PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al GdP perso, ed adesso?

overseas74
28-02-2010, 18:53
Salve,nel febbraio 2009 ho ricevuto una multa di € 149 + 5 punti di patente tolti perchè secondo i due vigili, stavo parlando al telefono.Ed invece il telefono era riposto in tasca (probabilmente tratti in inganno dal fatto che guidavo con la mano appoggiata sulla tempia).Così ho fatto ricorso direttamente al giudice di pace, ma come era logico...il GdP ha dato ragione agli uomini in divisa, poichè...loro in due ed io da solo.L'udienza è stata il 1 dicembre 2009. A distanza di due mesi circa, non ho ricevuto nessuna notifica della multa che devo pagare. Come mi devo comportare? devo aspettare o...?? valgono anche in questo caso i 150 gg??
Attendo riscontro,
Grazie anticipatamente.
Massimiliano

Avv. G. Lore
28-02-2010, 19:32
Lei non deve ricevere nessuna notifica.
Se il verbale è stato sospeso dal Giudice nei 60 gg. successivi al deposito della sentenza ha diritto a pagare la sanzione minima originaria, mentre in caso contrario o il doppio o la sanzione indicata in sentenza, ma deve attivarsi Lei.
Sul merito del ricorso bisogna vedere cosa Lei ha eccepito perchè se la difesa era fondata solo sul fatto che il telefono era in tasca onestamente di speranze di accoglimento non ne poteva avere.
Lei ha adito l'autorità giudiziaria e deve sottostare alle regole procedurali, tra cui quelle del'onere della prova.
Non è questione di due parole contro una, ma che 1. il verbale ha una fede privilegiata e che 2. tale fede privilegiata la deve superare con idonee prove e non con generiche deduzioni.
A futura memoria agisca nel mondo del diritto a mezzo di un tecnico o comunque con la sua consulenza e non provveda da solo se non ha la totale conoscenza della materia

overseas74
28-02-2010, 23:14
Gentile Avvocato,grazie della solerte risposta.
Il mio post è stato molto veloce,e per semplificazione espositiva,ho volutamente "banalizzato" il ricorso e sentenza del GdP.In realtà,mi sono rivolto ad un avvocato,ma esaminando i fatti,mi aveva detto che c'erano ben poche speranze per gli stessi punti da Lei indicati.Pertanto,la difesa si è basata sulla richiesta di tabulati telefonici per tutti i numeri a me intestati ed anche all'impossibilità nel giro di 2,5 secondi di "riporre" il cellulare nella tasca...dovendo fermare un auto che andava ai 47km/h in totale sicurezza anche per gli automobilisti e ciclisti dietro ed accanto.Il GdP ha sentenziato che i tabulati non erano sufficienti a provare che io non avessi in mano il cell,a prescindere che stessi parlando o meno.
Ho sottoposto la domanda nel forum, solo perchè l'Avvocato mi aveva rassicurato del fatto che la multa mi dovesse essere ri-notificata dalla Polizia Municipale dopo il deposito della sentenza del GdP ed entro il termine di 150gg. E sinceramente a me sembrava molto strano.
Grazie comunque delle delucidazioni, mi attiverò per effettuare il pagamento...al soppruso subito.
Massimiliano

p.s.: dopo che il GdP aveva confermato la multa, mi sono rivolto al GdP stesso ed ho chiesto in che modo avrei potuto far valere la mia innocenza visto che a fronte di un invenzione...io non avevo armi per potermi difendere...a fronte di un verbale inventato. Ed il GdP capendo il mio sfogo, con aria sommessa ha detto praticamente che si era limitato ad applicare la legge vigente. E di fronte a ciò, l'ho comunque ringraziato e salutato...perchè in fondo, avevo capito che anche lui era coscente di come la legge sia fatta male, e non era colpa sua se io avevo subito le conseguenze di ciò.

Avv. G. Lore
01-03-2010, 09:53
Mah guardi, questo GdP è probabilmente un pò passivo dinanzi alla P.A.
A seguito della Sua delucidazione le Sue richieste istruttorie erano legittime e tendenti a provare la Sua estraneità.
Non c'è nessuna legge da applicare nel caso di specie, a meno che per il gdP npn esista una norma, chiaramente non sussistentem che dice che tutti i verbali sono legittimi e inopponibili.
Nel caso di specie andava adempiuta la procedura civile e l'onere probatorio, che Lei ha cercato di far valere.
Sarebbe stato da eccepire anche il difetto di contestazione immediata.
Vabbè ormai è andata.
A Sua futura disposizione a meno che non voglia inviarci la sentenza per verificarne l'appellabilità

luksaiyan
01-03-2010, 12:41
Salve,nel febbraio 2009 ho ricevuto una multa di € 149 + 5 punti di patente tolti perchè secondo i due vigili, stavo parlando al telefono.Ed invece il telefono era riposto in tasca (probabilmente tratti in inganno dal fatto che guidavo con la mano appoggiata sulla tempia).Così ho fatto ricorso direttamente al giudice di pace, ma come era logico...il GdP ha dato ragione agli uomini in divisa, poichè...loro in due ed io da solo.L'udienza è stata il 1 dicembre 2009. A distanza di due mesi circa, non ho ricevuto nessuna notifica della multa che devo pagare. Come mi devo comportare? devo aspettare o...?? valgono anche in questo caso i 150 gg??
Attendo riscontro,
Grazie anticipatamente.
Massimiliano

Posso chiederle quanto le ha fatto pagare il GdP? Ha lasciato l'importo della multa invariato o le ha addebitato altre spese?

Grazie,
Luca

Avv. G. Lore
01-03-2010, 12:44
Luca stai tranquillo, la condanna alle spese non c'è mai, non preoccuparti.
In caso di rigetto paghi solo la sanzione o iniziale o raddoppiata, a seconda della sospensione o meno e di quello che dice la sentenza