PDA

Visualizza Versione Completa : allucinazioni dell'agente?



gianclov
16-02-2010, 12:15
Ricevo dal comune di **** una sanzione di €38,00 + spese di notifica per aver parcheggiato una 147 Alfa in sosta vietata.
Il problema è che la vettura indicata non è MAI stata nel comune di ****.
Posso chiedere di dimostrarmi l'infrazione con una foto?
Poichè il costo del ricorso al G. d. P. è superiore al costo dell'infrazione, ha senso produrlo?
Ma non è che qualche agente particolarmente zelante prenda dei numeri a caso dal P.R.A. per "fare cassa"?

Avv. G. Lore
16-02-2010, 12:18
La foto non esiste, i divieti di sosat non si rilevano con foto.
Sul costo del ricorso, basta adire il Prefetto e non spende i famosi 38,00 € .
Ci invii il verbale per esaminarlo se en ha piacere

Avv. Favero
16-02-2010, 15:14
Concordo. Nessuna foto per il divieto di sosta. Possibilità di ricorso senza versamento di marche e contributi al Prefetto.
Nel verbale c'è anche la targa, e non solo il modello, vero?

gianclov
16-02-2010, 17:27
Secondo me, c'è innanitutto la targa in quanto il modello può essere rilevato direttamente dalla visura del PRA.
Mi spiego: se leggo FB 000 AN e trascrivo .....AM, nel momento in cui vado alla ricerca del proprietario, a terminale mi compare anche marca e modello. Il verbale dell'agente non l'ho visto, ho ricevuto solamente il modello telematico.
Grazie per l'interesamento e buona serata
Giancarlo

Avv. G. Lore
16-02-2010, 17:41
Credo che non abbia capito il rilievo del Collega.
Se l'indicazione del veicolo non è precisa, questo corrobora un errore nella verbalizzazione, che - appunto come dice Lei (e come ben sappiamo noi) - può portare all'elevazione di un verbale in modo errato per l'erronea indicazione della targa

gianclov
16-02-2010, 17:50
Quanto Lei asserisce corrisponde a quanto Le ho indicato nella mail, riferendomi ad un fatto analogo avvenuto in Torino alcuni anni fa. In tal caso se l'agente trascrive un numero di targa errato, è evidente che a tale numero di targa non può (a parte una combinazione con probabilità infinitesimali) corrispondere ad un veicolo di medesimo colore, marchio e modello.
Ma (e qui sta il punto: non avendo visto il verbale redatto dall'agente, non sono a conoscenza di quanto vi sia stato riportato) se il Vigile trascrive sul verbale solo il numero di targa e non il mod. colore ecc. questi dati li può recuperare con tutta calma a tavolino, e, anche nel caso di una trascrizione errata della targa, i dati relativi all'autovettura corrisponderanno alla perfezione.
Occorrerebbe sapere come richiedere copia del verbale anche per e-mail.
Ringrazio ancora una volta e porgo saluti cordiali

Avv. G. Lore
16-02-2010, 17:52
Mi scusi ma non ho capito a cosa serva richiedere il verbale redatt dal Vigile.
Lei oppone l'atto che ha in mano che è l'unico verbale che rileva e ne chiede l'annullamento deducendo ed eccependo che il Suo veicolo ivi non si è mai trovato e PROVANDOLO.
Basta, questo bisogna fare.
Ciò posto, se vuole inviraci il verbale potremmo darLe parere.
Viceversa credo che siamo stati già ampiamente esaustivi così

gianclov
16-02-2010, 18:05
Seguirò sicuramente i Vostri consigli. Per quanto riguarda il verbale è stato inviato a Inforicorsi@gmail.com alle 14.34 di oggi.
Cordialità,

Avv. G. Lore
16-02-2010, 18:07
Perfetto, allora attesi i tempi tecnici di smistamento ed esame avrà il parere