PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso A.R.

ancantar
08-03-2010, 15:10
Vorrei dei chiarimenti relativamente a quando ci troviamo nella cassetta delle lettere il fatidico cartocino color senape o verdino o addirittura (a me è capitato) bianco, dove le Poste ci comunicano che dobbiamo ritirare una raccomandata.
Mi è capitato più di una volta che il postino non ha lasciato niente e la racc. è tornata indietro. Sono andato più di una volta a protestare alla posta, e per tutta risposta il direttore mi ha risposto che nei confronti dei portalettere c'è ben poco da fare.
Più di un avolta mi è capitato di non ricevere nessun avviso, anzi addirittura mi è stato detto che questo era impossibile, che la colpa era mia che avevo perso l'avviso.
A questo punto Vorrei sapere se esiste una qualche normativa che ci tuteli, diciamolo pure, da questi abusi, visto che le Poste slla fine sono sempre dalla parte della ragione, e noi poveri cittadini sempre dalla parte del torto.

Avv. G. Lore
08-03-2010, 15:24
Molto semplice e come più volte detto...se si tratta di notifica art. 140 c.p.c.
Ogni qual volta il notificante non trova il destinatario deposita l'atto alla Casa Comunale e da notizia dell'avvenuto deposito a mezzo avviso per racc. ar.
dalla dato di ricevimento dell'avviso decorrono termini oppositivi o costitutivi a seconda dei casi

ancantar
08-03-2010, 15:45
Si daccordo. Ma nel caso in cui si sostiene che l'avviso è stato lasciato, ma invece non è stato lasciato nulla, e nulla il notificante (portalettere nella fattispecie) deposita l'atto alla Casa Comunale e da notizia dell'avvenuto deposito a mezzo avviso per racc. ar. come ci si tutela. Sono cose che avvengono. Come ci si tutela.

Avv. G. Lore
08-03-2010, 15:47
Non ho capito la Sua ricostruzione.
Lei riferisce di una notifica ex art. 140 cpc senza successivo avviso di deposito?
Semplicemente essa è nulla e si fa valere al ricevimento dell'atto successivo