sull'arrivo non so che dirLe, questo è di competenza di ricorsi.net, ma non ci sono motivi per dubitare della cosa!

roberto_ca
11-03-2010, 12:36
ok intento la ringrazio vivamente.

Avv. G. Lore
11-03-2010, 12:38
Si figuri, sono qua per questo