PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale Carabinieri: pre-test e omissione valori etilometro



Miky_B
15-02-2010, 09:47
Cari tutti,

purtroppo sono qui anch'io a chiedere informazioni riguardanti la violazione dell'art. 186/2 comma CdS.

Sabato sera a Como sono stato fermato a un posto di blocco. Mi hanno fatto il pre-test, al quale sono risultato positivo, e successivamente mi hanno sottoposto all'etilometro. I miei valori erano superiori allo 0.5 (in entrambe le prove).
La patente non me l'hanno presa in consegna al momento in quanto non in mio possesso in quel preciso momento.

La mia domanda è la seguente: sul verbale che ho controfirmato c'è scritto che a seguito di un "CONTROLLO DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE" sono stato "SOTTOPOSTO A PRETEST ALCOLEMIA" (condotta di guida NORMALE) e pertanto ho violato l'art186/2 guida sotto stato di ebrezza.

Nel verbale non c'è nessuna indicazione dei valori registrati dalla macchinetta dell'etilometro, ne c'è scritto che sono stato sottoposto ad etilometro.

Dite che gli scontrini sono stati allegati alla copia iniviata in prefettura?!? Com'è possibile che sul verbale controfirmato non siano indicati i valori ?!? Se hanno allegato gli scontrini alla loro copia come fanno a dismostrare che quei due sono esattamente i miei ?!?

Rimango in attesa di una vostra risposta.

Grazie

MK

mirko1585
15-02-2010, 11:25
gli scontrini non sono tenuti a darteli!devi trovare un'altra cosa a cui aggrapparti!

gino
15-02-2010, 15:09
Non è affatto obbligatorio che ti vengano dati gli "scontrini".

Se li vuoi cmq richiedili in copia all' ufficio patenti della competente prefettura.

Miky_B
15-02-2010, 16:22
gli scontrini non sono tenuti a darteli!devi trovare un'altra cosa a cui aggrapparti!

Ok!
Ma sul verbale non c'è nessuna indicazione che sono stato sottosposto all'etilometro e nessuna indicazione dei livelli riscontrati.

C'è solo indicato che dopo il PRETEST ALCOLEMIA sono risultato positivo.

Se allegano due scontrini con dei valori come fanno a sapere che sono i miei se sul verbale non compaiono....?!?!?!??!!?

fabry73
15-02-2010, 16:25
non ti preoccupare, è tutto regolare in questo caso.

Miky_B
15-02-2010, 16:29
Cosa intendi per regolare ?

E' normale che non indichino sul verbale i valori dell'etilometro ?!?
Come fa il prefetto a stabilire in che soglia rientravo se non ci sono i valori ?!?

Non è che hanno segnato solo PRETEST e pertanto NO etilometro quindi non si parla di valori ?!?

fabry73
15-02-2010, 16:33
allora dunque, ti parlo in generale: nessuno di noi ha gli scontrini, mentre quanto al valore dell'etilometro sul verbale, non è un buon motivo per impugnarlo.
Però, le cose precise le saprai quando ti arriva l'ordinanza della prefettura, tanto fino a quel momento non puoi fare niente.
saluti

Miky_B
15-02-2010, 16:40
Ok! Purtroppo bisogna aspettare!

Non capisco perchè mi dici che il fatto che i valori dell'etilometro non siano indicati non sia un buon motivo.
In fondo è il verbale che conta, se loro non hanno scritto che sono stato sottoposto a etilometro e non indicano i valori potrbbero aver allegato alla loro copia un qualsiasi scontrino.
Io ho controfirmato un verbale nel quale mi contestano il reato (in quanto positivo al pretest) ma dal verbale non si evince alcun livello.
Per quel che ho firmato io potrebbero avermi fatto solo il pretest (quello della lucina verde/rossa) e giudicato colpevole perchè positivo senza avere alcun livello.

fabry73
15-02-2010, 16:47
quello che scrivo ovviamente non è certo: il tuo ragionamento va bene, però gli scontrini ci sono e vedrai che sull'ordinanza ci sarà tutto scritto.
poi tanto se quello che dici è un elemento per il ricorso, il tuo avvocato lo farà, ma per il momento, un consiglio da amico, permettimi: cerca di stare tranquillo.

Miky_B
15-02-2010, 16:50
Ok! Grazie mille!
Non è facile stare tranquilli in qst situazioni. Cmq cercherò di non uscirne di testa e sopratutto di non autocnvicermi di alcune cose!!!

bastians
15-02-2010, 21:37
Ok! Purtroppo bisogna aspettare!

...Io ho controfirmato un verbale nel quale mi contestano il reato (in quanto positivo al pretest) ma dal verbale non si evince alcun livello.
....
hai controfirmato una notifica non un verbale, figurati che io neanche l'ho firmato; il verbale di reato penale, a quanto ho capito, va direttamente in prefettura o al tribunale con allegati gli scontrini, a me li avevano fatti firmare non appena venuti fuori dall'etilometro, ma non credo conti molto il fatto, se hai soffiato e sei risultato positivo allora sei bello e che fregato

mirko1585
16-02-2010, 10:52
tutta la documentazione su quella sera ce l'ha la prefettura e il tribunale!tu non avrai niente finche non ti arriva tutto a casa oppure non arriva al tuo avvocato!se vuoi un consiglio...se non hai famiglia e nessuno qui in italia scappatene all'estero erifatti una vita ehehehe