PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio su sospensione cond.pena



danilo121
20-02-2010, 15:53
leggevo su wikipedia che la sospensione condizionale della pena
non può essere concessa più di una volta a meno che la successiva pena da infliggere, cumulata alla precedente condanna, sia ancora inferiore ai termini sovraesposti.
In pratica se dopo un patteggiamento il giudice mi da 20gg di detenzione e chiedo la sospensone condizionale della pena.... malauguratamente dovesse succedere qualcosa in futuro posso comunque riaverla(la sospenzione) a meno che non commetta un reato con la sentenza a 345gg di detenzione????

fabry73
20-02-2010, 16:03
non è una cosa in cui si può ragionare in termini puramente matematici: questa è la condizione per cui sicuramente non puoi riaverla, ma non è che se commetti due reati, e per di più dello stesso tipo, e la somma delle due condanne fa 1 anno e 11 mesi, allora te la danno sicuramente.
Nello stesso però, nel caso di stato ebbrezza per la seconda volta, se il primo reato è stato pagato anche senza patteggiamento, non credo ci siano problemi a concedere la condizionale anche se è la seconda volta, essendo la prima volta che la si chiede.
attendo correzioni, se necessario, dagli esperti.

danilo121
20-02-2010, 16:15
non è una cosa in cui si può ragionare in termini puramente matematici: questa è la condizione per cui sicuramente non puoi riaverla, ma non è che se commetti due reati, e per di più dello stesso tipo, e la somma delle due condanne fa 1 anno e 11 mesi, allora te la danno sicuramente.
Nello stesso però, nel caso di stato ebbrezza per la seconda volta, se il primo reato è stato pagato anche senza patteggiamento, non credo ci siano problemi a concedere la condizionale anche se è la seconda volta, essendo la prima volta che la si chiede.
attendo correzioni, se necessario, dagli esperti.

sempre preciso fabry...grazie!!!!
perche' sto valutando seriamente l'ipotesi di prenderla....prima ero molto scettico...perche pensavo che era 1 e solo 1 la volta che poteva essere presa!!!!
ora considerando che non guidero' mai piu' ubriaco (garantito)e considerando che gli eventuali 10/20gg che mi potrebbero dare ora non sono niente a confronto dei 2 anni totali.......

fabry73
20-02-2010, 16:20
ma a te la danno certamente, non farti venire alcun dubbio

mirko1585
21-02-2010, 02:49
fidati che se devi pagare 40000€ di multe e sanzioni vairei la sospensione la chiedi eccome!a meno che tu non voglia lavorare x i prossimi 15 anni solo per pagare lo stato!

danilo121
21-02-2010, 03:29
fidati che se devi pagare 40000€ di multe e sanzioni vairei la sospensione la chiedi eccome!a meno che tu non voglia lavorare x i prossimi 15 anni solo per pagare lo stato!

a quelle somme non c'e' proprio da pensarci... ma non penso proprio che si arrivi a tanto.... una mia idea....sara' intorno ai 1600di ammenda e un 10 giorni di detenzione tot.5000euro+avvocato e varie....

mirko1585
21-02-2010, 14:36
ce in questo forum una ragaza che gli è arrivata a casa la notifica del processo e la multa e tutto il resto è sui 44000€!vedi un pò te se nn è un furto cavolo!

danilo121
21-02-2010, 16:18
ce in questo forum una ragaza che gli è arrivata a casa la notifica del processo e la multa e tutto il resto è sui 44000€!vedi un pò te se nn è un furto cavolo!

sisi ma sul furto non ci piove!!!!!! bisogna vedere come si e' arrivati ai 44000euro.... precedenti....incidente....fascia c... ecc

fabry73
21-02-2010, 19:10
infatti, la ragazza di cui si parla era in fascia c) con incidente.

mirko1585
22-02-2010, 14:44
ma ce da dire che nn aveva precedenti e nn era recidiva!li ha trovato il giudice fascista di regime!

fabry73
22-02-2010, 16:24
no stavolta ti sbagli, ti spiego perché:
1) la ragazza in questione scriveva del decreto senza patteggiamento.
2) aveva fatto un incidente in fascia c).
se ti fau due conti, prima di patteggiare, il minimo che puoi prendere è 22.500 di ammenda e 1500 di sanzione, ovvero 23000 che per due fa 46000. Questo è il minimo, ma sicuramente le hanno dato un pochino di più, poi con le attenuanti e il decreto ha preso 44000, poi potrebbe patteggiare, comunque un 20/25000 li paga lo stesso. quindi, unica soluzione per una persona normale è la condizionale.

DavideTorino
22-02-2010, 16:47
considerate anche che la ragazza è romena con regolare permesso di soggiorno, questo purtroppo conta, sicuramente sono stati anche molto più aspri con lei perchè non era italiana (non siamo un paese razzista, noooooooo)

fabry73
22-02-2010, 17:35
non mi sembra davide, c'era anche il tasso alto e non dimenticarti l'orario che aumenta la pena di un terzo. è la legge che è dura, qui i giudici non c'entrano.
a proposito, hai letto che a reggio emilia ne hanno beccato uno con tasso 1.90? questo magistrato è stato anche denunciato per lesioni. vedremo cosa succede ora :)

DavideTorino
22-02-2010, 20:08
si letto, ma secondo me archiviano la pratica, altrimenti dovrebbero radiarlo dall'ordine credo, per fare il magistrato devi essere incensurato, mi pare...

fabry73
22-02-2010, 23:14
immagino che però in qualche modo si verrebbe a sapere visto che è finito sul giornale; magari lo facessero, o meglio trovassero una scusa per eliminare questa legge sarebbe meglio :)

Pioggia
28-02-2010, 08:01
Ciao ragazzi. Prima di tutto- sono russa e non romena-) Scherzi a parte, non saprei se Mi sono imbattuta al giudice fascista, ma come mi è stato spiegato ed è scritto nel DP ,ho beccato tutte le aggravanti- il peggio sarebbe stato solo se avessi procurato le lesioni alle persone..
Allora, nei dettagli: pena base 10 mesi d'arresto+5.000€ d'ammenda, per il fatto della irricedività deminuita a 5 mesi + 2.500€ cioè a metà! Totale 40.000€! Più come dicevo prima, 1 anno e 9 mesi sospensione patente.
Infine -il beneficio di sosp.condizionale. Poi ho trovato una scritta in caratteri cubitali- in caso di sosp.condiz.NON PAGATE NIENTE!
fine della storia.. Ho consultato un altro avvocatoche mi ha sconsigliato l'opposizione, tanto la sosp. patente rimarrà invariata e l'ammenda potrà scendere ma sarà sempre insostenibile.. Allora perché farlo se alla fine lotterò per ottenere la stessa cosa e cioè la congizionale?..
Buona giornata a tutti.

DavideTorino
28-02-2010, 14:33
Ciao Pioggia, scusami avevo letto male sulle tue origini, cmq il mio pensiero non cambia, per quanto tu avessi tutte le aggravanti e la legge sia una porcata, un giudice che sia persona di buon senso cerca cmq di dare il minimo possibile per almeno non distruggere la persona, almeno io la penso così in questi casi, non abbiamo ammazzato una persona o fatto male a qualcuno, siamo cittadini onesti che cavolo! Cmq probabilmente non ho la stoffa per fare magistrato, poco male! :)