PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso Verbale violazione art.186 cds

jonscorpion
09-03-2010, 14:13
Giorno 27/02 sono stato fermato per un controllo e mi è stato riscontrato un tasso alcolemico di 1.24 e 1.31; naturalmente mi è stato fatto un verbale!
Adesso vorrei contestare questo verbale; in particolare in basso al centro del verbale, nella parte relativa al ricorso è stata sbarrata, cn la penna dal carabiniere, la dicitura "giudice di pace";
puo essere presentato ricorso al "Tribunale monacratico di Palermo" dicitura scritta a mano dal carabiniere.

Ma essendo un verbale, non andrebbe contestato al giudice di pace??; essendo ancora un provvedimento amministrativo, e non penale, visto che il procedimento penale viene avviato dal tribunale su segnalazione del prefetto e non direttamente dalle forze dell'ordine!

Posso contestare questo?? o la dicitura è corretta?

fabry73
09-03-2010, 14:35
ciao, benvenuto nel club delle vittime del 186.
la dicitura è corretta perché il ricorso può essere fatto al giudice di pace relativamente appunto alla parte amministrativa. Ma io mi chiedo, anche se fosse scorretta, veramente pernsi che il tuo ricorso sarebbe accettato per questo?
Ovviamente mi rimetto alla spiegazione degli esperti, ma io nemmeno ci penserei.

dan76
09-03-2010, 15:03
scusate se cambio argomento.....
ho letto qualcosa di vecchio sul periodo di astensione da alcool prima di effettuare gli esami (CDT & C.).....
ci sono aggiornamenti in base alle vostre esperienze...
io ho gli esami giovedì (dopodomani)...e sarò in astinenza da19 gg....

fabry73
09-03-2010, 15:13
penso che puoi stare tranquillo, in genere se qualcosa non va dopo 3 settimane, o è una cosa che non dipende dall'alcol, oppure sei cronico, ma immagino che tu non lo sia come tutti qui.

dan76
09-03-2010, 15:22
ok...grazie fabry...;)
io non sono cronico.....bèh..l'ultima volta ho fatto un BEL sabato sera....
alla asur mi hanno detto astinenza totale per un mese.....
io ho calcolato 25 gg, poi ho dovuto spostare la data degli esami per contrattempi e me l'hanno anticipata di 6 gg.....insomma dopodomani ...e saranno 19 gg.
ma ne sento un bel pò su questa cdt.....non so a chi bisogna credere ?????:confused:

jonscorpion
09-03-2010, 18:07
Io ci penso, xkè è un grave vizio di forma, il carabiniere ha sbagliato ad indicare l'organo al quale rivolgersi per presentare ricorso...questo non annulla il reato, ma potenzialmente potrebbe rendere nullo il verbale!
Aspetto parare degli esperti!

bastians
09-03-2010, 21:31
il reato e' penale, il verbale credo viaggi direttamente in tribunale dal GIP,ho sentito di vizi ben peggiori di quello che descrivi ma non validi per annullare nulla, sbagliano ad indicare le targhe...i numeri della patente...gli orari...siamo noi che paghiamo se sbagliamo ;)