PDA

Visualizza Versione Completa : comunicazione dati trasgressore



silvana80
05-03-2010, 16:28
Buonasera a tutti,innanzitutto complimenti per il forum,è la prima volta che mi capita di avere dei problemi di multe e nel vostro sito ho trovato molti consigli e chiarimenti.Il mio problema è che ho ricevuto una multa con il photored ad amantea(CS)credo notificata alle poste del mio paese il 23 gennaio(la multa risale al 26 settembre 2009)cmq io l'ho ritirata il 3-03-2010.Vorrei contestarla poichè nelle foto che ho visualizzato sul sito della pol.municipale non vi sono i secondi degli scatti e la mia auto si trova al primo scatto poco dopo la linea d'arresto,i miei stop sono accesi,e l'altra molto oltre l'incrocio,praticamente dall'altra parte della strada .in queste foto è presente solo l'ora e i minuti,13:29 uguale per tutte e due.ho provato a mandarvi un fax ma forse avete un problema,la linea risulta libera ma non lo invia.Cmq quello che vorrei chiedervi è anche se devo compilare un modulo inviato mi insieme alla multa dove devo indicare i dati del conducente.E' obbligatorio?incorro in una sanzione se non lo faccio e quanti giorni di tempo ho?scusate se sono stata troppo prolissa,vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortese risposta.Silvana

Dott. Perruolo
05-03-2010, 16:50
Ma la cartolina per ritirare il verbale alle poste, Le è stata lasciata il 23.01? Se è così, tenga presente che la notifica si perfeziona automaticamente dopo 10 giorni di giacenza e da quel termine cominciano a decorrere i termini. Vi sono 60 giorni sia per pagare, sia per proporre ricorso e sia per effettuare la comunicazione dati. Se si propone ricorso, non è necessario inviare la comunicazione dati, ma è opportuno inviare una AR al Comando che ha elevato il verbale avvertendoli della pendenza del ricorso e diffidandoli ad irrogare la sanzione ex art. 126 bis (260 euro circa per omessa comunicazione dati conducente).

silvana80
05-03-2010, 17:00
ma il vostro fax non funziona...vorrei inviarvi la documentazione...o devo rivolgermi ad un avvocato della zona?cosa mi consigliate di fare.grazie

Avv. G. Lore
05-03-2010, 17:02
Primariamente inviaci il verbale per verificarlo ase ne hai piacere.
Hai ricevuto la notifica ex art. 140 c.p.c. ossia in Tua assenza mediante deposito alla Casa Comunale.
In questo caso la data di notifica è quella di ricevimento dell'avvisto di posizionamento in giacenza dell'atto.
Da quella data decorrono i celebri 60 gg.
Se fai ricorso la comunicazione non è dovuta ma è sempre bene inviare una comunicazione all'ente accertatore per evitare il 126 bis (la sanzione aggiuntiva)

Avv. G. Lore
05-03-2010, 17:04
Scusate ma attardandomi non ho letto i precedenti post.
Come sempre l'amico Perruolo ed io siamo in sintonia!!
Sul fax riprovi in alternativa invii per e mail.
Solo una precisazione per il termine "vostro".
Noi siamo legali esterni a ricorsi.net.
Fax ed e mail non sono di nostra competenza e noi entriamo in azione solo se assegnatari della pratica.
Fino a ieri so che il fax funzionava regolarmente

Avv. G. Lore
05-03-2010, 17:06
Ho appena provato a chiamare il n. 06.99332313 e il fax è attivo

silvana80
05-03-2010, 17:10
Grazie per la Vostra cortesia e per la celerità delle risposte.Riproverò ad inviare il fax.buon lavoro

Avv. G. Lore
05-03-2010, 17:11
Si figuri, siamo qui proprio per cercare di essere di ausilio a ogni utente come Lei!

michelecervino10
01-07-2010, 06:31
Chiedo scusa ma la possibilità di non comunicare i dati pagando 270 euro vale anche per il semaforo rosso?

La procedura è:
1)pago prima multa in 60 gg
2)non comunico nulla o comunico che non ricordo
3)aspetto la seconda multa (dopo quando?)
4)pago seconda multa in 60 gg
???

A questo punto salvo i punti?

E se la rilevazione e'fatta annotando la targa da un vigile cambia qualcosa rispetto alla rilevazione con meccanismo red?

Tengio aprecisare che non sono unpazzo che passa con il rosso ma con questi semafori quando si passa con il verde e scatta giallo e nell'incrocio c'e'coda si rischia sempre di vedersi fotografare!

Grato per la risposta e per la cortesia

Avv. Caputo
01-07-2010, 07:26
Si, vale anche per il semaforo rosso.

michelecervino10
01-07-2010, 07:33
Ma vale sia per rilevazione fatta con il meccanismo sia per annotazione a mano fatta da vigile?
Grazie

Avv. Caputo
01-07-2010, 08:01
Certo.