PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto tempo ha l'organo accertatore per fare notifica?



andremax
07-12-2007, 21:44
Buongiorno! Purtroppo è la seconda volta in due anni che mi vedo addebitare più di 150 euro per aver superato il limite dei 50km/h di circa 30 km/h su strada periferica a doppia corsia di marcia alla guida della mia moto...:mad: Naturalmente auto bianca ben nascosta da cartellone pubblicitario (vista all'ultimo!)
Volevo sapere, visto che l'ultimo verbale mi è stato consegnato 5 mesi dopo la violazione, esiste un tempo di prescrizione per le multe?
Inoltre la relazione di notifica manca di data e nome del messo notificatore, ho qualche chance?

Avv. Agati
08-12-2007, 14:22
Il termine è 150 gg dall'accertamento della violazione.
Se realmente non hanno provveduto a notificare in termini le possibilità ci sono. Bisognerebbe verificare la data di trasmissione.
Per quanto concerne la relata, immagino che lei (o chi per lei) abbia comunque sottoscritto l'avviso di ricevimento.. bisognerebbe vederla.

andremax
10-12-2007, 15:07
Grazie per l'informazione. La situazione comunque è questa: il verbale è stato stampato il 28/11 ovvero 146 giorni dopo la violazione, ma la notifica è stata fatta il 7/12, dunque oltre i termini. La lettera è stata consegnata al portiere dello stabile dove vivo, in questo caso mi avrebbero dovuto mandare raccomandata per comunicazione come apprendo leggendo all'esterno della busta, ma per evitare ciò lo hanno fatto passare come "addetto alle mie dipendenze". Non ho dunque nessun documento che provi che la notifica è avvenuta il giorno 7/12 in quanto non è presente alcuna data sulla relata. Quindi come faccio a sapere da quando decorrono i 60 gg. per pagare la multa? Pensavo di chiedere documentazione all'ufficio verbali della municipale, per poi eventualmente pensare ad un ricorso. Cosa mi consigliate?

Avv. Agati
10-12-2007, 15:17
Esatto, dovrebbe farsi rilasciare copia di tutta la documentazione relativa alla notifica del verbale.