PDA

Visualizza Versione Completa : Parcheggio su Marciapiede. Posso fare ricorso



emanue7e
06-12-2007, 12:50
Salve a tutti e grazie dell'aiuto...
Ecco in dettaglio la situazione che mi ha portato a prendere la multa per parcheggio su marciapiede.
Quello che i vigili hanno considerato marciapiede è un'area a fianco della strada molto grande che fa anche da marciapiede, la cosa secondo me contestabile e che c'è la possibilità di entrare in quest'area dalla strada e ci sono due parcheggi riservati alle persone disabili. La mia macchina come altre 30 auto(tutte multate) erano posteggiate affianco al parcheggio riservato, non sono presenti divieti di sosta e le auto NON intralciano assolutamente il passaggio pedonale(marciapiede) che è largo 30 metri, ho sempre pensato che quello fosse un parcheggio anche se oltre le strisce gialle per i parcheggi riservati non ci sono altre strisce. Ha un accesso carrabile ci sono i posti riservati per i disabili.. per me è un parcheggio.
Detto questo se faccio ricorso ho qualche possibilità di annullare la multa. Mi devo procurare delle foto a testimonianza della situazione?

Grazie mille per l'Aiuto

Saluti

Avv. Favero
06-12-2007, 17:50
In primo luogo ti consiglio di verificare se la contestazione è stata fatta dagli ausiliari del traffico. Se così fosse, infatti, una recente pronuncia della Cassazione (Cass. sez. I Civ. 7 aprile 2005, n.7336), ha stabilito che "Non essendo il marciapiede destinato alla sosta, e neppure alla circolazione, la violazione del divieto di sosta che li concerne, non può essere accertata dagli ausiliari del traffico, avendo questi ultimi il solo potere di contestare le infrazioni connesse alla sosta delle zone oggetto di concessione".
Se invece la contestazione non è stata fatta dagli ausiliari, temo che ci siano poche possibilità di fare ricorso!
A.F.

emanue7e
07-12-2007, 09:03
Sigh. La contestazione è stata fatta da un vigile urbano!!!
Ma la mia domanda è questa se c'è la possibilità di parcheggiare per i disabili è sempre da considerarsi un marciapiede???

Avv. Favero
07-12-2007, 09:09
Evidentemente il comune ha ritenuto di rigliare uno spazio per i disabili senza andare a togliere parcheggi "normali".
Ma un marciapiede resta un marciapiede.
A.F.

ilaria5200
06-11-2008, 01:22
buonasera. sono una persona regolarmente titolare di un cartellino da disabile, essendo affetta da artrite reumatoide grave che non mi permette di camminare con facilità. dopo aver girato 20 minuti per cercare un parcheggio disponibile ho parcheggiato la macchina incastrandola in una fila di macchina posteggiate al lato della strada, macchine che non costituivano alcun intralcio al traffico, essendo la strada molto larga in quel tratto. Mi sono fermata circa 25 minuti ed avevo esposto il mio tagliando. Tornata ho trovato un verbale della polizia locale che accertava un'infrazione per "sosta dove costituisce grave intralcio (come da segnaletica)". Eppure l'intralcio non sussiste, anche perchè ci sono sempre macchina parcheggiate in quel punto! E se non ci sono parcheggi liberi per i disabili nelle vicinanze, come posso fare?? Posso presentare ricorso? La macchina non intralciava niente!!
Aiutatemi, siete degli angeli!!
Scusate se ho scritto qui ma non sono molto pratica di computer.. ::)

Avv. Ribbeni
07-11-2008, 02:17
Salve.
Le consiglierei di inviarci il verbale all'indirizzo inforicorsi@gmail.com e ove possibile di fare una foto del posto in cui era posteggiata la macchina in modo da verificare se causasse intralcio o meno.Eventualmente si potrebbe anche valutare la possibilità di allegare tale documentazione fotografica al ricorso.