Visualizza Versione Completa : Rinvio a giudizio.
rimini81
18-02-2010, 17:48
Buonasera.....oggi il mio avvocato mi ha telefonato dicendomi che è arrivato il mio rinvio a giuduizio.
Io sinceramente mi aspettavo un decreto penale di condanna.
Sono cose diverse? uno non implica l'altro?
Che differenza esiste? E soprattutto...cosa comporta?
Scusate ma nn sono ferratissimo in materia.
Ricordo il mio caso, un 186 fascia c 1.93-2.04 con proposta di confisca.
Reato commesso il 01/01/2009 quindi già scontati 12 mesi di sospensione cautelare.
Grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni in merito.
In pratica ci sarà un vero e proprio processo.
La differenza principale rispetto al DP è che non potrai usufruire di alcuni benefici.
Credo ti convenga richiedere la sospensione condizionale della pena, se te la concedono.
saluti
rimini81
18-02-2010, 20:14
cioè quindi nn posso patteggiare al processo??
rimini81
18-02-2010, 20:15
cmq sn incensurato nn vedo perchè nn dovrebbero concedermela...in più nemmeno ho avuto incidenti...fermato a capodanno per un normale controllo.
montebianco
18-02-2010, 20:23
Buonasera.....oggi il mio avvocato mi ha telefonato dicendomi che è arrivato il mio rinvio a giuduizio.
Io sinceramente mi aspettavo un decreto penale di condanna.
Sono cose diverse? uno non implica l'altro?
Che differenza esiste? E soprattutto...cosa comporta?
Scusate ma nn sono ferratissimo in materia.
Ricordo il mio caso, un 186 fascia c 1.93-2.04 con proposta di confisca.
Reato commesso il 01/01/2009 quindi già scontati 12 mesi di sospensione cautelare.
Grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni in merito.
Che bei figli di p.!! Io, se fossi in te, possibilità permettendo, affronterei tutti i gradi di giudizio e nel frattempo farei fare una perizia tecnica sull'etilometro che credo sia l'MKIII per dimostrare tecnicamente che è affetto da grossi errori (hai sentito lo scandalo etilometri in Israele?!!). Io ho questa intenzione (con o senza la class action)!! Subiamo pene criminali senza aver fatto danni: una vergogna del genere succede solo in Italia!! :eek:
Consiglio a tutti di aprire gli occhi: cominciate con il leggere questo articolo che la dice lunga sul funzionamento della giustizia in Italia e sull'impunità dei colletti bianchi e potenti....
Se una patente manda fuori strada il sistema - Giustizia&ImpunitÃ* | l'AnteFatto | Il Cannocchiale blog (http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578&id_blogdoc=2429763&title=2429763)
...certo che per fermare i conducenti a capodanno bisogna essere proprio s...i non ligi al dovere! Che rabbia!
rimini81
18-02-2010, 20:25
Una ulteriore domanda....
Se rinviato a giudizio nn posso chiedere la riduzione di un terzo della pena per il patteggiamento e per il fatto di essere incensurato?
mirko1585
18-02-2010, 22:32
si puoi farlo!se chiedi e ottieni la sospensione condizionale della pena non paghi nulla ma x un tot di anni nn puoi nemmeno permetterti di fare pipì su un'albero sennò sconti questa e l'altra!io farò così....patteggerò e chiederò la sospensione condizionale della pena!
DavideTorino
18-02-2010, 23:10
io pure sono stato rinviato a giudizio! Ti sono solidale! Patteggerò e chiedero la pena sospesa e amen...lo so, è da infami un rinvio a giudizio per un etilometro, ma con P.M. "giustizieri nella notte" e forcaioli come questi purtroppo succede anche questo...cmq si puoi patteggiare in aula e non paghi manco le spese processuali, altrimenti se arrivi al giudice che decide, le paghi! Prega che il PM accetti il patteggiamento perchè se non lo accetta (è difficile ma tutto può essere) decide appunto il giudice...
che brutte cose ragazzi, preferirei non leggerle, da un giorno all'altro mi aspetto anch'io il rinvio a giudizio invece del decreto, però è veramente una cosa stupida, ma che schifo!
comunque a giudicare dai vostri nick, l'uno è di rimini l'altro è di torino, non so io sono toscano, vedremo cosa succede. in bocca al lupo ad entrambi.
montebianco
19-02-2010, 04:22
per l'assurdità di tutto il sistema sanzionatorio del reato di guida in stato di ebbrezza e considerando le schifezze di persone che in italia la fanno franca pur avendo fatto danni a persone e magari non solo a qualcuna ma a qualche decina di migliaia per me, ripeto soldi permettendo, bisogna fare ricorso e andare in dibattimento! Attendo uno sviluppo dallo scandalo etilometri in Israele. aggiungerei tutti i parlamentari che non vogliono i test antidroga in parlamento perchè si fanno di coca. Una volta credevo nelle istituzioni e nella giustizia. Ora non ci credo più!
rimini81
19-02-2010, 06:38
Speravo in un Decreto di condanna ma a questo punto chiederò il patteggiamento....non voglio credere che non accetti il patteggiamento....patteggiano i criminali più incalliti,per mafia furti e truffe e non posso patteggiare io?
Non volevo spendere la condizionale ma lo farò.
Lunedì incontrerò il mio avvocato e deciderò il da farsi.
Certo che un rinvio a giudizio per un etilometro senza nemmeno un mini tamponamento ma solo per un normale controllo...la notte di capodanno.
Guarda....da oggi conto i due anni magari rientro nel processo breve ;-)
DavideTorino
19-02-2010, 14:30
Eh Rimini hai proprio ragione, ma che ci vuoi fare, chi fà il magistrato a volte è persona di buon senso, a volte vuole fare il fenomeno e ripulire il mondo dalla "feccia" che lo ricopre e noi sai, siamo dei delinquenti, dobbiamo essere purgati ed educati! Non siamo mica Silvio Berlusconi o qualche politico di nome che può permettersi di andare a prostitute, intascare mazzette e assumere cocaina, sai siamo solo dei poveri cristi, quindi andiamo puniti! D'altronde nei tribunali non emerge a caratteri cubitali "La legge è uguale per tutti" giusto?
rimini81
19-02-2010, 16:44
"La legge è uguale per tutti.....gli altri"
mirko1585
20-02-2010, 09:46
"La legge è uguale per tutti.....gli altri"
ahahaha è vero!!!
rimini81
26-02-2010, 14:26
Il 9 Giugno Avrò Il Processo...vi Terrò Informati.
DavideTorino
26-02-2010, 14:27
tocca prima a me, fine marzo...
rimini81
26-02-2010, 15:07
cmq il mio avvocato mi ha detto che quando esiste identità tra veicolo e conducente (ovvero nel caso di confisca) vi è sempre il rinvio a giudizio perchè serve proprio a disporre la confisca.
interessante: quindi, seguendo l'ultimo ragionamento di rimini81, visto che nel mio caso non c'è alcuna confisca, cioè non identità con il veicolo, posso realisticamente aspettarmi il decreto nonostante la seconda volta?
rimini81
26-02-2010, 17:16
Premetto che non è Vangelo quello che dice il mio avvocato.....e cmq una differenza è anche quella che solitamnete dopo il rinvio a gioudizio si viene condannati già con la sosp. della condizionale mentre con il decreto penale ci si deve fare opposizione.
Per la recidività non saprei se influisce per un processo o meno...
Rimini il tuo avvocato ha ragione, la confisca solo il magistrato può disporla , acclarata la responsabilità penale del prevenuto. Sarebbe bene fidarsi sempre del proprio avvocato di fiducia. Un saluto (dimenticavo: nella peggiore delle ipotesi il patteggiamento con la sospesione condizionale della pena ti verranno certamente accordati). Commenti su questa legge non ne faccio perchè mi viene il voltastomaco.
ciao arma, mi pare di capire che anche te sei avvocato. Che ne pensi del mio ragionamento nel post precedente? è giusto attendersi il decreto in caso di recidiva ma non di confisca?
cmq il mio avvocato mi ha detto che quando esiste identità tra veicolo e conducente (ovvero nel caso di confisca) vi è sempre il rinvio a giudizio perchè serve proprio a disporre la confisca.
La confisca può essere disposta anche tramite decreto penale.
Si vede che dalle tue parti invece si muovono così.
Probabilmente rinviano a giudizio tutti coloro che hanno un tasso elevato.
paese che vai usanze che trovi..
rimini81
28-02-2010, 18:29
Oramai tutto può essere...cmq a Rimini la linea è abbastanza regolare....ovvero tutti i fascia C "con confisca" sono stati rinviati a giudizio.
Ora dovrò vedere solo se è il caso di chiedere la condizionale o meno. Sono cn il vecchio CDS quello dele 38 euro al giorno,tuttavia la multa si aggirerà sulle 3000 euro più 1000 dell'avvocato...siamo tra i 4/5 mila euro... un pò troppo per rateizzare anche perchè la tendenza (sempre a Rimini) è quella di aspettare la cartella Corit o equitalia che arriva sempre con la mora e poi rateizzare tramite l'ente di riscossione.
Così,poverini,c'è qualcosa da mangiare anche per loro.
mirko1585
01-03-2010, 22:32
e ti meravigli?
andreaaless
03-09-2012, 19:10
In pratica ci sarà un vero e proprio processo.
La differenza principale rispetto al DP è che non potrai usufruire di alcuni benefici.
Credo ti convenga richiedere la sospensione condizionale della pena, se te la concedono.
saluti
leggo che è molto peggio essere rinviati a giudizio che subire un dp, ma perchè?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.