PDA

Visualizza Versione Completa : Errori formali nella compilazione del verbale



edognutt
28-02-2010, 16:34
Salve, hanno ritirato il libretto di circolazione della mia auto perchè era scaduta la revisione mentre la guidava una mia amica cinese che ha firmato il verbale in questione ma nella stesura del verbale il vigile urbano ha sbagliato a scrivere l'ultima lettera della targa, ha scritto L invece che J , è possibile annullare il verbale? è un problema che abbia firmato la contestazione del verbale e dunque non debbano fare la notifica a casa? Ultre ciò nella zona dove il verbalizzante deve scrivere quello che è successo non si riesce a leggere nulla infatti ho dovuto tribulare parecchio per comprendere quello che fosse successo, non ci si può appellare anche a questo in quanto limitativo del diritto di difendersi ?
Chiedo ciò perchè una volta il vigile si è sbagliato a trascrivere il nome della via ed il gdp di Verona mi aveva accolto il ricorso per questo errore nonostante non mi fossi presentato all'udienza!
grazie infinite

Dott. Perruolo
28-02-2010, 16:42
Direi che Lei è stato molto, molto fortunato ad ottenere l 'accoglimento del ricorso. Per quanto riguarda l'altra questione, la contestazione immediata limita molto le possibilità di opposizione e quelle da lei illustrate non sembrano sufficienti a fondare un ricorso. Comunque, se vuole può inviarci il verbale per ricevere un parere con "carte alla mano".

Avv. G. Lore
28-02-2010, 16:57
Concordo col Collega.
1. sentenze del genere dei GdP sono farneticanti ed ingenerano false rappresentazioni nella cittadinanza. Per fortuna nel caso di specie la fortuna Le ha arriso;
2. il verbale individua la norma violata superando la descrizione letterale degli eventi che è assorbita dall'indicazione normativa. Nessun limite alla difesa ha laddove la contestazione sia immediata. Lei era presente e sa cosa Le è stato contestato.
Comunque rinnovo l'invito all'invio del verbale

edognutt
28-02-2010, 17:01
ok provvederò il prima possibile.
un altra questione che mi colpì molto è la seguente.
fecero una multa ad un mio cugino per eccesso di velocità con un autovelox, il cartello che segnalava la presenza della postazione con i vigili urbani era un foglio di carta A4 stampato con una semplice stampante d'ufficio incollato con scotch su un pannello bianco. Feci ricorso argomentando come in seguito:
visto il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, parere n. 18922 del 23 febbraio 2009 e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Parere 06/10/2009 prot. 0085965 richiama in tema di visibilità dei cartelli stradari
“Istruzioni operative per le attività di prevenzione del fenomeno infortunistico stradale mediante il controllo dei limiti di velocità”, allegate alla Circolare prot. 300/A/10307/09/144/5/20/3 emanata in data 14.08.2009 dal Ministero dell’Interno articolo 7 punto c che rinvia al reg. esec. codice della strada che all'art 79 disciplina quanto segue: Per ciascun segnale deve essere garantito uno spazio di avvistamento tra il conducente ed il segnale stesso libero da ostacoli per una corretta visibilità. In tale spazio il conducente deve progressivamente poter percepire la presenza del segnale, riconoscerlo come segnale stradale, identificarne il significato e, nel caso di segnali sul posto, di cui al comma 2, attuare il comportamento richiesto.
Comma 5. Tutti i segnali devono essere percepibili e leggibili di notte come di giorno.

Il fatto che riguardava mio cugino riguardava secondo me la percettibilità come cartello stradale e la visibilità:
Il cartello era rettangolare come prescritto ma essendo la scritta (controllo elettronico della velocità) stampata con semplice stampante d’ufficio su un foglio di carta a4 a sua volta applicato sopra il cartello rettangolare questi perdeva la caratteristica della percezione come segnale stradale (art 79 punto 1 reg esec cds) in quanto nessuna segnaletica stradale è predisposta per mezzo di semplici fogli di carta.
La visibilità era estremamente compromessa (parere 18922 del 23 febbraio 09), essendo prevista la presenza di un cartello ben visibile è chiaro che la scritta (controllo elettronico della velocità) deve avere una dimensione coerente con la grandezza del cartello e detta scritta deve riempire tutti gli spazi di questo cartello con una coerenza di dimensioni grafiche tale di tutti i cartelli stradali, nel caso in esame le lettere stampate sul foglio di carta erano di una dimensione estremamente ridotta, sproporzionata rispetto alla grandezza del cartello sulla quale il foglio era applicato creando confusione sulla natura e sull’effettivo posizionamento del cartello da parte di organi competenti.

il gdp ha detto che lui non ha mai applicato il reg esec riguardo alla visibilità dei cartelli dunque ha respinto il ricorso. Ma il gdp avrebbe dovuto accoglierlo o sono io che ho fatto contorsioni senza fondamento?

Avv. Di Giorgio
28-02-2010, 17:09
anche in questo caso la inviatiamo a trasmetterci copia del carteggio; le pronunce dei GDP purtroppo (o per fortuna) a seconda delle situazioni non fanno diritto.

edognutt
28-02-2010, 17:11
benissimo, il prima possibile vado a casa del mio amico che ha lo scanner e vi invio i 2 verbali.
grazie mille

Avv. G. Lore
28-02-2010, 17:22
A Sua disposizione.
Per il caso di Suo cugino (che da mi pare di aver capito è stato già oggetto di ricorso) invii la sentenza per verificarne l'appellabilità, sempre che stessimo ancora nei termini di impugnazione