Visualizza Versione Completa : Domanda esercito con un 186
salve ho 20 anni.... vorrei fare domanda nell'esercito ho avuto un 186 tasso 0.92 vecchia legge senze incidenti ne altro naturalmente sono incensurato.... come letto in vari topic il 186 specie nel mio caso nn è di impedimento all'accesso nelle pubbliche amministrazioni...come si presume mi dovrebbe arrivare un dp con pena sospesa e nn menzione essendo incensurato nn avendo commesso incidenti e sotto i 21... che ne pensate? se la domanda va a buon fine e mi arruolano nn ci dovrebbero essere problemi giusto?
scusa, per i concorsi in generale non c'è problema, ma per l'esercito mi sa di sì, ti conviene informarti bene prima di avere sorprese. Per esempio, nelle ff.oo. devi essere incensurato, cosa che te non sei più, nell'esercito non so, ma presumo sia la stessa cosa.
comunque non sarebbe la fine del mondo, anzi, come si dice non tutto il male viene per nuocere, se capisci quello che voglio dire e che non ti posso dire chiaramente sennò mi cancellano :)
Avv. Caputo
06-03-2010, 07:38
Non ha motivo di preoccuparsi, primo perchè il reato conseguente alla applicazione del decreto penale di condanna si estingue se nel termine di cinque anni, quando il decreto concerne un delitto, ovvero di due anni, quando il decreto concerne una contravvenzione, l'imputato non commette un delitto ovvero una contravvenzione della stessa indole. In questo caso si estingue ogni effetto penale e la condanna non è comunque di ostacolo alla concessione di una successiva sospensione condizionale della pena, e secondo perchè i requisiti per sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi sono stabiliti dal D.P.R 9 maggio 1994, n. 487, all'art. 2, dove si parla dei requisiti generali, (sia al comma 3 che al 5) e la condanna penale non è prevista come causa d'esclusione dal concorso.
ecco, questo è un punto interessante avvocato, perché non ho mai capito da quando si conta il termine, mi spiego: avevo commesso il primo reato nel dicembre 2006, ma avevo ricevuto il decreto nel luglio 2008. per cui mi chiedo, il primo reato nel luglio 2009, data del secondo reato, si era già estinto, o dovevo contare dal luglio 2008, data del decreto? e se si era estinto cosa significa questo?
Avv. Caputo
06-03-2010, 12:37
Dalla data del decreto, luglio 2008.
Dalla data del decreto, luglio 2008.
grazie avvocato per la precisazione.
mi permetto di farle un ragionamento per capire meglio: dicembre 2006 è la data del reato, qualora il decreto, come spesso accade, fosse arrivato in marzo 2007, allora in marzo 2009 il reato era estinto?
presumo di sì, quindi proseguo dicendo: allora sarebbe un bene per me se il prossimo arrivasse dopo luglio 2010?
ma così facendo, possibile che l'estinzione dei miei reati debba dipendere dalla celerità o meno della giustizia, piuttosto che da quando io commetto effettivamente i reati?
con questo non metto in dubbio la sua parola, anzi, ci credo, mi chiedo solo se non sia palesemente ingiusto, perché se il primo reato fosse stato sanzionato dopo tre mesi ora sarebbe estinto, invece visto che hanno impiegato un anno e mezzo questo non è avvenuto.
giustizia o ingiustizia?::):cool:
Avv. Caputo
06-03-2010, 16:07
1) si
2) Le lungaggini della gisutizia non sono mai giuste, ma ahimè è una situazione ormai cristallizzata.
E poi consideri una cosa: l'effettività che lei abbia o meno commesso un reato è accertata da un provvedimento dell'autorità giudiziaria passato in giudicato.
Magari si accerta che il giorno dell'evento, per un qualsiasi motivo, lei non ha commesso alcun reato, ragion per cui tutto il nostro ragionamento non avrebbe ragione di esistere.
Quindi, a mio parere, è giusto che la decorrenza degli effetti della estinzione decorri dal decreto penale, nei casi in cui chiaramente, non sia opposto, altrimenti occorrerebbe aspettare il provvedimento definitivo.
in effetti è esatto, niente da dire, adesso ho capito meglio.
non mi resta che sperare di arrivare a luglio 2010, in fondo non manca molto.
se non ho capito male l'ultimo periodo del suo ragionamento, mi converrebbe oppormi al decreto per allungare i tempi? ma alla fine ci guadagno veramente?
Avv. Caputo
06-03-2010, 16:16
Su questo non le posso rispondere dato che non conosco nel concreto la sua situazione.
Dovrebbe parlarne col suo avvocato.
domanda rivolta a tutti quelli che lo sanno: ma se trascorrono questi benedetti due anni tra un reato e l'altro, salta anche la recidiva?
ok grazie avv.Caputo andrò al + presto a consegnare la domanda al distretto militare
Avv. Caputo
08-03-2010, 16:48
Si figuri.
Posso dire la mia..ci provo.
non sono stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non sono in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi; (Esercito)
non siano imputati, non siano stati condannati, ovvero non abbiano ottenuto
l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi, nè siano o siano stati sottoposti a misure di prevenzione; ( GF)
non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione; (Arma C.)
Bene il 186 è una contravvenzione e non è un delitto.
Fintanto che non viene emesso il DP dal GIP sei indagato, poi sarai imputato (il tempo di notifica), in seguito quando viene esecutiva la condanna sarai condannato per decreto penale..ecc..
Misure di prevenzione non c'è ne sono..o sono ora amministrative..
Guardati dal patteggiamento. Non usarlo mai, sembra il rito inquisitorio della chiesa..AMMETTI DI AVERE COMMESSO IL REATO.
Per l'ammissione al concorso dovresti essere ok.
NB. Ti conviene utilizzare il DP + LPU (qua nessun avvocato spiega come si fa ad arrivarci??) oppure il Rito Ordinario e gli LPU, come ti ho detto NON utilizzare il patteggiamento, anche se usi il LPU.
Se anche viene scritto reato estinto, non si sa bene cosa vadano a scrivere e che non scrivano utilizzo 444 c.p., reato estinto ecc..
L'utilizzo del 444 c.p. è considerato più grave rispetto ad un Rito Ordinario, non bisognerebbe usarlo mai, tanto le attenuanti generiche ti vengono concesse ed è 1/3 anche con il Rito Ordinario.
A parte che non si arriva alla condanna, cmq c'è il dubbio e nessuno qua sa rispondere... FORSE scrivono solo reato estinto.
leggevo qua : "cause di estinzione del reato (estinguono la punibilità in astratto cioè escludono l’applicazione della pena prima della sentenza definitiva di condanna)" Ma è altrettanto vero che estinguere un reato non vuol dire che non è mai esistito.
NB. Ti viene sempre chiesto di specificare DEVI FARLO
NB. alcune cose qua si rivedono se hai fatto incidenti, li son cazziatoni
Non so per quanto riguarda il dopo...ma potresti avere sorprese.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.