Visualizza Versione Completa : Ricorso G.d p. per 186 II°c.
Sono praticante abilitata al patrocinio il mio primo :ocliente si è presentato con un verbale dei carabinieri per violazione art. 186 II° c. (tasso 1. ventotto). Dato che vuole fare ricorso al Giudice di Pace per la sospensione della patente mi chiedo:quali motivazioni posso inserire nel ricorso?
interessante, primo caso, in bocca al lupo. ti dico solo per adesso che con gli elementi che ci scrivi non puoi fare un bel niente; puoi fare qualcosa solo se ci sono vizi chiari sul verbale, o se il tuo cliente ha qualcosa di particolare da raccontarci, altrimenti lo sai meglio di me, reato in flagranza, che vuoi farci!
Purtroppo non ci sono vizi.
Comunque adesso come mi devo muovere? Aspetto che arrivi l'ordinanza del prefetto e.....
scusa se rispondo io di nuovo, magari sarebbe meglio se lo facessero i tuoi colleghi, ti posso solo dire cosa mi ha detto il mio avvocato nel mio caso, visto che anche il tuo cliente mi sembra messo uguale. Io sono in fascia c), ma senza confisca, per cui mi è stato sconsigliato il ricorso al gdp in quanto inutile; in attesa del probabile (ma non certo) decreto penale farò opposizione, a maggior ragione dovrà farlo il tuo cliente perché adesso si paga 250 euro al giorno per ogni giorno di pena detentiva; e poi in fascia b) sinceramente non vedo cosa puoi fare.
Avv. Caputo
10-03-2010, 15:44
Certo, anche perchè è contro l'ordinanza del prefetto che si può ricorrere e non contro il verbale dei carabinieri che è una semplice notizia di reato.
scusa se rispondo io di nuovo, magari sarebbe meglio se lo facessero i tuoi colleghi, ti posso solo dire cosa mi ha detto il mio avvocato nel mio caso, visto che anche il tuo cliente mi sembra messo uguale. Io sono in fascia c), ma senza confisca, per cui mi è stato sconsigliato il ricorso al gdp in quanto inutile; in attesa del probabile (ma non certo) decreto penale farò opposizione, a maggior ragione dovrà farlo il tuo cliente perché adesso si paga 250 euro al giorno per ogni giorno di pena detentiva; e poi in fascia b) sinceramente non vedo cosa puoi fare.
Scusa Fabry, farai ricorso contro il decreto penale, ma con quali appigli? Quando parlavamo di farlo al gdp per la patente me lo sconsigliasti perchè cmq ero rea, mi aveva dato il minimo di un anno quindi erano soldi buttati...contro il decreto non sarebbero ancora soldi buttati, visto che non hai avtuo nemmeno la confisca dell'auto? A proposito di auto confiscata, oggi me la sono riportata in garage...mi pare quasi una cosa bella...come mi accontento di poco nella vita...ahahahah
contro il decreto penale, puoi risparmiare tanti soldi, e poi in quel caso c'è la possibilità che la sospensione patente sia maggiore di un anno, per cui il ricorso è fatto anche per questo.
Però, io non sconsiglio a nessuno il ricorso al gdp, dico solo che nel mio caso il mio avvocato me l'ha sconsigliato in quanto inutile.
In genere, in fascia c), è inutile in questo senso: il giudice penale ti darà sempre un anno come minimo, per cui anche se riesci a prendere meno prima, i mesi restanti li farai.
certo lo so che contro il decreto penale si possono risparmiare tanti soldi, ma ci devono essere delle motivazioni oggettive...tipo provo che l'alcool test non diceva il vero, oppure altri vizi molto importanti...o sbaglio? per il gdp sinceramente conosco alcune persone ai quali due tre mesi sono stati abbuonati e con il decreto penale non hanno dovuto dare indietro la patente...boh quindi proverò, male che vada avrò speso un po' di soldi...nulla in confronto al disagio di un anno a piedi, ed una confisca dell'auto. in questo forum c'è realmente qualcuno che ha provato a fare ricorso al gdp per la sospensione della patente e che può dirci la sua esperienza? grazie a chiunque potrà rispondere e dare il suo contributo...
allora io sapevo che la discrezionalità di un giudice non può andare oltre la legge, quindi né sotto un anno né sopra due anni.
Quanto al penale, parlavo del patteggiamento che, al limite, deve essere fatto anche per la condizionale. quindi vedi che per un motivo o per l'altro lo devo fare.
ma è una prassi standard (sempre così per forza??), o può essere a discrezione del giudice? nel senso che se quel giudice pensasse che la legge è troppo severa etc...non può concedere meno per la patente? visto ad esempio che già su decreto penale concedono per esempio in alcuni casi la sospensione della pena, senza che uno la debba appositamente chiedere...perchè mi hanno spiegato in procura che i giudici sanno della severità eccessiva della legge, e quindi in molti casi la concedono perchè sennò ti troveresti a pagare cifre esose, per un nonnulla...quindi mi dico...va a discrezione del giudice....???!!
sì, la sospensione condizionale il giudice la può (non la deve) concedere, qualora ricorrano determinati presupposti, che in questo caso ricorrono certamente.
Se ti arriva il decreto sospeso, nessuno ti obbliga ad accettare, te potresti anche essere un milionario e voler pagare.
Invece per la patente la storia è diversa, io credo che in sede definitiva e penale sotto un anno non ci vai.
sono più che d'accordo...se mi escono dalle orecchie ovvio che pago, ma quello che queste decisioni mi fanno pensare è che oltre ad essere la legge interpretabile, così come tutti sappiamo, in questo caso è un passo oltre, perchè se già sospendono da soli la pena, è ammettere l'esageratezza della cosa!! senti per il ricorso al gdp io lo faccio, ci proverò almeno nella prima udienza, al limite poi mollo. le spese saranno limitate..se poi dovesse andare bene, mi riprendo la patente prima, e poi se la rivogliono gliela ridò...magari qualche mese invernale lo passo in macchina piuttosto che ancora in bicicletta. per l'opposizione al decreto quello che mi ha sempre frenata è il pensare alle grosse spese processuali a cui si va incontro...
se non sbaglio, le spese per opposizione sono nell'ordine di 700/800 euro... però ancora non sono sicuro. di fronte a decreti di migliaia di euro mi sembra che ne valga la pena, e poi si deve pensare ad agire anche nel caso che la sospensione sia maggiore.
Comunque, si deve aspettare che arrivi intanto e poi decidere.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.