Visualizza Versione Completa : Udienza
Buonasera a tutti,
innanzitutto complementi per il forum, ho trovato molte notizie e informazioni interessanti, e un'ottima professionalità.
Volevo chiedere un'informazione.
Ho fatto preparare da voi un ricorso per una multa per eccesso di velocità registrata da un autovelox (traffiphot) presso Villadose, e inviato presso il giudice di pace di Rovigo nel maggio dell'anno scorso.
L'udienza è prevista per lunedì mattina.
Volevo quindi chiedervi, come devo prepararmi? Cosa devo dire al giudice? Devo limitarmi a confermare quanto scritto nel ricorso, o aggiungere altro? Devo in un certo senso "studiarne" il contenuto?
Si tratta della mia prima udienza davanti ad un giudice di pace e non so come comportarmi, visto che sarò da solo: ho provato a contattare il numero telefonico oggi ma l'ho trovato sempre spento.
Vi ringrazio molto e spero in una vostra risposta per sapere come comportarmi.
Avv. G. Lore
05-03-2010, 20:23
Purtroppo telefonicamente ricorsi,net al momento ha dei problemi, conviene sempre richiedere contatto con e mail.
Villadose...per caso me ne sono occupato io? mi suona!
Comunque in udienza non si può aggiungere altro, rispetto a quanto eccepito e dedotto in atto.
Si prepari bene per la discussione orale, argomentando dinanzi al Giudice quanto opposto in ricorso.
Qualora si sia costituita la controparte esamini bene le difese e le contesti.
Dovrà comunque redigere il verbale di udienza in cui è comunque sufficiente che verbalizzi la Sua presenza e che si riporta al ricorso
Non so se se ne sia occupato lei avvocato Lore, non ricordo se era citato nella mail l'autore del ricorso, si tratta comunque di un ricorso di aprile-maggio dell'anno scorso :)
La ringrazio molto per la risposta, quindi in sostanza devo studiare i vari punti del ricorso e ribadirli davanti al giudice e all'eventuale controparte, ho capito correttamente? cercando di contestare eventuali affermazioni della stessa se necessario?
PS se non le è di disturbo eventualmente una volta riletto il ricorso con attenzione, in caso di dubbi da parte mia, posso farle qualche domanda, magari in privato? grazie
Avv. G. Lore
05-03-2010, 21:16
Se il ricorso l'ha ricevuto da inforicorsi@gmail.com allora se n'è occupato direttamente ricorsi.net.
Se invece da un account privato allora se n'è occupato uno di noi legali sterni che collaboriamo con l'associazione.
Comunque ha capito tutto alla perfezione e per ogni necessità e chiarimento siamo qui per Lei
Ne approfitto subito per un primo dubbio, magari domani farò qualche altra domanda (non vorrei disturbare tutti gli utenti, purtroppo non riesco a trovare il modo di inviare un messaggio privato).
Il primo punto del ricorso inviatomi da inforicorsi@gmail.com (a parte quelli sulla legittimità della sospensione del verbale e l'ammissibilità del ricorso) riguarda l'incompletezza del verbale per mancanza di elementi di riscontro dell'infrazione. In particolare, si dice che
"Esso non reca, infatti, la precisa indicazione del luogo in cui sarebbe stata commessa la violazione, non essendo stato riportato il senso di marcia nè la direzione seguita dal veicolo al momento della presunta infrazione. Tale omissione non consente di risalire all’esatta collocazione del veicolo nella sede stradale, nè di individuare la careggiata di percorrenza, al fine di poter verificare l’esatta corrispondenza tra le attestazioni contenute nel verbale e i riscontri fotografici prodotti dall’autovelox" ecc.
Tuttavia, nel verbale della multa che ho inviato è scritto
"A seguito delle rilevazioni effettuate [...] in VIA PORTA A MARE, SR443 KM 4+100 del comune di Rovigo [...]"
e
"Direzione veicolo Rovigo -> Adria".
Questo non è in contrasto con quanto riportato nel ricorso? Non si tratta di indicazione esatta, con senso di marcia indicato?
Lo chiedo perchè non vorrei ribadire un punto del ricorso che però non trova riscontro nel verbale, mettendo tutto in cattiva luce.
Come devo comportarmi in questo caso?
Grazie
Avv. G. Lore
05-03-2010, 21:47
Ahimè su questo punto non so che dirLe non essendomi occupato della vicenda, quindi non avendo conosciuto nè il verbale nè il ricorso.
Se i quesiti attengono al contenuto del ricorso, contatti ricorsi.net con e mail privata
Capisco, ho provato già ieri pomeriggio a inviare una mail ma temo che la risposta non arriverà in tempo per lunedì mattina.
Provo comunque a chiederLe spiegazioni riguardo un altro mio dubbio, se non è possibile risolvere pazienza.
Il verbale inizia con
"Oggi [data] alle ore [...] negli Uffici del comando di PM di ROVIGO, il sottoscritto [NOME E COGNOME] ha accertato, dopo la visione degli atti, che il conducente del veicolo..." ecc.
Il secondo punto de ricorso riguarda l'omessa indicazione del soggetto responsabile del procedimento amministrativo, affermando
"Nel verbale in questione non risulta il nome, nè nessun altra informazione che possa far risalire al responsabile del procedimento amministravo in modo univoco, in contrasto con quanto previsto dall’articolo [...] che recita “Nella comunicazione debbono essere indicati: (…) c) l’ufficio e la persona responsabile del procedimento.” "
Ma dalla frase riportata dal verbale, non è vero il contrario? Mi sembra che sia effettivamente indicato sia l'ufficio sia il responsabile.
Infine ho altre tre domande
1) visti i dubbi riguardanti quei due punti, come mi consiglia di agire all'udienza, espongo soltanto gli altri (onere della prova, posizione cartelli, taratura) che invece sono sicuramente validi? oppure li espongo comunque ma all'inizio?
2) per la Sua esperienza, presentarsi con punti che eventualmente critichino elementi del verbale che sono invece corretti può avere effetti negativi sull'udienza? Ad esempio "indisponendo" il giudice (mi passi il termine non prettamente appropriato)?
3) (esula dal contesto) è possibile avere un Suo contatto privato per eventuali future consulenze? Sono rimasto colpito dalla sua competenza e disponibilità.
Grazie mille
Avv. G. Lore
06-03-2010, 17:27
Innanzitutto Le indico che il responsabile del procedimento amm.vo non è detto che sia il verbalizzante.
Deve essere indicato esplicitamente.
Sulle altre domande:
1) chiaramente insista sui punti essenziali e non su quelli dedotti ad abundantiam;
2) indispone il Giudice solo una condotta dell'udienza che non dimostra competenza del rito;
3) La ringrazio, ma per correttezza passi sempre per ricorsi.net magari chiedendo di me
Purtroppo, le due firme in calce al verbale, quelle del "responsabile del procedimento informatico legge ecc." e "di chi procede a certificazione atto e notifica" sono entrambe della stessa persona citata all'inizio del verbale, come da me riportato in precedenza: credo quindi che non si possa insistere sul punto riguardante l'omessa indicazione del soggetto responsabile del procedimento amministrativo. E' corretto?
In definitiva, il Suo consiglio è quello di cominciare a esporre insistendo soprattutto sulle questioni di onere della prova, presenza cartelli di indicazione e taratura strumento (legate queste ultime due sempre all'onere della prova se ho ben capito), lasciando eventualmente come "ultima spiaggia" le altre due (identificazione veicolo e responsabile procedimento)?
Poi, nell'esposizione, le varie leggi citate devo cercare di ricordarle o posso rifarmi materialmente al testo del ricorso per citare gli articoli?
La ringrazio anticipatamente, e nell'eventualità di qualche ulteriore dubbio nel rileggere il ricorso fra oggi e domani, spero di poter avere ancora qui le Sue utilissime risposte.
PS: un dubbio che mi è venuto or ora. Se mi vengono presentate le certificazioni di taratura, come faccio a sapere che fossero valide nel periodo in cui mi è stata scattata la foto? Nelle carte è scritto il periodo di validità oppure c'è una durata fissata da termini di legge?
Esempio, se la certificazione che mi viene presentata è, che so, di 45 giorni prima della foto, come posso io sapere che tale certificazione fosse ancora valida al momento dello scatto?
Grazie ancora
Aggiungo un altro punto, emerso da alcune ricerche in internet: è vero che nel verbale è obbligatorio riportare anche la presenza della segnaletica che indica la presenza dell'autovelox, specificando a quale distanza è posizionata?
Se così fosse sarebbe un punto a favore, in quanto nel verbale notificatomi questa informazione è del tutto omessa.
In questo caso, quale articolo/sentenza dovrei citare?
Grazie, spero molto in una celere risposta dato che l'udienza è domani mattina.
Avv. G. Lore
07-03-2010, 17:20
no npn è obbligatoria l'indicazione in verbale, è obbligatoria la presegnalazione che deve poi provare l'amministrazione opposta.
Sul resto proceda in udienza sui punti più essenziali.
Va bene, grazie mille per l'aiuto.
Avv. G. Lore
07-03-2010, 20:49
Si figuri
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.