Visualizza Versione Completa : Ricorso cumulativo? ?:-/
multat_emi
23-02-2010, 14:26
Salve, ho vinto due foto che mi ritraevano a velocità non omologata per il tratto di strada. Lasciamo perdere la liceità delle multe (per quello sono già in contatto con voi per il ricorso), mi chiedo se, essendo state prese a distanza di 5-6 ore una dall'altra, stesso velox, stesso verso, stessa situazione, è ragionevole/possibile presentare un solo ricorso per contestarle entrambe. Il tutto per evitare 2 ricorsi, due esborsi, due mezze giornate buttate, ecc...
Una multa è di 170 euro, l'altra è di 60, volevo sapere se è il caso di contestare anche la seconda oppure pagare (dandogliela vinta) perchè il risparmio è esiguo come soldi e si perde due volte tempo.
E' contemplata l'eventualità?
Grazie,
EMI
Avv. G. Lore
23-02-2010, 14:30
Sulla possibilità di contestazione sapremo dirLe all'esito dell'esame della documentazione.
Sulla possibilità di fare un unico ricorso, se attengono alla stessa violazione sì
multat_emi
23-02-2010, 14:35
Sulla possibilità di contestazione sapremo dirLe all'esito dell'esame della documentazione.
Sulla possibilità di fare un unico ricorso, se attengono alla stessa violazione sì
Si vi siete già espressi in merito all'invio della documentazione (la multa è impugnabile anche a vostro avviso). Volevo contattarvi via telefono per sapere questa cosa della contestazione unica. Se serve sentirsi chiamerò dopo le 16, il mio dubbio è solo quello di voler evitare due ricorsi. Si, le multe sono state elevate dallo stesso apparecchio, nella stessa modalità (in una superavo di kmm/h 19 e nell'altra di km/h 6) nello stesso giorno.
Grazie della cortese e solerte risposta.
Avv. G. Lore
23-02-2010, 14:37
Ok allora è fattibile.
Se ha ricevuto il parere dall' account inforicorsi@gmail.com allora del Suo caso si è interessato ricorsi.net direttamente quindi contatti loro
multat_emi
23-02-2010, 14:38
Molte grazie.
Avv. G. Lore
23-02-2010, 14:41
Si figuri
multat_emi
24-02-2010, 14:09
Ok allora è fattibile.
Se ha ricevuto il parere dall' account inforicorsi@gmail.com allora del Suo caso si è interessato ricorsi.net direttamente quindi contatti loro
Umpf...ricorsi.net mi dice che devo presentare due ricorsi distinti...mi pare così strano. In questo caso conviene il Prefetto, altrimenti le spese lievitano a mille!
Mi consiglia però qualcuno (un avvocato) di ricorrere al Gdp: se infatti il Prefetto respinge il ricorso, si 'bruciano' le motivazioni portate al Prefetto per il Gdp e si dovrebbe a quel punto puntare su vizi formali del Prefetto...è corretta la visione?
Avv. G. Lore
24-02-2010, 14:13
No sbagliatissima.
Sentenza Cassazione 1786/2010 (legga anche qui http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/4418-sent-cass-civ-ss-uu-1786-10-a.html) l'opposizione all'ordinanza ingiunzione si fonda dinanzi al GdP sui motivi di opposizione al verbale eccepiti dinanzi al Prefetto.
Per la scelta del GdP/Prefetto è Sua, in relazione ahimè a questo balzello del c.u. imposto anche per questo procedimento.
Sul ricorso unico o meno non mi pronuncio non essendomi occupato della pratica
multat_emi
24-02-2010, 14:24
No sbagliatissima.
Sentenza Cassazione 1786/2010 (legga anche qui http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/4418-sent-cass-civ-ss-uu-1786-10-a.html) l'opposizione all'ordinanza ingiunzione si fonda dinanzi al GdP sui motivi di opposizione al verbale eccepiti dinanzi al Prefetto.
Per la scelta del GdP/Prefetto è Sua, in relazione ahimè a questo balzello del c.u. imposto anche per questo procedimento.
Sul ricorso unico o meno non mi pronuncio non essendomi occupato della pratica
Ottimo. Credo per economicità e per il fatto di non dover presenziare al ricorso (oltre al fatto che spesso non ce la fanno ad evadere i ricorsi...gli stà bene!) opterò per presentare il ricorso da voi redatto al Prefetto.
Grazie.
Avv. G. Lore
24-02-2010, 14:28
Purtroppo con questa "illuminata" finanziaria 2010 ha scoraggiato di molto i ricorsi al GdP che pure si facevano preferire (lo dico chiaramente da avvocato) per la struttura di giudizio effettivo.
Ciò posto c'è anche il rovescio della medaglia, in quanto il c.u. al GdP spingerà quasi tutti verso le Prefetture, oberandole e impendendo il rispetto dei termini di risposta
multat_emi
24-02-2010, 14:49
Curiosità: presento due ricorsi al Prefetto per multa identica a poche ore di distanza. Uno viene accolto di ricorso, l'altro respinto. Che situazione si configura? :eek:
Avv. G. Lore
24-02-2010, 14:50
Si configura una bella impugnazione dell'ordinanza di rigetto! :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.