PDA

Visualizza Versione Completa : Pagamento multa per 126 bis e invio dati conducente



Uruk-hai
04-03-2010, 16:54
Buongiorno, lo scorso ottobre ho ricevuto una multa per eccesso di velocità che ho pagato nei termini previsti (€163 + sottrazione 5 punti patente) ma, come molti, ingenuamente e in buona fede non ho inviato l'apposito modulo per comunicare i dati del conducente in quanto non ho letto bene l'atto giudiziario che ne richiedeva l'obbligo e perchè essendo sempre io sia il conducente sia il proprietario del veicolo pensavo di aver assolto alle mia pendenza semplicemente pagando. Oggi mi è stata invece recapitata la relativa multa per l'art. 126 bis per omessa comunicazione dei dati del conducente (€271).
1) Se la pago devo comunque inviare il modulo con i dati del conducente che ho trovato in allegato a questa seconda multa?
2) Se la pago non dovrebbero decurtarmi i punti dalla patente giusto?

Ho controllato e tutti i tempi previsti per notificarmi la multa per l'art. 126 bis li hanno rispettati.
3) Avrebbe senso fare ricorso perchè non ho comunicato i dati del conducente in buona fede oppure vale il detto "la legge non ammette ignoranza"?
4) Per l'eventuale ricorso dovrei presentarmi personalmente al deposito degli atti o ad un'eventuale udienzia o è possibile farlo senza presenziare fisicamente? Lo chiedo perchè l'infrazione è avvenuta vicino a Livorno e io abito in provincia di Varese, quindi dato il costo del viaggio A/R e l'eventuale costo del deposito di €30+8 oltre al tempo impiegato non so se ne varrebbe la pena in caso sia richiesta la presenza fisica.

Avv. G. Lore
04-03-2010, 17:56
1) - 2) dato che da ciò che riferisci non ci sono ipotesi di opposizione pagala subito, non devi fare nessuna comunicazione, in questo modo hai salvato almeno i punti;
3) non è un'argomentazione fondata;
4) risposta superata dall'impossibilità di fare ricorso: comunque in udienza si può delegare un terzo

Uruk-hai
04-03-2010, 19:41
Grazie mille della celere risposta.

Avv. G. Lore
04-03-2010, 19:57
Si figuri.
Siamo qui per questo

salcog
28-06-2010, 22:52
Buona sera
mio nonno ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità che ha pagato regolarmente entro i termini stabiliti, non comunicando i suoi dati in quanto non aveva capito che doveva farlo visto che è scritto piccolissimo (art. 126 bis comma 2).
Qualche giorno fa ovviamente arriva un altro verbale dove dice:

il conducente del veicolo senza giustificato motivo non ottemperava, ai sensi dell'art 126 bis comma 2 , all'invito di fornire informazione sui dati personali e sulla patente di guida ecc ecc...

quindi adesso dovrebbe pagare 276 €, cosa si può fare per evitare di pagare questa cifra visto che alla sua età 73 anni non è facile leggere e capire tutto?
Se dovessimo fare ricorso appellandoci al discorso età si potrebbe ottenere qualcosa?
In verità un giorno di questi volevo andare a parlare personalmente con il comandante per vedere se loro potevano chiudere un occhio, ma non s se è una buona idea, se solo mio nonno mi avesse avvisata prima...
Datemi dei suggerimenti grazie!!!:(:(:(

Avv. G. Lore
29-06-2010, 08:23
Buona sera
mio nonno ha ricevuto un verbale per eccesso di velocità che ha pagato regolarmente entro i termini stabiliti, non comunicando i suoi dati in quanto non aveva capito che doveva farlo visto che è scritto piccolissimo (art. 126 bis comma 2).
Qualche giorno fa ovviamente arriva un altro verbale dove dice:

il conducente del veicolo senza giustificato motivo non ottemperava, ai sensi dell'art 126 bis comma 2 , all'invito di fornire informazione sui dati personali e sulla patente di guida ecc ecc...

quindi adesso dovrebbe pagare 276 €, cosa si può fare per evitare di pagare questa cifra visto che alla sua età 73 anni non è facile leggere e capire tutto?
Se dovessimo fare ricorso appellandoci al discorso età si potrebbe ottenere qualcosa?
In verità un giorno di questi volevo andare a parlare personalmente con il comandante per vedere se loro potevano chiudere un occhio, ma non s se è una buona idea, se solo mio nonno mi avesse avvisata prima...
Datemi dei suggerimenti grazie!!!:(:(:(

Riposta già data dall'amico Caputo qui http://www.ricorsi.net/forum/punti-patente-e-comunicazione-dati/5385-art-126-bis-comma-2-a.html#post34526

salcog
29-06-2010, 08:34
speravo ci fosse un'altra soluzione grazie mille!

Avv. G. Lore
29-06-2010, 16:31
Che fa ci pone dei tranelli?? :)
A parte gli scherzi lo capisce da solo che giuridicamente ahimè ciò che Lei ipotizza non ha nessun valore

bzimage
13-08-2012, 14:44
Salve, anche io mi trovo nella medesima situazione: ho pagato il primo verbale nella convinzione che mi avrebbero decurtato i punti, senza sapere che ero obbligato a farlo.

Il primo verbale, invero, intimava di effettuare la comunicazione, ma non ci ho fatto caso.

Vorrei capire se ci sono possibilità per una contestazione: leggendo e ricercando attentamente su internet mi pare di capire che ci si possa appigliare alla illegittimità della comunicazione intimatoria del primo verbale in quanto andava richiesta dopo i primi 60 giorni e non contestualmente al primo verbale (come invece hanno fatto). Tale richiesta risulterebbe illegittima: la sentenza in questione è del Giudice di Pace di Roma , I Sez. Dr. A. Colarussso, sentenza N.44738 del 19.10.2006.
Si veda qui: Mancata comunicazione dei dati personali del conducente del veicolo - sanzione - illegittimità (http://www.iussit.it/aGcGdp/Rmcomundati6.htm)

Ora pare che io mi trovo nelle medesime condizioni: nonostante abbia pagato il primo verbale e nonostante i tempi di notificha siano stati rispettati dall'amministrazione per entrambi i verbali, siccome il primo verbale intimava di comunicare entro 60 giorni il nome del conducente, e siccome secondo detta sentenza tale richiesta è illegittima, allora rende nullo il secondo verbale, indipendentemente dal fatto che abbia pagato o meno.

Nel mio caso trattasi proprio del Vigili di Roma (tra l'altro lo stesso comune di Roma contumace in detta sentenza).

Che ne dite, mi conviene oppormi adducendo illegittimità del secondo verbale?

Avv. G. Lore
13-08-2012, 15:47
C'è questa vicenda che gira su internet che ahimè è un bluff pazzesco.

Purtroppo ciò che ha ricevuto è corretto se non ha svolto la comunicazione.

Lasci perdere i richiami alle sentenze della giurisprudenza di merito che non hanno rilevanza (anche se conosco bene il giudice colarusso, ottimo giudice)