PDA

Visualizza Versione Completa : opposizione preavviso fermo amministrativo cartella prescritta



tiziana
18-02-2010, 16:20
Salve, sono nuova del forum e ringrazio.
Ho un problema con un preavviso di fermo fiscale. In breve. Ho due cartelle esattoriali per contributi Inps: una mi è stata notificata regolarmente nel 1989e l'altra nel 2001 (entrambe non le ho impugnate). Mi chiedevo: se la prescrizione della cartella non impugnata segue il tributo e io ritengo che il tributo Inps si prescriva in 5 anni, posso contestare il preavviso dicendo che le cartelle non impugnate ('89 e '01) sono prescritte entrambe? In ogni caso, almeno riguardo alla cartella notificata regolarmente nel 1989, possono presentare opposizione al preavviso dicendo che, almeno per quella, la cartella, sebbene non impugnata, è pero' prescritta (mi hanno parlato di cartella esattoriale non impugnata intesa come titolo esecutivo che si prescrive in 10 anni per cui decorsi 10 anni non puo' piu' essere "messo in esecuzione"). Ringrazio sentitamente anche perchè faccio difficoltà ad avere informaizoni in merito dagli enti competenti e di quanto sopra ne sono a conoscenza attraverso "mie ricerche" su Internet. Ringrazio ancora per l'aiuto.

Avv. G. Lore
18-02-2010, 16:48
La prescrizione della cartella è decennale.
Bisogna vedere se tra la cartella e il preavviso siano intervenuti atti interruttivi della prescrizione come ahimè io ritengo.
Ci invii comunque il tutto a inforicorsi@gmail.com.
Per l'opposizione è competente il giudice del lavoro e può agire solo a mezzo legale

tiziana
19-02-2010, 14:20
Gentilissimo per la risposta immediata. Con riferimento ad entrambe le cartelle non sono intervenuti atti interruttivi per cui deduco che, quella dell'89, sia prescritta mentre quella del 2001 non ancora giusto?mi chiedevo inoltre (sempre che possa ulteriormente rispondermi): con l'opposizione al preavviso di fermo posso o non posso piu' contestare che il credito, alla base delle cartelle notificate, sia prescritto? (mi hanno riferito che con la notifica della cartella (qualora non l'abbia impugnata nei termini) non posso poi piu' contestare il credito (inps) a fondamento della cartella notificata. Ringrazio nuovamente e, qualora decida di fare l'opposizione, Vi rimettero' il tutto per un parere ed un eventuale ricorso. Grazie ancora.

Avv. G. Lore
19-02-2010, 15:21
Il problema è che a Lei non constano notifiche successive, ma non è detto che sia effettivamente così.
Potrebbe aver ricevuto notifiche ai sensi del 140 con atto mai ritirato? Ha memorie di giacenze comunicateLe rimaste tali?Comunque Lei non deve più eccepire sulla prima cartella sul credito, sarebbe assorbente la maturazione della prescrizione decennale.
Per l'altra lìeventuale prescrizione del credito può invece esser fatta valere