Visualizza Versione Completa : 186 comma 7 - rifiuto accertamenti
straydog
02-03-2010, 20:46
Buonsera,
scrivo in quanto nell mattina del 27 febbraio conducevo la mia vettura di proprietà quando incrociando una volante dei carabinieri, questa faceva inversione di di marcia e dopo avermi raggiunto ( conducevo regolarmente il mezzo a bassa velocità tra l'altro avendoli adocchiati ) mi segnalava con l'abbaiante al che mi fermavo regolarmente mettendo la freccia sul lato destro
Sottoposto a richiesta di sottopormi al test mi opponevo al che dopo discussione iniziava la pratica per la verbalizzazione dell' art 186 comma 7.
1 ) al momento sono in attesa che mi venga notificato l'atto di sequestro del mezzo entro le 48+48 ore dal fermo, e ee questo non accadesse il mio avvocato dice che sarebe possibile fare un passaggio di proprietà verso terzi in modo da evitare confisca / DOMANDA: E POSSIBILE FARE QUESTA AZIONE?
2) Nei 2 verbali rilasciati ( verbale accertamento e ritiro patente + verbale sequestro preventivo ) ci son alcuni errori:
- orari dei due verbali diversi 7.20 e 7.40
- sul verbale sequestro mezzo viene riportata parzialmente errata la targa del veicolo e non correta la cifra sul km percorsi
3) il nr patente e stato riportato inizialmente errato e poi corretto a penna sopra e poco leggibile
4) nel campo condotta di guida viene scritto: controllo stradale ? ( nessun riferimento invece alla mia condotta del mezzo che credo fosse l'oggetto del campo
5) mi viene contestato alito fortemente vinoso, lingiaggio sconnesso,parole senza senso,occhi lucidi e tono di voce immotivamente alto ( tutti accertamenti senza nessun riscontro e contestabili a parer mio ..soprattutto riguardo a tono e lingiaggio..e occhi lucidi..non so voi come vi comportereste davanti alla confisca del vostro mezzo )
6)In generale per me ci sarebbe di cui ricorrere ma il mio avvocato continua a disillludermi dicendo che contro questo verbali c'è poco da fare...anche contro la incostituzionalità della confisca
7) E' plausibile il fatto che mi venga rifutato anche l'affidamento in custodia del mezzo in quanto il sequestro è finalizzato alla confisca? cioè devo pagare magari 7 8 mesi e piu di deposito per il c...o???
grazie delle eventuali risposte, vi inviero' cmq copia dei 2 verbali per vostra presa visione
Nicola
il punto 1 + possibile, se qualcuno (ovvero ff.oo.) te lo permettono, altrimenti non vedo come.
il resto ha ragione il tuo avvocato, ma la custodia forse la puoi ottenere, ad alcuni è stata data.
ciao, benvenuto
straydog
10-03-2010, 20:08
Ciao a tutti,
ritiro su il mio caso per aggiornarlo e chiedere qualche lume:
Io son in attesa che il gip convalidi il sequestro della vettura.
Son passati 7 gg ( dopo le 48 + 48 ore in cui c'è stato regolare passaggio dai carabinieri alla procura e dalla procura al gip ) su 10 ma ancora nessuna notifica e il mio avv. mi dice di tenermi pronto perchè se non notifcano in tempo ( ma non ci spero ) dobbiamo di corsa operare un passaggio di proprietà del mezzo cosi da evitare la confisca.
Due domande :
- è possibile fare questo atto di vendita o il mio avv. sta prendendo un abbaglio..
- se avvenisse il passaggio di proprietà la pena per il mio reato verrà raddoppiata? essendo gia un 186 comma 7 ( rifiuto accertamenti ) raddoppiare il minimo che mi spetta ( 1 anno e 6 mesi di sospensione + 1500 euro + 3 mesi ) sarebbe forse peggio..
grazie se qualcuno mi da una sua opinione..
si, sul raddoppio credo che tu abbia ragione, ma perché scrivi un anno e sei mesi?
avresti da due a quattro anni in caso di raddoppio. Per adesso hai da uno a due anni.
straydog
10-03-2010, 22:16
dico un anno e sei mesi perchè sarebbe da uno a due anni per il 186 fascia c + pena accessoria da 6 mesi a 2 anni per il comma 7 relativo al rifiuto..
pe cui aspettandomi il minimo+minimo dico 1anno e 6 mesi...beh...col cambio di proprietà recupero il valore del mezzo ( una C3 1.4 hdi exlcusive con 30.000km ..valore ad oggi sui 9000 euro pagata due anni fa 13000 con incentivi di listino 16000 ) ma mi becco 3 anni senza patente..piu 1500x2 euro+ 3mesix2 di carcere ( che con dimezzo per l'incensurato e decurtazione di 1/3 per le attenuanti generiche potrebbereo scendere a 2mesix250euro al di = 15000 euro!!! )
e si che non mi sembrava di aver ammazzato nessuno quella sera...ma per la legge "potevo farlo" anzi era quasi certo...
a me sembra che la giustizia ci processa sulla base delle ipotesi..e dei danni che uno avrebbe potuto fare...mah? che sia giusto? va bene pagare per un reato ..ma in modo equo..non cosi!
per curiosità uno che gira con una pistola cosa rischia in termini di mesi di carcere e pena pecuniaria?
ma guarda il tuo ragionamento lo capisco benissimo, più o meno l'ho scritto diverse volte, i professionisti lo chiamano reato di pericolo, io non lo dico come lo chiamo, perché ho imparato che tante cose non si possono dire, fare, biaciare lettera e testamento.
Ora, non capisco i tuoi conti, io mi sbagliavo sul rifiuto, allora però te rischi da sei mesi a due anni, non è che le cose si sommano. quindi rischieresti da un anno a tre anni.
Invece il penale non raddoppia, è solo previsto l'aumento di un terzo se hai commesso il reato dalle 22 alle 7, ma questo anche se l'auto era tua.
Straydog a me l'auto l'hanno affidata ieri in custodia dopo un mese circa...confermo che per ora non ho pagato niente di spese di deposito ma sicuramente entro la fine del procedimento arriveranno, però il carrattrezzi me lo sono dovuto pagare! per quanto riguarda il cmabio di proprietà non so...il mio avvocato me lo aveva ventilato come avevo già raccontato in caso di istanza di dissequestro, appunto perchè non avevano nè rispettato i termini di convalida del sequestro, nè fattomi il cambio custodia, poi invece quest'ultimo è arrivato. se anche non lo hanno convalidato il sequestro penso che cmq la macchina risulta ancora sotto sequestro...nel mio caso, perchè non ne disponevo materialmente così come del suo libretto di circolazione, in quanto era presso il deposito dal quale non potevo riprenderla senza una risposta dalla procura..la tua auto dov'è attualmente?
straydog
11-03-2010, 08:57
X Fabry 73 : il comma 7 è una pena "accessoria" del comma 2 fascia c per cui a detta del mio avv . si somma1 anno + 6 mesi
X Danymo: perchè tu non hai fatto istanza di dissequestro? i termini scadono dopo 10 gg .
la mia auto è presso una carrozzeria privata che fa anche deposito dei ccc. Attulamente non ho libretto che assieme alla patente e alla macchina si son portati via..ho solo la carta di proprietà della vettura che non è obbligatorio tenere in macchina e in fatti la avevo a casa.
Per la vendita credo che si debba fare prima l'istanza di dissequestro..ma se scadono i 10 gg la legge prevede che il sequestro non è stato convalidato in tempo e dovrebbero attenersi..almeno lo spero..in ogni caso abbiamo anche già depositato richiesta di affidamento su luogo da me indicato ( garage dell' appartamento di mia sorella che è vicino al deposito attuale...)
l'istanza di dissequestro l'abbiamo fatta, dopo che al cambio custodia non ci rispondevano, ma nel frattempo ci hanno notificato il cambio custodia e quindi abbiamo preso quello
grazie, ho imparato una cosa nuova, certo però mi dispiace.
straydog
13-03-2010, 23:48
Ma per il reato di "rifiuto accertamenti" quanti punti vengono sottratti dalla patente ? 10 oppure 10+10 =20?
Ma per il reato di "rifiuto accertamenti" quanti punti vengono sottratti dalla patente ? 10 oppure 10+10 =20?
vedi che non hai le idee chiare? allora il rifiuto è un reato, che è parificato più o meno alla fascia c) (vedi confisca), ma non è che si somma. per cui tu hai una sospensione che va da 6 mesi a due anni, il raddoppio se l'auto non è tua, quindi da 1 a 3 anni, da tre mesi a un anno di arresto, convertito a 250 euro al giorno, da 1.500 a 6000 euro di sanzione pecuniaria, e l'aumento di un terzo se il reato è stato commesso dalle 22 alle 7.
I punti sulla patente sono -10.:cool:
vedi che non hai le idee chiare? allora il rifiuto è un reato, che è parificato più o meno alla fascia c) (vedi confisca), ma non è che si somma. per cui tu hai una sospensione che va da 6 mesi a due anni, il raddoppio se l'auto non è tua, quindi da 1 a 3 anni, da tre mesi a un anno di arresto, convertito a 250 euro al giorno, da 1.500 a 6000 euro di sanzione pecuniaria, e l'aumento di un terzo se il reato è stato commesso dalle 22 alle 7.
I punti sulla patente sono -10.:cool:
Scuzate ragga...ma ho qualche dubio:o.....se hai rifiuto(che sarrebbe 7°comma),hai anche 2°!!...puoi dipende quando ti hanno fatto il verbale.(vedi il mio caso)....
straydog
14-03-2010, 15:01
Il comma 7 dice:
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, in caso di rifiuto dell'accertamento di cui ai commi 3, 4 o 5, il conducente e' punito con le pene di cui al comma 2, lettera c).
La condanna per il reato di cui al periodo che precede comporta la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo da sei mesi a due anni e della confisca del veicolo con le stesse modalità e procedure previste dal comma 2, lettera c), salvo che il veicolo appartenga a persona estranea alla violazione.
per cui il rifiuto , da come ha detto il mio avv. , prevede le stesse pene del comma 2 fascia C + pena accessoria da 6 mesi a 2 anni
Se poi lui si sbaglia e in realtà c'è solo una pena da 6 mesi a 2 anni tanto meglio per me.. ( non tanto per il mio avv. )
detto questo, il dubbio sui punti ( nel 186 non si menziona nulla a riguardo dei punti patente da sottrarre ) nasceva dal fatto che non vorrei ci fosse una penna accessoria ( 10 punti dati per il comma 2 e altri 10 per il comma 7 ) anche sui punti da decurtare.
Nel verbale è stato indicata "solo" una decurtazione di 10 punti e come orari dell'infrazione 7.20 , 7.25, 7.40 ( ne hanno riportati 3 differenti ..ogni qualvolta lo scrivevano a verbale lo aggiornavano :eek: )
a me sembra che il tuo avvocato non si sbagli, infatti ha detto le stesse pene della lettera c), solo che la sospensione va da 6 mesi a due anni.
i punti in meno sono 10.
straydog
15-03-2010, 17:01
l'istanza di dissequestro l'abbiamo fatta, dopo che al cambio custodia non ci rispondevano, ma nel frattempo ci hanno notificato il cambio custodia e quindi abbiamo preso quello
X danymo
Se riesci tienimi aggiornato sul tuo caso in quanto mi sembra essere simile al mio..
il mio avv. è andato oggi in procura e non ci son tracce dell convalida sequestro per cui son scaduti i 10 gg .
Ha quindi depositato l' istanza di dissequestro..mentre quella per l'affidamento era gia stata depositata ( anche questa al momento senza risposta )
..in ogni caso se per anche un gg mi concedono il dissequestro lo stesso giorno vado all'aci a venderla..ho gia pattuito il tutto con un acquirente..
cosi se volessero reiterare il sequestro questo non sarà possibile...speriamo me la dissequestrino ( cosa tra l'altro supportata dalla scadenza dei termini per la copnvalida art 321 cpp 3-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma 3 bis ovvero se il giudice non emette l'ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta. Copia dell'ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono state sequestrate .)
si, certo pare proprio anche a me che i ns casi siano simili. se ci riesci fallo..il mio avvocato come avevo già detto aveva fatto istanza di cambio custodia, poi era andata ad informarsi e non c'era traccia di risposta, quindi essendo passati i famosi 10 gg aveva fatto istanza di dissequestro. la settimana successiva è arrivato il cambio custodia, datato circa 10 gg prima. sempre fuori dai 10 gg però a quel punto rifiutarsi e sperare in un dissequestro era dura perchè difficilmente lo concedono, appunto perchè mirano a non dartene piena disponibilità, sennò è lecito venderla e loro non vogliono che accada. se riesci a venderla sei un grande. io parto anche da un presupposto diverso..l'auto in questione èp molto vecchia, con un valore di mercato oggi di 2/3 mila euro non di più, molti km e lavori da fare. ero in idea di doverla cambiare a breve, quindi per me l'auto è stato il meno. una gran rottura di scatole quello si, perchè ora me la devo tenere in garage per chissà quanto...però penso anche che si siano smossi sul cambio custodia appunto dopo avere fatto l'istanza di dissequestro, e ti dirò che nemmeno a tutti lo concedono il cambio custodia, come ho letto qui, e come mi ha confermato colui che aveva in deposito la mia auto, che ne ha il piazzale pieno zeppo! dura è per un anno di patente..ma tu come ti muovi? io farò ricorso...un'udienza dal gdp non sarà la fine del mondo...
straydog
15-03-2010, 17:30
Capirai...loro non vogliono che accada!! nememno io volevo che accadesse che mi fermassero e mi ritissarero patente e auto!
se non rispettano i temrini DEVONO ( almeno se la legge è uguale per tutti..ma sappiamo che non lo è) dissequestrarla..e poi in caso il pm chiede un reitero del sequestro..ma tu inatnto stai al varco :-) pronto a correre all' aci con tutti i documenti in mano ..
io ho una C3 1.4 hdi exclusive semi-nuova..2 anni..30.000 km ..valore sugli 8000-9000..perderla comunque significherebbe anche ricomprarne un altra in futuro..per cui il danno raddoppia..
io mi muovero a seconda sia di quanto stabilirà il prefetto sia su quanto verra stabilito dal decreto penale..
ma al momento stiamo lavorando sul sequestro auto...
ciao :-)
ti chiedevo di un eventuale ricorso per la sospensione della patente
straydog
15-03-2010, 19:02
ricorso al gdp al momento il mio avv. non me l'ha ventilato
uno perche in ogni caso credo si faccia dopo la notifca dal prefetto
due perchè ha valutato non esserci i requisiti
tre al limite ci opporremo al decreto penale
tu dici che hai accettato la custodia in quanto hanno risposto positivamente a quella...mentre all' istanza di dissequestro non hanno ancora risposto..
pero' per me mica si accettta una o l'altra..prima o poi una risposta all'istanza di dissequestro devono dartela ( positiva o negativa che sia )..o avete ritirato l'istanza di dissequestro?
io sinceramente spero nell' una e nell'altra...
straydog
17-03-2010, 19:08
...arrivata sia la sopsensione decisa dal prefetto (9 mesi = 6 mesi per rifiuto + 3 mesi per fascia A in quanto non è stato possibile rilevare il tasso alcolico )
..dopoidchè in mattinata quei simpaticoni della questura..hanno notificato presso il mio domicilio la convalida del sequestro ( anche se avevo eletto domicilazione per l'atto lo studio dell'avvocato ?!! )
Oggi è il 17marzo e i 10 gg scadevano il 13.. ma ovviamente l'hanno datata 4 marzo cosi da far rientrare tutto in regola..
Mi chiedo solo se a fine di un ricorso valga il fatto che il 321 cpp prevede anche che " Copia dell'ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono state sequestrate" ..alla faccia dell'immediatezza!!
..in sto modo ci si sente presi per il culo
ma c'è proprio scritto così quanto alla parte della fascia A? che poi sarebbe una gran cosa capire come fa uno a beccarsi minimo un anno e confisca se il test lo fa ed è in fascia c), mentre uno che non lo fa, e quindi non collabora, si prende 6 mesi e confisca.
rinnovo l'invito a chi di dovere: ma non c'è qualcosina da rivedere?
straydog non dico a te che non c'entri nulla, tra l'altro a volte una persona non è proprio in grado di fare il test.
straydog
18-03-2010, 15:33
fabry.. nel verbale prestampato che mi hanno rilasciato hanno barrato il fatto che rifiutando gli accertamenti ho contravveduto al 186 comma 2 lettera A e 186 comma 7
Il prefetto mi sa che ha quindi sommato 3 mesi fascia A + 6 comma 7 = 9mesi ..contrariamente a quanto ipotizzato dal mio avv. per il quale mi sarebbero spettate e pene della fascia C ( 12 mesi ) + altri sei 6 per il comma 7 ..
meglio cosi..aspettando poi la sentenza penale che confrmerà o meno quanto stabilito dal prefetto..
sì, ma il tuo avvocato aveva in parte prospettato bene. ricordati che quella della prefettura è solo una sospensione cautelare, anche se si sono sbagliati per te è un danno e ti spiego perché: il giudice penale di darà da 6 mesi a due anni di sospensione in quanto rientri nella fascia c), che poi ti diano solo nove mesi è possibile, ma non è scontato, anzi per niente, se consideri che il minimo in fascia c) è un anno.
Aggiungo che avendoti affibiato due articoli al termine del procedimento perderai 20 punti patente.
straydog
19-03-2010, 13:42
X Gino:
sullo stesso verbale pre-stampato che hanno compilato sul momento hanno barrato la parte in cui mi contestavano il comma 2 lettera A + comma 7 .. ma successivamente sulla sanzione amministrativa aaccesoria hanno barrato la decurtazione di 10 punti..( e non la casella da 20 )
dopodichè sul verbale dell' ordinanza del g.i.p. che conferma il sequestro dell'auto ( notifcatomi due gironi fa) il g.i.p. confrma la validità del sequestro in quanto ero alla guida in stato di ebrezza con tasso >1,5 per cui fascia C ..ma in realtà come da verbale dei carabinieri io ho rifutato gli accertamenti! Okei l'equivelanza della confisca in entrambe le situazioni ( fascia C o rifiuto ) ma per me il verbale del g.i.p. non è corretto
Vedrò stasera dal mio avv. se ci sono gli estremi per impugnare il verbale del g.i.p che conferma il seuqetsro dell'auto
scusate, ma c'è una cosa che non capisco in questa situazione, e posso sbagliare, vi riassumo il mio pensiero al riguardo: il rifiuto è una contravvenzione che non si somma alle altre; quindi 10 punti in meno e non 20, a meno ovviamente che non si tratti di neopatentato; poi la sospensione va da 6 mesi a due anni; la confisca c'è, ma non si può per questo far equivalere rifiuto a fascia c); insomma questo per dire che non c'è nulla che si somma, le tre fascie sono distinte e il rifiuto è una fascia diversa: dove sbaglio?
X Gino:
sullo stesso verbale pre-stampato che hanno compilato sul momento hanno barrato la parte in cui mi contestavano il comma 2 lettera A + comma 7 .. ma successivamente sulla sanzione amministrativa aaccesoria hanno barrato la decurtazione di 10 punti..( e non la casella da 20 )
Essendo due articoli i punti dovrebbero essere 20 (anzi certamente sono 20).
Però magari non si sa mai che visto questo errore a livello pratico possa andarti bene.
Comunque come già saprai in questi casi i punti possono essere decurtati solo dopo la definitiva definizione del procedimento penale, ossia dopo l' eventuale condanna penale definitiva.
x gino: i punti sono decurtati dopo la condanna penale, però te li ridanno se non commetti altre infrazioni che provocano decurtazioni dopo due anni dal giorno della contravvenzione, almeno per me è stato così.
straydog
20-03-2010, 22:19
Qualcuno sa dirmi se la notifca del sequestro preventivo dell'auto va consegnata a casa dell' interessato o all' avvocato ???
Mi ha dato estremamnte fastidio
1) che i carabionieri hanno portato il verbale a casa dei miei dove ho la residenza anche se poi io sono domiciliato in altra città..per cui lo ha ricevuto mia madre tra l'altro ignara del tutto
Io mi sento violato nella privacy e reputo che abbiano commesso un violenza contro mia madre ( e se avesse avuto un malore alla visita dei carbinieri a casa ? )
2) la notifica della convalida sequestro e datata 4 marzo..e la hanno consegnata il 17..alla faccia dell'immediatezza della notifica come reputa l'articolo 321cpp comma 3-ter.. ( al mio avvocato ad oggi deve ancora arrivare e lui dice che i 10 gg di tempo per impugnare l'atto si conatno da quando lui riceve la notifica e non io..che abbia ragione lui o la legge prevede altro ?)
a me l'hanno portata a casa i carabinieri, dicendomi anche per fortuna ti abbimao trovato, perchè non l'avremmo potuta lasciare ad un familiare....mahhh
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.