PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardato Pagamento Multa del 2005

Bea
09-03-2010, 16:24
Buongiorno a Tutti,

vorrei sottoporVi il mio problema dettagliando gli eventi:

Verbale multa: 05/10/2005
Notifica multa: 16/02/2006
Pagamento: 08/05/2006 (possiedo la ricevuta del pagamento)

Probabilmente me l'ero dimenticata e quindi ho pagato la multa in ritardo rispetto ai 60 giorni previsti per legge.

Ora, il giorno 25/02/2010 (quasi 4 anni dopo) ricevo dalla SORIS (società affidataria di riscuotere le entrate del Comune di Torino) un SOLLECITO DI PAGAMENTO SENZA INTERESSI PER RITARDATO PAGAMENTO. Fin qui tutto normale, hanno ragione.

Il mio dubbio ora si basa sostanzialmente su due punti nello specifico:

1) qual'è il termine entro il quale ti possono chiedere il pagamento dovuto al ritardato pagamento.... essendo passati 4 anni dal pagamento
2) se la SORIS è autorizzata ad avanzare una richiesta di pagamento visti gli ultimi fatti usciti su giornali e telegiornali
"Le multe non vanno pagate alla Soris"- Torino LASTAMPA.it (http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/151022/)

Ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti

Avv. G. Lore
09-03-2010, 16:27
Hai ricevuto un sollecito o una cartella?
Tra la multa e la cartella devono intercorrere massimo 5 anni.
Il sollecito solitamente è un atto successivo alla cartella.
Quella che citi è una sentenza del gdp, quindi di poco conto però ha delle argomentazioni condivisibili.
Comunque dovreti sempre fare una causa

Bea
09-03-2010, 16:38
Hai ricevuto un sollecito o una cartella?
Tra la multa e la cartella devono intercorrere massimo 5 anni.
Il sollecito solitamente è un atto successivo alla cartella.
Quella che citi è una sentenza del gdp, quindi di poco conto però ha delle argomentazioni condivisibili.
Comunque dovreti sempre fare una causa

Questa è la prima lettera che ricevo in relazione a questa multa e si tratta di un SOLLECITO senza interessi per ritardato pagamento.
Il termine di pagamento è fissato a 30 gg avvisando che se non regolarizzo la situazione entro questo termine procedono con l'ingiunzione di pagamento con il raddoppio + le spese legali e successivamente con misure coercitive quali il fermo degli autoveicoli o altri beni mobili registrati, l'iscrizione di ipoteca su immobili ed il pignoramento dei crediti verso terzi (redditi di lavoro autonomo, dipendente, affitti ecc) e saranno addebitati inoltre i relativi costi procedurali.

Per avanzare una causa non ci sono argomentazioni valide in quanto io ho effettivamente pagato in ritardo rispetto i 60 gg previsti. Il mio dubbio era capire il termine entro il quale potevano richiedere il pagamento relativamente al ritardato pagamento. Io la multa l'ho pagata, solo in ritardo, per cui non so se anche qui si applica il termine di 5 anni.

Grazie.

Avv. G. Lore
09-03-2010, 16:41
Sì si applica