PDA

Visualizza Versione Completa : art. 186 e trasferimento residenza all'estero

giovan_maria
02-03-2010, 11:40
Buongiorno,
avrei una domanda per i legali del forum. Nel novembre del 2009 mi è stata ritirata la patente per un tasso alcolico di 0.84. Non ho presentato ricorso al decreto prefettizio di sospensione patente per poter rientrare nella prima fascia in quanto ho reputato di non avere tante possibilità di riuscita. Il mio dubbio però ora è questo, l'infrazione da me commessa ha risvolti penali e quindi può essere d'intralcio per un eventuale richiesta di trasferimento della mia residenza in Germania a fini lavorativi? Vi ringrazio vivamente per l'aiuto.
Cordiali saluti

Avv. Caputo
02-03-2010, 12:33
No, non è di nessun intralcio.

giovan_maria
02-03-2010, 13:27
Avv. Caputo la ringrazio per la risposta. Le spiego brevemente, la società per cui lavoro trasferirà alcuni uffici in Germania e di conseguenza anche coloro che vorranno trasferirsi dovranno trasferire la residenza e quant'altro. Non vorrei mai che il decreto penale di condanna, che ancora attendo, mi impedisse di cogliere l'occasione di lavorare all'estero. Eventualmente sono obbligato a comunicare alla società il fatto di essere sottoposto a procedimento penale?

bastians
02-03-2010, 13:38
se te lo chiedono credo proprio che glielo dovrai dire, se non te lo chiedono ovvio che no!

giovan_maria
02-03-2010, 14:45
Il problema nasce più che altro dal fatto che il reato non è stato ancora iscritto e pertanto il trasferimento all'estero potrebbe venir negato fino a emissione del decreto penale?
La non menzione è un'opzione che posso sempre esercitare, e mi pare che per questa tipologia di condanne sia lecita.

massimo
08-03-2010, 18:25
G.Maria, mi sono trovato nella tua stessa situazione e ti confermo che non ho avuto alcun problema (con analogo procedimento a carico) nel trasferire la residenza in paese estero, nè nell'iscrivermi all'AIRE. Il provvedimento del Prefetto non ha alcuna conseguenza sul trasferimento all'estero, lo potrebbe comportare la sentenza del giudice monocratico dopo la sentenza che potrebbe (in linea puramente teorica) disporre la sospensione del passaporto. Mi sentirei cmq di tranquillizzarti, è un provvedimento molto molto raro e in ogni caso non prima della sentenza (2/3 anni).L'unica cosa che ti segnalo è di fare attenzione al passaporto (le autorità italiane potrebbero crearti problemi in caso di rinnovo e/o riemissione in caso di smarrimento).

giovan_maria
17-05-2010, 20:05
Ed alla fine, puntuale come tutte le sfighe, a due giorni dalla scadenza dei 6 mesi di sospensione è arrivato il DP di condanna. Il PM ha ritenuto che il tasso alcolico di 0,84g/l fosse causa principale dell'incidente in notturna da me causato. Incidente che, per intenderci, ha avuto solo me come protagonista e nessun danno a persone o cose se non la mia stessa auto. Ma tanto è bastato per emettere la sentenza con l'aggravante del reato in fascia notturna:
1. multa di EUR 1200.
2. 10gg carcere conversione 250EUR giorno
3. sospensione patente dai 6 mesi precendenti a 8 mesi.

Morale 3700EUR da pagare e altri 2 mesi a piedi.
Ora mi chiedo, è possibile e realistico un ricorso che almeno mi dia una pena, non dico equa, ma almeno che ci vada vicino all'equità?
Casomai, visto che la pena deve essere rieducativa, preferirei scontare i 10 giorni impiegandoli in lavori socialmente utili piuttosto che pagare per l'estinzione del reato. Perlomeno a qualcosa e qualcuno tutta sta vicenda sarà servita.
Come sempre a tutti voi, i migliori saluti

fabry73
17-05-2010, 20:48
purtroppo al momento i lpu non sono previsti dalla legge. Puoi fare un patteggiamento e ridurre la pena fino ad un terzo. però ti serve un legale.

giovan_maria
17-05-2010, 20:59
Ciao Fabry,
ma come? L'articolo del codice prevede i lavori di pubblica utilità come alternativa alla pena e poi invece non ci sono? Beh a sto punto chiedo il carcere o mi verrà negato pure quello?! L'avvocato ovviamente farà ricorso, io dal mio canto sono abbastanza deluso (eufemismo) dal decreto penale. So di aver sbagliato e so che devo pagarne le conseguenze, ma la disparità di trattamento che avviene nell'applicare l'articolo del codice mi fa passare tutta la voglia di pagare quella benedetta multa. E gli ulteriori 2 mesi di sospensione sono totalmente gratuiti. Altra cosa, questi due mesi ulteriori come vengono conteggiati? Vado a riprendere la mia patente al costo di 180€ di aereo per poi doverla riportare per altri due mesi?? Non può esser così surreale!

fabry73
17-05-2010, 21:05
Ciao Fabry,
ma come? L'articolo del codice prevede i lavori di pubblica utilità come alternativa alla pena e poi invece non ci sono?
E gli ulteriori 2 mesi di sospensione sono totalmente gratuiti. Altra cosa, questi due mesi ulteriori come vengono conteggiati? Vado a riprendere la mia patente al costo di 180€ di aereo per poi doverla riportare per altri due mesi?? Non può esser così surreale!

sì, è così surreale. che vuoi farci. Stasera mi è toccato leggere anche è giusto:cool:, ancora non ci credo.
va be', comunque gli ulteriori due mesi te li hanno dati causa incidente. Non so nemmeno se ci potresti andare in carcere, siamo a questo punto.
Adesso vai a riprendere la patente, poi te la ritolgono altri due mesi, tra un po' di tempo.

giovan_maria
17-05-2010, 21:25
il problema è che abito a milano e non posso mica andare giù ad alghero ogni volta per portare o riprendere la patente! con tutta la buona volontà non possiedo mica un aereo privato, che tra le altre cose non potrei nemmeno guidare visto il ritiro della patente! ;)
la butto a ridere che sennò c'è da piangere!

bastians
17-05-2010, 21:29
puoi richiedere di mandartela al comando dei carabinieri di milano, o alla prefettura di milano, telefona e vedi che ti dicono, io son di ss e a me dalla prefettura di rimini hanno detto che se volevo me la mandavano alla scadenza della sospensione

fabry73
17-05-2010, 21:56
il problema è che abito a milano e non posso mica andare giù ad alghero ogni volta per portare o riprendere la patente! con tutta la buona volontà non possiedo mica un aereo privato, che tra le altre cose non potrei nemmeno guidare visto il ritiro della patente! ;)
la butto a ridere che sennò c'è da piangere!

tanto per continuare a non piangere, mi sa che l'aereo privato potresti anche guidarlo;)... tanto lassù chi ti ferma?:D

va be', comunque segui il consiglio di bastians.