PDA

Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale per multa mai ricevuta



as0702
20-02-2010, 14:19
Buongiorno, gentilmente vorrei sapere se e' possibile fare ricorso per una cartella esattoriale della equitalia arrivatami oggi (20/2/2010), e riferita ad una presunta multa del 24/7/2005, mai notificatami, o meglio se mai avessero spedito l'atto giudiziario io non l'ho mai ricevuto,preciso che nel settembre del 2005 ho cambiato residenza e prima di tale data all'indirizzo non e' mai arrivata nessuna contestazione, ne successivamente all'indirizzo nuovo, cambiato anche questo nell'ottobre del 2006 ( preciso che sono sempre state richieste al contempo gli aggiornamenti della residenza per i veicoli posseduti). la cartella mi e' stata depositata in comune il giorno 19 e sono stato avvisato con raccomandata di equitalia oggi e' ho provveduto al ritiro.Con mia sorpresa si riferisce ad un 'eccesso di velocita,(art 142 cds) , che per i tempi trascorsi e' lievitato a ben 499.8 euro!! ma se io non ho mai ricevuto la multa (in quel caso potevo contestarla immediatamente o se giusta pagare,) e lecito tutto cio? ho qualche possibilita' di sucesso??
Grazie a tutti

Avv. G. Lore
20-02-2010, 14:24
Ci invii la cartella e sapremo consigliarLa al meglio.
Già posso dirLe che di eccezioni contro le cartelle se ne possono fare pressochè sempre

as0702
20-02-2010, 15:11
grazie le ho inviato copia della cartella all'indirizzo inforicorsi

Avv. G. Lore
20-02-2010, 16:25
Prego...e attesi i tempi tecnici di smistamento ed esame della pratica riceverà il parere o direttamente da ricorsi.net o da uno di noi legali esterni

paki69
11-03-2010, 23:08
salve, anche a me è capitata una storia molto simile con la notifica finale di una cartella equitalia di 511,00 euro, ora mi spiego. Il giorno 03/11/2008 mi è stata notificata una cartella esattoriale riferita ad un verbale del 07/04/2004 (passaggio con il rosso) che risulterebbe notificatomi in data 17/07/2004. Siccome in quell'anno ho fatto tutto il mese di luglio in vacanza, ho subito pensato che qualcuno avesse messo una firma al mio posto e così per cautelarmi ho sporto prima denuncia/querela per firma falsa e poi ho presentato ricorso al gdp di Caserta. Il giorno dell'udienza, avvenuta in data 09/02/2010 il gdp dr. De Crescenzo mi ha riferito che la notifica era avvenuta regolarmente in quanto il postino, non avendomi trovato, mi ha immesso nella cassetta della posta (che si trova in strada) la seconda raccomandata a/r di colore verde specificando che ero assente. Vi posso assicurare che sono rimasto di ghiaccio perché come ho detto al gdp io quando sono tornato dalle vacanze non ho trovato assolutamente nulla nella cassetta e quindi non ho mai saputo dell'esistenza di quel verbale. Il GdP mi ha rinviato l'udienza al 06/04 c.a. per permettermi di consultarmi con un avvocato. L'ho fatto ma l'avv. mi ha detto che non si può fare nulla relativamente alla notifica, ma mi ha consigliato di richiedere nel verbale d'udienza l'accoglimento del ricorso anche in virtù del fatto che vi è violazione dell'art. 7, commi 2 e 3 della Legge 212/2000 in quanto nella cartella di pagamento sono stati omessi: l'ufficio presso il quale è possibile ottenere informazioni complete in merito all'atto notificato; l'organo o l'autorità amministrativa presso i quali è possibile promuovere un riesame nel merito dell'atto in sede di autotutela. Infine mi ha detto di inserire anche l'omessa sottoscrizione del rappresentante del concessionario. Voi che consiglio mi potete dare? Secondo voi posso chiedere al gdp di contestare il verbale visto che solo in data 09/02 sono venuto a conoscenza di che si trattava? Vi ringrazio ed attendo una vs risposta.

Avv. G. Lore
12-03-2010, 14:02
Assolutamente no.
La notifica del verbale da quello che dice è regolare, quindi nulla quaestio.
Agire senza avvocato non è mai sintomo di risparmio e risoluzione, anzi spesso determina solo attività sbagliate come in questo caso.
Ciò posto i vizi individuati dal Collega se sussistenti (e non ho necessità di dubitarne) non rappresentano motivi di invalidità della cartella, e conunque non sono da far valere con il ricorso ex art. 22 Legge 689/81, ma con l'azione del 617 cpc entro 20 gg. dalla notifica della cartella.

paki69
12-03-2010, 16:28
quindi che faccio? Il 06/04 cerco lo stesso di lamentare le altre violazioni oppure? Lo sa cosa mi meraviglia? Mi meraviglia il fatto che la notifica dovrebbe essere una forma di tutela anche dell'ipotetico trasgressore che deve avere assolutamente la possibilità di poter esercitare il diritto di difesa sancito dalla Costituzione, invece mi ritrovo a pagare un qualcosa della quale non ho mai avuto notizia e contro la quale non ho potuto fare ricorso e quindi difendermi. Senza sapere nulla e allo scuro di tutto pagherò 511,00 euro per una colpa che non ho assolutamente!!!!:

Avv. G. Lore
12-03-2010, 16:33
La notifica da quello che dice è avvenuta col 140 (mancato rinvenimento del destinatario e deposito presso la casa comunale).
purtroppo è il tipo di notifica che da più problemi.
Detto per inciso e inter nos (tanto non ci ascolta nessuno) le p.a. hanno tutto l'interesse alle notifiche irregolari così il credito aumenta...questa signori è una parte malata dell'Italia.
In udienza insista che deve essere data la prova dell'invio dell'avviso di giacenza e in subordine chieda dalla cartella la decurtazione della maggiorazione ex art. 27 legge 689/81 che non è dovuta.
Ora capisce che più di questo non possiamo fare, altrimenti non è possibile appellarsi alla gratuità dei pareri

paki69
13-03-2010, 17:59
grazie per avermi risposto, purtroppo la polizia municipale di Caserta ha presentato al gdp tutta la documentazione che attesta l'avvenuta notifica.

poi vorrei dirle anche che guardando il verbale esibito in copia dalla predetta p.m. ho notato che si riferiva ad un photored di un determinato incrocio ben indicato in verbale; il fatto è che, abitando qui da circa 16 anni, sono certo che quell'incrocio non ha mai dico mai avuto un semaforo né tantomeno un photored. Pertanto penso proprio che abbiamo sbagliato qualcosa, ma mi pare di aver capito che, anche se sono venuto solo ora a conoscenza del contenuto del verbale, non posso più fare nulla per far valere l'inesistenza della pretesa e di conseguenza l'inesistenza della cartella. Grazie.

Avv. G. Lore
13-03-2010, 18:08
Eh sì, il verbale deve essere opposto entro 60 gg. altrimenti diviene definitivo.
Mi scus ma se è stata esibita tutta la documentazione della regolare notifica, perchè dice che non ha mia ricevuto nulla?
Se è stata prodotta tutta la documentazione devono aver prodotto anche l'avviso di giacenza per racc ar

paki69
14-03-2010, 21:36
certo loro hanno esibito la raccomandata ar di comunicazione di avvenuto depostio a.g. (nella quale vi è la comunicazione del tentativo di notificarmi la raccomandata a.g. e che a causa della mia assenza, hanno immesso l'avviso nella cassetta delle corrispondenza della mia abitazione) e la ricevuta di detta raccomandata ar con sopra scritto "atto non ritirato al 17/08/2004", ma ora le spiego meglio perchè forse non mi sono spieigato bene. Praticamente io il 17/07/2004, giorno dell'avvenuta immissione nella mia cassetta della posta della raccomandata ar di comunicazione di avvenuto depostio a.g., io ero in ferie; sono tornato il 03/08/2004 e vi giuro sul bene che voglio a mia figlia che non ho trovato nulla nella cassetta. Solo nel 2008, quando mi hanno notificato la cartella esattoriale, sono venuto a conoscenza di questo verbale, ma in realtà ho subito pensato che, per farlo risultare notificato, qualcuno avesse messo una firma al posto mio e quindi nel mio ricorso affermavo appunto che io non avevo ricevuto nulla e che disconoscevo qualsiasi firma apposta sulla ricevuta. Comunque dopo questo mio racconto, se lei ritiene opportuno, posso scannerizzare la documentazione che ha prodotto la p.m. di caserta, forse l'aiuterà a capire meglio sempre se non sono stato ancora una volta abbastanza chiaro. La ringrazio vivamente del suo interessamento ma sto cercando di fare giustizia su una cosa che non ritengo assolutamente corretta. In pratica non voglio pagare perchè no sapevo che dovevo pagare.

Avv. G. Lore
14-03-2010, 22:31
E' tutto chiaro, purtroppo è inutile che ci invia la documentazione,non possiamo fare nulla arrivati a questo punto.
Ahimè la notifica così come provata per tabulas è regolare c'è ben poco da fare.

paki69
16-03-2010, 10:19
La ringrazio tantissimo per le sue risposte, ma mi sono dimenticato una cosa che secondo me è importante: il 9 febbraio, giorno dell'udienza, il gdp nel farmi rilevare che la notifica era avvenuta, mi ha esortato più volte di farmi consigliare da un avvocato dicendomi: "si guardi la cartella....è in grado di esaminarla....la vedo in difficoltà...si faccia aiutare da un avvocato!". Infatti se il ricorso fosse stato sicuramente da rigettare lo avrebbe fatto subito, invece ha rinviato l'udienza al 6 aprile permettendomi di consultare un avvocato. Quindi, secondo me, il ricorso lo vuole accogliere ma c'è qualcosa che lui non vuole rilevare d'ufficio ma vuole sentirselo dire o da me o appunto da un avvocato. Lei che ne pensa?

Avv. G. Lore
16-03-2010, 12:30
Penso che può eccepire l'illegittimità della maggiorazione ex art. 27 legge 689/81 ad esempio.
Più di queste cose però cerchi di capire non possiamo riferire, altrimenti di abusa della gratuità di questo spazio.
Se vuole inviarci la cartella potremmo verificarla e su Suo incarico redigere delle note da depositare in udienza, anche se il tutto è irrituale, già glielo dico, perchè le deduzioni, eccezioni e domande sono cristallizzate dal ricorso, non se ne possono apportare di nuove successivamente.
Certo...GdP che vai...usanza che trovi, dato che spesso dinanzi al gdP la procedura è carta straccia

paki69
16-03-2010, 14:17
non volevo assolutamente approfittare, ma volevo solo sapere come la pensava sul fatto che non mi ha rigettato subito il ricorso. Comunque sia io ci provo a fare inserire nel verbale d'udienza qualcosa che può avvantaggiarmi. Speriamo che me lo permetta. Grazie.

Avv. G. Lore
16-03-2010, 14:59
Si figuri e in bocca al lupo

lollobbù
27-05-2010, 20:15
Buongiorno. Ho ricevuto oggi una cartella di pagamento relativa ad una multa
eseguita dalla polizia municipale di Milano nel 2008, dalla quale non si fa
riferimento a nessun verbale e neanche al giorno della contravvenzione.
Premetto che abito a Roma, che non ho mai ricevuto notifica del verbale e
soprattutto che a Milano non ci sono mai andato. Grazie

Avv. G. Lore
27-05-2010, 20:20
Se vuoi inviarci la cartella possiamo darTi un parere sulla vicenda e consigliarTi sul da farsi.
Tieni a mente che se l'ente creditore è il Comune di Milano e vuoi fare il ricorso ex Legge 689/81 lo devi incardinare al gdP di Milano.
In alternativa puoi fare l'opposizione ex art. 615 cpc dinanzi al gdP di Roma ma solo a mezzo di legale