PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro di patente per guida in stato di ebrezza!!!



asci27
25-02-2010, 03:40
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum... e siccome ho potuto constatare la vostra estrema competenza e gentilezza, vi espongo il mio problema...che sicuramente è quello di molti.
In data 10/01/2010 in seguito ad un incidente stradale (non provocato da me) in cui sono rimasto coinvolto, in seguito agli esami effettuati al pronto soccorso,il mio tasso alcolico è risultato 0,74 (purtroppo avevo pranzato un ora prima dell'incidente) ... ovviamente è scattata la denuncia e tutto il resto mi hanno ritirato la patente e notificato una sospensione di 8 mesi ... ovviamente il mio avvocato in questi giorni farà ricorso... Ciò che interessava a me... quant'è il costo su per giù dell'oblazione? ... esistono delle differenze in base al tasso alcolico? ... posso avere qualche speranza che accettino il ricorso visto che il tasso non è poi così alto? le visite a cui dovrò sottopormi per riavere la patente si pagano?

Grazie infinitamente in anticipo per la vostra gentilezza.

fabry73
25-02-2010, 13:34
l'oblazione è uguale ad un terzo del massimo da pagare per la fascia A). le visite si pagano, ma il costo varia da provincia a provincia. Circa la possibile vittoria nel ricorso il tuo avvocato lo sa meglio di tutti perché noi non abbiamo elementi per valutare. il tasso alcolico nell'oblazione c'entra poco o niente. Ti dirò come mai hai preso 8 mesi che il massimo è 6 mesi? se ti hanno dato così tanto non so, l'auto non è tua? o forse ti hanno messo in fascia b)?

asci27
25-02-2010, 14:35
Ciao Fabry...grazie x la risposta.
Cmq ho sbagliato io a scrivere sulla notifica della prefettura c'è scritto 7 mesi di sospensione e non 8...ed è specificato il tasso alcolico che mi è stato riconosciuto 0.75 quindi presumo che sia la fascia più bassa. La complicazione maggiore purtroppo è che sono rimasto coinvolto in un incidente stradale io ero sulla mia carreggiata... l'altro veicolo ha effettuato un sorpasso azzardatissimo con il sole contro e mi ha preso in pieno... frontale... la polizia addirittura mi ha fatto la multa perchè non ho dato la precedenza... multa che ovviamente contesterò... mi hanno dato il 50% di colpa... ma non importa questo... avendo la casco nell'assicurazione i danni della macchina fortunatamente mi verranno risarciti... la macchina è intestata a me. L'unica rogna è la questione della patente non essendoci mai incappato prima... e non avendo mai avuto a che fare con cavilli legali... denunce e tribunali vari. Purtroppo mi unisco al coro di voci che gridano VERGOGNA perchè non può essere diversamente... grazie per il tuo ed il vostro appoggio in questo momento di sconforto. grazie.

fabry73
25-02-2010, 17:26
no, anzi, grazie a te per esserti unito a noi, ti invito a restare anche quando avrai risolto il tuo problema dato che internet è e sarà comunque un modo molto forte per far sentire il proprio dissenso.
Quanto al resto, continuo comunque a non capire perché mi risultava che il raddoppio delle sanzioni in caso di incidente riguardasse solo il penale, mentre per la parte amministrativa fosse considerato un aggravante. Lo dico perché altrimenti non mi spiego i 18 o 20 mesi presi da altri utenti in fascia c) con incidente.
Per cui, a te sicuramente avrebbero dato più di tre mesi, ma non più di sei.
Però, se mi sbaglio correggetemi :)

gino
25-02-2010, 17:46
Ciao Fabry...grazie x la risposta.
Cmq ho sbagliato io a scrivere sulla notifica della prefettura c'è scritto 7 mesi di sospensione e non 8...ed è specificato il tasso alcolico che mi è stato riconosciuto 0.75 quindi presumo che sia la fascia più bassa. La complicazione maggiore purtroppo è che sono rimasto coinvolto in un incidente stradale io ero sulla mia carreggiata... l'altro veicolo ha effettuato un sorpasso azzardatissimo con il sole contro e mi ha preso in pieno... frontale... la polizia addirittura mi ha fatto la multa perchè non ho dato la precedenza... multa che ovviamente contesterò... mi hanno dato il 50% di colpa... ma non importa questo... avendo la casco nell'assicurazione i danni della macchina fortunatamente mi verranno risarciti... la macchina è intestata a me. L'unica rogna è la questione della patente non essendoci mai incappato prima... e non avendo mai avuto a che fare con cavilli legali... denunce e tribunali vari. Purtroppo mi unisco al coro di voci che gridano VERGOGNA perchè non può essere diversamente... grazie per il tuo ed il vostro appoggio in questo momento di sconforto. grazie.

Rivolgiti subito a un avvocato competente e fai ricorso al gdp contro l' ordinanza prefettizia.

Poi a livello penale prova subito a fare istanza di oblazione.

E' possibile che tu riesca a limitare i danni.

asci27
25-02-2010, 17:52
Scusate ma quindi anche rientrando in fascia A incappo sempre nel penale??? non ho ben capito questa cosa. grazie :confused:

fabry73
25-02-2010, 17:55
gino cercava di spiegarti di fare il ricorso al gdp per ottenere la patente prima dei 7 mesi.
Poi, certo, il reato è penale, ma se fai oblazione non risulterà nel casellario.

asci27
26-02-2010, 02:29
Perfetto...grazie...cmq vi terrò aggiornati sul mio stato..domani mattina andrò alla ASL a prenotare le visite... e speriamo che dio m'assista.

asci27
26-02-2010, 13:12
Buongiorno a tutti...allora...mi hanno prescritto di fare i seguenti esami:
-emocromo
-Acido urico
-ALT,AST,Ygt
-colesterolo totale e trigliceridi
-CDT (due prelievi)
Cosa ne pensate? Avete qualche suggerimento o consiglio da darmi? La commissione mi ha dato l'appuntamento per la consegna dei risultati degli esami il 19 aprile....che mi consigliate...li faccio subito gli esami? Tenete presente che dal giorno dell'incidente 10/01/2010 non ho toccato più niente di alcolico...solo un paio di bottigliette di birra analcolica ( 0,04% ) . Grazie per il vostro appoggio ^_^

bastians
26-02-2010, 13:49
prenota gli esami per i primi di aprile se e' possibile, e non toccare alcol per le 3 settimane anteriori all'esame, non capisco i 2 prelievi per il CDT... a me ne hanno fatto uno e per tutte le analisi, boh dipendera' dai vari laboratori

asci27
26-02-2010, 14:32
:confused:
prenota gli esami per i primi di aprile se e' possibile, e non toccare alcol per le 3 settimane anteriori all'esame, non capisco i 2 prelievi per il CDT... a me ne hanno fatto uno e per tutte le analisi, boh dipendera' dai vari laboratori

Quanto tempo passa prima che ti ridanno l'esito degli esami?:confused:

fabry73
26-02-2010, 15:33
dal prelievo all'esito passano circa dieci giorni, se si tratta di esame del sangue :)

bastians
26-02-2010, 19:54
confermo, una settimana 10 giorni

emilie
24-03-2010, 10:14
Un amico (tasso 1,30) fra 20 giorni andrà a fare le analisi del sangue, poi dovranno chiamarlo per la visita ovviamente. Volevo sapere se i risultati delle analisi dovrà andare a ritirarli lui e poi portarli alla Commissione patenti dove gli prenoteranno la successiva visita o glieli manda il laboratorio analisi e lui sarà avvisato dopo?

GretaH
24-03-2010, 12:41
ma una telefonatina alla cml per avere qualche risposta sicura?

fabry73
24-03-2010, 14:33
va a ritirarli lui e li porta in c.m.l.

emilie
24-03-2010, 15:39
L'ha chiesto ma la Signora alle prenotazioni gli ha risposto in modo poco educato dicendogli che per prima cosa deve preoccuparsi di fare gli esami poi si vedrà....:mad:
Comunque grazie mille!;)

fabry73
24-03-2010, 15:54
ma in che provincia sei? è proprio vero che cambiano le cose da luogo a luogo!
quando uno prende un appuntamento per la visita di solito gli lasciano l'impegnativa per fare gli esami che il giorno della visita deve avere con sé.
finito il mistero, ma chiaramente da te fanno diversamente.

Lucio83
24-03-2010, 16:32
Un amico (tasso 1,30) fra 20 giorni andrà a fare le analisi del sangue, poi dovranno chiamarlo per la visita ovviamente. Volevo sapere se i risultati delle analisi dovrà andare a ritirarli lui e poi portarli alla Commissione patenti dove gli prenoteranno la successiva visita o glieli manda il laboratorio analisi e lui sarà avvisato dopo?

io sono andato a fare le analisi all'asl del paese....2 giorni dopo mi hanno dato i risultati (che dovrò far vedere al medico che segue la vicenda delle patenti)il 1° aprile...questi mi farà una specie di romanzina e vedrà se sono idoneo psicologicamente a tornare alla guida...poi credo farà un certificato e io porterò il tutto alla cml della provincia l'8 aprile...questo è quello che ho capito io

emilie
24-03-2010, 17:23
Provincia di alessandria. Gli hanno solo lasciato l'impegnativa per andare a fare le anali del sandue, nient'altro.:(

emilie
24-03-2010, 17:24
analisi del sangue....scusate sono fusa:eek:

fabry73
24-03-2010, 18:24
Provincia di alessandria. Gli hanno solo lasciato l'impegnativa per andare a fare le anali del sandue, nient'altro.:(

appunto, andrà a fare le analisi presso una delle strutture pubbliche indicate nell'impegnative, poi li porterà in c.m.l. affinché ci sia la valutazione circa la sua idoneità alla guida.
Parlo sempre per esperienza personale e non per la provincia di alessandria.