PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio di proprietà auto

aleros
25-02-2010, 10:21
Buongiorno,
Vi scrivo poichè ho un problema che in teoria so come risolvere, però vorrei usufruire della Vs esperienza e dei Vs suggerimenti, per evitare di avere qualche probema.
Vi descrivo i fatti :
In data 8/6/2009 ho venduto la mia auto ad un privato..ed abbiamo trascritto la dichiarazione di vendita presso gli uffici ACI della mia città, dove un funzionario ha autenticato le firme.
La persona cui ho venduto l'auto, mi ha assicurato che avrebbe effettuato la trascrizione al PRA, prima possibile, e comunque ento i 60 giorni...
Successivamente, nel mese di dicembre 2009 ricevo al mio domicilio, una multa, poichè "in data 31/08/2009 la mia ex auto, veniva lasciata in sosta sul marciapiede"...ovviamente non da me.
A questo punto contatto l'acquirente dell'auto che in un primo momento si scusa poiche ha avuto problemi in famiglia ed ha "dimenticato di effettuare la trascrizione al PRA"..e in ogni caso, mi promette che i primi giorni di gennaio effettuerà la trascrizione..e pagherà pure la multa.
Stando in fiducia dell'acquirente, decido di stare in fiducia ed aspetto una settimana. Da allora non ho avuto più notizie...ne sono più riuscito a ricontattare l'acquirete...quindi ANCORA l'AUTO RISULTATA INTESTATA A ME..
Adesso, ho capito che dovrei inoltrare ricorso al Giudice di Pace, per farmi riconoscere, tramite sentenza, che l'auto sia stata venduta ad un compratore che non ha fatto la trascrizione al PRA, però desideravo avere la Vs consulenza..ed i vostri consigli... per scrivere correttamente il ricorso.
Contestualmente, tramite lo stesso ricorso, dovrei chiedere al Giudice di Pace di ordinare alla Conservatoria del Pra di trascrivere il passaggio di proprieta' senza MIEI oneri...e per la multa da pagare, cosa mi consigliate di fare...?
Ovviamente so che per la causa occorre presentare un certificato cronologico del veicolo, rilasciato dal PRA, oltre a -ovviamente- tutte le prove che dimostrino la vendita (dichiarazione di vendita ACI oltre eventuali testimoni), chiedendo al Giudice di pronunciarsi con sentenza ad ordinanza, sulla cui base si fa la trascrizione...però come lo scrivo questo ricorso, quanto devo pagare....insomma, potreste darmi qualche aiuto...?
Vi ringrazio in anticipo...

Avv. Caputo
25-02-2010, 12:28
Semplice, provveda al pagamento del verbale, ed agisca nei confronti di chi non ha provveduto al passaggio di proprietà, per il rimborso.

aleros
25-02-2010, 13:07
La ringrazio per la risposta celerissima..però, magari sarà semplice per Lei che è un Avv...ma per me..comune mortale, che non so proprio come fare, è un grande problema...
Potrebbe darmi un aiuto maggiore, magari anche per il ricorso al giudice di pace per il passaggio di proprietà...?

Avv. G. Lore
25-02-2010, 13:34
Aleros il collega non voleva dire che la cosa è semplice da fare, ma che è semplice l'iter da svolgere.
Da solo non puoi fare nulla, contatta il Tuo avvocato.
Non si fa in ricorso ma un'azione ordinaria da incardinare con atto di citazione.
Se sei pugliese, piemontese, siciliano, toscano, campano o laziale noi avvocati che collaboriamo con questo sito possiamo esserTi di aiuto qualora non avessi un Tuo legale

aleros
25-02-2010, 13:47
Grazie Avv.Lore...,
la ringrazio per il chiarimento....
In effetti sono siciliano, di Palermo precisamente, e sinceramente un aiuto di qualche legale esperto in materia, mi sarebbe molto gradito

Avv. G. Lore
25-02-2010, 13:49
Chieda allora all'associazione di essere messo in contatto con la Collega Ribbeni

aleros
25-02-2010, 19:34
Ok...come posso fare a mettermi in contatto con l'Avv.Ribbeni..?

Avv. G. Lore
25-02-2010, 19:45
Gliel'ho detto.
Scriva a inforicorsi@gmail.com chiedendo di porsi in contatto con la Collega

aleros
02-03-2010, 13:42
Ho scritto due volte a inforicorsi@gmail.com......

Questo è stato il messaggio che ho ricevuto.....

Se leggete alla fine, ho riportato anche cosa avevo chiesto...

Gentile Utente,
gli elementi che ci ha fornito non ci consentono di darle una risposta precisa ed esaustiva.

Sarebbe opportuno che ci inviasse il verbale (in tutte le sue pagine), effettuandone acquisizione tramite scanner o macchina fotografica digitale. Da un riscontro concreto potranno eventualmente emergere vizi di forma e di sostanza che potranno consentire di ottenere l'annullamento della sanzione.

Come più volte indicato sul sito, l'esame dalla documentazione è in ogni caso gratuito (ed ovviamente non vincolante).

Qualora, a seguito dell'esame, ritenessimo l'ingiunzione utilmente opponibile, le comunicheremo il costo per la redazione del ricorso.

In attesa di suo cortese riscontro, le porgiamo cordiali saluti.
---
Istituto per la Difesa del Consumo
Codice fiscale: 95100820638
Iban: IT34H0316501600000110472975
Paypal: inforicorsi@gmail.com
www.ricorsi.net Tel:348 51 599 58

Alessandro ha scritto:
> Buonasera,
> il forum mi ha consigliato di chiederVi di mettermi in
> contatto con l'Avv.Ribbeni...potreste farmi questa cortesia..?
> Vi
> ringrazio in anticipo
>
> Alessandro
>

Mi rendo conto che, Lei, Avv.Lore..è una persona seria...
...ma ricevere due volte la stessa risposta precompilata (che non c'entra niente con quanto da me chiesto), non è indice di un servizio serio....

Saluti

Avv. G. Lore
02-03-2010, 13:49
No forse non ci capiamo.
Io con questa risposta non c'entro nulla, altrimenti già Le avrei dato io ciò che Le serve cosa che non è in mio possesso.
Prima che continui a errare nel rivolgersi a me Le spiego che noi legali che scriviamo sul forum SIAMO ESTERNI a ricorsi.net con cui abbiamo solo una collaborazione gratuita di gestione del forum.
La risposta Le arriva da inforicorsi@gmail.com, quindi da ricorsi.net tra l'altro unico soggetto che conosce i reacpiti della collega Ribbeni.
Se Le avessi risposto io la rispsta sarebbe venuta dal mio account personale, come per gli altri colleghi.
Non pretendo le scuse ma rispetto per la mia professionalità avendo fatto tutto quello che è in mio possesso per aiutarLa.
E basta con questi atteggiamenti non se ne può più

Avv. G. Lore
02-03-2010, 13:56
Tra l'altro se magari specificasse il motivo credo che ricorsi.net potrebbe capire che non si tratti della solita multa e opererebbe in modo diverso, questa è solo una mia idea ovviamente.
E' ben possibile che ci sia stato un errore ma
1. si rivolga a chi l'ha commesso;
2. questo servizio è talmente cristallino senza chiedere nulla in cambio che veramente di pretese e polemiche non ne posso più

Avv. G. Lore
02-03-2010, 14:00
Ecco qua, basta fare una ricerca veloce sul sito dell'ordine degli avvocati di palermo.

Mi dica quando ha visto il link così lo cancello a tutela della collega.
Tanto perchè non si è seri.....

Dott. Perruolo
02-03-2010, 14:02
Già...non posso che unirmi alle parole dell'amico Lore, evidenziando che quando avviene un disguido, è sufficiente avere un pò di spirito collaborativo nei confronti di chi cerca di fornire un servizio utile e gratuito.

aleros
02-03-2010, 14:04
Avv.Lore...forse mi sono spiegato male....e se ho qualcosa da ridire...non è sicuramente a Lei...

...anche perchè non era mia intenzione mettere in dubbio la sua professionalità..ne mai l'ho fatto...
anzi io posso solo ringraziarla perchè è una persona più che disponibile ..e le ho pure scritto, nel post precedente "ke è una persona seria.."...

I miei dubbi erano..e rimangono solo su ki gestisce il sito..visto ke ad una doppia email...nn si può rispondere per ben due volte con lo stesso messaggio, ke nn c'entra niente con quanto da me richiesto....solo questo...

E mi scusi ancora se magari mi sono spiegato male...

Avv. G. Lore
02-03-2010, 14:09
Citare il mio nome con questo disguido non aveva nessun significato.
Quoto in tutto il post del Collega Perruolo e attendo che mi conferma che ha preso nota degli estremi dell'Avv. Ribbeni per cancellare il link.
Se questo servizio, come dice Lei, non fosse serio, noi non collaboreremmo con loro e non ci sarebbero così tante persone che se ne avvalgono.
Un pò di comprensione ed elasticità ogni tanto sarebbe meglio.
Mi saluti la Collega.

aleros
02-03-2010, 14:21
Mi scusi se l'ho infastidita...
...ma ho citato il suo nome solo per chiedere il Suo aiuto (ben sapendo ke fosse un avvocato esterno al sito/forum)...e poi per ringraziarla per la serietà visto ke stava cercando di aiutarmi (a differenza da ki mi ha risposto alle email - dove, tra l'altro, avevo riportato ed allegato tutto quanto necessario per ben spiegare il mio problema) .
Comunque la ringrazio ancora..e mi scusi ancora per il disguido però spero mi capisca perchè sono preso dal panico..anche perche (senza volermi giustificare ulteriormente) mi avevano parlato molto bene di questo servizio...e consideri ke in 5 giorni mi sono arrivate altre 2 multe...e vorrei cercare di risolvere la situazione prima possibile.
La ringrazio ancora.

P.S. Con il link è tutto ok....Grazie

Avv. G. Lore
02-03-2010, 14:22
Nessun fastidio, solo precisione.
Di sicuro la Collega La aiuterà al meglio e per future esigenze confidi nella rettezza di ricorsi.net.
Lo ripeto, se non fosse così non collaborerei con loro