PDA

Visualizza Versione Completa : Vinto il ricorso come chiedere il rimborso



fdivincenzo
02-03-2010, 12:01
In data 13 ottobre 2009 ho vinto un ricorso presso il giudice di pace di Erice per aver impugnato una cartella esattoriale di cui però avevo effettuato il pagamento precedentemente, in quanto non mi era stata accordata la sospensione.
A partire da quella data ho rivolto richiesta non formale agli uffici competenti per ricevere il rimborso ma fino ad oggi nonostante la cordialità manifestatami non ho avuto alcun riscontro.
Vorrei sapere come muovermi giuridicamente per ottenere il rimborso.

Grazie

Avv. G. Lore
02-03-2010, 12:04
Temo che a questo punto debba procedere a un'azione ordinaria di ripetizione.
Mi consenta un piccolo off topic...Lei è di Erice o comunque zone limitrofe? Bellissima zona...e da pilota per passione di gare automobilistiche, la cronoscalata di Erice è nei miei più bei ricordi!

fdivincenzo
02-03-2010, 12:07
Grazie per l'immediatezza della risposta, comunque non sono di Erice sono siciliano ma vivo a Roma ed infatti ho seguito tutto da qui il giudice mi ha dato ragione pur non presentandomi ovviamente o addotto motivi di lavoro con fax nella data dell'udienza

Avv. G. Lore
02-03-2010, 12:10
Devo dire che è stato fortunato, perchè a norma di legge il ricorso doveva essere dichiarato inammissibile.
Buon per Lei!
Al momento quindi valuti l'azione ordinaria di ripetizione delle somme.
Se ha la residenza a Roma (siam concittadini!!) si sarà rivolto a Lei la Equitalia Gerit spa di Roma, quindi l'azione può farla qua, chiaramente a mezzo legale.In caso contrario dinanzi al Foro competente di dove è la sede della società esattrice (serit?)

fdivincenzo
02-03-2010, 12:14
Quindi Lei mi dice che posso far valere le mie pretese direttamente nei confronti dell'equitalia di Roma trascurando Erice

Avv. G. Lore
02-03-2010, 12:15
Il pagamento a chi l'ha fatto? presumo alla gerit in forza della cartella

fdivincenzo
02-03-2010, 12:16
Si alla gerit

Avv. G. Lore
02-03-2010, 12:18
Quindi alla gerit ci si rivolge.
Chiametrei in causa pure l'ente impositore per evitare perdite di tempo con chiamate di terzo, ma la competenza del foro di Roma è certa a questo punto.
A Sua disposizione se vorrà

fdivincenzo
02-03-2010, 12:23
E stato gentilissimo mi riservo successivamente di contattarla se avro difficoltà perchè voglio andare fino in fondo. A suo tempo mi hanno negato il discarico pur ammettendo che avevo ragione. Sti terroni (io me lo posso permettere)

Avv. G. Lore
02-03-2010, 12:28
Effettivamente detto da un siciliano non è un'offesa, ma si fidi, con le p.a. e gli esattpori la storia è sempre la stessa, quindi come dico sempre ai miei clienti, andiamo avanti giudizialmente che è l'unica arma che si ha