Visualizza Versione Completa : Quali sono le sanzioni che devo realmente pagare?
Salve a tutti. Poco tempo fa mi hanno sospeso la patente per guida in stato di ebbrezza, con un tasso di 1.54g/l. Penalmente sono pulito e non ho mai commesso infrazioni serie, a parte i soliti divieti di sosta. Oltre che il verbale, che piu' o meno sara' sui 1500 euro, devo pagare anche per i giorni di reclusione che non scontero', vista la condizionale? Aiutatemi perche' non so piu' di che morte morire!
Salve a tutti. Poco tempo fa mi hanno sospeso la patente per guida in stato di ebbrezza, con un tasso di 1.54g/l. Penalmente sono pulito e non ho mai commesso infrazioni serie, a parte i soliti divieti di sosta. Oltre che il verbale, che piu' o meno sara' sui 1500 euro, devo pagare anche per i giorni di reclusione che non scontero', vista la condizionale? Aiutatemi perche' non so piu' di che morte morire!
Ciao, da quello che so io si, perchè è successa la stessa cosa a mio fratello pochi giorni fa e informazioni mi dicono che se patteggi con la condizionale non paghi ammende (la somma convertibile da giorni di carcere ad euro) ma pare diventi un procedimento ordinario piuttosto che abbreviato. Però anche noi non abbiamo le idee troppo chiare. Qualsiasi risposta è ben accetta
Anch'io sono perplessa- nonostante la pena sospesa devo pagare 2.500€ di amenda ma non la somma Che viene dopo la conversione dei giorni d'arresto? O non devo pagare nulla? A che cosa si riferisce la condizionale?
Grazie.
DavideTorino
16-02-2010, 18:08
Vi aiuto io. E' possibile fare patteggiamento subordinato alla sospensione condizionale della pena. Così facendo non paghi il multone (sanzione pecuniaria+arresto convertito in euro per giorno di carcere), ma la confisca dell'auto e la sospensione della patente non le eviti...cmq meglio di niente no?
Ti ringrazio, Davide, pero' io per il momento ho solo il verbale dei carabinieri, come faccio a fare il patteggiamento subordinato alla sospensione della pena?
Grazie Davide, ma quindi resta sempre rito abbreviato così facendo?
Pioggia,scusa se chiedo..come hanno fatto a sospenderti la pena?
DavideTorino
16-02-2010, 19:03
Per Massi74: puoi già patteggiare adesso in fase di indagini preliminari mediante il tuo avvocato di fiducia (o di ufficio) chiedendo appunto la pena sospesa...
Per danymo: esatto, è un rito abbreviato, cioè un normale patteggiamento, solamente che assieme chiedi anche la pena sospesa, quindi essendo un rito speciale non avrai spese processuali, hai diritto allo sconto di 1/3 della pena e, se incensurato, appunto la sospensione della pena accettata in automatico praticamente...
Ho sentito l'avvocato d'uficio che pero' ha detto di aspettare che mi arrivi a casa tutta la documentazione della prefettura. Io sono poco istruito in materia, cosi' facendo non vorrei pagare sia una pena + ammenda salatissima e avvocato che, a detta di molti, in questi casi puo' fare ben poco. Insomma, per un errore da idiota che ho fatto, secondo voi, quanto devo pagare?
DavideTorino
16-02-2010, 21:01
Fai 10.000 euro totali di multa, più confisca dell'auto e 12 mesi di patente...una stima improvvisata così
DavideTorino
16-02-2010, 21:03
si ha ragione il tuo avvocato, prima attendi che ti arrivi la sospensione della patente dal prefetto, poi se vuoi potete patteggiare
ma la multa è così alta, o in questa stima improvvisata ci hai messo anche il conversione da pena in euro? nel caso del patteggimaneto della condizionale la somma da pagare non verrebbe appunto annullata da quest'ultima?
mirko1585
17-02-2010, 10:32
Fai 10.000 euro totali di multa, più confisca dell'auto e 12 mesi di patente...una stima improvvisata così
se ti va bene!
DavideTorino
17-02-2010, 14:45
infatti, ha ragione mirko1585, 10.000 euro sono una mia previsione moooolto ottimistica, ho considerato sanzione pecuniaria+arresto convertito in multa...essendo che sei stato beccato dopo l'8 di agosto, sono 250 euro al giorno di carcere convertito, fatti due conti...tutti quelli che vengono beccati dopo l'8 agosto 2009 chiedono la pena sospesa perchè la multa non è sostenibile...
esatto, se chiedi la pena sospesa col patteggiamento, oltre ad avere una pena più bassa, non paghi nulla
mirko1585
17-02-2010, 22:27
si infatti 10000euro li pagheresti se patteggi eh?mica senza patteggiamento!sempre se col patteggiamento ti danno il minimo del minimo!io patteggerò e chiederò la sospensione condizionale della pena!non posso fare altrimenti!ma puoi star certo che se trovo l'opportunità di andarmene via da sto paese di politici corrotti me ne vado!
in effetti i conti che gli utenti hanno fatto sono molto ragionevoli; credo che in fascia c) comunque fossero poco sostenibili anche prima le ammende, a meno che per una persona 3/4/5/6000 euro di ammenda non siano niente. Io credo che in ogni caso anche con la nuova legge ci sia una soluzione senza condizionale, ammesso che l'opzione lavori sociali sia concreta.
Insomma fatevi due conti: quanto ci mettete a mettere da parte 20.000 euro? lavorare qualche mese e poche ore al giorno non sarebbe poi così male, se si risparmiano tutti questi soldi.
x fabry73: il problema è che avendo fortunatamente già un lavoro come fai a svolgerne uno socialmente utile?
ma nessuno sa in che termini l'auto confiscata e di cui verrà concesso il cambio custodia se la riprendono? tanto sulla confisca anon ci piove, ma non vorrei ritrovarmela fra i piedi per degli anni
dunque, avevo letto che si trattava di una cosa tipo 8 ore settimanali, da svolgere nella provincia di residenza e secondo appunto condizioni che non vanno ad intralciare la posizione sociale di chi li richiede.
Ora, per fare un esempio, penso che una persona che magari lavora dal lunedì al venerdì, potrebbe essere obbligata a svolgere al sabato questo lavoro per un perido di 3/4/5/6 mesi, comunque massimo un anno.
A quanto risulta a me questa faccenda dei lavori socialmente utili non esiste proprio; trattasi di una delle (tante) leggende metropolitane a cui purtroppo spesso la gente da credito.
danilo121
18-02-2010, 20:30
A quanto risulta a me questa faccenda dei lavori socialmente utili non esiste proprio; trattasi di una delle (tante) leggende metropolitane a cui purtroppo spesso la gente da credito.
ieri me l'ha confermato l'avvocato!
i lavori si possono richiedere...sono previsti! comunque e' una soluzione che puo' essere chiesta solo in fase processuale... nel senso che il 90% delle volte se si e' incensurati il pm avvia il procedimento per decreto,il quale dovrebbe essere il piu' vantaggioso in assoluto.....se lo si vuole impugnare si possono chiedere appunto i lavori (il problema sarebbe poi se non venissero accettati) ci ritroveremmo con una pena ed una ammenta piu' sfavorevole al decreto da pagare!
danilo121
18-02-2010, 20:33
perquanto riguarda poi le chiacchiere "da bar" che stiamo facendo su un eventuale pena in fascia c ... vi chiedo una cosa... ma se la detenzione va da 3 mesi ad 1 anno come e' possibile pagare 10euro se per 3 mesi si devono pagare circa22.500??? a quanto so io meno di 3 mesi non si scende...
Credo che si debba considerare che se uno è incensurato gli vengono concesse le attenuanti generiche.
Nel mio caso questo ha comportato un dimezzamento dei giorni di arresto e dell'ammenda (rispettivamente da 24 a 12 giorni e da €900 a €450 in fascia b)
danilo121
18-02-2010, 20:45
Credo che si debba considerare che se uno è incensurato gli vengono concesse le attenuanti generiche.
Nel mio caso questo ha comportato un dimezzamento dei giorni di arresto e dell'ammenda (rispettivamente da 24 a 12 giorni e da €900 a €450 in fascia b)
pero' a te in fascia b la detenzione e' "fino a 6 mesi" invece in fascia c e' "da 3 mesi a..." quindi non penso che si possa scendere sotto....i 3 mesi...... piero ma tu sei stato fermato prima di agosto 2009?
pero' a te in fascia b la detenzione e' "fino a 6 mesi" invece in fascia c e' "da 3 mesi a..." quindi non penso che si possa scendere sotto....i 3 mesi...... piero ma tu sei stato fermato prima di agosto 2009?
Sì, io sono stato fermato ad aprile 2009 a Bologna. Mi hanno trovato 1,13 e 1,05 alle 2 letture, 6 mesi di sospensione preventiva e sono tornato al volante ad Ottobre. Il DP non ha tardato molto, mi è arrivato una settimana dopo aver ripreso la patente, e mi ha dato 9 mesi di sospensione e le pene che dicevo prima per un totale di €906 (con le norme attuali sarebbero stati €3450!!).
Ho fatto ricorso con rito abbreviato, l'udienza c'è stata questo martedì e so solo che il giudice mi ha ridotto la sospensione a 6 mesi (ora sto lavorando negli states quindi mi sento via mail con l'avvocato), sto aspettando che depositi la sentenza per valutare se fare nuovamente ricorso oppure accettare la sentenza (molto probabilmente la seconda).
Concordo con te che il minimo sono 3 mesi, ma non credo che conti. In fascia B il minimo sono €800 di multa, a me ne sono stati dati €900 e poi ridotti a €450.
danilo121
18-02-2010, 21:07
Sì, io sono stato fermato ad aprile 2009 a Bologna. Mi hanno trovato 1,13 e 1,05 alle 2 letture, 6 mesi di sospensione preventiva e sono tornato al volante ad Ottobre. Il DP non ha tardato molto, mi è arrivato una settimana dopo aver ripreso la patente, e mi ha dato 9 mesi di sospensione e le pene che dicevo prima per un totale di €906 (con le norme attuali sarebbero stati €3450!!).
Ho fatto ricorso con rito abbreviato, l'udienza c'è stata questo martedì e so solo che il giudice mi ha ridotto la sospensione a 6 mesi (ora sto lavorando negli states quindi mi sento via mail con l'avvocato), sto aspettando che depositi la sentenza per valutare se fare nuovamente ricorso oppure accettare la sentenza (molto probabilmente la seconda).
Concordo con te che il minimo sono 3 mesi, ma non credo che conti. In fascia B il minimo sono €800 di multa, a me ne sono stati dati €900 e poi ridotti a €450.
io invece sto a bologna......... te la saluto!!!! :)
io invece sto a bologna......... te la saluto!!!! :)
Grazie :) mi mancano un po' i portici, anche se qua nel sud della California non servono :rolleyes:
A me mi hanno fermato la settimana scorsa con 1.51 la prima prova, e la seconda 1.54. A cosa vado incontro? Tenendo presente che in passato non ho mai fatto nulla, non c'e' un sistema anche piuttosto "duro" per evitare di pagare migliaia di euro?
mirko1585
18-02-2010, 22:39
A me mi hanno fermato la settimana scorsa con 1.51 la prima prova, e la seconda 1.54. A cosa vado incontro? Tenendo presente che in passato non ho mai fatto nulla, non c'e' un sistema anche piuttosto "duro" per evitare di pagare migliaia di euro?
massi mettiti l'anima in pace....allora ti dico cosa passerai!!!sospensione patente da minimo 1 anno a 2 anni se guidavi la tua macchina (cioè intestata a te), poi ce la confisca del veicolo (cioè te lo prende lo stato e te lo vende all'asta quindi l'hai praticamente persa che sia un ferrari o una panda da 300€), ammenda da 1500€ a 6000€, carcere da 3 mesi a un'anno, che convertendoli in pena pecuniaria sono 250€ per ogni giorno di detenzione (in pratica se prendi il minimo pagheresti 10000€ solo di carcere)!benvenuto massi nel club!!!
Grazie, Mirko 1585, pero' c'e' chi mi ha detto che essndo il primo reato e con i benefici della condizionale devo pagare solo il verbale e non i giorni di carcere....
DavideTorino
18-02-2010, 23:14
Chi te l'ha detto, ti ha detto una cavolata, se usi la condizionale non paghi nulla...ma punti patente,auto confiscata e sospensione della patente te li becchi comunque
Questo perchè, e lo ripeto per l'ultima volta visto che ripetiamo centinaia e centinaia di volte le stesse cose, l'arresto convertito in euro e la sanzione pecuniaria sono LE PENE, mentre invece confisca auto e sospensione patente sono le SANZIONI ACCESSORIE e sono AMMINISTRATIVE.
Spero di averti chiarito i dubbi...
in questa discussione mi sono tornati diversi dubbi: 1) come ha detto gino, anch'io non ho più letto dei lavori sociali, però prima avevo letto qualcosa, non ci capisco più nulla a questo punto!
A danilo posso dire che 3 mesi è il minimo, ma con patteggiamento e attenuanti puoi scendere.
A massi dico che le pene te le hanno già spiegate, ma te puoi fare ricorso per provare a rientrare in fascia b) in base alla famosa teoria del primo decimale: niente di sicuro, ma se ti va bene ci guadagni, e tanto anche, al posto tuo lo farei.
Ma quale prova prendono per buona? la prima, che era 1,51 g/l o la seconda che era 1,54 g/l?
Certamento non ho il C.d.S. aggiornato, ma mi dite qual'è la norma della cd. "attività non remunerata socialmente utile"? Si trattava infatti di una possibilità contemplata dal C.d.S. prima della riforma Bianchi e poi eliminata.E' stata reintrodotta?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.