PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzioni per la mancata comunicazione dati ma non sul ritardo



marillion
19-02-2010, 13:00
Buongiorno, ho visto già alcune discussioni sul ritardo della comunicazione dei dati del conducente ed anch'io come altri ho tardato di 6 giorni l'invio della comunicazione (anche il pagamento).
Il verbale da me ricevuto però recita:
"La S.V. è invitata a fornire entro 60 giorni decorrenti dalla notificazione del presente verbale, utilizzando il modello allegato, le generalità e i dati della patente di colui, che al momento dell'accertamento conduceva il veicolo, con l'avvertenza che, ove non fornisse tali dati, ai sensi dell'art.126 bis comma 2, saranno applicate a suo carico le sanzioni ivi previste che comportano il pagamento di una somma da euro 263,00 a euro 1050,00."

Quello che chiedo è se ci potrebbero essere gli estremi per un ricorso in quanto il verbale fa riferimento a sanzioni solo per l'omessa comunicazione e non per il ritardo.

Grazie per la cortesia e disponibilità.

Avv. G. Lore
19-02-2010, 13:18
La comunicazione tardiva equivale a mancata comunicazione, perchè il termine di 60 gg. è perentorio

Avv. Caputo
19-02-2010, 17:44
Già.
Non le rimane altro a questo punto che rivolgersi al comando di pm competente a pagare quest'altro verbale, per evitare che le venga notificata tra qualche tempo una cartella esattoriale.

Dott. Perruolo
22-02-2010, 09:06
Già...putroppo la situazione è quella delineata dai Colleghi.

romolo
22-02-2010, 20:01
Anche a me è succesa la stessa cosa!!!!!!!!!!
In pratica in data 13/11/09 ho presentato il ricorso al gdp,e la lettera x la comunic.dati conduc. alla pol.munic. interessata,ovviam.tutto con racc.a/r.
Sulla lettera alla polizia non avevo specificato chi era alla guida.
In data 24/11/09 ricevo una lettera dalla pol.munic. sulla quale c'era scritto che se anche avevo fatto ricorso avevo cmq l'obbligo di comunicare chi era alla guida.Non gli ho dato peso alla lettera cosicchè in data 17/02/10 ne ricevo un altra di lettera sempre dalla polizia interessata nella quale mi intimano a pagare una multa di 264 euro circa x non aver comunicato i dati del conducente.
A questo punto mi chiedo: sono in regola con la legge io?????
Se SI posso inoltrare una causa alla polizia municip. interessata x ABUSO DI POTERE???
Vi ringrazio x la vostra preziosa collaborazione!!!!!!

Avv. G. Lore
22-02-2010, 20:16
Piano piano Romolo!
Innanzitutto non si fa nessuna causa per abuso di potere!
Tu non ha ricevuto nessuna letetrea ma il verbale del 126 bis opponibile per costanza di ricorso sul verbale principale.
Si fa semplicemente un nuovo ricorso.
Se vuoi inviaci tutto per avere un parere

Zagor83
23-02-2010, 22:54
ma nel caso si fà ricorso a una multa e la si perde, cosa succede?

Dott. Perruolo
24-02-2010, 07:43
Naturalmente si dovrà pagare l'importo della sanzione indicato nella sentenza o nell'ordinanza prefettizia.

romolo
24-02-2010, 10:23
In pratica dovrei fare un ricorso al ricorso??? (scusate il gioco di parole)
trovo assurdo che un normale cittadino presenti un ricorso x una multa autovelox;la legge,se non sbaglio,permette al cittadino di non comunicare i dati di chi era alla guida, e poi bisogna presentare di nuovo ricorso xche la pol.munic.gli manda un altro verbale con la multa maggiorata x non aver comunicato i dati conduc.!!!!!!! Ho capito bene????? E questa la prassi da seguire??
Se cosi fosse xche la legge ci dà la possibilità di non comunicare chi era alla guida?? e poi gli organi competenti se ne infischiano di tutto ciò???
A me questo è successo!!!!!

Avv. G. Lore
24-02-2010, 10:33
Non deve fare un ricorso al ricorso al ricorso, ma un ricorso a questo secondo verbale e la multa non è maggiorata, ma una sanzione diversa e indipendente.
Ahimè sul punto la legge non è chiara e anche la Cassazione, anche se l'orientamento maggioritario segue la logica: vale a dire che se oppongo il verbale che prevede la decurtazione lo stesso è definitivo solo all'esito del giudizio e quindi prima di allora la comunicazione non è dovuta.
Ahimè il Suo non è un caso isolato.
Io per primo ho ricorsi in piedi per questo

romolo
25-02-2010, 14:40
In poche parole x fare chiarezza:
a me arriva un primo verbale x eccesso di veloc.,multa di 164 euro+5punti di patente,presento ricorso al gdp e non comunico chi era alla guida in quel momento;
a distanza di circa tre mesi mi arriva un secondo verbale,questa volta x non aver comunicato i dati inerenti al primo verbale,multa di 271 euro.
A questo punto mi chiedo:dovrei fare nuovam.ricorso x il secondo verbale oppure aspettare l'esito del primo e poi agire di conseguenza???
Se non presento ricorso ed ovviamente non pago x il secondo verbale cosa mi succede???
Cordialmente ringrazio!!!!

Avv. G. Lore
25-02-2010, 14:48
Abbiamo già risposto.
Questo verbale deve opporlo ora, altrimenti diviene definitivo, si raddoppia e diventa titolo per l'emissione di una cartella di pagamento

romolo
27-03-2010, 15:09
Salve gentilissimi avvocati,
volevo aggiornarvi sulla mia situazione inerente alle discussioni sopracitate, e chiedervi cortesemente delucidazioni in merito.
Il giorno 18/03/2010 c'è stata l'udienza dal g.d.p. per un verbale con autovelox(163 euro e 5 punti),purtroppo per me è andato male ed ho perso il ricorso.
Adesso mi ritrovo con un verbale di 271 euro,da opporre ricorso,poiche non avevo comunicato i dati conducente inerenti al primo verbale.
Vorrei fare ricorso x questo verbale ma ho delle domande da porvi:
1) può capitare che perda anche questo di ricorso?(anche se io mi trovo in regola con la legge)
2)posso chiedere la condanna delle spese alla polizia interessata poiche ha agito a mio parere in maniera di superiorità?
3)cosa devo fare adesso che ho perso il primo ricorso? la multa rimane invariata ed anche i dati conducente come faccio a comunicarli??
Non so se mi son ben spiegato.Chiedo scusa a tutti.
Grazie

Avv. G. Lore
27-03-2010, 16:43
1) se si fa una difesa del tutto insufficiente tutto può accadere nella giustizia;
2) in autodifesa non ha diritto alla vittoria di spese perchè non essendo avvocato non ha diritto agli onorari. Posizione di superiorità è un termine inesistente...con vessazione, potrebbe richiedere il risarcimento del danno ex art. 96 cps (lite temeraria) ma lasci perdere, queste domande vengono sempre disattese, del resto Lei comunicò la pendenza del ricorso sul verbale che prevedeva la decurtazione dei punti o no? se non lo ha fatto non ha informato l'Amministrazione del motivo della mancata comunicazione, quindi non ci sarebbe nessuna vessazione nei Suoi confronti;
3) innanzitutto estragga copia della sentenza e verifichi la sanzione che deve pagare. Il verbale fu sospeso? se sì deve pagare la sanzione minima entro 60 gg. dalla pubblicazione della sentenza, altrimenti il Giudice avrà in sentenza o confermato la sanzione o raddoppiato; poi comunichi i dati alla Amministrazione.
4) è ancora nei termini per fare ricorso al 126 bis sì?

Se vuole a Sua disposizione

romolo
27-03-2010, 18:16
Mi son riletto tutti post precedenti ed infatti mi son spiegato male e vi chiedo scusa a tutti quanti.
Allora quando ho presentato il primo ricorso inerente al verbale x eccesso di velocità(163 euro e 5 punti)ho spedito anche la lettera alla polizia interessata dicendo che vi era pendenza di ricorso e quindi non ero tenuto a comunicare i dati conducente fino alla conclusione dello stesso.
Loro invece se ne sono fregati di ciò e mi hanno mandato un altro verbale di 271 euro per non aver comunicato i dati,ma loro in effetti sapevano che avevo fatto ricorso.Ecco perche volevo chiedere un risarcimento danni o condanna delle spese poiche pur sapendo hanno fatto finta di niente.(scusate il termine posizione di superiorità).
Come faccio a sapere se il verbale fu sospeso a suo tempo?? Era un compito del g.d.p. oppure era compito mio farlo??
Se non fosse stato sospeso cosa succede???
La copia della sentenza la avrò a fine aprile (mi hanno detto),però il ricorso x il 126 bis dovrò presentarlo entro il 15/04/2010.
Grazie infinite per i vostri preziosissimi consigli.

Avv. G. Lore
28-03-2010, 01:38
Allora.
Innanzitutto se vuole inviarci il tutto possiamo darLe assistenza.
Secondariamente la sospensione dell'efficacia del verbale opposto viene indicata dal Giudice nel decreto di fissazione di udienza.
Le conseguenze della sospensione o meno sono già state spiegate al post che precede al punto 3

romolo
15-04-2010, 13:05
Vi ho inviato tutta la mia documentazione inerente ai post precedenti,e sono in attesa del ricorso da voi redatto;
volevo fare un ulteriore domanda: è vero che si può presentare ricorso (al 126bis c.2) al g.d.p. al di fuori del comune che ha elevato il verbale???
Ossia sul verbale c'è scritto che posso presentare ricorso entro 60gg al gdp o al prefetto di orbetello(gr),mentre io sarei intenzionato a presentarlo al gdp di roma(ove risiedo).
Ho saputo che cosi facendo ho piu possibilità di vincere il ricorso,in quanto la polizia controparte affronterebbe una spesa maggiore poiche al di fuori del territorio di competenza.Quindi ci sono buone probabilità che non si presenti in udienza.
Può esser vera questa cosa??
Oppure sono costretto a presentarlo al gdp di orbetello,come c'è scritto sul verbale??
Chiedo scusa se per voi possono sembrare domande banali.

Dott. Perruolo
15-04-2010, 13:08
Vi sono regole ben precise in proposito. Il ricorso deve essere presentato al GdP del luogo della commessa violazione, non si può scegliere discrezionalmente.

romolo
15-04-2010, 13:40
Cordialmente ringrazio!!!!!!!!:):)

nivola1969
15-04-2010, 14:39
Mi son riletto tutti post precedenti ed infatti mi son spiegato male e vi chiedo scusa a tutti quanti.
Allora quando ho presentato il primo ricorso inerente al verbale x eccesso di velocità(163 euro e 5 punti)ho spedito anche la lettera alla polizia interessata dicendo che vi era pendenza di ricorso e quindi non ero tenuto a comunicare i dati conducente fino alla conclusione dello stesso.
Loro invece se ne sono fregati di ciò e mi hanno mandato un altro verbale di 271 euro per non aver comunicato i dati,ma loro in effetti sapevano che avevo fatto ricorso.Ecco perche volevo chiedere un risarcimento danni o condanna delle spese poiche pur sapendo hanno fatto finta di niente.(scusate il termine posizione di superiorità).
Come faccio a sapere se il verbale fu sospeso a suo tempo?? Era un compito del g.d.p. oppure era compito mio farlo??
Se non fosse stato sospeso cosa succede???
La copia della sentenza la avrò a fine aprile (mi hanno detto),però il ricorso x il 126 bis dovrò presentarlo entro il 15/04/2010.
Grazie infinite per i vostri preziosissimi consigli.


Salve a tutti.
Prendo spunto dal grassettato di questo post per chiedere porre una domanda: in casi come questi, e cioè in cui la P.A. per negligenza/ignoranza della normativa/pressappochismo/malafede tenga un comportamento palesemente contrario alle norme e comunque lesivo nei confronti del cittadino (il quale deve, appunto, "armarsi" e ricorrere per far valere le sue ragioni quando un copmportamento più "adeguato" della controparte potrebbe evitare tutto ciò), come può, quest'ultimo, tutelarsi in sede giuridica?
E, nel caso vi sia un comportamento del genere da parte della P.A., che tipologia di "comportamento negativo" sarebbe ravvisabile?
Grazie

Avv. G. Lore
15-04-2010, 14:42
Opponendo il verbale del 126 bis cds si potrebbe richiedere oltre all'annullamento anche la refusione del danno ex art. 96 cpc (lite temeraria), per aver ossia costretto il ricorrente a un'azione di opposizione che si sarebbe potuta evitare non irrogando il verbale sanzionatorio

nivola1969
15-04-2010, 14:46
Opponendo il verbale del 126 bis cds si potrebbe richiedere oltre all'annullamento anche la refusione del danno ex art. 96 cpc (lite temeraria), per aver ossia costretto il ricorrente a un'azione di opposizione che si sarebbe potuta evitare non irrogando il verbale sanzionatorio

Grazie, Avvocato. In questo caso, l'onere della prova, ricade comunque sul ricorrente o vi è anche qui l'inversione della stessa?

Avv. G. Lore
15-04-2010, 14:48
Che prova mi scusi? Se il 126 bis è opposto per la pendenza del ricorso sul verbale principale è chiaro che lo deve provare il ricorrente

nivola1969
15-04-2010, 15:02
Si, si..mi scusi...in questo caso è palese (sia la comunicazione fatta dal soggetto che ha inviato la comunicazione al Comando dei vigili informandoli della pendenza del ricorso, sia la "temerarietà della lite" posta in essere dal Comando stesso che, ignorando di fatto tale comunicazione, ha inviato il verbale ex 126 bis) la "prova" (uso il virgolettato per cercare di farmi capire):
faccio ricorso mostrando come prova la copia della missiva che attesta la mia corretteza procedurale e alla quale la P.A. non ha dato peso...
In conclusione: per fare valere la temerarietà della lite, il mio assunto deve basarsi, comunque, su delle argomentazioni valide e probanti, giusto?
Non è che io (mi passi l'espressione ma è sempre per cercare di farmi capire) mi alzo la mattina e decido di citare in giudizio la P.A. chiedendo la refusione dei danni....giusto?

Avv. G. Lore
15-04-2010, 15:04
Ma Lei non deve citare nessuno.
Deve fare opposizione al verbale del 126 bis e chiedere non solo l'annullamento del verbale ma anche la condanna ex art. 96 cpc.
La citazione apre un'azione ordinaria, che non riguarda questa fattispecie

nivola1969
15-04-2010, 15:23
Perfetto! Grazie!

Avv. G. Lore
15-04-2010, 16:18
Prego!

pina
26-05-2010, 11:46
Salve, avrei bisogno di chiarimenti. Ho ricevuto cartella della SERIT per pagare euro 1.251,74 per contrav.cod.stradal.689/81. Mi sono informata dai vigili e loro hanno detto che si tratta della multa per mancata comunicazione dei dati del conducente x una multa che io ho pagato anche se in ritardo, ma che dovevano togliermi 2 punti e io non mi sono presentata. A quanto pare avevano mandato una lettera ma io non l'ho ricevuta, mi sono fatta fare copia e risulta che è rimasta alla posta. Posso fare qualcosa a riguardo??? io credo che non possono questi svegliarsi dopo 4 anni (la raccomandata è del 12/07/2006) e dirmi che adesso l'iniziale multa di 357,00 euro è diventata così alta. aIUTO...

Avv. G. Lore
26-05-2010, 11:51
Beh per poterlo fare certo che possono.
Ci invii tutta la documentazione e vediamo il da farsi

pina
26-05-2010, 17:57
Vi ho spedito documenti aspetto notizie grazie

Avv. G. Lore
26-05-2010, 17:59
Perfetto.
Il tutto è arrivato a ricorsi.net che provvederà o a istruire la pratica direttamente o ad affidarla a uno di noi legali esterni.
A breve avrà il parere