Visualizza Versione Completa : consigli per il penale
dunque, siamo vicini (si fa per dire) alla conclusione della sospensione cautelare, mancano circa tre mesi e mezzo. il decreto penale (ammesso che decreto sia) non è ancora arrivato e quindi volevo capire cosa sarebbe meglio fare, cioè se aspettare fino a non so quando, o se sollecitare i tempi, cioè chiedendo al mio avvocato se può intervenire prima, in modo di sapere di che morte devo morire. Forse non sarebbe saggio per l'ammenda finale, ma se uno volesse chiedere la condizionale, cosa cambierebbe prima o dopo?
inoltre, adesso vado a prenotare per la prossima visita, però non ho capito una cosa: se malauguratamente mi dicessero che le analisi non vanno bene (e se lo inventerebbero, ma con questi non si sa mai), cosa potrebbero farmi? cioè, mi sospendono la patente per altro tempo? allora meglio se ci vado subito?
comunque concludo dicendo: ho già fatto le analisi in settembre, poi mi hanno spedito all'ospedale, ho fatto altre analisi del sangue, e la dott.ssa ha espresso il parere favorevole, adesso mi devo presentare in commissione per far vedere il parere, ma che devo fare di più?
boh, che poi non li capirò mai, se fossi alcolizzato mi guardi in faccia e lo vedi, non c'è bisogno di tutto questo, ma chi le studia queste castronerie non lo so... e quanto prendono al mese questi?8)
mancano circa tre mesi e mezzo. il decreto penale (ammesso che decreto sia) non è ancora arrivato e quindi volevo capire cosa sarebbe meglio fare, cioè se aspettare fino a non so quando, o se sollecitare i tempi, cioè chiedendo al mio avvocato se può intervenire prima, in modo di sapere di che morte devo morire
il mio decreto penale è arrivato 2 anni e 4 mesi dopo che sono stato fermato.
Secondo me non ti conviene sollecitare i tempi (probabilmente non puoi nemmeno farlo) . Questo non ti procurerebbe alcun vantaggio. Spera solo che arrivi più tardi possibile... non si sa mai che vada in prescrizione!
La condizionale la puoi chiedere ovviamente solo dopo aver ricevuto il decreto penale di condanna
inoltre, adesso vado a prenotare per la prossima visita, però non ho capito una cosa: se malauguratamente mi dicessero che le analisi non vanno bene (e se lo inventerebbero, ma con questi non si sa mai), cosa potrebbero farmi? cioè, mi sospendono la patente per altro tempo? allora meglio se ci vado subito?
comunque concludo dicendo: ho già fatto le analisi in settembre, poi mi hanno spedito all'ospedale, ho fatto altre analisi del sangue, e la dott.ssa ha espresso il parere favorevole, adesso mi devo presentare in commissione per far vedere il parere, ma che devo fare di più?
a meno che tu non assuma qualche farmaco particolare le analisi dovrebbero essere più che corrette tranquillo! comunque ti capisco benissimo... anch'io ero angosciato da questi dubbi!
forza e coraggio che fra poco ti ridanno la patente!
grazie.
quanto alla tua prima risposta però non è proprio così, nel senso che il patteggiamento lo puoi fare anche prima, e puoi anche richiedere la condizionale, il punto è invece capire se è la stessa cosa o se uno ci rimette in qualche modo.
grazie.
quanto alla tua prima risposta però non è proprio così, nel senso che il patteggiamento lo puoi fare anche prima, e puoi anche richiedere la condizionale, il punto è invece capire se è la stessa cosa o se uno ci rimette in qualche modo.
Forse mi sbaglio... ma come puoi patteggiare o chiedere la condizionale se non è stato emesso il DP?
DavideTorino
05-03-2010, 15:50
puoi farlo cmq prima che venga emesso il DP, in sede di indagini preliminari
appunto davide, riassumo la questione: mancano 3 mesi circa alla fine, che faresti al mio posto? aspetteresti il dp, o dato che uno non deve preoccuparsi dell'ammenda, volendo chiedere la condizionale, ti muoveresti prima?
DavideTorino
05-03-2010, 16:25
mah, da "amico" posso suggerirti alcune riflessioni. La prima che essendo recidivo e visto che il tuo DP latita, mi verrebbe il dubbio che mi abbiano rinviato a giudizio. Quindi chiederei al mio avvocato di informarsi alla cancelleria del giudice oppure mi recherei io (io l'ho saputo dall'ufficio corpi reato a seguito di domande sulla confisca dell'auto, prima ancora che arrivasse la convocazione al mio avvocato) di persona in modo che consultano sul terminale e ti sanno aggiornare sulla situazione. Secondo, che dirti, puoi patteggiare anche dopo il decreto facendo opposizione, quindi patteggiare per patteggiare meglio aspettare ulteriori sviluppi e informazioni e poi patteggi. La cosa pesante per te è che finisci la sospensione e rischi che devi poi ridare di nuovo dentro la patente, ed è pesante!
per quello che può contare anche io mi sono informata varie volte presso la procura e ho trovato semrpe persone gentili che mi hanno risposto. anzi mi hanno anche detto che una volta emesso il DP, la lungaggine spesso e volentieri sta nel notificarlo (non sarà il tuo caso) e quindi per velocizzare ci si può anche recare di persona a prenderlo; all'avvocato possono fare anche solo il fax una volta ritiritato da noi personalmente...se poi si vuole imboccare la strada dell'eventuale prescrizione (???) non sollecitiamo nulla, però se si ha epr qualche motivo fretta, perchè no!! davide scusa, all'ufficio corpi del reato che ti dicono dell'auto? a che punto è la notifica? perchè io sto ancora aspettando una risposta al cambio custodia dopo un mese, e il mio legale, visto che erano decorsi i termini per la conferma del sequestro, ha chiesto il dissequestro...insomma in qualche maniera quest'auto me la dovranno far uscire dal deposito a pagamento???
straydog
05-03-2010, 17:04
.... all'ufficio corpi del reato che ti dicono dell'auto? a che punto è la notifica? perchè io sto ancora aspettando una risposta al cambio custodia dopo un mese, e il mio legale, visto che erano decorsi i termini per la conferma del sequestro, ha chiesto il dissequestro...insomma in qualche maniera quest'auto me la dovranno far uscire dal deposito a pagamento???
Il GIP Ha tempo 1 mese per confermare il sequestro...per me puoi impugnare!!! fanno lel leggi e almeno che le rispettino per prima loro...o no?
il mio avvocato, ma a questo punto non mi stupisco più di nulla, visto quante ne ha ciccate leggendo quello che si dice qua, e quello che mi dice lei, sostiene che passate le 48+48 ore di comunicazione fra carabieri e procura, poi la procura ha 10 gg di tempo per confermare il sequestro...lei si è basata su questo termini di 10 gg per fare istanza di dissequestro, ma anche se fosse un mese lo sarebbe lunedì 8 il termine ultimo....caspita se penso al conto del deposito che lievita mi sento male!!! 10 euro al giorno si prendono...
straydog
05-03-2010, 17:15
hai ragione ...10 gg...sisis e quanto mi ha detto ieri mio avv.. a me son appena trascorse le 48+48 in modo regolare..con notifca al gip..ora spetto sti fottuti 10gg...
anche mio avv. ha deposito richiesta di deposito presso garage di casa di mia sorella..spero lo accettino..ma vedo che piu danno possono fare..piu infieriscono...
e si..siamo noi il male assoluto da debellare in italia...
io mi son pure rifiutato di fare test..e ho preso 186 comma 7.. taci che eran le 7.20 ( che per me a sto punto e una aggravante..era dalla sera che ero in festa :-) perchè era un addio al celibato...) ma per loro non lo è...questi intelligentoni...
DavideTorino
05-03-2010, 17:17
Ragazzi posso dirvi la mia esperienza, ci ho messo 3 mesi per avere in affidamento l'auto, perchè il mio GIP era in vacanza (poveeeeerino 1 mese e mezzo di vacanza) e l'instanza di AFFIDAMENTO dell'auto a me (non quella di dissequestro che al 99,9% respingono) è stata valutata da un altro simpatico GIP sostituto, il quale ha ritenuto che il posto auto condominiale "non soddisfa completamente i requisiti di detenzione di un veicolo posto sotto sequestro", quando la legge dice chiaramente che un posto auto va benissimo. Quindi il mio avvocato ha dovuto rifare un altra istanza di custodia stavolta mettendo il box e per fortuna era rientrato il mio GIP competente, che mi ha accettato l'affidamento e addebitato alla procura (incredibile ma vero!) le spese di deposito! Ora non sò se si rifaranno su di me, cmq per ora non ho pagato nulla. Vedendo poi che il mio DP latitava, mi sono recato all'ufficio corpi reato e, dopo aver consultato il terminale, l'impiegato mi ha detto che ero stato rinviato a giudizio e che "non ci sono provvedimenti di confisca in atto sul mio veicolo al momento", quindi da quel punto di vista era tutto fermo. Questo è tutto
straydog
05-03-2010, 17:22
Iure proprio » Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di un bene in comproprieta’ di un soggetto estraneo al reato (http://www.iureproprio.it/?p=1186)
3-bis. Nel corso delle indagini preliminari, quando non è possibile, per la situazione di urgenza, attendere il provvedimento del giudice, il sequestro è disposto con decreto motivato dal pubblico ministero. Negli stessi casi, prima dell'intervento del pubblico ministero, al sequestro procedono ufficiali di polizia giudiziaria, i quali, nelle quarantotto ore successive, trasmettono il verbale al pubblico ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito. Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l'emissione del decreto previsto dal comma 1 entro quarantotto ore dal sequestro, se disposto dallo stesso pubblico ministero, o dalla ricezione del verbale, se il sequestro è stato eseguito di iniziativa dalla polizia giudiziaria .
3-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma 3 bis ovvero se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta. Copia dell'ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono state sequestrate .
fate voi...
spero proprio di non dover pagare le spese di deposito, tutto dipende da ciò che scriveranno sul verbale quando lo faranno (ho letto anche io di casi analoghi in cui il cittadino alla fine le spese non le ha mai pagate...incrociamo le dita), però il mio avvocato ha provato a fare istanza di dissequestro per decorrenza termini...se non l'accolgono non potranno scrivere per motivi di "ferie"...vediamo! Inoltre il mio avvocato ha anche detto che il dissequestro se accettato sarà ovviamente solo momentaneo perchè poi convalideranno un nuovo sequestro, ma nel frattempo la macchina è libera....e se volessimo fare gli scorretti restando nella legalità??? bah cmq per ora ripeto come sopra che mi basterebbe toglierla dal deposito....perlomeno si procede di un passo...
Vi voglio raccontare cosa ho letto oggi sul giornale ..un tizio è stato fermato per alcool test, patente ritirata e la prassi la conosciamo tutti! gli hanno chiesto se aveva qualcuno che poteva venire a prendere la sua auto per non portarla in deposito...è andato un suo amico, al quale hanno fatto l'alcool test per essere sicuri che avesse i requisiti psico-fisici per guidare e hanno ritirato la patente pure a lui perchè superava il limite!!
non credo che sia andata proprio così, la patente te la possono ritirare solo se guidi, per cui o l'hanno visto guidare, oppure niente da fare :)
Ragazzi posso dirvi la mia esperienza, ci ho messo 3 mesi per avere in affidamento l'auto, perchè il mio GIP era in vacanza (poveeeeerino 1 mese e mezzo di vacanza) e l'instanza di AFFIDAMENTO dell'auto a me (non quella di dissequestro che al 99,9% respingono) è stata valutata da un altro simpatico GIP sostituto, il quale ha ritenuto che il posto auto condominiale "non soddisfa completamente i requisiti di detenzione di un veicolo posto sotto sequestro", quando la legge dice chiaramente che un posto auto va benissimo. Quindi il mio avvocato ha dovuto rifare un altra istanza di custodia stavolta mettendo il box e per fortuna era rientrato il mio GIP competente, che mi ha accettato l'affidamento e addebitato alla procura (incredibile ma vero!) le spese di deposito! Ora non sò se si rifaranno su di me, cmq per ora non ho pagato nulla. Vedendo poi che il mio DP latitava, mi sono recato all'ufficio corpi reato e, dopo aver consultato il terminale, l'impiegato mi ha detto che ero stato rinviato a giudizio e che "non ci sono provvedimenti di confisca in atto sul mio veicolo al momento", quindi da quel punto di vista era tutto fermo. Questo è tutto
Davide scusa una domanda...mi è giunta notizia che mi hanno affidato l'auto sotto custodia...tu sei andato a prenderla con il documento di affidamento che ti arriva dalla procura, o con quello ti sei fatto fare un documento da chi ti aveva sequestrato l'auto (nel mio caso i carabinieri)?? Perchè dalla procura dicono che posso ritirarla direttamente con quello mentre i carabinieri a suo tempo dissero che una volta ricevuto il foglio di cambio custodia mi sarei dovuta recare presso di loro per farmi rilasciare un altro documento con il quale recarmi presso l'officina dove è la mia auto...sempre tutti in accordo!!
DavideTorino
08-03-2010, 16:17
A me ha chiamato la polizia giudiziaria e mi ha dato appuntamento al deposito, mi ha fatto firmare le carte, consegnato il foglio d'affidamento del giudice e mi sono caricato l'auto sul carroattrezzi fino al mio garage (60 euro di carroattrezzi me li sono però dovuti pagare). Non sò come funziona da te, dipende da tribunale a tribunale...
patrizio1810
08-05-2010, 17:11
domanda da esperti.
Macchina sequestrata per confisca a Milano
Per non pagare il deposito si può chiedere la custodia anche lasciando l' auto in un box in un Comune a 50 km di distanza dal luogo del sequestro?? (box di un amico)
grazie
penso di sì, però poi il tuo amico sarebbe il custode e quindi il responsabile.
patrizio1810
08-05-2010, 19:44
grazie per essere così presente fabry73
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.