PDA

Visualizza Versione Completa : recidivo art 186 nel periodo infraquinquennale



claudio.74
06-03-2010, 00:05
Il 05 Agosto 2006 mi è stata ritirata la patente dai CC e sospesa dal Prefetto per 2 mesi a causa dell'infrazione dell'art 186. Prima prova 1,97 g/l ; seconda 1,95 g/l . Il G.i.p. successivamente ha emesso il decreto penale di condanna a 2 mesi di sospensione (già scontati) e 630,00 euro di ammenda.
Il 27 Febbraio 2010 (ore 01:00) mi è stata nuovamente ritirata la patente dai CC per l'art 148 cds (sorpasso) e art 186. Prima prova 1,40 g/l ; seconda 1,20 g/l .
Ora sono in attesa della notifica del Prefetto.
Avendo 20 punti sulla patente e prevedendo le due infrazione da me commesse, art 148 (- 10 punti ) e sospensione da 1 a 3 mesi ; art 186 ( -10 punti ) e sospensione da 6 a 12 mesi, esaurirò i punti.
Cosa disporrà il prefetto ? Revoca oppure sospensione e revisione pantente.
Il G.i.p. successivamente emetterà la sentenza di condanna, ovviamente tenendo conto della reiterazione del reato nel periodo infraquinquennale; cosa rischio a livello penale ?
Grazie.

fabry73
06-03-2010, 00:15
quanto alla perdita totale dei punti non sono sicuro ma mi sa che la devi rifare a scuola guida.
quanto alla recidiva, sei nella mia stessa situazione, il problema però non è la recidiva, ma il fatto che dall'8 agosto 2009 la pena è convertita a 250 euro al giorno di arresto, però visto che sei in seconda fascia, magari non è tanto grave.

MVagusta
06-03-2010, 13:27
ma scusate,ma la questione della recidiva mica si estingue se nel giro di due anni non commetti lo stesso reato(art 186).....lui il primo ritiro l'ha avuto 4 anni fa per cui non credo sia recidivo per l'art 186..sbaglio??

giovy71
06-03-2010, 14:17
ciao!ma dal 2006 al 2010 non ne dovresti avere 24?visto che se non commetti infrazioni ogni 2 anni sono 2 punti di bonus?forse sbaglio!

fabry73
06-03-2010, 15:06
no, perché a lui due anni sono serviti per tornare a 20 punti, questo è successo nell'agosto 2008, quindi in agosto 2010 ne avrebbe avuti 22, ma non ci siamo arrivati, per cui torna zero. la recidiva non si estingue, caso mai si estingue il reato, ma dipende da quando è arrivato il decreto e se sono passati due anni.

MVagusta
06-03-2010, 17:33
no, perché a lui due anni sono serviti per tornare a 20 punti, questo è successo nell'agosto 2008, quindi in agosto 2010 ne avrebbe avuti 22, ma non ci siamo arrivati, per cui torna zero. la recidiva non si estingue, caso mai si estingue il reato, ma dipende da quando è arrivato il decreto e se sono passati due anni.



la recidiva non si estingue??
ma scusa.....ma mica c'e' una postilla in questa maledizione dell'art 186 che dice che se vieni ripescato entro due anni ecc ecc ecc ecc??
passati i due anni si trona come la prima volta a livello di mesi di sequestro patente ecc ecc ecc no??

fabry73
06-03-2010, 18:02
magari no,
cioè, è come la prima volta quanto a sospensione patente, ma penalmente è la seconda volta e questo ha una rilevanza purtroppo.

giovy71
06-03-2010, 20:56
fabry!lui dice agosto 2006!

fabry73
06-03-2010, 21:35
fabry!lui dice agosto 2006!

scusa se insisto, agosto 2006 è successo il reato. agosto 2008 è tornato a 20 punti, agosto 2010 sarebbe stato a 22, ma dato che non ci siamo arrivati, è tornato a zero.;)

claudio.74
07-03-2010, 20:58
Il 5 Agosto 2006 ho commesso il reato e mi hanno tolto i punti. Il 5 Agosto 2008 sono tornato a 20 punti. Ad oggi quindi dispongo di 20 punti, che sarebbero diventati 22 il 5 Agosto 2010.
Per la recidiva si deve distinguere tra la sanzione accessoria di sospensione patente e quella relativa al reato.
Cioè : per la sospensione si considera recidivo il soggetto che commette la stessa infrazione nel bienno successivo.
Per il reato penale si considera recidivo in soggetto che ripete il reato nel periodo successivo di 5 anni.
Infatti questi reati "minori" vengono tolti dalla fedina penale dopo 5 anni, cioè non risultano più.

fabry73
07-03-2010, 21:08
questi cinque anni mi suonano nuovi, magari fosse così semplice ma ho qualche dubbio. tutto il resto invece è sicuramente giusto. Credi che anche per la seconda volta te lo cancelleranno dopo 5 anni? mi sa di no, ma speriamo che io mi sbagli.

MVagusta
08-03-2010, 19:40
Il 5 Agosto 2006 ho commesso il reato e mi hanno tolto i punti. Il 5 Agosto 2008 sono tornato a 20 punti. Ad oggi quindi dispongo di 20 punti, che sarebbero diventati 22 il 5 Agosto 2010.
Per la recidiva si deve distinguere tra la sanzione accessoria di sospensione patente e quella relativa al reato.
Cioè : per la sospensione si considera recidivo il soggetto che commette la stessa infrazione nel bienno successivo.
Per il reato penale si considera recidivo in soggetto che ripete il reato nel periodo successivo di 5 anni.
Infatti questi reati "minori" vengono tolti dalla fedina penale dopo 5 anni, cioè non risultano più.

ok......adesso mi sembra piu' chiaro......quindi,sempre tornando alla questione dell'oblazione,serve solo a "togliere"il reato prima di cinque anni.....per come la vedo io,se entro i 24 mesi (dalla data del fattaccio?????)si e' sempre e comunque considerati recidivi non vedo l'oblazione dove possa essere utile almeno che un soggetto non ritenga di dover fare un concorso pubblico piuttosto che una rapina in banca.....giusto??

fabry73
08-03-2010, 19:55
non sei recidivo per il penale con l'oblazione, ma solo per la patente.
ma questi cinque anni, è la seconda volta che li sento, ma dove sta scritto? non lo metto in dubbio, è che sono ignorante, ma come funziona?

claudio.74
21-03-2010, 23:08
Ho controllato il decreto penale di condanna che mi è stato inflitto la prima volta. Effettivamente mi sono sbagliato...infatti in piccolo dietro c'è scritto che il reato è estinto in 2 anni se si tratta di contravvenzione (5 anni per un delitto). L'avvocato però non mi aveva detto così.
Quindi stando al descreto di condanna, Io ad oggi sono nella stessa posizione di chi viene trovato alla guida ubriaco per la prima volta. Il carabiniere però insisteva a dire che io sono recidivo....
Qui l'unica certezza è che c'è una gran confusione in giro e grazie agli avvocati che ci aiutano in questo sito facciamo un pò di chiarezza..

fabry73
22-03-2010, 00:14
claudio, ti aiuto io, sei messo più o meno come me. Sei recidivo, su questo non ci sono dubbi. L'unica cosa buona è che questa recidiva, in quanto verificatasi dopo due anno dal primo reato, non comporta revoca della patente.

gino
22-03-2010, 11:51
Ho controllato il decreto penale di condanna che mi è stato inflitto la prima volta. Effettivamente mi sono sbagliato...infatti in piccolo dietro c'è scritto che il reato è estinto in 2 anni se si tratta di contravvenzione (5 anni per un delitto). L'avvocato però non mi aveva detto così.
Quindi stando al descreto di condanna, Io ad oggi sono nella stessa posizione di chi viene trovato alla guida ubriaco per la prima volta. Il carabiniere però insisteva a dire che io sono recidivo....
Qui l'unica certezza è che c'è una gran confusione in giro e grazie agli avvocati che ci aiutano in questo sito facciamo un pò di chiarezza..

Il fatto di essere recidivo (oltre i canonici due anni) può comportare una differenza di sanzioni in termini FATTUALI anche se di diritto non ci sono problemi.

All' atto pratico ciò significa che il giudice potrebbe (uso apposta il condizionale) applicare sanzioni più pesanti proprio perchè in passato hai violato il medesimo articolo e quindi di fatto dimostri di non avere capito l' errore commesso.

Ad es. dalle mie parti in caso di recidiva ti rinviano a giudizio invece di emettere il più favorevole DP, il che comporta maggiori spese e "problemi".

Comunque ripeto non è detto, dipende da come si regolano dalle tue parti, magari invece non cambia nulla.

saluti

fabry73
22-03-2010, 19:37
tanto per farsi un'idea, è possibile gino sapere quali sono le tue parti? grazie :)

lucat76
27-03-2010, 15:59
claudio, ti aiuto io, sei messo più o meno come me. Sei recidivo, su questo non ci sono dubbi. L'unica cosa buona è che questa recidiva, in quanto verificatasi dopo due anno dal primo reato, non comporta revoca della patente.

fabry scusa ancora una domanda.Ma la condizionale per non pagare i 250 euro canonici al di per il carcere e per non pagare la multa,puo essere usato da recidivi?a me la prima volta è stata tolta il 31 gennaio 2006 e la seconda volta il 26 marzo 2010.Scusa la mia ignoranza in materia

fabry73
27-03-2010, 16:05
non ti devi scusare, tra l'altro anch'io sono ignorante: da quello che so la recidiva non c'entra quanto alla condizionale, o meglio almeno non per le contravvenzioni, cerco di spiegarmi: se te l'avessi già chiesta la prima volta, allora forse ci sarebbe qualche problema a concederla di nuovo. L'unico punto è che la legge dice che il giudice può concederla se ritiene che il soggetto si asterrà dal compiere nuovi reati. La gran parte dei decreti arrivano già sospesi. Tra l'altro il mio avvocato, quando ho accennato il tema condizionale non mi ha detto che non la posso prendere, mi ha solo guardato storto come per dirmi che l'avrei sciupata. questo è tutto quello che so.

lucat76
27-03-2010, 16:21
non ti devi scusare, tra l'altro anch'io sono ignorante: da quello che so la recidiva non c'entra quanto alla condizionale, o meglio almeno non per le contravvenzioni, cerco di spiegarmi: se te l'avessi già chiesta la prima volta, allora forse ci sarebbe qualche problema a concederla di nuovo. L'unico punto è che la legge dice che il giudice può concederla se ritiene che il soggetto si asterrà dal compiere nuovi reati. La gran parte dei decreti arrivano già sospesi. Tra l'altro il mio avvocato, quando ho accennato il tema condizionale non mi ha detto che non la posso prendere, mi ha solo guardato storto come per dirmi che l'avrei sciupata. questo è tutto quello che so.


la prima volta mi è stato dato l'indulto.Adesso la chiederei perche dare tutti quei soldi allo stato(che mi dissangua con le tasse nel lavoro e mi confisca un mio bene che sto pagando con i miei soldi e che soprattutto provengono dalle mie fatiche) non ci penso nemmeno.L'avvocato puo storcere il naso quanto vuole,ma non siamo mica delinquenti che andiamo a rubare uccidere o spacciare o a fare truffe in giro per rischiare qualcosa in futuro.Sicuramente sta bastonata che ho preso mi farà guardare bene di prendere la macchina se dovessi trovarmi in una situazione come quella dell'altra sera.Se vado in centro bicicletta,se vado a ballare taxi,meglio spendere 50 euro che ritrovarmi in certe situazioni,alcool test sempre in macchina e se vedo che sono sopra 0.50 mi faccio un bel giro a piedi tanta acqua e una bella camminata.La lezione è severa e penso che solo un emerito imbecille se la rischierebbe ancora.

fabry73
27-03-2010, 17:08
dimenticavo è vero, c'era l'indulto in quel periodo.
allora faccio il mago: il tuo decreto arriverà già sospeso, anche perché sei uno di quei casi in cui si parte da 20.000 euro.

lucat76
27-03-2010, 17:16
dimenticavo è vero, c'era l'indulto in quel periodo.
allora faccio il mago: il tuo decreto arriverà già sospeso, anche perché sei uno di quei casi in cui si parte da 20.000 euro.

che significa decreto sospeso in parole povere.

fabry73
27-03-2010, 21:04
che ti danno la condizionale senza che tu la chieda, tanto sanno che la gente fa ricorso.

lucat76
27-03-2010, 22:43
che ti danno la condizionale senza che tu la chieda, tanto sanno che la gente fa ricorso.
grazie mille fabry gentilissimo