PDA

Visualizza Versione Completa : Limiti di velocità che variano e foto non chiare



luksaiyan
25-02-2010, 12:48
Salve,
nel verbale dell'autovelox che ho ricevuto si dice "circolava su un tratto di strada sottoposto a limitazione di velocità, superando il limite di oltre 10km/h e fino a 40 km/h. Velocità consentita 60, velocità rilevata kmh 90, velocità netta 85 km/h".

Sono stato a controllare, il limite (cartello 100 metri prima della postazione dell'autovelox) è di 50 km/h (ho foto e video a riguardo).

Non capisco questa posizione della Polizia Municipale, ho letto anche un'intervista al Comandante dei Vigili che parlava di limite di 60 km/h, ma il cartello dice CINQUANTA. (premetto, anche se il limite fosse riconosciuto a 50 km/h, essendo la velocità netta di 85 km/h rimarrei sempre nella fascia 10-40 km).

Può essere contestato il verbale in quanto c'è un errore sul limite di velocità (credo sia un errore grave)? I limiti di velocità sono fissi anche di notte o sono aumentati del 20%? (chiedo questo perchè nella multa mi hanno messo l'aggravante che è stata commessa tra le 22 e le 7)

Sono stato questa mattina a vedere nel Comando la foto dell'infrazione, a parte la mia macchina in primo piano viene ripreso un ampio tratto di strada. NON si capisce bene, ma c'è una sagoma bianca davanti a me che potrebbe essere un camion (o uno stabilimento industriale, non ci capisce, ma al 60% è un camion). Posso contestare il fatto che la foto dell'infrazione non è chiara, in quanto potrebbero esserci altri autoveicoli che compaiono, e chiedere alla Polizia Municipale che presenti prova a suo carico che nella foto non ci siano altri veicoli? (ho chiesto al vigile se quella sagoma era un camion, mi ha risposto letteralmente "e che ne so io?")

Ultima domanda: la sottrazione dei 5 punti patente è una sanzione accessoria?

Grazie,
Luca

Avv. G. Lore
25-02-2010, 13:36
Per il verbale inviacelo per darTi parere.
Il limite di notte non aumenta.
la sanzione dei punti patente consegue solo alla dichiarazione dei dati del conducente.
Se non la fai salvi i punti e soggiaci al 126 bis cds (€ 270,00 e spiccioli).
Il ricorso Ti evita la comunicazione sino alla definizione del giudizio

luksaiyan
25-02-2010, 19:58
Per il verbale inviacelo per darTi parere.
Il limite di notte non aumenta.
la sanzione dei punti patente consegue solo alla dichiarazione dei dati del conducente.
Se non la fai salvi i punti e soggiaci al 126 bis cds (€ 270,00 e spiccioli).
Il ricorso Ti evita la comunicazione sino alla definizione del giudizio

Quindi scrivere 60 km/h metre il cartello dice 50 km/h è un palese errore del verbale, giusto? ha senso citarlo nel ricorso?

Avv. G. Lore
25-02-2010, 20:01
Te lo ripeto, se vuoi un parere inviaci il verbale, così non è professionale e soprattutto non sappiamo di cosa stiamo parlando, quindi non possiamo esserTi utile

luksaiyan
26-02-2010, 13:25
Te lo ripeto, se vuoi un parere inviaci il verbale, così non è professionale e soprattutto non sappiamo di cosa stiamo parlando, quindi non possiamo esserTi utile

Salve,
ho inviato il verbale a inforicorsi@gmail.com all'attenzione dell'Avv. Lore.

Grazie,
Luca

Avv. G. Lore
26-02-2010, 13:29
Attesi i tempi tecnici di smistamento ed esame della pratica riceverai il parere