PDA

Visualizza Versione Completa : Comunicazione dati conducente e sospensione della patente



mb.palermo
24-02-2010, 06:47
Salve a tutti, ho preso una multa per eccesso di velocità di oltre 40km/h e a mia moglie (proprietaria del mezzo) è stata recapitata la multa con sanzioni accessorie: "Sospensione della patente" e decurtazione di n.10 punti.
Poichè voglio fare ricorso (già documentazione inviataVi nella quale avete esaurientemente spiegato come impostareste lo stesso) devo comunicare o meno chi era alla guida (il sottoscritto) o intanto procedere al ricorso a nome di mia moglie e solo dopo comunicare i dati del conducente.
Mi preme sottolineare che mia moglie ogni giorno viaggia per lavoro.
Grazie

Dott. Perruolo
24-02-2010, 07:47
Se si propone ricorso non bisogna effettuare la comunicazione dati conducente. Inoltre, è opportuno inviare una raccomandata AR al comando per avvertirli della pendenza del ricorso, diffidandoli a non irrogare la sanzione ex art. 126. bis. In ogni caso il Professionista che Le ha risposto, Le darà ogni ulteriore delucidazione.

mb.palermo
24-02-2010, 07:54
Nel caso di rigetto del ricorso, sarà possibile dare comunicazione dei dati del conducente?
Grazie

Avv. Caputo
24-02-2010, 09:32
Certamente, a meno che non voglia salvare i punti della patente, nel cui caso non faccia alcuna comunicazione e paghi la relativa sanzione ex art. 126 bis cds

mb.palermo
24-02-2010, 16:00
Un'ultima domanda e poi procedo al Vs aiuto legale: nel'intento di fare ricorso, è bene andare a verificare se la foto dell'autovelox riguarda il mio autoveicolo? O può essere inteso come un'ammissione di colpa?
Infine conviene indirizzare il ricorso al GdP (anche se pagando) o al Prefetto (col rischio di aver raddoppiato la sanzione in caso di rigetto del ricorso)?
Grazie

Avv. G. Lore
24-02-2010, 16:05
1. La visione della fotografia è irrilevante. Comunque non è certamente un'ammissione di colpa;
2. la scelta è Sua, purtroppo in riferimento anche al balzello del c.u.
Di certo il Prefetto offre comunque la possibilità di adire successivamente il GdP

mb.palermo
01-03-2010, 10:11
Dopo lunga riflessione, penso proprio che farò ricorso al GdP: dei dubbi mi attanagliano:
1 - Nel caso di rigetto, a quanto può aumentare l'aumento delle spese?
2 - per presentarsi dal GdP all'atto del processo (o dir si voglia), è bene andare in presenza di un avvocato?
3 - mi è stato comunicato, infine, che il GdP di Palermo tedenzialmente rigetta i ricorsi per eccesso di velocità: Voi ne sapete parlare? E' ovvio che non potete darmi la certezza di vincita del ricorso (lo capisco bene), ma se c'è una certa inclinazione nel rigettare il ricorso, mi accontento pagare la multa e pazienza.

Grazie tante

Dott. Perruolo
01-03-2010, 10:15
1) Se il giudice concede la sospensione, potrà pagare la misura originaria della sanzione. In caso contrario, potrebbe pagare il doppio o la misura indicata in sentenza.
2) Se venisse accompagnato da un Legale naturalmente sarebbe meglio.
3)Noi Le possiamo solo dire se il ricorso sia fondato o meno. Non possiamo fare supposizioni sulle particoloari inclinazioni dei GdP.

Avv. G. Lore
01-03-2010, 10:16
1. in caso di rigetto o conferma la sanzione inziale (in sentenza o di certo qualora il verbale sia sospeso) o si raddoppia;
2. certo un legale affronta meglio il dibattimento, ma temo abbia anche dei costi per le sue competenze;
3. purtroppo essendo di Roma non so dirLe. Interverrà sul punto la Collega Ribbeni che è palermitana

mb.palermo
07-03-2010, 01:01
Dopo giorni ho finalmente fatto mente locale: quel giorno avevo mia figlia (2 anni) in macchina la quale stava mangiando del pane: le è andato di traverso il pane avendo grosse difficoltà respiratorie. Io e mia moglie entrambi presenti ed entrambi medici (in particolar modo mia moglie è anestesista rianimatore) ci siamo affrettati per poterci fermare in un punto più sicuro per aiutare la bambina: per questo ho accellerato.
Può aiutare nel ricorso questo o no? se sì, cosa è necessario?
Sottolineo che non abbiamo portato la bambina in ospedale perchè era una situazione che potevamo gestire io e mia moglie.

Avv. G. Lore
07-03-2010, 11:06
Beh una situazione del genere potrebbe ipotizzare lo stato di necessità, ma andrebbe provata.
Lei ha la possibilità di esperire solo la prova per testi.
A questo punto il tutto è affidato alla discrezionalità del Giudice di valutare la rilevanza o meno del mezzo istruttorio.
Una prova documentale sarebbe stata più forte

mb.palermo
07-03-2010, 16:22
Lei ha perfettamente ragione, ma l'unica cosa che posso fare è certificare, in quanto professionista, quanto accaduto.

Avv. G. Lore
07-03-2010, 16:25
Sicuramente la Sua certificazione essendo medico ha rilevanza

mb.palermo
07-03-2010, 16:31
Quindi se ho capito bene, Voi mi fornireste quanto necessario per il ricorso, io allego una certificazione di quanto avvenuto ed invio il tutto al GdP o Prefetto, è corretto?

Avv. G. Lore
07-03-2010, 17:17
Risponda a chi Le ha fornito il parere (se dall'e mail inforicorsi@gmail.com si è occupato del Suo caso ricorsi.net, altrimenti uno di noi legali esterni) e faccia presente questa situazione per permettere di adeguare il ricorso.
Daora in poi parli privatamente con chi ha in gestione la Sua pratica per questione di correttezza.
Chiaramente se ancora deve inviare il tutto lo faccia presente ora