PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox Sodi Scientifica 104/c2

m_Asti
04-03-2010, 12:16
Salve, vorrei chiedervi un informazione io ho preso un l'autovelox modello 104/C2 matr. 708, vorrei chiedevi mi hanno scritto sul verbale che non è stata effettuata la contestazione immediata della violazione, perchè l'apparecchiatura consente il rilevamento della velocità solo dopo che il veicolo è transitato davanti agli operatori di polizia addetti al controllo.
Accertamento della violazione a mezzo che determina l'illecito dopo che il veicolo, oggetto del rilievo, sia già a distanza dal posto di rilevamento.
NON E UNA COSA FALSA????
In primis perche' e' dotato di trasmettitore via radio della velocita' e secondo perche' lo schema di funzionamento è a rilevamento contemporaneo dell'infrazione e non successivo.

Oltretutto so che questo autovelox ogni anno hanno un obbligo di verifica periodica di taratura, come faccio sapere se la taratura l'hanno fatto nell'anno??
Faccio presente che sul verbale non fa riferimento che la taratura e stata fatta in un certo periodo...

Grazie mille

Avv. G. Lore
04-03-2010, 12:31
Attenzione, taratura e verifica sono due cose diverse.
Comunque inviaci il verbale, perchè per esperienza questi provvedimenti hanno motlo da eccepire.
La contestazione immediata non la eccepirei comuqnue, perchè largamente superata

Dott. Perruolo
04-03-2010, 15:01
Infatti...segua il condiglio del Collega e ci invii il verbale. Entro breve tempo Le forniremo un parere gratuito.

m_Asti
05-03-2010, 22:17
Vi ho mandato il verbale via e mail. Se cortesemente mi potete rispondere in breve tempo perche i 60 gg scadono a breve...
Inoltre mi sorge anche il dubbio che come fa essere visibile l'autovelox alle 22.52???

Avv. G. Lore
05-03-2010, 22:23
Beh con questo ragionamento nessun segnale è visibile di notte...un pò poco a cui appellarsi.
Dato che il tutto va a ricorsi.net ha segnalato l'urgenza?
Giusto per ribadire noi legali siamo esterni all'associazione e ci occupiamo solo delle pratiche che ci vengono affidate, quindi ogni segnalazione va fatta nell'e mail di accompagno, di modo che ricorsi.net possa tenerne conto.

m_Asti
05-03-2010, 22:40
Ok grazie mille e aspetto una vostra risposta

Avv. G. Lore
05-03-2010, 23:04
Attesi i tempi di esame ed eventuale affido esterno della pratica riceverà parere

Avv. Di Giorgio
09-03-2010, 09:17
per quanto concerne la visibilità dell'impiano il codice è chiaro: deve essere indicato il posto di accertamento ad una distanza massima di Km 4, con idonea segnalazione (pannelli fissi e/o mobili e, se necessario, luminescenti).
in ogni caso nel verbale di accertamento di violazione dovrebbe essere menzionato il luogo in cui è ubicato il pannello segnalatore.