Visualizza Versione Completa : Oggi ultima udienza..domani prenderò visione della sentenza
Salve a tutti,
ho avuto la Quarta ed ultima udienza presso il giudice di pace, domani andrò a prendere visione del dispositivo di sentenza che depositerà il giudice. Il ricorso è stato fatto per passare in prima fascia. Il giudice sembrava propenso ad accettare il ricorso..staremo comunque sia vedere. Se dovessi vincere farò la richiesta di oblazione..Tengo a precisare che i 6 mesi di sospensione me li sono scontati tutti. Vi terrò aggiornati!
i miei complimenti, sei un esempio per tanti, purtroppo la mia situazione è diversa, altrimenti avrei fatto come te.
Però ti vorrei chiedere: ma alla fine per fare questo ricorso, quanto hai speso tra ricorso e avvocato?
Salve a tutti,
ho avuto la Quarta ed ultima udienza presso il giudice di pace, domani andrò a prendere visione del dispositivo di sentenza che depositerà il giudice. Il ricorso è stato fatto per passare in prima fascia. Il giudice sembrava propenso ad accettare il ricorso..staremo comunque sia vedere. Se dovessi vincere farò la richiesta di oblazione..Tengo a precisare che i 6 mesi di sospensione me li sono scontati tutti. Vi terrò aggiornati!
Tieni comunque ben presente che ciò che decide il gdp non è per nulla vincolante per quanto riguarda la parte penale.
Certo a livello pratico il fatto che la tua tesi difensiva venga accettata potrebbe essere di buon auspicio per la parte penale.
Ma non esiste assolutamente alcun automatismo; sono due percorsi separati che solo alla fine si ricongiungono.
p.s. non capisco a cosa sia servito il ricorso al gdp se i 6 mesi li hai già scontati.. a questo punto da lui non puoi più ottenere alcun beneficio..
saluti
scusa gino, ma non sarebbe un beneficio, anche se non è vincolante, passare in prima fascia?
Si ma la decisione che conta in tal senso non è quella del gdp (peraltro in questo caso sono già stati scontati tutti i mesi di sospensione cautelare), bensì quella del giudice del tribunale il quale prende decisioni autonome rispetto al gdp (e peraltro non è nemmeno informato di ciò che decida o non decida il gdp).
quindi, se non ho capito male, ai fini dell'oblazione la decisione del gdp non conta nulla? ma il suo avvocato non può far presente questa cosa al tribunale prima che venga emessa la sentenza? o meglio anzi, se il giudice di pace lo mette in fascia A), non può fare direttamente domanda di oblazione? scusa forse faccio confusione.
DavideTorino
15-02-2010, 18:57
provo a fare chiarezza io, il gdp ti può anche mettere in prima fascia, ma lui gestisce SOLAMENTE la sospensione cautelare della patente, chi decide il tutto alla fine è sempre il giudice monocratico! Farsi mettere in prima dal gdp sicuramente è d'aiuto, ma non è automatico che il giudice confermi la sua decisione...
in più lui non ha neanche beneficiato della riduzione di patente avendo scontato tutti e 6 i mesi, però è anche vero che può sempre chiedere di essere messo al massimo della prima fascia (cioè appunto 6 mesi, così li avrebbe già scontati tutti)...però per l'oblazione secondo me non la può fare fino a quando dal tribunale non gli confermano la cosa...poi spero di essere smentito
se il giudice di pace lo mette in fascia A), non può fare direttamente domanda di oblazione?
Assolutamente no dato che l' istanza di oblazione si presenta in Tribunale e il giudice di pace non c' entra proprio nulla.
Una cosa è il procedimento amministrativo di sospensione patente cautelare per il quale in caso di ricorso è competente il gdp.
Tutt' altra cosa è il procedimento penale la cui competenza è del giudice monocratico il quale non viene informato delle eventuali decisioni del gdp in quanto non riguardano il preminente processo penale.
Inoltre tale giudice anche se informato dall' avvocato della difesa della decisione favorevole del gdp può benissimo infischiarsene dato che PER LEGGE la competenza finale a decidere su tutto non è del gdp.
ok, allora bella fregatura per l'utente che l'ha fatto: in sostanza può essere una cosa utile, ma visto che i sei mesi li ha già fatti, può anche essere inutile.
allora ragazzi, il ricorso al giudice di pace lo feci un mese dopo, ma la prima udienza mi venne fissata 15 giorni prima che mi finiva la sospensione della patente ecco il motivo.
Comunque alla fine sono andato proprio 20 minuti fa a predenre il dispositivo di sentenza e il giudice ha rigettato il ricorso...Confermo tutto quello che ha detto Gino, me lo disse anche ieri il giudice di pace e mi disse io posso anche accogliere il ricorso ma è la parte penale quella a che a te interessa e il giudice penale può anche non tener conto che io accolga il tuo ricorso.
Ora fatemi capire, posso presentare l'oblazione al giudice penale? Ho letto qui sul forum che un altro ragazzo ha presentato per prima l'oblazione ed è stata accolta e poi il ricorso al giudice di pace. fatemi sapere ragazzi..
Trovandomi in situazione analoga, i vantaggi di vincere il ricorso dal GdP sono:
1) Non sottoporsi alle visite mediche per riottenere la patente. Se l'ordinanaza del prefetto viene annullata la patente viene immediatamente trestituita dalla Prefettura.
2) utilizzare al penale le motivazioni del GdP come promemoria difensiva (come scritto giustamente il giudice del penale se ne può altamente fregare ma meglio di niente).
scusa massimo, ma se il gdp dispone solo un abbassamento della soglia, da b) a A) le visite mediche ci sono lo stesso; nel caso che descrivi te mi sembra una cosa diversa.
quanto al secondo punto invece hai totalmente ragione.
Sì, sul primo punto hai ragione scusa.
Nel mio caso il GdP ha annullato l'ordinanza del prefetto. La sentenza è arrivata 18 mesi dopo il fatto (sospensione cautelare 12 mesi) ma almeno dovrei recuperare la patente senza fare le analisi (ancora non le ho fatte perchè vivo all'estero).
Cmq ti tengo aggiornato.
Tu come procede?
ciao, ma io non ho fatto alcun ricorso al gdp perché per me, fascia c), e senza alcun motivo a cui rifarmi, sarebbe stata solo una perdita di tempo.
il resto, procedo con le visite, ho ottenuto il parere favorevole dell'ospedale e tra un po' torno in c.m.l..
In attesa del decreto, sicuro che sarà inaccettabile, farò ricorso, ma devo ancora decidermi se pagare meno o sospendere tutto, dipende da quanto guadagnerò :)
Sono ca..zi.
A me neanche il decreto penale hanno proposto e sono a metà tra la B e la C...è da novembre 08 che aspetto il solo rinvio a giudizio...figuriamoci.
ciaooo
Ora fatemi capire, posso presentare l'oblazione al giudice penale? Ho letto qui sul forum che un altro ragazzo ha presentato per prima l'oblazione ed è stata accolta e poi il ricorso al giudice di pace. fatemi sapere ragazzi..
certo che puoi provarci.
Poi bisogna vedere se le tue motivazioni vengono accolte o no.
certo che puoi provarci.
Poi bisogna vedere se le tue motivazioni vengono accolte o no.
Grazie mille gino, ci proverò senz'altro. Fin dove mi posso aggrappare lo faccio, non lascio nulla di intentato se poi perdo almeno ci ho provato.
certo hai ragione, ma forse gino e anche gli avvocati sanno meglio di me che i ricorsi non sono gratuiti e che non sempre è bene mettere subito le carte in tavola. Però, sia chiaro, questo lo dico in generale senza far riferimento a questo caso particolare.
certo hai ragione, ma forse gino e anche gli avvocati sanno meglio di me che i ricorsi non sono gratuiti e che non sempre è bene mettere subito le carte in tavola. Però, sia chiaro, questo lo dico in generale senza far riferimento a questo caso particolare.
Lo so fabry, ne sono perfettamente a conoscenza, ma se ho una piccola possibilità me la gioco. Naturalmente valutando quanto mi verrà a costare.
themanwho
22-02-2010, 23:12
Si ma la decisione che conta in tal senso non è quella del gdp (peraltro in questo caso sono già stati scontati tutti i mesi di sospensione cautelare), bensì quella del giudice del tribunale il quale prende decisioni autonome rispetto al gdp (e peraltro non è nemmeno informato di ciò che decida o non decida il gdp).
Dice bene Gino. GIP e GdP sono due mondi a separati. Il ricorso al Gdp lo si fa solo per avere la sospensiva. Per il resto decide il tribunale. Io devo ancora essere processato (che bella parola!) ma penso che fare solo il ricorso al Gdp (senza richiesta di sospensiva) non sia utile ai fini della propria difesa al processo penale, perchè tanto il GIP fa quello che vuole. Io ho fatto ricorso al Gdp per passare dalla 2 alla 1 fascia. Ed è stato respinto. Assieme al ricorso avevo presentato richiesta di sospensiva del provvedimento della prefettura. Ovviamente respinto anche quello. Secondo me ha senso fare ricorso al Gdp solo se si vuole rallentare la pena da scontare. Infatti è solo un rallentamento il più delle volte e nulla più. In prima istanza mi è stata data la sospensiva, poi alla prima udienza mi è stato respinto il ricorso. Ma io mi domando...darmi la sospensiva... vuol dire che il giudice mi da il beneficio del dubbio...e poi all'udienza decide che ho torto!!! Diciamo che il giudice neanche lo guarda il ricorso all'inizio. E' solo che avendo troppo da fare rimanda di qualche mese le sue pratiche così guadagna tempo. Nel mio caso aver rallentato la pena (cioè essermi fatto prima tre mesi di sospensione, poi 4 mesi di patente, e poi altri 3 mesi di sospensione) è stata solo una seccatura. Gli ultimi tre mesi me li devo ancora fare: comincio tra una settimana. Col senno di poi non avrei chiesto la sospensiva, ergo non avrei fatto il ricorso, che è esattamente quello che mi sento di consigliare se non vi sono motivi lampanti.
buon consiglio la penso proprio come te, ne vale la pena solo in casi veramente meritevoli. Pensate che nella mia provincia i ricorsi al gdp vengono respinti nel 99% dei casi.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.