PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per "circolazione" senza catene da neve

markinodd
10-03-2010, 15:45
Salve,
oggi mi è stata notificata una multa con questo testo:

"il giorno 22/12/2009 alle ore 8:40 in via provinciale Novedratese ecc... il condicente de veicolo (NOME E TARGA VEICOLO) ha violato l'art. 6/4-14 del C.d.S. poiché:

Circolava fuori c.a. su neve o ghiaccio senza aver munito il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli o di speciali pneumamatici.

La violazione non è stata immediatamente contestata causa: Assenza trasgressore.

ecc..."

In realtà il tal data e a tal ora l'auto era parcheggiata a bordo strada, al di fuori della corsia, proprio perché a causa della neve la sera prima la mia ragazza l'aveva lasciata lì ed era tornata a piedi perché non sapeva montare le catene, peraltro presenti nel bagagliaio.

Secono voi posso contestare questa multa a mio parere assolutamente insensata? L'unico eventuale reato poteva essere un possibile divieto di sosta (non è segnalato nulla nel punto, comunque), ma l'auto di fatto a quell'ora non poteva essere circolante visto che era bloccata sotto 20 cm di neve! :confused:

Grazie mille per la vostra risposta...

Dott. Perruolo
10-03-2010, 15:53
Ci invii il verbale e vedremo, con carte alla mano, cosa si può fare.

Avv. G. Lore
10-03-2010, 15:57
E' comunque divertente il motivo della mancata contestazione...circolava...assenza trasgressore...bah...ribelliamoci sempre a queste prese in giro

Avv. Caputo
10-03-2010, 16:31
E' una cosa davvero assurda.
Non c'è null'altro da dire.

markinodd
10-03-2010, 16:51
Sono d'accordo con voi... Mi sembra davvero una situazione assurda!
Appena posso cerco di mandarvi uno scan del verbale...
Grazie in anticipo per il vostro aiuto, onestamente mi sembra davvero assurdo dover pagare più di 80 € di multa per una motivazione del genere!

Avv. G. Lore
10-03-2010, 17:23
Stia tranquillo, c'è molto da fare per un'opposizione.
A Sua disposizione

Dott. Perruolo
10-03-2010, 17:29
Stia tranquillo, c'è molto da fare per un'opposizione.
A Sua disposizione

E già...

markinodd
11-03-2010, 11:49
Ho mandato tramite il votro form la scansione della multa ma mi è stato risposto che non valutate ci siano motivazioni sufficienti per scrivere un ricorso... Come mai?
A me in realtà sembra che la multa sia totalmente insensata!
Riuscite a darmi almeno in questo post qualche consiglio sulle motivazioni da indicare, a vostro parere?
Grazie in anticipo :)

Avv. G. Lore
11-03-2010, 11:54
La Tua pratica è già stata trattata, quindi per correttezza contatta chi Ti ha risposto (se l'email l'hai ricevuta da inforicorsi@gmail.com ti ha risposto ricorsi.net, noi siamo legali esterni quindi non usare il plurale).
Hai specificato loro che non stavi circolando ma eri in sosta?
Da quello che dici è ricorribile, ma per correttezza non ti posso dire nulla, se la pratica la gestisce un altro collega

markinodd
11-03-2010, 12:06
Ok, scusate, pensavo fosse la stessa cosa... Proverò a rispondere alla mail e chiedere loro delucidazioni, in questo caso!
Grazie ancora

Avv. G. Lore
11-03-2010, 12:17
Figurati