PDA

Visualizza Versione Completa : Caso Anomalo



cristian70
05-12-2007, 17:29
Buongiorno, ho preso 2 multe per divieto a distanza di 5 giorni nello spesso parcheggio.
Trattasi di zona stazione ferroviaria Desenzano del garda; i parcheggi esistenti (gratuiti)sono strapieni dalla mattina alle 7 fino a sera inoltrata; arrivando alla stazone sempre alle 8.30, trovo perennemente pieno; prima infrazione per parcheggio fuori dalle strisce bianche ( se ne vedono la metà, le altre sono sparite), seconda infrazione per parcheggio ( a 200 mt dalla stazione) in zona con limitazione a disco orario di 60 minuti. (Tutte le auto erano multate)
Posso ricorrere?

Apicella
05-12-2007, 20:15
salve,
sc'è una possibilità che il rcorso venga accolto,
che il numero di parcheggi liberi sia molto inferore a quello dei parking a pagamento.
è da esaminare.

Avv. Favero
06-12-2007, 11:03
In realtà il discorso è molto più complicato.
Per quel che concerne il parcheggio fuori dalle striscie bianche, il ricorso è possibile solo dimostrando che, in realtà, la vettura era parcheggiata all'interno delle strisce, ma queste non si vedono e quindi vi è un errore di chi ha contestato l'infrazione.
Dissento, invece, con la soluzione data in relazione al rapporto parcheggi liberi/parcheggi a pagamento.
Le Sezioni Unite della Cassazione, infatti, hanno stabilito che "Qualora il comune assuma l'esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l'installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f) , su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia, o senza dispositivi di controllo di durata della sosta."
Dalla descrizione delle circostanze direi che i parcheggi liberi ci sono, a nulla rilevando se sono, com'è logico che sia, pieni.
Fare ricorso, in questo caso, mi pare oltremodo aleatorio.
A.F.