PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta informazioni



maxch73
02-03-2010, 13:34
Buongiorno, ho ricevuto una multa dalla Polstrada di Milano per violazione dell'art. 176/1°c-20° CdS, in sostanza circolavo con il mio scooter sulla corsia di emergenza in autostrada, cito testualmente, in modo da agevolarmi al traffico in lento movimento.
Risultato: Euro 400 di sanzione, 10 punti in meno e ritiro della patente.
Non avendo mai ricevuto una multa in passato ho parecchi dubbi:
1) non sono stato fermato dalla pattuglia ma ho ricevuto il verbale a casa senza foto in quanto la pattuglia non poteva fermarmi perchè impegnati in altra contestazione. E' corretto? O la legge dice che dovevano fermarmi? O comunque farmi una foto?
2) sul verbale è indicato il ritiro della patente. Ma come funziona dato che non mi hanno fermato? Il ritiro si riferisce solo alla patente A od anche alla B?
3) da quello che ho capito, anche grazie al vostro forum, se non dichiaro entro i 60 gg chi era alla guida, mi verrà addebitata un'ulteriore sanzione ma i punti non mi verranno tolti. E' vero? E per quanto riguarda la patente? Me la ritirano comunque?
4) sul verbale è indicato l'obbligo di esibizione della patente di guida. Questa varrebbe come un'ammissione di colpa? E' come se dichiarassi che ero alla guida?

Perdonatemi per tutti questi dubbi e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Cordiali saluti.

Avv. G. Lore
02-03-2010, 13:36
1. inviaci il verbale per esaminarlo e darTi parere;
2. - 3. se non comunichi i dati salvi patente e punti e soggiaci al 126 bis
4. sì è un'ammissione del fatto che guidavi Tu, ma puoi evitare di farlo per quanto sopra.
A Tua disposizione

maxch73
03-03-2010, 11:04
Grazie mille per la risposta celere.
Scusate se insisto, ma se decido di dichiarare che ero io alla guida e di conseguenza che mi venga ritirata la patente, mi ritirano solo la A (dato che l'infrazione l'ho commessa con un motoveicolo) oppure mi ritirano la patente nella sua interezza (A+B)?
Magari è una domanda scema ma mi serve per capire se posso ebventualmente continuare a circolare con l'automobile e quindi con la patente B.
Cordiali saluti.

Dott. Perruolo
03-03-2010, 11:07
Viene ritirata "tutta" la patente.

maxch73
03-03-2010, 11:22
Grazie.

Dott. Perruolo
03-03-2010, 11:23
Si figuri.