PDA

Visualizza Versione Completa : Violazione art. 158 comma 1 lett.B e 5



luca221171
06-03-2010, 13:40
Buongiorno,
Posseggo un'auto aziendale ad uso personale.
In data 18/01 viene redatto un verbale per la violazione dell'articolo indicato avvenuto in data 02/01 a Pinzolo (TN), in quanto effettuavo sosta sotto un sovrapassaggio posizionando l'auto in un'area verde non pedonabile esterna alla carreggiata, la rimozione non è stata effettuata per cause tecniche e il tutto non è stato contestato immediatamente per assenza del trasgressore e dell'obbligato in solido. Totale da pagare 78Euro più 11,20 di spese di notifica.
Lo stesso giorno un mio amico ha preso 38 Euro di multa per parcheggio in divieto di sosta, avendo parcheggiato l'auto a circa 300 metri di distanza dalla mia lungo la carreggiata, in quel caso nonostante la sua assenza il verbale gli èstato contestato immediatamente.
E' possibile contestare la multa per questo diverso modo di operare in situazioni "simili", perchè devo anche pagare gli 11,20 Euro di notifica che avrei potuto evitare se mi avessero lasciato il verbale sull'auto.
Cordiali saluti.

Avv. Caputo
06-03-2010, 16:11
Non sono situazioni simili, ma riguardano fattispecie diverse, disciplinate diversamente dal cds.
Per quanto riguarda il secondo caso (quello del suo amico) c'è una contraddizionew in termini, perchè se il suo amico era assente è impossibile che il verbale gli sia stato contestato immediatamente.
Evidentemente ha trovato il classico foglio sul parabrezza, ma quello non significa contestare immediatemnte una infrazione tant'è che per poter verificare se si possa fare ricorso, il suo amico deve attendere necessariamente che gli notifichino il verbale per posta.
Per il resto, ci invii il verbale e le daremo un parere gratuito.

Avv. G. Lore
06-03-2010, 17:21
Quoto il Collega e aggiungo che il preavviso sul parabrezza non è un atto ufficialie e non è disciplinato da nessuna norma, quindi non sussiste nessun diritto di trovarlo sull'auto.
La regola è qella del 201 cds: se un'infrazione non è possibile notificarla immediatamente si notifica alla residenza

Dott. Perruolo
08-03-2010, 16:24
Esattamente. Solo da quando si riceve la notifica, inoltre, cominciano a decorrere i 60 giorni per poter proporre opposizione o per poter pagare la misura ridotta della sanzione.