PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia multa per lo stesso passaggio? / Annullabilità x pioggia che nasconde lo stop



ilGaspa
03-03-2010, 22:33
Buonasera a tutti,

vi chiedo consiglio preventivamente, più che altro per stare tranquillo.

Stasera tornando a casa mi stavo fermando ad un incrocio controllato da T-RED (o apparecchiatura analoga); a causa della pioggia battente e del pietoso asfalto nero lucido non ho visto la linea di arresto e mi son fermato mezzo metro oltre. Procedevo piano, avevo intenzione di fermarmi ed ho solo sbagliato le distanze: il flash del T-RED è comunque scattato una volta.

Son stato fermo ed un minuto quando ho visto il verde son ripartito: a questo punto il semaforo MI HA FOTOGRAFATO DI NUOVO :/

Premetto che non conosco il funzionamento di questi dispositivi.. la mia paura è di essermi preso una cantonata e di aver guardato il semaforo di un altra corsia quando ho visto verde, ripartendo con il rosso e generando una seconda multa!! Quindi vorrei chiedervi:

1) Posso contestare la prima multa segnalando il fatto che mi son fermato mezzo metro dopo lo stop per via della pioggia che nascondeva la linea d'arresto? Dubito.. più che altro perchè come potrei dimostrarlo?.

2) Se per davvero son ripartito con il rosso per errore, posso almeno annullare questa seconda multa perchè in pratica è la stessa infrazione della prima?

Cercate di comprendermi: in 9 anni di guida non ho mai commesso una sola infrazione e rischiarne due, in una sera, mi turba un pò.

Dott. Perruolo
04-03-2010, 08:25
Al momento è ancora troppo presto per preoccuparsi. Se Le dovesse essere notificato qualcosa (entro 150 giorni), ci invii la documentazione e vedremo il da farsi.

Avv. Caputo
04-03-2010, 08:26
Innanzitutto stia calma, sino a quando non le verrà notificato un eventuale verbale è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.
Stia tranquilla anche per quanto riguarda l'eventualità che le notifichino una violazione del tipo da lei descritto, dato che questo tipo di verbali contengono sempre motivi fondati per poter proporre ricorso.
Quindi, se e quando le sarà notificato qualcosa, la invii a inforicorsi@gmail.com e le daremo parere gratuito in merito.

Avv. G. Lore
04-03-2010, 09:25
Effettivamente anche a me pare esagerata al momento tutta questa apprensione!
Segua i consigli rilassanti dei Colleghi e attenda.
Tra l'altro la prima foto non credo che sia stata scattata se non ha superato integralmente la linea d'arresto.
Attenda!

ilGaspa
05-03-2010, 09:19
Grazie per il supporto... come dite voi probabilmente è esagerata la mia preoccupazione: diciamo che è più dettata dalla frustrazione per la stupidità con cui ho preso la multa (se l'ho presa).
Per ora grazie :)

Dott. Perruolo
05-03-2010, 09:20
Si figuri. Se avrà bisogno, saremo a Sua disposizione.